View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
lordalbert l33t

|
Posted: Sun Nov 26, 2006 5:56 pm Post subject: problemi post-installazione |
|
|
Ciao. Io ho appena installato Gentoo da chroot, ho riavviato per bootare nel nuovo sistema ed ho alcuni errori.
Quote: | >>Mounting root...
mount: Mount /dev/hda3 on /newroot failed: Invalid argument
!! Could not mount specified ROOT, try again
!! The root block device is unspecified or not deteacted |
E mi dice di inserire un device da montare... io inserisco /dev(hda1 (Partizione su cui ho appena installato Gentoo) e continua.... Ho pensato ad un errore di fstab, ma ho guardato e mi sembra giusto...
Code: |
# <fs> <mountpoint> <type> <opts> <dump/pass>
# NOTE: If your BOOT partition is ReiserFS, add the notail option to opts.
/dev/hda1 / xfs noatime 0 1
/dev/hda3 none swap sw 0 0
/dev/cdroms/cdrom0 /mnt/cdrom iso9660 noauto,user 0 0
#/dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto 0 0
proc /proc proc defaults 0 0
shm /dev/shm tmpfs nodev,nosuid,noexec 0 0
|
Poi, continuando... alla fine c'è un problema di rete
Quote: |
* network interafaces eth0 does not exist
* Please verify hardware or kernel module (drives)
* ERROR: cannot start net mount as net.eth0 could not start
|
Mi connetto con un router... come posso risolvere il problema?
Ciao e grazie![/quote] |
|
Back to top |
|
 |
lopio Veteran

|
Posted: Sun Nov 26, 2006 6:53 pm Post subject: |
|
|
ciao per il problema di rete sembra che tu non carichi il modulo giusto per la tua scheda di rete (posta lpci)
Hai il modulo in questione in /etc/modules.autoload.d/kernel-2.6 ?
Prova a fare a mano modprobe <modulo in questione> e poi riavviare la rete con /etc/init.d/net.eth0 restart
Per il problema numero 1 sembra che il tuo bootloader specifichi come directory root la partizione hda3 invece che hda1.Puoi controllare nel file di configurazione (/boot/grub/grub.conf se usi grub) ?
ciao |
|
Back to top |
|
 |
lordalbert l33t

|
Posted: Sun Nov 26, 2006 8:02 pm Post subject: |
|
|
allora, il primo problema l'ho risolto... praticamente root era giusto, era sbagliato real_root... ora l'ho corretto, non me n'ero accorto.
Per la scheda di rete, io ho una realtek8139, e se non ricordo male il modulo doveva essere 8139too, ho provato con
Code: | # modprobe 8139too
FATAL: Could not load /lib/modules/2.6.17-10-generic/modules.dep: No such file or directory
|
devo ricompilare il kernel con quel modulo? Il problema è che non l'ho mai fatto Ma se devo, ci proverò... |
|
Back to top |
|
 |
alexbgl Apprentice

|
Posted: Sun Nov 26, 2006 8:39 pm Post subject: |
|
|
Se usi spesso la rete ti conviene compilarlo interno  |
|
Back to top |
|
 |
lordalbert l33t

|
Posted: Sun Nov 26, 2006 10:17 pm Post subject: |
|
|
ecco, ora ho risolto...
Cmq si, uso SEMPRE la rete
Quando capirò come, lo compilerò interno  |
|
Back to top |
|
 |
lordalbert l33t

|
Posted: Mon Nov 27, 2006 12:54 pm Post subject: |
|
|
ho notato altri errorini... (nonostante il sistema funzioni...]
Quando accendo il sistema, nella fase di boot compaiono molti errori, tipo
udevd-event[64xx]: run_program: exec of program '/sbin/udev_run_hotplugd' failed
udevd-event[64xx]: run_program: exec of program '/sbin/udev_run_devd' failed
|
dove xx sono numeri che variano... lo stesso errore, con xx diverse...
Poi, mi loggo come root ed esce
Configuration error -unknow item 'GETPASS_ASTERISKS' (notify administrator)
|
Infine, carico il modulo della rete con modprobe, riavvio net.eth0 e si connette, tutto apposto... ma alla fine esce
SIOCADDRT: file exists [ !! ]
|
Il sistema sembra funzionare, ma se riesco a toglierli mi sa che è meglio  |
|
Back to top |
|
 |
syntaxerrormmm Guru

Joined: 17 Apr 2005 Posts: 449 Location: Romano di Lombardia - BG - ITALY
|
Posted: Mon Nov 27, 2006 1:10 pm Post subject: |
|
|
lordalbert wrote: | Quando accendo il sistema, nella fase di boot compaiono molti errori, tipo
[snip] | Sicuramente al primo 'emerge' hai aggiornato udev. Ti sei ricordato di lanciare 'etc-update'?
lordalbert wrote: | Poi, mi loggo come root ed esce
[snip] | Anche qui, sospetto sia dovuto al fatto che non hai aggiornato i files di configurazione di pam con 'etc-update'.
lordalbert wrote: | Infine, carico il modulo della rete con modprobe, riavvio net.eth0 e si connette, tutto apposto... ma alla fine esce
[snip] | Non so se ti leverà l'errore, ma di sicuro ti permetterà di non riavviare net.eth0 a mano tutte le volte: Code: | echo "8139too" >> /etc/modules.autoload.d/kernel-2.6 | Questo carica (in automatico al boot) il modulo della scheda di rete. L'altra soluzione, come ti è già stato detto, è compilare il modulo builtin. Hai usato per caso genkernel?
Ciao. _________________ "Every rule can be broken, but no rule may be ignored."
Last.fm - Gentoo 2006.1 on:
Acer Aspire 1355LC - suspend2-sources-2.6.18-r3
IBM Thinkpad T30 - suspend2-sources-2.6.19-r3 |
|
Back to top |
|
 |
lordalbert l33t

|
Posted: Mon Nov 27, 2006 2:18 pm Post subject: |
|
|
etc-update ho provato ad eseguirlo, ma mi chiede se voglio modificare i file o tenerli... io ho detto di sostiruire gli update a quelli originali, ma continua a chiedermelo all'infinito, qualsiasi cosa io gli rispondo...
Cmq si, ho usato genkernel... magari fra un po' lo compilerò a mano, ma siccome non ne sono capace, aspetto di aver trovato una buona guida prima di farlo, in modo da evitare problemi... |
|
Back to top |
|
 |
syntaxerrormmm Guru

|
Posted: Mon Nov 27, 2006 7:43 pm Post subject: |
|
|
lordalbert wrote: | etc-update ho provato ad eseguirlo, ma mi chiede se voglio modificare i file o tenerli... io ho detto di sostiruire gli update a quelli originali, ma continua a chiedermelo all'infinito, qualsiasi cosa io gli rispondo...  | Credo che tu debba informarti e leggere le manpages di etc-update, perché è un'utility fondamentale in Gentoo e se non la sai usare è un vero guaio. Guarda anche qui.
lordalbert wrote: | magari fra un po' lo compilerò a mano, ma siccome non ne sono capace, aspetto di aver trovato una buona guida prima di farlo, in modo da evitare problemi... | Io credo che ora che hai un kernel funzionante, cominciare a dare un'occhiata a mano al menuconfig togliendo i driver a device che mai avrai e mettendo builtin i moduli che sicuramente ti servono (8139too, ad esempio) cominci a farti un po' di "gavetta". Il file di config ce l'hai già, si tratta di sfoltire i parametri configurati leggendo l'help di tutte le voci e utilizzando l'output di `lspci` come guida. Se vuoi, dai un'occhiata al classico autù.
|
Back to top |
|
 |
newred n00b

|
Posted: Thu Dec 07, 2006 10:53 am Post subject: |
|
|
Ciao , anche io all'avvio ho un'infinità di messaggi udevd-level[***] che mi segnalano variabili o voci mancanti.....
L'etc-update l'ho già lanciato ma credo a questo punto di aver fatto qualche porcata... cmq il sistema non da problemi particolari..... premetto che il pc è un serverino casalingo e quindi ho installato per ora solo samba... |
|
Back to top |
|
 |
crisandbea Veteran

Joined: 03 Jul 2005 Posts: 1778 Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....
|
Posted: Thu Dec 07, 2006 11:07 am Post subject: |
|
|
newred wrote: | Ciao , anche io all'avvio ho un'infinità di messaggi udevd-level[***] che mi segnalano variabili o voci mancanti.....
L'etc-update l'ho già lanciato ma credo a questo punto di aver fatto qualche porcata... cmq il sistema non da problemi particolari..... premetto che il pc è un serverino casalingo e quindi ho installato per ora solo samba... |
se riesci posta le segnalazione che ti escono, altrimenti non possiamo capire con precisione ciò che ti dice.
ciauz |
|
Back to top |
|
 |
crisandbea Veteran

Joined: 03 Jul 2005 Posts: 1778 Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....
|
Posted: Thu Dec 07, 2006 11:09 am Post subject: |
|
|
lordalbert wrote: | etc-update ho provato ad eseguirlo, ma mi chiede se voglio modificare i file o tenerli... io ho detto di sostiruire gli update a quelli originali, ma continua a chiedermelo all'infinito, qualsiasi cosa io gli rispondo...
Cmq si, ho usato genkernel... magari fra un po' lo compilerò a mano, ma siccome non ne sono capace, aspetto di aver trovato una buona guida prima di farlo, in modo da evitare problemi... |
lanciando etc-update:
1)ti dice che ci sono X file da aggiornare giusto?
2)puoi rispondere cosi : -3, in questo caso ti elenca uno ad uno tutti i file da aggiornare, ed ad ogni file se vuoi aggiornarlo(cosa che di solito io faccio) scrivi semplicemente y.
ciauz |
|
Back to top |
|
 |
newred n00b

|
Posted: Sat Dec 16, 2006 11:11 am Post subject: |
|
|
crisandbea wrote: | newred wrote: | Ciao , anche io all'avvio ho un'infinità di messaggi udevd-level[***] che mi segnalano variabili o voci mancanti.....
se riesci posta le segnalazione che ti escono, altrimenti non possiamo capire con precisione ciò che ti dice.
ciauz |
Ciao , questi sono i messaggi di errore che compaiono all'avvio
udevd-event[****] exec o program' /sbin/udev_run_devd' failed
udevd-event[****] exec o program' /sbin/udev_run_hot plug' failed
Di questi errori me nè spara un'infinità all'avvio , ognuno con un numero diverso dove o messe ****
Cosa devo fare?? |
|
Back to top |
|
 |
syntaxerrormmm Guru

|
Posted: Sat Dec 16, 2006 11:20 am Post subject: |
|
|
Hai già aggiornato i files di configurazione con 'etc-update'? Quale versione di udev usi?
|
Back to top |
|
 |
newred n00b

|
Posted: Sat Dec 16, 2006 11:42 am Post subject: |
|
|
I file sono tutti aggiornati...
Quello che c'è intallato è /udev-103 |
|
Back to top |
|
 |
crisandbea Veteran

|
Posted: Sat Dec 16, 2006 11:49 am Post subject: |
|
|
newred wrote: | I file sono tutti aggiornati...
Quello che c'è intallato è /udev-103 |
hai dato un'occhiata qua e qua ed se magari ci capirai poco, causa lingua usata dai occhiata anche qua
ciauz |
|
Back to top |
|
 |
newred n00b

|
Posted: Sat Dec 16, 2006 11:54 am Post subject: |
|
|
Ok grazie, ci darò un 'occhio...
Un altra cosa.... ho visto che è uscito un aggiornamento del kernel..... c'è un modo per reinstallare il sistema base senza perdere i file di configurazione più importanti( flag use, raid1, rete)
Sono appena all'inizio con gentoo e vorrei limitare il numero di programmi installati dato che lo uso sul mio server casalingo e ho trovato alcune librerie che non so quale programma le abbia installate.... |
|
Back to top |
|
 |
randomaze Bodhisattva

|
Posted: Sat Dec 16, 2006 12:45 pm Post subject: |
|
|
newred wrote: | Ok grazie, ci darò un 'occhio...
Un altra cosa.... ho visto che è uscito un aggiornamento del kernel..... c'è un modo per reinstallare il sistema base senza perdere i file di configurazione più importanti( flag use, raid1, rete) |
Non devi reinstallare, basta aggiornare solo il kernel.
Quote: | Sono appena all'inizio con gentoo e vorrei limitare il numero di programmi installati dato che lo uso sul mio server casalingo e ho trovato alcune librerie che non so quale programma le abbia installate.... |
Per sapere chi ha installato cosa basta usare equery.
Se si tratta di un file:
Code: | equery belongs /path/to/file |
Se si tratta di un pacchetto non in world (quindi una dipendenza):
Code: | equery depends nomepacchetto |
equery è nel pacchetto app-portage/gentoolkit _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
 |
|