Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Problema kernel 2.6.19-r5 Help me
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Tue Feb 27, 2007 3:30 pm    Post subject: Reply with quote

ma hai fatto make menuconfig o usato l'opzione --menuconfig di genkernel e controllato che il supporto per il tuo hw fosse incluso ? e prova a rimuovere il commento da questa riga
Code:
# BOOTLOADER="grub"
del file /etc/genkernel.conf in questo modo ci dovrebbe pensare genkernel ad aggiungere a grub la riga giusta.

/EDIT: prova a vedere se questa pagina può esserti d'aiuto.
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
Big Boss
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Tue Feb 27, 2007 3:48 pm    Post subject: Reply with quote

quando ho usato genkernel ho usato --menuconfig, mentre quando l'ho fatto manualmente ho usato make menuconfig
Back to top
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Tue Feb 27, 2007 3:51 pm    Post subject: Reply with quote

Big Boss wrote:
quando ho usato genkernel ho usato --menuconfig, mentre quando l'ho fatto manualmente ho usato make menuconfig

bene e hai isto se era correttamente abilitato il supporto per il tuo controller sata ? (prova a seguire il link che ho postato prima)
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
Big Boss
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Tue Feb 27, 2007 4:16 pm    Post subject: Reply with quote

ho appena ricompilato il kernel 2.6.20 sto aspettando che finisce il 2.6.19, bhe devo guardarenella sezione sata and pata? se è si nel 2.6.20 ho guardato e ho visto alcuni driver abilitati come built-in dove contenevano la parola piix che mi appare anche li nel link che mi hai dato quando mi da il risultatose riesco a far boottare il 2.6.20 secondo me funziona tutto. Mentre per il 2.6.19, sto seriamente pensansdo che i sources che ho scaricato siano corrotti per nel 2.6.19 io personalmente li ho abilitati tutti come built-in i driver nella sezione sata and pata ma nulla da fare, il kernel 2.6.19 boota poi si inceppa e mi dice che nn riesce a trovare il device root o che tale device nn è stato specificato mentre se guardi nel mio menu.lst c'è tutto.

Mi è venuta una idea siccome ho un po di hd con molte partizioni come faccio a cambiare partizione di boot? bhe io penso che pozsso selezionare l'hd dal bios e fin qua i siamo, ma ora ti sto scivendo dall-hd da 160 dove ho 6 partizioni 2 boot 2 swap e 2 root le prime tre sono gentoo le altre 3 sono ubuntu. perchè la partizione che viene letta in primis è la sdb 5 che è la partizione di boot di ubuntu( ed è quella dove copio tutti i kernel per consentire il boot dei vari sistemi che ho, li ho copiato anche quello di fedora il 2.6.19.fc6 ho configurato lo stesso menu.lst che sto configurado ora e al primo colpo è partito tutto),
e non è la partizione sdb1 che è la partizione di boot di gentoo? posso indicare in qualche modo di essere letta in primis la partizione di boot di gentoo cioè la sdb1?
Back to top
Big Boss
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Tue Feb 27, 2007 4:41 pm    Post subject: Reply with quote

Pazzesco, dopo aver decommentato
Code:
BOOTLOADER=grub

genkernel è andato ovviamente a configurare il menu.lst di gentoo cioè quello che si trova nella partizione di boot di gentoo la sdb1, ho confrontato i menu.lst contenuti nella partizione sdb1 e sdb5 sono identici, ma.... dopo aver copiato e incollato per l'ennesima volta l'immagine del kernel il system.map e l'initramfs il kernel 2.6.20 è partito.

C'è da configurare un po la rete e devo emergere i tool necessari di gnome per farlo, ho un vecchio gnome ma ora sto cercando i pezzi di gnome 2.16 per far apparire in: System----->Amministrazione------->Rete, appunto il tool della configurazione della rete.

Sapete dirmi cme si chiama?
[/code][/quote]

Grazie mille per avermi suggerito di decommentare BOOTLOADE kernel78, ora ho fatto un passo avanti nel'aggiornamento della mia gentoo.
Back to top
ThorOdino
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Tue Feb 27, 2007 4:59 pm    Post subject: Reply with quote

Non so come ma sto installando adesso ed ho avuro lo stesso problema

Kernel generato con genkernel --menuconfig all

Code:

title=Gentoo Linux 2.6.19-gentoo-r5
root (hd0,1)
kernel /kernel-genkernel-x86-2.6.19-gentoo-r5 init=/linuxrc ramdisk=8192 real_root=/dev/sda4
initrd /initramfs-genkernel-x86-2.6.19-gentoo-r5

title=Gentoo Linux genkernel
root (hd0,1)
kernel /kernel-genkernel-x86-2.6.19-gentoo-r5 root=/dev/ram0 init=/linuxrc ramdisk=8192 real_root=/dev/sda4 video=vesafb:mtrr,ywrap,1024x768-32@60
initrd /initramfs-genkernel-x86-2.6.19-gentoo-r5

il secondo con la riga
Code:

root=/dev/ram0

non funziona il primo si
Big Boss
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Tue Feb 27, 2007 5:10 pm    Post subject: Reply with quote

MAh... il tuo problema sembra differire un po dal mio , inizia con il provare a decommentare BOOTLOADER=grub come e a ricompilare, poi qualcuno più esperto in gentoo di me ti aiuterà io la uso solo da 3 mesi :).
il file si trova in /etc/genkernel.conf... prova con il decommentare e ricompilare
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page Previous  1, 2
Page 2 of 2

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum