Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[HOWTO] Da Windows a Gentoo in semplici passi
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Noritaka
n00b
n00b


Joined: 27 Jul 2006
Posts: 7

PostPosted: Tue Aug 22, 2006 8:44 am    Post subject: [HOWTO] Da Windows a Gentoo in semplici passi Reply with quote

L'intenzione di questo post è quella di creare un guida rapida e molto semplice per tutti i newbie (come me) che si affacciano a gentoo. Questa mia forse malsana decisione è stata dovuta dopo aver eseguito tutti i passaggi presenti nella guida ufficiale di gentoo, con la quale mi sono incagliato in molti problemi tecnici, e non essere riuscito dopo ore di download e programmazione a non avere un sistema Gentoo funzionante. Come ho già spiegato al seguente topic:

https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-484218.html

La guida verrà in poche parole creata dagli stessi utenti, che come me vogliono avere un sistema Gentoo il più leggero possibile utilizzato quasi esclusivamente per navigare, i quali esporranno le problematiche standard (quindi escludiamo quasi sicuramente i vari casi Wireless...casomai metterò a disposizione dei link per la configurazione dei casi specifici già risolti).
I punti trattati saranno i seguenti, i prerequisiti sono unicamente quelli di aver già visionato la guida ufficiale all'installazione di gentoo...per la quale scriverò due righe di precisazione in qualche punto dove ho trovato delle difficoltà:

- installazione bootloader (qualora si utilizzasse già un sistema Windows nello stesso hard disk)
- installazione gentoo tramite guida ufficiale ( http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/handbook-x86.xml?part=1&chap=1 )
- installazione e configurazione aspetto grafico (in questo caso penso che il più leggero e semplice dalle informazioni avute in rete sia XFCE)
- installazione driver video e spiegazione framebuffer
- installazione firefox, thunderbird, software di creazione e modifca testi (su questo non saprei per ora quale scegliere...accetto consigli...abiword?openoffice?), antivirus???, firewall???, utility per la masterizzazione e visione dei dvd.

Queste sono per ora le linee generali di quello che ho intenzione di descrivere...chiunque abbia dei consigli o delle domande può iniziare pure...a giorni inizierò a scrivere tutto quello riguardante le precisazioni sull'installazione tramite guida e altre info...aggiornando di continuo questo post.
Spero che la cosa sia gradita a tutti gli utenti del forum...specialmente ai newbie. :lol:
Back to top
View user's profile Send private message
bandreabis
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2005
Posts: 2490
Location: イタリアのロディで

PostPosted: Wed Sep 13, 2006 9:09 pm    Post subject: Reply with quote

Nessuno?
_________________
Il numero di post non fa di me un esperto! Anzi!
Back to top
View user's profile Send private message
Scen
Retired Dev
Retired Dev


Joined: 29 Jul 2003
Posts: 2470
Location: Padova, Italy

PostPosted: Thu Sep 14, 2006 12:02 pm    Post subject: Reply with quote

Beh... buona fortuna :roll:

Scherzo! :D

Ovviamente scrivere una guida come quella che ti proponi non è una bazzeccola, tieni presente che per la natura stessa di Gentoo un'installazione automatizzata o comunque facilitata è di difficile implementazione.

Penso che la maggior parte degli errori/problemi riscontrati nell'installazione da parte di utenti "newbie" sia dovuta alla fretta, alla poca pazienza, e alla lettura superficiale del Gentoo Handbook :roll:

Per il resto, c'è la Documentazione (anche qui ci vuole pazienza e attenta lettura e, ultimo ma non ultimo, il Forum!

Comunque sono curioso di leggere la guida, se riesco darò una mano a sistemarla 8)
_________________
I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum