Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[NET] scheda di rete fantasma?![RISOLTO]
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Sat Feb 24, 2007 6:36 pm    Post subject: Reply with quote

A parte spostare la scheda in un altro slot (se il live cd la riesce ad usare non vedo perchè spostarla) gli altri suggerimenti hanno il mio pieno supporto.

Ancor prima di quelli vorrei puntualizzare una cosa: dici che ifconfig ti mostra solo l'interfaccia di loopback ma tu hai lanciato solo ifconfig o
Code:
ifconfig -a
senza opzioni ti vengono mostrate solo le interfacce attive, quindi potrebbe essere che la scheda sia anche riconosciuta dal kernel ma che qualche errore nella configurazione non la faccia attivare ...

Magari non è questo il caso ma sappiamo benissimo che a volte sono proprio le cose più banali a dare i grattacapi più grandi :wink:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
drumpaul
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Sun Feb 25, 2007 1:37 pm    Post subject: Reply with quote

Argh.... bastava quel benedetto 'ifconfig -a' per svelare il mistero e poi mi devi spiegare 'peach' da dove arriva quel comando...
Penso che abbiate risolto il mistero!anzi, ne son sicuro e ho testato!
In effetti, la colpa è mia perché avevo tralasciato un particolare: ho messo la 'nuova' scheda su uno slot differente rispetto alla precedente. Infatti dando quel comando ho scoperto che la mia scheda di rete non è eth0... bensì è stata 'promossa' a eth2.
Infatti modificando l'init script di rete a eth2 tutto va tutto come una lippa... mi dispiace, giuro!
Anzi vorrei capire come funziona il rilevamento dell'hardware su linux relativamente agli slot pci & co. e/o magari più nel dettaglio la struttura/significato della directory /sys e/o il significato di quegli indirizzi 'xxxx:xx:xx.x'.
Magari semplicemente fatemi sapere dove reperire tale documentazione...

Quindi parlando da ignorante, è giusto dire che se non risposto la scheda di rete sullo slot 'precedente' non otterrò mai che la mia interfaccia sia identificata come eth0?

Umilmente grazie

PS
Scusate per il tono dell'ultimo post e in particolare mi scuso con 'peach', il fatto è che non ne potevo più di questo problema assurdo che non si riusciva a risolvere... ma tutto è bene quel che finisce bene
Back to top
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Sun Feb 25, 2007 1:59 pm    Post subject: Reply with quote

La mia scheda pci è eth1 (eth0 è quella integrata) a prescindere da quale sia lo slot a cui la collego, penso che il tuo sia un "problema" di udev.
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
Peach
Advocate
Advocate

PostPosted: Sun Feb 25, 2007 2:20 pm    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:
La mia scheda pci è eth1 (eth0 è quella integrata) a prescindere da quale sia lo slot a cui la collego, penso che il tuo sia un "problema" di udev.

teoricamente (non ho ancora indagato in profondità, ma dai vari post sembrerebbe così) udev registra la scheda in base alla posizione nel bus pci così ai prossimi riavvii ricorda l'id della periferica indipendentemente dalla sua posizione (questa cosa è ottima specialmente sui bus usb).

@drumpaul: nessun problema, so che può essere snervante, ma non avendo output la cosa risulta sempre difficile da risolvere. Magari la prossima volta posta gli output dei comandi che ti vengono suggeriti e magari chiedi la spiegazione se non ne capisci il motivo.

Per quanto riguarda il comando che "ho tirato fuori" diciamo che ho semplicemente pensato che da qualche parte il sistema deve collegare la periferica del kernel all'hardware (e sotto linux tutto è un file bene o male). Il "numero" (nel tuo caso 0000\:00\:08.0) è stato semplicemente dedotto dall'output di lspci (00:08.0) relativo alla tua scheda di rete.
that's all folks 8)

PS: aggiungi [RISOLTO] al titolo del thread modificando il primo post.
drumpaul
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Sun Feb 25, 2007 5:54 pm    Post subject: Reply with quote

infatti non avevo fatto caso che quegli strani numeri dati da lspci o che comunquer avessero qualche significato che potessi dedurne, ora mi è tutto più chiaro, grazie della dritta e dei consigli, poi vedrò di sistemare quella cosa con udev per quanto riguarda il numero dell'interfaccia (se veramente quello è il punto).

Ancora grazie a tutti, ciao (e a buon rendere ovviamente)!:-)
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page Previous  1, 2
Page 2 of 2

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum