View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Cazzantonio Bodhisattva

Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Sun Dec 24, 2006 10:41 am Post subject: X non parte da utente in console [RISOLTO] |
|
|
Mi sono accorto che il mio utente non riesce a lanciare X da console:
Code: | ale@heavensdoor ~ $ startx
xauth: creating new authority file /home/ale/.serverauth.9052
Fatal server error:
Cannot move old log file ("/var/log/Xorg.0.log" to "/var/log/Xorg.0.log.old"
giving up.
xinit: Connection refused (errno 111): unable to connect to X server
xinit: No such process (errno 3): Server error. |
Tutto questo pare un problema di permessi... infatti da root funziona tutto correttamente e da gdm riesco comunque a fare login senza problemi con tale utente.
I permessi su /var/log sono i seguenti:
Code: | drwxr-xr-x 10 root root 1,0K 24 dic 10:33 log |
Code: | -rw-r--r-- 1 root root 54K 24 dic 10:35 /var/log/Xorg.0.log
-rw-r--r-- 1 root root 54K 24 dic 10:35 /var/log/Xorg.0.log.old |
Ovvero perfettamente uguali a quelli di qualsiasi altra distro che mi sia capitato di vedere.
Se cambio i permessi sui file di log e basta ancora non è sufficente... per eliminare quell'errore devo dare un chmod 777 sulla directory /var/log.
Pure facendo una cosa tanto estrema ottengo questo errore:
Code: | ale@heavensdoor ~ $ startx
xauth: creating new authority file /home/ale/.serverauth.11059
X Window System Version 7.1.1
Release Date: 12 May 2006
X Protocol Version 11, Revision 0, Release 7.1.1
Build Operating System: Linux 2.6.17-gentoo-r8 i686
Current Operating System: Linux heavensdoor 2.6.18-gentoo-r5 #1 PREEMPT Sat Dec 23 12:14:35 CET 2006 i686
Build Date: 16 October 2006
Before reporting problems, check http://wiki.x.org
to make sure that you have the latest version.
Module Loader present
Markers: (--) probed, (**) from config file, (==) default setting,
(++) from command line, (!!) notice, (II) informational,
(WW) warning, (EE) error, (NI) not implemented, (??) unknown.
(==) Log file: "/var/log/Xorg.0.log", Time: Sun Dec 24 11:33:59 2006
(==) Using config file: "/etc/X11/xorg.conf"
Fatal server error:
xf86EnableIOPorts: failed to set IOPL for I/O (Operation not permitted)
XIO: fatal IO error 104 (Connection reset by peer) on X server ":0.0"
after 0 requests (0 known processed) with 0 events remaining. |
Il mio utente è membro dei seguenti gruppi:
Code: | ale@heavensdoor ~ $ cat /etc/group|grep ale
tty:x:5:ale
wheel:x:10:root,ale
man:x:15:man,ale
audio:x:18:root,ale
cdrom:x:19:root,ale,haldaemon
video:x:27:root,ale
games:x:35:ale
cdrw:x:80:root,ale,haldaemon
usb:x:85:ale,haldaemon
users:x:100:games,ale
plugdev:x:443:root,ale,haldaemon |
qualcuno ha la benché minima idea di quale sia il problema?? _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Last edited by Cazzantonio on Sun Jan 14, 2007 12:45 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
 |
Cazzantonio Bodhisattva

|
Posted: Sat Dec 30, 2006 11:56 am Post subject: |
|
|
up? _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
 |
zolar czakl Apprentice

|
Posted: Sat Dec 30, 2006 11:19 pm Post subject: |
|
|
Giusto per avere un riferimento.
Code: | -rw-r--r-- 1 root users 25k 2006-12-30 23:35 Xorg.0.log
-rw-r--r-- 1 root users 25k 2006-12-30 23:34 Xorg.0.log.old | Ho provato a cambiare il gruppo in root, come nel tuo caso ed e' stato riportato a users (dopo startx da console, come utente).
Quote: | I permessi su /var/log sono i seguenti:
Code: |
drwxr-xr-x 10 root root 1,0K 24 dic 10:33 log |
| Qui invece e' uguale.
Immagino che eliminando i log non cambi nulla. |
|
Back to top |
|
 |
noice Guru

|
Posted: Sun Dec 31, 2006 12:37 pm Post subject: |
|
|
puoi provare a vedere qui
ciao  _________________ Noice
when you post remove comments Code: | grep -vh '^[[:space:]]*\(#\|$\)' "$@" |
|
|
Back to top |
|
 |
Cazzantonio Bodhisattva

|
Posted: Mon Jan 01, 2007 5:24 pm Post subject: |
|
|
Ho una ub unbuntu dove /var/log e Xorg.0.log sono entrambi appartenenti a root:root e dove l'utente non può accedere a tali files. Nonostante tutto riesco a lanciare startx da utente.
Infatti anche se cambio i permessi relativi ai log ottengo comunque:
Code: | xf86EnableIOPorts: failed to set IOPL for I/O (Operation not permitted) |
Temo che il problema sia altrove e vorrei cercare di lanciare startx da utente senza dover smanettare troppo con i permessi... startx da console è il metodo STANDARD per lanciare X, dubito che sia richiesto di modificare a mano i permessi di accesso a fasi chiave come i log, in ogni caso non l'ho MAI fatto prima d'ora per eseguire tale operazione. _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
 |
djinnZ Advocate

Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Thu Jan 04, 2007 11:53 am Post subject: |
|
|

Last edited by djinnZ on Mon Feb 23, 2009 8:50 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
 |
Deus Ex Guru

|
Posted: Thu Jan 04, 2007 12:37 pm Post subject: |
|
|
djinnZ wrote: | Ma con le ultime versioni di X non era stato deprecato l'avvio da console per motivi di sicurezza?
|
Ho grossi grossi dubbi al riguardo
Se poi lo hai letto da qualche fonte autorevole, allora non ne sono a conoscenza. Ma se così fosse, ti prego di segnalarne il link perchè mi interessa la questione. _________________ Deus Ex
--
L’inflazione che caccia nelle mani dell’individuo, in un gesto solo, miliardi di marchi, lasciandolo più miserabile di prima, dimostra punto per punto che il denaro è un’allucinazione collettiva. |
|
Back to top |
|
 |
djinnZ Advocate

Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Thu Jan 04, 2007 1:05 pm Post subject: |
|
|

Last edited by djinnZ on Mon Feb 23, 2009 8:50 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
 |
randomaze Bodhisattva

|
Posted: Thu Jan 04, 2007 1:27 pm Post subject: |
|
|
djinnZ wrote: | con le ultime versioni di linux (inteso genericamente) non era stato sconsigliato l'avvio di X con startx?
...
Lessi qualcosa sugli annunci di grsec od selinux se non erro, proprio a proposito dei problemi con alcune configurazioni del kernel. |
(my 2cents): Forse la cosa vale per grsec e/o selinux ma in condizioni normali non ho mai saputo uan cosa del genere _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
 |
Cazzantonio Bodhisattva

|
Posted: Thu Jan 04, 2007 3:41 pm Post subject: |
|
|
djinnZ wrote: | mi pare che un elemento di X dovesse essere settato setuid root manualmente perchè sempre per sicurezza era stato disattivato di default. |
Beh siccome è una cosa che non mi è mai capitato di fare vorrei capire cosa devo impostare come setuid root e soprattutto perchè! (nel senso di "perché ora si e prima no")
Quote: | il file di log cosa dice? se non è vuoto. | L'hai detto!
Quote: | dimenticavo: se usi grsec/pax controlla la configurazione del kernel. | Mai usato pax o grsec in vita mia, il mio sistema è un laptop configurato in modo decisamente standard
Mi sono imbattuto in questo errore mentre scrivevo un initscript per caricare X di default senza passare per il login manager (tanto ho un solo utente, che sarei io, e una password da bios)
Comunque la cosa si risolve semplicemente... a voi funziona startx da console?  _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
 |
veonline n00b

|
Posted: Thu Jan 04, 2007 4:09 pm Post subject: |
|
|
Quote: |
Comunque la cosa si risolve semplicemente... a voi funziona startx da console?
|
a me si
dai un occhio ai permessi del file /usr/X11R6/bin/Xorg. i miei sono
Code: |
veo@melchior ~ $ ls /usr/X11R6/bin/Xorg -la
-rws--x--x 1 root root 1799788 15 dic 11:27 /usr/X11R6/bin/Xorg
|
_________________ abbasso uindovs!!! |
|
Back to top |
|
 |
X-Files n00b

|
Posted: Thu Jan 04, 2007 4:13 pm Post subject: |
|
|
Ultima cosa, ma forse tutto sta dietro questo, in preferenze->getione energetica non ho configurazione relativa alla batteria ma solo a corrente normale... e sempre sulla ubuntu vedo che esiste anche un pannello per le impostazioni relative al funzionamento a batteria.
Ho installato gnome con useflag accessibility, cdr, cups, dvdr, hal.
sorry [url]spam-url-removed by amne[/url] |
|
Back to top |
|
 |
randomaze Bodhisattva

|
Posted: Fri Jan 05, 2007 8:35 am Post subject: |
|
|
X-Files wrote: | Ultima cosa, ma forse tutto sta dietro questo, in preferenze->getione energetica non ho configurazione relativa alla batteria ma solo a corrente normale... e sempre sulla ubuntu vedo che esiste anche un pannello per le impostazioni relative al funzionamento a batteria.
Ho installato gnome con useflag accessibility, cdr, cups, dvdr, hal.
sorry [url]spam-url-removed by amne[/url] |
Mi spieghi il senso del tuo post?
1. Parli di gestione energetica in un thread che tratta dell'avvio di X (quindi lo definirei OT)
2 Metti il link a un forum esterno che parla di nonsobenecosa (e quindi potrebbe anche essere visto come spam anche se la lingua usata in quel forum è incomprensibile all'italiano medio)
Sbagliato thread? _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
 |
Cazzantonio Bodhisattva

|
Posted: Fri Jan 05, 2007 4:06 pm Post subject: |
|
|
no è proprio spam... anche se una forma molto curiosa e intelligente (mettere post semi-nonsense all'interno di altri post); guarda l'altro suo post nel forum inglese...
meglio spostarlo in dustbin
[EDIT]
guarda qua:
https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-528456-highlight-forse+tutto+sta+dietro+questo.html
Pare sia una qualche forma di script automatico che legge pezzi di altri post e li riutilizza per creare un post che a prima vista paia sensato, aggiungendoci in fondo un po' di spam ovviamente
Molto curioso e intelligente... (anche se immorale ovviamente)
Se non è una cosa conosciuta forse merita quasi di essere segnalata agli admin perché facciano attenzione ai post di questo tipo...
[/EDIT] _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
 |
gutter Bodhisattva

Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Fri Jan 05, 2007 7:49 pm Post subject: |
|
|
Cazzantonio wrote: | no è proprio spam... anche se una forma molto curiosa e intelligente (mettere post semi-nonsense all'interno di altri post); guarda l'altro suo post nel forum inglese...
|
Davvero curioso. _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
 |
Cazzantonio Bodhisattva

|
Posted: Sat Jan 13, 2007 12:34 am Post subject: |
|
|
Il problema è risolvibile con un Code: | chmod +s /usr/bin/xinit | Solo che non dovrebbe essere così! Ovvero altre distribuzioni funzionano perfettamente senza tale accortezza (che trovo un tantino poco sicura peraltro..)
Per tale motivo mi permetto di fare nuovamente un UP di questo thread _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
 |
zolar czakl Apprentice

|
Posted: Sat Jan 13, 2007 1:28 am Post subject: |
|
|
Cazzantonio wrote: | Solo che non dovrebbe essere così! Ovvero altre distribuzioni funzionano perfettamente senza tale accortezza |
Ed infatti Code: | -rwxr-xr-x 1 root root root 11k 2006-12-01 21:41 /usr/bin/xinit |
Mentre i permessi di Xorg, come suggerito sopra da veonline? |
|
Back to top |
|
 |
Cazzantonio Bodhisattva

|
Posted: Sat Jan 13, 2007 10:23 am Post subject: |
|
|
se imposto il bit setuid su /usr/bin/Xorg non cambia nulla... funziona solo su xinit _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
 |
lucapost Veteran

Joined: 24 Nov 2005 Posts: 1419 Location: <ud|me|ts> - Italy
|
Posted: Sat Jan 13, 2007 10:39 am Post subject: |
|
|
/semiOT
Cazzantonio wrote: |
Mi sono imbattuto in questo errore mentre scrivevo un initscript per caricare X di default senza passare per il login manager (tanto ho un solo utente, che sarei io, e una password da bios)
|
Ti spiace renderlo pubblico? Io tengo solo uno scriptino in bash_profile che mi avvia X. _________________ LP |
|
Back to top |
|
 |
Cazzantonio Bodhisattva

|
Posted: Sat Jan 13, 2007 10:46 am Post subject: |
|
|
lucapost wrote: | Ti spiace renderlo pubblico? Io tengo solo uno scriptino in bash_profile che mi avvia X. |
E' un po' OT comunque eccotelo
Code: | #!/sbin/runscript
depend() {
need localmount cron
before local
}
start() {
ebegin "Starting X"
source /etc/profile
# chown ale:wheel /var/log/Xorg.*.log
/bin/su - ale -c 'source /etc/profile;startx 2>/dev/tty10 &' 2>/dev/tty10
eend $?
}
stop() {
TO_BE_KILLED="X wmaker xinit startx"
function stopme ()
{
if [ `pgrep $1|wc -l` -gt 0 ]
then
einfo " Stopping $1.."
pkill $1
fi
}
ebegin "Stopping X"
for prog in ${TO_BE_KILLED}; do stopme ${prog}; done
eend $?
} |
_________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
 |
Cazzantonio Bodhisattva

|
Posted: Sun Jan 14, 2007 12:44 pm Post subject: |
|
|
ho aggiornato x11-base/xorg-server alla versione 1.1.1-r4 e ora pare funzionare senza particolari smanettamenti con chmod  _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
 |
|