View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
guerro Guru

|
Posted: Thu Sep 21, 2006 8:47 am Post subject: resolv.conf OBSOLETO? |
|
|
Per caso oggi ho dato una occhiata all'esempio del file /etc/conf.d/net e ho notato che la nuova release prevede la possibilità di specificare tutti quei parametri (DNS, DOMAIN etc..) che si specificano in /etc/resolv.conf
La mia domanda è:
Ha ancora senso utilizzare resolv.conf per specificare questi parametri o è meglio azzerarlo/eliminarlo utilizzando al suo posto il file net?
In caso si continui ad utilizzarlo, quali sono le sostanziali differenze fra l'utilizzo dell'uno piuttosto che dell'altro?  _________________ (.(*. .*).)
.. G u e r r o ..
(.(.* *.).) |
|
Back to top |
|
 |
tizio Guru

|
Posted: Thu Sep 21, 2006 8:53 am Post subject: |
|
|
non credo abbia molto senso eliminarlo... dato che i programmi che sfruttano il dhcp (dhcpcd ad esempio) continuano a scrivere su di esso... _________________ ci son 10 tipi di persone al mondo..
chi capisce il binario e chi no |
|
Back to top |
|
 |
lavish Bodhisattva

|
Posted: Thu Sep 21, 2006 8:55 am Post subject: |
|
|
ehm... /etc/conf.d/net è uno script che poi va a mettere i parametri in /etc/resolv.conf ...
Quindi se lo elimini, ti verrà ricreato con ogni probabilità  _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
 |
guerro Guru

|
Posted: Thu Sep 21, 2006 8:59 am Post subject: |
|
|
Per cui se ho capito bene si possono specificare i parametri nel file /etc/conf.d/net e lasciare pulito il file /etc/resolv.conf cosicchè a seconda di quali inferfaccia io abiliti il file resolv.con viene aggiornato con i corretti parametri giusto  _________________ (.(*. .*).)
.. G u e r r o ..
(.(.* *.).) |
|
Back to top |
|
 |
.:deadhead:. Advocate

|
|
Back to top |
|
 |
guerro Guru

|
Posted: Fri Sep 22, 2006 6:39 am Post subject: |
|
|
Ad una prima occhiata/prova posso dire che diversamente da quanto mi aspettassi, il file resolv.conf non si azzera quando l'interfaccia viene disattivata, ma rimane invariato con i parametri specificati nel file net. Purtroppo non avendo una macchina con più interfacce di rete non posso fare la prova per cui prima attivo eth0, poi la disattivo ed in fine attivo eth1; oppure tenere attivate entrambe le interfacce....
Se qualcuno avesse questa possibilità sarebbe interessante vedere cosa succede  _________________ (.(*. .*).)
.. G u e r r o ..
(.(.* *.).) |
|
Back to top |
|
 |
kaio Apprentice

|
Posted: Fri Sep 22, 2006 10:58 am Post subject: |
|
|
Non credo toglieranno così facilmente resolv.conf, anche perchè è una cosa distro-indipendent usata da libresolv ...figurarsi
Per toglierlo dovrebbero cambiare per l'appunto libresolv _________________ http://www.infinytech.net - Web Hosting condiviso, Managed Hosting, VPS |
|
Back to top |
|
 |
comio Advocate

|
Posted: Fri Sep 22, 2006 12:08 pm Post subject: |
|
|
kaio wrote: | Non credo toglieranno così facilmente resolv.conf, anche perchè è una cosa distro-indipendent usata da libresolv ...figurarsi
Per toglierlo dovrebbero cambiare per l'appunto libresolv |
l'ideale sarebbe una bella istanza di bind9 (ok... è una battuta!    )
ciao _________________ RTFM!!!!
e
http://www.comio.it
 |
|
Back to top |
|
 |
|