Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[ot] consiglio su acquisto online schede wireless
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
dorian-gray84
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 23 Apr 2005
Posts: 107
Location: Ravenna

PostPosted: Mon Jan 15, 2007 2:54 pm    Post subject: [ot] consiglio su acquisto online schede wireless Reply with quote

Ciao a tutti, ho intenzione di comprare due schede wireless una pci per un serverino domestico e una pcmcia per il portatile.
Il mio budget e' relativamente ristretto per cui mi accontento di modelli base anche usati.
L'unica cosa che mi interessa veramente e' che la scheda pci possa funzionare anche in master mode perche' l'obiettivo e' di creare un access point domestico.
Dopo una lunga ricerca su e-bay mi sono orientato su queste offerte:

Per la scheda pci
http://cgi.ebay.it/Wi-Fi-Card-Netgear-WG311T-Scheda-Wireless-Lan-108Mbps_W0QQitemZ190070888837QQihZ009QQcategoryZ44996QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
http://cgi.ebay.it/SCHEDA-PCI-108-Mbps-WIRELESS-LAN-WLAN-WIFI-802-11g_W0QQitemZ300070744131QQihZ020QQcategoryZ44996QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Per la scheda pcmcia
http://cgi.ebay.it/Scheda-di-rete-Wi-Fi-pcmcia-802-11g-D-link-DWL-G630_W0QQitemZ150081319243QQihZ005QQcategoryZ11171QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
http://cgi.ebay.it/D-LINK-Scheda-PCMCIA-WiFi-54-Mb-AirPlusG-DWL-G630_W0QQitemZ170070638200QQihZ007QQcategoryZ44996QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Per quanto rigurda le pci la seconda dovrebbe essere pienamente supportata e funzionante con i driver madwifi, per la prima invece ho qualche dubbio in piu', nel senso che ha come chipset atheros (il quale dovrebbe essere supportato) ma la marca della scheda e' abbastanza sconosciuta da me.

Per le pcmcia invece si tratta dello stesso modello ma le informazioni prese da qui (http://madwifi.org/wiki/Compatibility#DWLG630) si riferiscono solo alla versione C di suddetta scheda e sull'offerta non viene specificata la versione...

Volevo in sostanza un vostro parere, se le mie scelte vi sembrano azzeccate o anche se avete consigli su altre schede compatibili ed adatte a quello che vorrei fare.

Ciao, Raffaele
Back to top
View user's profile Send private message
GuN_jAcK
l33t
l33t


Joined: 23 Mar 2005
Posts: 832
Location: Prague, Czech Republic

PostPosted: Mon Jan 15, 2007 6:08 pm    Post subject: Reply with quote

ciao, guarda io ho comprato la scheda PCMCIA Wirless per il portatile della mia ragazza che è ASUS.. va veramente una bomba.. ci sono anche i driver ufficiali sul sito del produttore!
_________________
Rispondi in maniera intelligente anche a chi ti tratta stupidamente.
Back to top
View user's profile Send private message
dorian-gray84
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 23 Apr 2005
Posts: 107
Location: Ravenna

PostPosted: Tue Jan 16, 2007 9:41 pm    Post subject: Reply with quote

Mi sai dire modello, chipset che monta...
Back to top
View user's profile Send private message
GuN_jAcK
l33t
l33t


Joined: 23 Mar 2005
Posts: 832
Location: Prague, Czech Republic

PostPosted: Wed Jan 17, 2007 1:39 am    Post subject: Reply with quote

per essere precisi ho la: "ASUS WL-107g WiFi CardBus adaptér - 802.11b/g (11/54Mbps)"

ed ecco i driverdel produttore:

http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us&model=WL-107g

;)
_________________
Rispondi in maniera intelligente anche a chi ti tratta stupidamente.
Back to top
View user's profile Send private message
jordan83
Apprentice
Apprentice


Joined: 17 Apr 2006
Posts: 222
Location: check your closet...

PostPosted: Wed Jan 17, 2007 8:08 am    Post subject: Reply with quote

Io ti consiglio di restare su schede supportate dai driver Madwifi, quindi chip Atheros.
Io ho una D-Link DWL-G650 pcmcia che va alla grande.

Mi raccomando, controlla la revisione della scheda, che se il chip montato è stato cambiato con uno non supportato potresti doverla piazzare su Ebay 20 minuti dopo l'acquisto...

Per dire io avevo una NETGEAR WG511 pcmcia che ho dovuto cambiare con quella attuale proprio perché era una revisione non supportata da Madwifi e non c'erano altri driver (almeno all'epoca, ora non so ;) ).

Per andare sul sicuro...
:arrow: Pesca dalla lista madwifi ;)
:arrow: Se ci fossero problemi con qualche revisione chiedi al venditore se te la può comunicare (o fatti mandare foto della scatola). Dovrebbe essere scritta esplicitamente sulla scatola o identificabile in qualche altro modo (ad esempio dalla versione di BIOS o da qualche codice).
_________________
Time is a great teacher, but unfortunately it kills all its pupils.
Louis-Hector Berlioz
--
When the Boogeyman goes to sleep every night, he checks his closet for Chuck Norris.
chucknorrisfacts.com
Back to top
View user's profile Send private message
dorian-gray84
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 23 Apr 2005
Posts: 107
Location: Ravenna

PostPosted: Wed Jan 17, 2007 9:21 am    Post subject: Reply with quote

Infatti per le pcmcia avevo un po' paura per il fatto delle revisioni, cmq nel pomeriggio chiedero' ai venditori.
Quindi alla fin fine quello che conta e' il chipset e non la marca giusto?

Perche' una delle due pci monta un chipset atheros ma e' di una marca stranissima, digitus, della quale non si fa riferimento sul sito madwifi.
Secondo te posso fidarmi comunque?
Back to top
View user's profile Send private message
jordan83
Apprentice
Apprentice


Joined: 17 Apr 2006
Posts: 222
Location: check your closet...

PostPosted: Wed Jan 17, 2007 9:49 am    Post subject: Reply with quote

dorian-gray84 wrote:

Quindi alla fin fine quello che conta e' il chipset e non la marca giusto?

Perche' una delle due pci monta un chipset atheros ma e' di una marca stranissima, digitus, della quale non si fa riferimento sul sito madwifi.
Secondo te posso fidarmi comunque?

Da quel che so io (ma non ho mai implementato un driver per schede wireless ;) ) è solo il chipset a tenere banco.
Se il chipset è supportato "non dovrebbero" esserci problemi.

Per il fidarsi o no... ti dico quello che fare io.
Se io fossi al tuo posto pescherei comunque una scheda dalla lista Madwifi, pur avendo queste indicazioni che mi fanno pensare che tutto andrà per il meglio anche se compro Digitus.
Quando prendo hw per Linux preferisco optare per quello per cui trovo in qualche sito un works o un no problem... :)

Il sito di Ebay è pieno di schede wifi e visto che comprare qualcosa che non va è sempre una seccatura e una grossa perdita di tempo (e denaro) meglio non rischiare.

Se fosse hw per Windows (ahimé) andrei tranquillamente a occhi chiusi su Digitus ;)
_________________
Time is a great teacher, but unfortunately it kills all its pupils.
Louis-Hector Berlioz
--
When the Boogeyman goes to sleep every night, he checks his closet for Chuck Norris.
chucknorrisfacts.com
Back to top
View user's profile Send private message
dorian-gray84
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 23 Apr 2005
Posts: 107
Location: Ravenna

PostPosted: Wed Jan 17, 2007 10:46 am    Post subject: Reply with quote

Gia', lo so, e' quello che pensavo io. Il fatto e' che la digitus ha l'antenna col filo per la posizione del mio serverino domestico questa cosa potrebbe tornarmi molto utile...
Boh, azzardero' una richiesta di compatibilita' linux al venditore ma dubito che sara' una risposta attendibile e affidabile...

Grazie a tutti per l'aiuto
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum