Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Un parere su VPS
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Anthony55789
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 18 Jan 2005
Posts: 126

PostPosted: Fri Jun 30, 2006 11:22 am    Post subject: Un parere su VPS Reply with quote

Salve a tutti,
vorrei un parere riguardo ad un VPS che dovrei gestire come webmaster, questo gestore dove mi sono rivolto offre una delle seguenti distribuzioni:
*Debian
*Fedora
*Suse
*Slackware
*FreeBSD
Lo so che la *migliore* è la Gentoo, però mi hanno detto che loro non effettuano l'installazione di questa distribuzione quindi a questo punto vorrei sapere quale tra queste distribuzioni sia migliore per uso in ambito web.
Mi affido a voi e alla vostra esperienza :roll: , mi raccomando non mi fate sbagliare eh... :D
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Fri Jun 30, 2006 2:22 pm    Post subject: Re: Un parere su VPS Reply with quote

Anthony55789 wrote:
Lo so che la *migliore* è la Gentoo, però mi hanno detto che loro non effettuano l'installazione di questa distribuzione quindi a questo punto vorrei sapere quale tra queste distribuzioni sia migliore per uso in ambito web.
Mi affido a voi e alla vostra esperienza :roll: , mi raccomando non mi fate sbagliare eh... :D

se il problema è gestire contetnuti web non vedo quale differenza possa fare la distribuzione. apache è sempre apache, e non gliene frega niente di come si chiami la distribuzione Linux sulla quale sta girando.
Back to top
View user's profile Send private message
ProT-0-TypE
Veteran
Veteran


Joined: 20 Dec 2003
Posts: 1624
Location: Cagliari

PostPosted: Fri Jun 30, 2006 2:27 pm    Post subject: Reply with quote

e freebsd non è una distribuzione... e se non l'hai mai usata lascia stare..

Tra le distro la più sicura di default è fedora a mio parere, per cui opterei per quella
_________________
[Vuoi guadagnare navigando?]
Back to top
View user's profile Send private message
Anthony55789
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 18 Jan 2005
Posts: 126

PostPosted: Fri Jun 30, 2006 3:55 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
se il problema è gestire contetnuti web non vedo quale differenza possa fare la distribuzione. apache è sempre apache, e non gliene frega niente di come si chiami la distribuzione Linux sulla quale sta girando.

Beh ovvio che i contenuti web sono gli stessi, ma volevo sapere qual'è tra queste mi dava migliori risultati nel aspetto della "sicurezza" e della "facilità di uso", tutto qui :roll:
Quote:
e freebsd non è una distribuzione...

In effetti :lol:
Quote:
e se non l'hai mai usata lascia stare..

Non l'ho mai usata quindi è da scartare...
Quote:
Tra le distro la più sicura di default è fedora a mio parere, per cui opterei per quella

Mi sa che opterò proprio per questa, visto che ero propenso fin da l'inizio su questa distro :P , cmq avevo aperto il thread per sentire anche le vostre opinioni nel caso ci fosse stato un alternativa migliore tra quelle offerte.
Back to top
View user's profile Send private message
.:deadhead:.
Advocate
Advocate


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 2963
Location: Milano, Italy

PostPosted: Fri Jun 30, 2006 4:03 pm    Post subject: Reply with quote

+ che altro io mi orienterei sulla distro che conosci di +.

Discorsi come "è la + sicura" mi sembrano discorsi da bar sport e lasciano il tempo che trovano, dal momento che non è la distro ma chi la configura che rendono una macchina + o - bucabile.
_________________
Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! ;)
Back to top
View user's profile Send private message
Onip
Advocate
Advocate


Joined: 02 Sep 2004
Posts: 2912
Location: Parma (Italy)

PostPosted: Fri Jun 30, 2006 4:12 pm    Post subject: Re: Un parere su VPS Reply with quote

Anthony55789 wrote:
Lo so che la *migliore* è la Gentoo


:lol: :lol: :lol: E tu chroota e installatela da solo... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
_________________
Linux Registered User n. 373835

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
View user's profile Send private message
ProT-0-TypE
Veteran
Veteran


Joined: 20 Dec 2003
Posts: 1624
Location: Cagliari

PostPosted: Fri Jun 30, 2006 4:26 pm    Post subject: Reply with quote

.:deadhead:. wrote:
Discorsi come "è la + sicura" mi sembrano discorsi da bar sport e lasciano il tempo che trovano, dal momento che non è la distro ma chi la configura che rendono una macchina + o - bucabile.


Guarda che io ho detto "più sicura DI DEFAULT" e c'è una bella differenza.
Ad esempio su fedora c'è già selinux abilitato, su debian no, e in teoria non potresti abilitarlo se non ricompilando un bel po di cose, usando i .deb non ufficiali per selinux che funzionano di merda, ecc ecc, ma nessuno ti impedisce cmq di usarla, era giusto per una scelta di convenienza, anche perchè se lui espone quelle alternative io presumo che per lui siano tutte uguali..
_________________
[Vuoi guadagnare navigando?]
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Fri Jun 30, 2006 4:32 pm    Post subject: Reply with quote

Anthony55789 wrote:
Beh ovvio che i contenuti web sono gli stessi, ma volevo sapere qual'è tra queste mi dava migliori risultati nel aspetto della "sicurezza" e della "facilità di uso", tutto qui :roll:

ma scusa... io non ho capito...
devi gestire contenuti web o anche la macchina?

se devi gestire solo i contenuti è assolutamente inutile ogni considerazione come quella che stai facendo. la questione riguarda apache, e da lì non ci scappi.

se devi anche gestire la macchina, punta semplicemente su quella che sai usare e con cui hai dimestichezza. escludi FreeBSD che non è un giocattolo... per il resto una vale l'altra (potrei chiederti come favore personale di non usare debian o ubuntu, ma oltre a questo non saprei)
Back to top
View user's profile Send private message
Anthony55789
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 18 Jan 2005
Posts: 126

PostPosted: Fri Jun 30, 2006 5:30 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
E tu chroota e installatela da solo...

Uhm...proverò certamente questo sistema.
Quote:
se devi gestire solo i contenuti è assolutamente inutile ogni considerazione come quella che stai facendo. la questione riguarda apache, e da lì non ci scappi.

In pratica nel server dovrei gestire alcuni servizi web più un servizio di shell server quindi si tratta di dover gestire la macchina nel ambito delle impostazioni di sicurezza e non solo di contenuti.
Back to top
View user's profile Send private message
federico
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2003
Posts: 3272
Location: Italy, Milano

PostPosted: Fri Jun 30, 2006 6:21 pm    Post subject: Reply with quote

Anthony55789 wrote:
servizio di shell server

Aspettati tanti, ma tanti, ma taaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaanti di quei problemi...
_________________
Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
View user's profile Send private message
stefanonafets
l33t
l33t


Joined: 10 Feb 2003
Posts: 644

PostPosted: Mon Jul 03, 2006 10:59 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
servizio di shell server


Scusate l'ignoranza (e l'ot), ma a che serve uno shell server?
_________________
registered Linux user number #411324
sed 's/ke/che/g'

<The Deployment Slave is initializing>
Back to top
View user's profile Send private message
syntaxerrormmm
Guru
Guru


Joined: 17 Apr 2005
Posts: 449
Location: Romano di Lombardia - BG - ITALY

PostPosted: Mon Jul 03, 2006 11:49 pm    Post subject: Reply with quote

stefanonafets wrote:
Scusate l'ignoranza (e l'ot), ma a che serve uno shell server?
A testare quanto bravo è l'admin a tirar su una macchina sicura :)
_________________
"Every rule can be broken, but no rule may be ignored."

Last.fm - Gentoo 2006.1 on:
Acer Aspire 1355LC - suspend2-sources-2.6.18-r3
IBM Thinkpad T30 - suspend2-sources-2.6.19-r3
Back to top
View user's profile Send private message
.:deadhead:.
Advocate
Advocate


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 2963
Location: Milano, Italy

PostPosted: Tue Jul 04, 2006 7:21 am    Post subject: Reply with quote

non credo proprio che selinux sia la miglior soluzione per render la macchina sicura. A differenza di altri sistemi è pesantemente invasivo e snatura quasi linux stesso: è legnoso come pochi e poco maneggevole. Se cambi una virgola , poi tutto andrà? Io lo evito come la peste affidandomi a chi, nel tempo, ha dimostrato di essere un valido alleato: GRsecurity.

Trovo poi poco adatto l'uso di termini come, sicura di default, non credo abbiano senso perchè una machina è sicura dopo che tu ci hai messo le mani , altrimenti è solo una bella fotocopia pronta per essere bucata. Posso avere anche mod_supercazzula o quello che vuoi, ma se non usi la testa, ti bucano uguale. Pertanto evitiamo di instillare la chimera di qualcosa che va da solo ed è sicuro: non c'è. Se sai e conosco la tua macchina sei sicuro. Altrimenti sei destinato miseramente a fallire, e a vederti in homepage "AdM|n Sù¤k$ : We 0Wn YOu. All your base belong to us!"

Cmq sia di shell provider oramai ce ne son pochi... Indovina perchè [ti dò un aiuto: IRC]? Ora spero che questo servizio sia offerto a pochi e selezionati clienti...

Io continuo a votare per Gentoo : lavora con ciò che conosci meglio e di cui ci son palate di documentazione , che non ti installa cose non volute...
_________________
Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! ;)
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum