Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[Risolto] Emerge -e world ..... non riesco ad andare avanti.
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
tocas
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sat Aug 05, 2006 9:51 pm    Post subject: [Risolto] Emerge -e world ..... non riesco ad andare avanti. Reply with quote

Sto preparando l'upgrade hw del mio serverino di posta, spamfilter, ecc. e prevedo che le CFLAGS con le quali ho compilato i sorgenti non saranno compatibili con la cpu del nuovo sistema che andrò ad assemblare.

Per iniziare ho fatto uno stage4 dell'istallazione, che sono andato poi a ripristinare in una partizione di lavoro di un'altra macchina cpu compatibile.
Ho modificato (come consigliato) le CFLAGS da:

Code:
CFLAGS="-O2 -march=athlon-xp -fomit-frame-pointer"

a:

Code:
CFLAGS="-Os -mcpu=athlon-xp -funroll-loops -pipe"

Code:

#chroot /bin/bash
#env-update ; source /etc/profile

ed ho continuato l'aggiornamento manuale di GCC come riportato nella documentazione visto che la prima installazione risale ad oltre due anni fa e non avevo mai fatto un aggiornamento completo.

A questo punto ho proseguito con :

Code:
emerge -e world

per ricompilare tutto il sistema con le nuove impostazioni di CFLAGS ma dopo qualche ora si arresta su errore relativo all'ebuild di MYSQL, ecco la parte finale:

Code:
checking for makeindex... no
checking for ps... /bin/ps
checking "how to check if pid exists"... configure: error: Could not find the right ps switches. Which OS is this ?. See the Installation chapter in the Reference Manual.

!!! Please attach the following file when filing a report to bugs.gentoo.org:
!!! /var/tmp/portage/mysql-4.1.20/work/mysql/config.log

!!! ERROR: dev-db/mysql-4.1.20 failed.
Call stack:
  ebuild.sh, line 1539:   Called dyn_compile
  ebuild.sh, line 939:   Called src_compile
  ebuild.sh, line 1248:   Called mysql_src_compile
  mysql.eclass, line 419:   Called econf '--libexecdir=/usr/sbin' '--sysconfdir=/etc/mysql' '--localstatedir=/var/lib/mysql' '--sharedstatedir=/usr/share/mysql' '--libdir=/usr/lib/mysql' '--includedir=/usr/include/mysql' '--with-low-memory' '--enable-local-infile' '--with-mysqld-user=mysql' '--with-client-ldflags=-lstdc++' '--enable-thread-safe-client' '--with-comment=Gentoo Linux mysql-4.1.20' '--with-unix-socket-path=/var/run/mysqld/mysqld.sock' '--without-readline' '--without-docs' '--enable-shared' '--enable-static' '--without-libwrap' '--with-vio' '--with-openssl' '--without-debug' '--with-server' '--with-extra-tools' '--without-raid' '--with-charset=utf8' '--with-collation=utf8_general_ci' '--with-extra-charsets=all' '--without-berkeley-db' '--with-geometry' '--without-ndbcluster' '--without-big-tables' '--without-embedded-privilege-control' '--without-embedded-server' '--with-bench' '--enable-assembler'
  ebuild.sh, line 541:   Called die

!!! econf failed
!!! If you need support, post the topmost build error, and the call stack if relevant.

e la parte finale del log:

Code:
## ----------- ##
## confdefs.h. ##
## ----------- ##

#define DOT_FRM_VERSION 6
#define HAVE_DLFCN_H 1
#define HAVE_INTTYPES_H 1
#define HAVE_MEMORY_H 1
#define HAVE_STDINT_H 1
#define HAVE_STDLIB_H 1
#define HAVE_STRINGS_H 1
#define HAVE_STRING_H 1
#define HAVE_SYS_STAT_H 1
#define HAVE_SYS_TYPES_H 1
#define HAVE_UNISTD_H 1
#define MACHINE_TYPE "i686"
#define NDB_VERSION_BUILD 19
#define NDB_VERSION_MAJOR 4
#define NDB_VERSION_MINOR 1
#define NDB_VERSION_STATUS ""
#define PACKAGE "mysql"
#define PACKAGE_BUGREPORT ""
#define PACKAGE_NAME ""
#define PACKAGE_STRING ""
#define PACKAGE_TARNAME ""
#define PACKAGE_VERSION ""
#define PROTOCOL_VERSION 10
#define SPRINTF_RETURNS_INT 1
#define STDC_HEADERS 1
#define SYSTEM_TYPE "pc-linux-gnu"
#define TARGET_OS_LINUX 1
#define VERSION "4.1.20"
#endif
#ifdef __cplusplus
extern "C" void std::exit (int) throw (); using std::exit;

configure: exit 1

Ho fatto alcuni tentativi,
Code:
emerge --sync
ecc, ma non riesco ad andare avanti.

:roll: TNX

--------

Last edited by tocas on Sun Aug 06, 2006 3:48 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sat Aug 05, 2006 9:56 pm    Post subject: Re: Emerge -e world ..... non riesco ad andare avanti. Reply with quote

tocas wrote:
checking "how to check if pid exists"... configure: error: Could not find the right ps switches. Which OS is this ?

Sempra che provando a lanciare ps non si ritrova con i parametri (dopo due anni di non aggiornamenti succede) e questo lo manda abbastanza in confusione. Prova ad emergere prima la versione recente di procps:

Code:
sys-process/procps-3.2.6

tocas
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sat Aug 05, 2006 10:05 pm    Post subject: Reply with quote

Negativo!

Ho provato a riemerge ma era già stato aggiornato con
Code:
emerge -e world

infatti:

Code:

# emerge -av =sys-process/procps-3.2.6

These are the packages that would be merged, in order:

Calculating dependencies... done!
[ebuild   R   ] sys-process/procps-3.2.6  0 kB

comunque sono andato avanti forzando solo la compilazione di mysql (altrimenti non mi passa più!)

Code:
emerge -av =dev-db/mysql-4.1.20

ma l'errore è sempre il solito. sic!
Back to top
.:deadhead:.
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Aug 05, 2006 10:43 pm    Post subject: Reply with quote

Siamo drastici: reinstalla e morta lì . In 2 anni son cambiate un sacco di cose impieghi più tempo a cercare di corregger tutte le magagne che ti si paran davanti in fase di aggiornamento che n 3h di lettura dell'handbook e reinstallazion del sistema con tutte le tue configurazioni
tocas
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sat Aug 05, 2006 11:08 pm    Post subject: Reply with quote

.:deadhead:. wrote:
Siamo drastici: reinstalla e morta lì . In 2 anni son cambiate un sacco di cose impieghi più tempo a cercare di corregger tutte le magagne che ti si paran davanti in fase di aggiornamento che n 3h di lettura dell'handbook e reinstallazion del sistema con tutte le tue configurazioni

Non ti do torto e probabilmente hai ragione, ci ho pensato.
Reinstallare il sistema base non è un grosso problema per me ma considera che devo riconfigurare e testare come minimo:

Apache, postfix+clamav+amavisd-new+dcc+pyzor+spamassassin, courierimapd+ssl, fetchmail, mysql, vari script di backup che mi sono fatto, gestione ups, samba, hylafax, bind in chroot. E' vero che i file di configurazione sono recuperabili ma alla fine anche quì qualche problema salta sempre fuori e, forse, due giorni non mi bastano.

Se invece, riuscissi a ricompilare tutto -->> stage4 -->> ripristino su nuova macchina biprocessore -->> ricompilazione con nuove CFLAGS , sarebbe solo tempo CPU e intanto faccio un pò di pratica con gli stage4 e il recovery che non ho mai testato.

------
Back to top
Al79
n00b
n00b

PostPosted: Sun Aug 06, 2006 11:36 am    Post subject: Reply with quote

tocas wrote:
Se invece, riuscissi a ricompilare tutto -->> stage4 -->> ripristino su nuova macchina biprocessore -->> ricompilazione con nuove CFLAGS , sarebbe solo tempo CPU e intanto faccio un pò di pratica con gli stage4 e il recovery che non ho mai testato.

Ciao,

colgo l'occasione di salutare tutti, visto che si tratta del mio primo post [come suggeritomi da lavish ho evitato di "spammare" con un nuovo thread apposta ;) ] detto questo...
ho avuto tempo fa anche io lo stesso problema ed avevo risolto facendo a manina bella. Ovvero:

Code:
regenworld
emerge -ep world > world.txt

poi ti guardi i pacchetti in ordine come te li vorrebbe compilare emerge, li installi(uno per uno con emerge) e li depenni dalla lista world.txt. Questo fino a quando non sei risuscito a compilarti almeno il gcc, poi puoi ben sperare. Tieni presente che prima del compilatore se non ricordo male devi ricompilarti assolutamente autoconf e automake(che sono presenti nel sistema in piu' versioni tra le altre cose), altrimenti ti fallirà la compilazione del gcc.
Quindi se emerge ad un certo punto fallisce la compilazione è perchè prima del pacchetto corrente doveva essere compilato un'altro pacchetto.
Quindi devi farti tu una specie di risoluzione delle dipendenze in base ai problemi(errori di compilazione) che ti da emerge. Ciò comporta che emerge in questi casi ha dei problemi[considerazione inutile visto che se non fosse così non esisterebbe questo tuo thread. ].
Si tratta di un brutto problema perchè alla fine è come se non ti appoggiassi piu' ad emerge per risolvere le dipendenze...però ti ripeto: a me così facendo ha funzionato. Prima di buttare tutto e rifare da zero prova, magari funziona anche per te.
Non so come mai emerge non esegua prima la compilazione di quei tool(autoconf e automake ad es.) e poi del gcc, ma a forza di sbatterci la testa e di (ri)provare alla fine sono riuscito a risolvere; quindi: "non mollare".
ciao e in bocca al lupo.
Alberto

(e ciao a tutta la comunità)
Back to top
tocas
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sun Aug 06, 2006 3:51 pm    Post subject: Reply with quote

Grazie anche ad AL79 che mi sta incoraggiando ad andare avanti ho risolto questo primo problema....

Colpa mia per una banale (si fa per dire) tracuratezza, mancava -->>

Code:
mount -t proc proc /proc

già... perche sto ricompilando una partizione in chroot. :roll: :roll:
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum