View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
stefanonafets l33t

|
Posted: Tue Dec 28, 2004 4:21 pm Post subject: [~OT] Il mio ip esterno... [SOLVED] |
|
|
Salve a tutti, sto cercando un qualcosa (script, programmino, è uguale) che mi riporti (in un file, in stdout, in una variabile d'ambiente, è uguale) il mio IP esterno.
Ho elaborato (nella mia ignoranza) uno scriptino in bash che scarica una pagina internet (www.tiscali.it/index.html) che contiene il mio ip, ma nn so perchè se lo script lo eseguo a mano (sia da utente normale che da root) funge, invece se messo in crontab nn funge altrettanto correttamente.
Altro problema, in suddetta pagina la posizione dell'indirizzo IP ogni tanto cambia, indi dovrei correggerla a mano.
Indi, potreste aiutarmi a trovare una soluzione alternativa (correggee lo script, un altro programma, un'altra pagina che visualizza il mio IP, è uguale)??
Grazie.
Allego lo scriptino.
Code: |
#!/bin/bash
TMP=""
function get_string {
n=0
for i in $(cat index.html)
do
let n=$n+1
if [ "$n" = "703" ]; then
TMP="$i"
fi
done
}
EXT_IP="Not online"
cd /tmp
wget www.tiscali.it &>/dev/null
if [ $? = 0 ]; then
get_string
EXT_IP=${TMP:0:15}
rm index.html
fi
#qui ricavo l'ip assegnatomi dal dhcp
TMP=""
n=0
for i in $(ifconfig en0)
do
let n=$n+1
if [ "$n" = "12" ]; then
TMP="$i"
fi
done
if [ "$TMP" = "media:" ]; then
TMP="Not online"
fi
echo "$EXT_IP - $TMP" > /tmp/ips
|
_________________ registered Linux user number #411324
sed 's/ke/che/g'
<The Deployment Slave is initializing>
Last edited by stefanonafets on Tue Dec 28, 2004 7:02 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
 |
Jecko_Hee Tux's lil' helper

|
Posted: Tue Dec 28, 2004 4:39 pm Post subject: Re: [~OT] Il mio ip esterno... |
|
|
stefanonafets wrote: | ... un'altra pagina che visualizza il mio IP..
|
puoi provare con http://www.whatismyip.com/ _________________ Negli anni 60 una delle tante ragazze di Fonzie, dopo aver fatto "petting", gli disse: "FONZIE, SE NON TI LECCHI LE DITA GODI SOLO A META'!"
EVITIAMO GLI OT - LINEE GUIDA DEL FORUM |
|
Back to top |
|
 |
stefanonafets l33t

|
Posted: Tue Dec 28, 2004 4:46 pm Post subject: |
|
|
Questo sito va bene, mo modifico lo script (posso evitare di ciclare tutte le parole ed usare grep), poi provo se funge con crontab...
Vi fo sapere presto! _________________ registered Linux user number #411324
sed 's/ke/che/g'
<The Deployment Slave is initializing> |
|
Back to top |
|
 |
ProT-0-TypE Veteran

|
Posted: Tue Dec 28, 2004 5:07 pm Post subject: |
|
|
non ho capito bene se ti serve qualcosa tipo questo:
Code: | ifconfig ppp0 |grep inet |cut -d: -f2 |cut -d' ' -f1 |
|
|
Back to top |
|
 |
shev Bodhisattva

|
Posted: Tue Dec 28, 2004 5:20 pm Post subject: |
|
|
Questo
Code: | curl -s http://checkip.dyndns.org/ | sed 's/[a-zA-Z<>/ :]//g' |
può bastare? _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
 |
stefanonafets l33t

|
Posted: Tue Dec 28, 2004 7:02 pm Post subject: |
|
|
Grazie a tutti.
Ho modificato lo script.
Evidentemente il problema era wget che nn so per quale ragione non veniva eseguito da cron.
Non ho usato paro paro il comando di Shev xchè in quel modo (nn so perchè) sed mi restituiva degli strani caratteri di escape (ovvereo facendo nello script echo "$var1 $var2", stampa $var1, indi sposta il cursore all'inizio e quindi stampa $var2, sovrascrivendo $var1).
Posto lo script finito. Code: |
#!/bin/bash
TMP=""
EXT_IP="Not online"
TMP=$(curl --connect-timeout 2 -f -m 3 -s http://checkip.dyndns.org/)
if [ $? = 0 ]; then
EXT_IP=${TMP:76:15}
EXT_IP="$(echo $EXT_IP | sed 's/[ <body]//g')"
fi
TMP=""
INT_IP="Not online"
TMP="$(ifconfig en0 | grep broadcast)"
if [ $? = 0 ]; then
INT_IP=${TMP:6:15}
INT_IP="$(echo $INT_IP | sed 's/[ netmask]//g')"
fi
echo "$EXT_IP" > /tmp/ext_ip
echo "$INT_IP" > /tmp/int_ip
|
Praticamente suddetto script scrive nel file /tmo/ext_ip l'ip esterno ed in /tmp/int_ip l'ip interno.
Immagino cmq che vada riadattato a seconda del sistema che si usa (in primis en0 dovrebbe essere trasformato in eth0) . _________________ registered Linux user number #411324
sed 's/ke/che/g'
<The Deployment Slave is initializing> |
|
Back to top |
|
 |
n4than Tux's lil' helper

|
Posted: Mon Jul 24, 2006 5:34 pm Post subject: Conoscere l'ip di connessione |
|
|
Salve a tutti,
da poco ho messo su un server firewall con gentoo direttamente connesso ad un router adsl d-link.
Nello scenario precedente utilizzavo il modem adsl in comodato d'uso per connettermi e conoscere l'ip di connessione era semplice visto che utilizzavo ppoe.
Nel nuovo scenario l'unico modo per conoscere l'ip di connessione che ho trovato è quello di connettermi a siti tipo http://www.myipresolve.com, ma tutto questo risulta piuttosto scomodo se si utilizza un sistema tipo noip.com
Esiste qualche altro metodo/tool per venire a conoscenza del proprio indirizzo IP in modo da pensare successivamente alal creazione di uno script che automatizzi l'aggiornamento dell'indirizzamento dinamico ?
Un grazie a tutti |
|
Back to top |
|
 |
Luca89 Advocate

Joined: 27 Apr 2005 Posts: 2107 Location: Agrigento (Italy)
|
Posted: Mon Jul 24, 2006 5:40 pm Post subject: |
|
|
Code: | * net-dns/noip-updater
Available versions: 2.1.1-r1
Installed: none
Homepage: http://www.no-ip.com
Description: no-ip.com dynamic DNS updater
Found 1 matches
|
Questo software dovrebbe fare tutto da solo, credo. _________________ Running Fast! |
|
Back to top |
|
 |
n4than Tux's lil' helper

|
Posted: Mon Jul 24, 2006 5:43 pm Post subject: |
|
|
grazie mille  |
|
Back to top |
|
 |
.:deadhead:. Advocate

|
|
Back to top |
|
 |
lavish Bodhisattva

|
Posted: Mon Jul 24, 2006 9:44 pm Post subject: |
|
|
Spostato da Forum italiano (Italian) a Forum di discussione italiano e fatto il merge della discussione aperta da n4than con questo thread.
Faccio notare che oltre ad aver sbagliato sezione, sarebbe bastato usare la funzione di ricerca del forum per trovare decine e decine di threads inerenti all'argomento. Per avere un esempio, prova con la key "ddclient" _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
 |
Kernel78 Moderator

|
Posted: Tue Jul 25, 2006 6:56 am Post subject: |
|
|
.:deadhead:. wrote: | personalmente ho trovato più affidabile e flessibile il servizio offerto da dyndns . Parlando di tools prova a fare uno sguardo a ddclient e ez-ipupdate |
Ammetto che dyndns non l'ho mai provato perchè la mia prima scelta è stata no-ip e da diversi anni lo uso felicemente e con estrema soddisfazione... potresti dirmi in cosa no-ip non ti ha soddisfatto e in cosa hai trovato più flessibile dyndns ? _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
 |
|