Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Configurazione kernel per dual xeon 64bit HT
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
wilma_dammi_la_clava
n00b
n00b


Joined: 07 Jul 2006
Posts: 64

PostPosted: Fri Jul 07, 2006 11:01 am    Post subject: Configurazione kernel per dual xeon 64bit HT Reply with quote

attualmente utilizzo ubuntu su un server dual xeon 64bit HT con 2 giga di ram etc
parto dal presupposto che l'ubuntu in questione ha difficoltà nellìinstallazione del kernel 2.6.12.10 amd64_xeon (crasha la macchina)
la domanda è questa gentoo riconosce e gestisce i processori di questo tipo xeon 64 bit HT, oppure nel caso di una migrazione di distribuzione mi trovo con le stesse problematiche?

inutile dire che ho provato in tutti i modi a ricompilare il kernel, l'unico che manca e il 686.. ma non mi sembra il caso di buttar su un kernel 686 per un'architettura 64 bit...
grazie a tutti
Back to top
View user's profile Send private message
Luca89
Advocate
Advocate


Joined: 27 Apr 2005
Posts: 2107
Location: Agrigento (Italy)

PostPosted: Fri Jul 07, 2006 11:04 am    Post subject: Reply with quote

il kernel linux è sempre lo stesso, quindi almeno che non ci sono patch applicate da ubuntu che danno problemi, su gentoo la situzione sarebbe uguale. Comunque io non ho mai lavorato con quei processori, passo la palla a chi ha più esperienza.
_________________
Running Fast!
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Fri Jul 07, 2006 3:13 pm    Post subject: Reply with quote

cambia il titolo del tuo post con uno più rilevante... forse la cosa ti stupirà ma è molto più facile che qualcuno che ha le informazioni che cerchi legga il tuo thread se questo ha un titolo attinente che viceversa... :roll:
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Fri Jul 07, 2006 3:29 pm    Post subject: Re: una domanda banale... Reply with quote

l'hardware viene gestito dal kernel.
se ubuntu ti fornisce un kernel mal configurato, il problema ri risolve compilandosi kernel ad-hoc, che tra l'altro sarebbe la cosa da fare su ogni sistema e con ogni distribuzione
Back to top
View user's profile Send private message
wilma_dammi_la_clava
n00b
n00b


Joined: 07 Jul 2006
Posts: 64

PostPosted: Sat Jul 08, 2006 7:58 am    Post subject: Reply with quote

il kernel è stato ricompilato ad hoc, per il dual xeon a 64 con em64t e smp... il problema permane bootstrappa e va in crash al login... le ho provate tutte le compilazioni..la cosa ridicola e che la puppylinux live riconosce ed utilizza i 2 processori reali + i due virtuali......kernel 2.4.27....
Back to top
View user's profile Send private message
lorenzo666
Apprentice
Apprentice


Joined: 05 Feb 2006
Posts: 225

PostPosted: Sat Jul 08, 2006 8:30 am    Post subject: Reply with quote

beh, magari è una idea stupida, ma potresti dare un'occhiata al kernel e ai moduli che utilizza puppy linux... per poi metterli nel tuo kernel. oppure potresti provare a usare genkernel, ovviamente nel caso tu decida di mettere gentoo :D .

ti auguro di risolvere il problema.

lorenzo
_________________
Gentoo regna...
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Sat Jul 08, 2006 8:50 am    Post subject: Reply with quote

wilma_dammi_la_clava wrote:
il kernel è stato ricompilato ad hoc, per il dual xeon a 64 con em64t e smp... il problema permane bootstrappa e va in crash al login... le ho provate tutte le compilazioni..la cosa ridicola e che la puppylinux live riconosce ed utilizza i 2 processori reali + i due virtuali......kernel 2.4.27....

allora se il kernel completa il bootstrap, ma va in crash al login, vuol dire che non è un problema di kernel, ma di quello che viene eseguito al login (nella fattispecie /bin/login)
dal momento che il problema ce l'hai con una ubuntu, mi sembra alquanto mal posto, in questo forum.
io ti dico che gestisco diverse macchine come la tua e nonho mai avuto problemi.

vuoi usare ubuntu/debian? chi è causa del suo male pianga se stesso
gentoo funziona bene
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Sat Jul 08, 2006 8:56 am    Post subject: Re: una domanda banale... Reply with quote

La domanda:

wilma_dammi_la_clava wrote:
la domanda è questa gentoo riconosce e gestisce i processori di questo tipo xeon 64 bit HT, oppure nel caso di una migrazione di distribuzione mi trovo con le stesse problematiche?



La risposta:
k.gothmog wrote:
io ti dico che gestisco diverse macchine come la tua e nonho mai avuto problemi.


Per il resto, come da linee guida, se il discorso continua a trattare altre distribuzioni chiudo il thread.
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
kattivo
Guru
Guru


Joined: 28 Jan 2005
Posts: 450
Location: Treviso

PostPosted: Sat Jul 08, 2006 9:16 am    Post subject: Reply with quote

Io possiedo li stessi processori, 2 Xeon 64bit DP 2mb di cache, non ho nessun problema con gentoo.. apparte che corrono troppo :wink:
_________________
Eurostep Consulting S.r.l.
Andrea P. <andrea@eurostep.it>
Back to top
View user's profile Send private message
Ic3M4n
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2004
Posts: 3489
Location: Bergamo.

PostPosted: Sat Jul 08, 2006 7:05 pm    Post subject: Reply with quote

cercando di tornare IT posso solo dire che attualmente le release del kernel sono arrivate alla 2.6.16 quasi 17, probabilmente il kernel che stai utilizzando tu avrà quasi 6 mesi se non di più. probabilmente il codice di gestione per il tuo processore è stato rivisto più e più volte fino ad ottenere una configurazione differente rispetto a quella che utilizzi tu. io proverei a scaricare il sorgente del kernel vanilla magari utilizzando quelli che presumo stia utilizzando k.gothmog ovvero questi: http://packages.gentoo.org/search/?sstring=hardened-sources nella versione 2.6.14-r8 che sono quelli attualmente ritenuti stabili su macchine in produzione con kernel della serie 2.6.

tornando OT: mi unisco ai moderatori nell'invitare alla lettura delle linee guida a tutti coloro che scrivono e seguono questo thread. al massimo credo che sia possibile in maniera democratica mettere ai voti delle modifiche a tali linee, compatibilmente con quelle fornite come direttiva dalle alte menti anglofone che forniscono il servizio. in ogni caso io sono daccordo sul mantenere il forum only gentoo, siti generici su linux ce ne sono comunque.
Back to top
View user's profile Send private message
mrfree
Veteran
Veteran


Joined: 15 Mar 2003
Posts: 1303
Location: Europe.Italy.Sulmona

PostPosted: Sat Jul 08, 2006 11:43 pm    Post subject: Reply with quote

Puoi postare un # cat /proc/cpuinfo ?
_________________
Please EU, pimp my country!

ICE: /etc/init.d/iptables panic
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Sun Jul 09, 2006 3:45 pm    Post subject: Reply with quote

thread splittato qui
https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-478586.html

Continuate su quello splittato se volete parlare del perché su questo forum non si debba parlare di altre distribuzioni.
Se volete rispondere invece al problema iniziale continuate pure su questo.

@wilma_dammi_la_clava
Ti cambio io il titolo del thread visto che finora hai ignorato la mia iniziale e unica richiesta.
Per favore la prossima volta scegli un titolo più intelligente di "domanda banale"
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
wilma_dammi_la_clava
n00b
n00b


Joined: 07 Jul 2006
Posts: 64

PostPosted: Sun Jul 09, 2006 5:36 pm    Post subject: Reply with quote

a me sembrava banale cosi come la risposta... bastava dire si gentoo supporta i dual xeon 64 ht... fine del gioco e cambiavo distro... ma prima c'è la guerra di religione...in ogni caso si sta tornando off ... penso che ora come ora proverò gentoo, poi si starà a vedere...
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Wed Jul 12, 2006 4:27 pm    Post subject: Reply with quote

wilma_dammi_la_clava wrote:
bastava dire si gentoo supporta i dual xeon 64 ht...

sei tu che non hai capito una cosa
Gentoo o debian o quel diavolo che ti pare non cambia niente. non è la distribuzione a supportare il processore, è il kernel, e quello non cambia. al limite può essere compilato male, come ti era successo. sei tu che non riesci/vuoi capire questo
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum