Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[TIP] Refresh rate monitor e schede video nVidia
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Evil_Imp
n00b
n00b


Joined: 07 Aug 2006
Posts: 2

PostPosted: Mon Aug 07, 2006 1:39 am    Post subject: [TIP] Refresh rate monitor e schede video nVidia Reply with quote

Ciao a tutti ^_^ questo è il mio primo post, scritto dalla mia gentoo installata fresca fresca ;) Ho avuto da combattere un po' con i driver nvidia, e nel cercare la soluzione al problema mi sono accorto che ci sono un sacco di richieste riguardo a questo problema, quindi ho deciso di postare :) Tali driver, che ignorano i parametri di refresh impostati nel file xorg.conf, cercano di ricavarli (a quanto ho capito) direttamente dal dispositivo (cioè dal monitor, credo), che però spesso e volentieri fornisce delle frequenze a cui è impossibile lavorare. Per risolvere il problema basta inserire la stringa Option "UseEdidFreqs" "no" dentro la sezione "Device" del file xorg.conf. Per maggiore chiarezza copio la porzione di xorg.conf interessata.

Section "Device"
Identifier "nvidia"
Driver "nvidia"
VideoRam 131072
Option "UseEdidFreqs" "no"
EndSection

Con questa modifica, i valori di Horizontal & Vertical refresh indicati in xorg.conf non saranno più ignorati. Approposito, sapreste mica dirmi come posso forzare una frequenza di refresh con una determinata risoluzione? Saluti :)

modificato il titolo del thread -- lavish
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4787
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Mon Aug 07, 2006 9:13 am    Post subject: Re: (Risolto) Refresh rate monitor e schede video nVidia Reply with quote

Evil_Imp wrote:
Ciao a tutti ^_^ questo è il mio primo post

Ottimo post. Merita il forum della documentazione :) .

I driver proprietari fanno sempre tribolare un po', proprio perché si comportano spesso in modo difforme dagli standard.
Per fortuna la nvidia fornisce anche una documentazione ampia, che a volte rislve i problemi e che puoi leggere con un semplice:
Code:

# less /usr/share/doc/nvidia-kernel-1.0.8756-r1/README.gz

Sul sito della casa madre esistono anche delle versioni in italiano, sebbene quello che ho trovato sono un po' datate, come questa.
Magari, se qualcuno conosce l'indirizzo di quelle recenti, può aggiungerlo.

Esiste inoltre il forum specifico per i driver nvidia.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Mon Aug 07, 2006 11:09 am    Post subject: Reply with quote

Spostato da Forum italiano (Italian) a Risorse italiane (documentazione e tools).
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum