Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Bluetooth PAN [Praticamente risolto]
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Deus Ex
Guru
Guru


Joined: 16 Nov 2005
Posts: 489
Location: Patavium

PostPosted: Thu Jan 25, 2007 10:09 am    Post subject: Bluetooth PAN [Praticamente risolto] Reply with quote

Salve a tutti! :D
Da un po' di tempo ho deciso di creare una Personal Area Network bluetooth in casa mia (vuoi per l'hardware già presente, vuoi per la resistenza al wi-fi di qualcuno in casa mia...), e mi sono avvalso di un paio di ottime guide:

http://gentoo-wiki.com/HOWTO_Configure_a_bluetooth_network_access_point

http://gentoo-wiki.com/HOWTO_The_host-to-host_Bluetooth

Ora, seguendo le suddette guide, mi trovo ad avere questi file di configurazione:


/etc/conf.d/net

Code:

bridge_lan="eth0"
config_eth0=( "null" )
config_lan=( "192.168.1.3 netmask 255.255.255.0" )
routes_lan=( "default gw 192.168.1.1")
brctl_lan=( "setfd 0" "stp off" )


/etc/bluetooth/pan/dev-up

Code:

#!/bin/sh
    # dynamic bnep* configuration for Bluetooth NAP
    ifconfig $1 up
    brctl addif br0 $1


All'avvio, tutto è configurato correttamente, ma dando dal PANU (che sarebbe il client della PAN)

Code:
pand --connect [MAC Address del mio bluetooth dongle sull'access point]
ifconfig bnep0 192.168.1.4
route add defualt gw 192.168.1.1  #indirizzo del mio router

il risultato è che sul computer che fa da access point, posso visualizzare le pagine in http, posso connettermi via ftp, posso pingare etc, ma la cosa assurda è che il mio client di posta non riese a stabilire connessioni POP, mentre quella meno assurda è che il PANU (alias, il client della PAN) non naviga per nulla (non pinga neanche il server).

Siccome vi parlo dal basso della mia ignoranza per quanto riguarda il bridging, la creazione di lan e il bluetooth, qualcuno ha qualche idea da suggerire, o che sia riuscito a far funzionare una struttura simile? Tipo, a me è venuto il dubbio che quel "brctl addif br0 $1" potesse essere sbagliato, cambiando "br0" con "lan" (visto che si parla di creare un bridge che si chiama "lan"); tuttavia questo non ha cambiato la situazione :(

Grazie ancora per l'aiuto a chi vorrà o potrà farlo!!
_________________
Deus Ex
--
L’inflazione che caccia nelle mani dell’individuo, in un gesto solo, miliardi di marchi, lasciandolo più miserabile di prima, dimostra punto per punto che il denaro è un’allucinazione collettiva.


Last edited by Deus Ex on Thu Jan 25, 2007 3:52 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
Deus Ex
Guru
Guru


Joined: 16 Nov 2005
Posts: 489
Location: Patavium

PostPosted: Thu Jan 25, 2007 3:52 pm    Post subject: Reply with quote

Buone notizie! Sono riuscito a far funzionare la PAN, e ho trovato l'inghippo. In pratica, non partiva lo script che risiede in /etc/bluetooth/pan/ per motivi ancora da identificare, e inoltre avevo visto giusto nel cambiare la riga all'interno dello stesso script da "brctl addif br0 $i" a "brctl addif lan $1".

Ora devo solo capire perchè non parte come è scritto sulla guida (anche se guardando sul sito di Bluez, non c'è scritto da nessuna parte che dovrebbe...).
Resto in attesa, qualora qualcuno abbia qualche dritta aggiuntiva. Intanto taggo [risolto] :D
_________________
Deus Ex
--
L’inflazione che caccia nelle mani dell’individuo, in un gesto solo, miliardi di marchi, lasciandolo più miserabile di prima, dimostra punto per punto che il denaro è un’allucinazione collettiva.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum