Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
alsa n-esimo problema [ RISOLTO ]
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
xveilsidex
Guru
Guru


Joined: 27 Dec 2005
Posts: 370
Location: Bari

PostPosted: Mon May 22, 2006 6:00 pm    Post subject: alsa n-esimo problema [ RISOLTO ] Reply with quote

Salve ragazzi ho installato gentoo sul portatile ma non riesco proprio a far funzionare l'audio! quando eseguo la prova audio dal selettore di sistema multimedia sento quel suono simile al " bip " ma quando faccio partire un mp3 da xmms non sento alcun suono e inoltre xmms non riesce nemmeno a calcolare il tempo della canzone ( pur partendo ).

non ho compilato alsa nel kernel ma ho utilizzato i driver di portage. utilizzo il demone sonoro esound.

lda lspci la mia scheda sonora :
00:1b.0 Audio device: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) High Definition Audio Controller (rev 02)

ho gia' provato ad utilizzare i driver del kernel sia come modulo che staticamente ma nulla da fare...

Devo utilizzare qualche opzione per i moduli di alsa?o qualche pipeline speciale per la riproduzione??!


Last edited by xveilsidex on Wed May 24, 2006 5:06 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Mon May 22, 2006 10:39 pm    Post subject: Reply with quote

hai provato con dei file wav?
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
crisandbea
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jul 2005
Posts: 1778
Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....

PostPosted: Tue May 23, 2006 5:45 am    Post subject: Reply with quote

ma i driver alsa li hai installati tramite kernel, o tramite emerge ???? hai provato a seguire questa guida http://www.gentoo.org/doc/it/alsa-guide.xml
ciao
Back to top
View user's profile Send private message
xveilsidex
Guru
Guru


Joined: 27 Dec 2005
Posts: 370
Location: Bari

PostPosted: Tue May 23, 2006 6:54 am    Post subject: Reply with quote

crisandbea wrote:
ma i driver alsa li hai installati tramite kernel, o tramite emerge ???? hai provato a seguire questa guida http://www.gentoo.org/doc/it/alsa-guide.xml
ciao


i driver li ho installati tramite emerge! ho utilizzato quella guida in tutti e due i modi ma ho sempre il solito problema! non vorrei che il mio chip non supportasse completamente i driver!

p.s. in alsamixer non è presente il canale master puo' dipendere da questo?
Back to top
View user's profile Send private message
xveilsidex
Guru
Guru


Joined: 27 Dec 2005
Posts: 370
Location: Bari

PostPosted: Tue May 23, 2006 7:26 am    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
hai provato con dei file wav?


I CD audio riesco a sentirli !! ma xkè gli mp3 no????
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Tue May 23, 2006 8:41 am    Post subject: Reply with quote

e cosa ti fa pensare che centri alsa?
hai mai sentito parlare di codec?
hai provato ad aggiungere la flag "mp3" alle use nel make.conf e a dare "emerge -pvDuN world" ?
già che ci sei magari aggiungi anche "flac mad aac xvid ffmpeg theora ogg wmf vorbis matroska asf win32codecs" per aggiungere il supporto a diversi codec.
certo sicuramente avrai già visto
Code:
heavensdoor ~ # emerge -pv xmms
........
[ebuild  N    ] media-sound/xmms-1.2.10-r15  -3dnow +alsa -arts +directfb -esd +flac -jack -lirc +mad +mikmod +mmx +mp3 +nls -oss -sndfile +vorbis
..........

come xmms abbia il supporto opzionale per tutta una serie di codec.... sei sicuro che il problema non sia questo?
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
xveilsidex
Guru
Guru


Joined: 27 Dec 2005
Posts: 370
Location: Bari

PostPosted: Tue May 23, 2006 1:37 pm    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
e cosa ti fa pensare che centri alsa?
hai mai sentito parlare di codec?
hai provato ad aggiungere la flag "mp3" alle use nel make.conf e a dare "emerge -pvDuN world" ?
già che ci sei magari aggiungi anche "flac mad aac xvid ffmpeg theora ogg wmf vorbis matroska asf win32codecs" per aggiungere il supporto a diversi codec.
certo sicuramente avrai già visto
Code:
heavensdoor ~ # emerge -pv xmms
........
[ebuild  N    ] media-sound/xmms-1.2.10-r15  -3dnow +alsa -arts +directfb -esd +flac -jack -lirc +mad +mikmod +mmx +mp3 +nls -oss -sndfile +vorbis
..........

come xmms abbia il supporto opzionale per tutta una serie di codec.... sei sicuro che il problema non sia questo?


la flag mp3 l'avevo gia' inserita..... altre flag di quelle elencate da te le avevo gia' inserite!ho utilizzato le flag ke utilizzo sul computer desktop dove tutto funziona! ora provo a dare "emerge -pvDuN world"
Back to top
View user's profile Send private message
xveilsidex
Guru
Guru


Joined: 27 Dec 2005
Posts: 370
Location: Bari

PostPosted: Tue May 23, 2006 3:41 pm    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
e cosa ti fa pensare che centri alsa?
hai mai sentito parlare di codec?
hai provato ad aggiungere la flag "mp3" alle use nel make.conf e a dare "emerge -pvDuN world" ?
già che ci sei magari aggiungi anche "flac mad aac xvid ffmpeg theora ogg wmf vorbis matroska asf win32codecs" per aggiungere il supporto a diversi codec.
certo sicuramente avrai già visto
Code:
heavensdoor ~ # emerge -pv xmms
........
[ebuild  N    ] media-sound/xmms-1.2.10-r15  -3dnow +alsa -arts +directfb -esd +flac -jack -lirc +mad +mikmod +mmx +mp3 +nls -oss -sndfile +vorbis
..........

come xmms abbia il supporto opzionale per tutta una serie di codec.... sei sicuro che il problema non sia questo?


ho provato a fare come dici tu ma niente da fare! cosa posso fare???
ora quando do il comando " su " ho questi errori :

errore di configurazione: oggetto «FAILLOG_ENAB» sconosciuto (avvisare l'amministratore)
errore di configurazione: oggetto «LASTLOG_ENAB» sconosciuto (avvisare l'amministratore)
errore di configurazione: oggetto «MOTD_FILE» sconosciuto (avvisare l'amministratore)
errore di configurazione: oggetto «FTMP_FILE» sconosciuto (avvisare l'amministratore)
errore di configurazione: oggetto «ENV_ROOTPATH» sconosciuto (avvisare l'amministratore)
errore di configurazione: oggetto «PASS_MIN_LEN» sconosciuto (avvisare l'amministratore)
errore di configurazione: oggetto «CHFN_AUTH» sconosciuto (avvisare l'amministratore)


Last edited by xveilsidex on Tue May 23, 2006 7:12 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
xveilsidex
Guru
Guru


Joined: 27 Dec 2005
Posts: 370
Location: Bari

PostPosted: Tue May 23, 2006 6:39 pm    Post subject: Reply with quote

i suoni di kde li sento ma perche questi benedetti mp3 non funzionano?????????
Back to top
View user's profile Send private message
earcar
Guru
Guru


Joined: 20 Sep 2004
Posts: 425
Location: Bologna, Italy

PostPosted: Tue May 23, 2006 7:31 pm    Post subject: Reply with quote

xveilsidex wrote:
ora quando do il comando " su " ho questi errori :

errore di configurazione: oggetto «FAILLOG_ENAB» sconosciuto (avvisare l'amministratore)
errore di configurazione: oggetto «LASTLOG_ENAB» sconosciuto (avvisare l'amministratore)
errore di configurazione: oggetto «MOTD_FILE» sconosciuto (avvisare l'amministratore)
errore di configurazione: oggetto «FTMP_FILE» sconosciuto (avvisare l'amministratore)
errore di configurazione: oggetto «ENV_ROOTPATH» sconosciuto (avvisare l'amministratore)
errore di configurazione: oggetto «PASS_MIN_LEN» sconosciuto (avvisare l'amministratore)
errore di configurazione: oggetto «CHFN_AUTH» sconosciuto (avvisare l'amministratore)


Immagino ti dia lo stesso la shell di root :roll:

In tal caso dai un etc-update
_________________
Bip... bip... bip... -- Sputnik 1
Back to top
View user's profile Send private message
xveilsidex
Guru
Guru


Joined: 27 Dec 2005
Posts: 370
Location: Bari

PostPosted: Tue May 23, 2006 7:40 pm    Post subject: Reply with quote

earcar wrote:
xveilsidex wrote:
ora quando do il comando " su " ho questi errori :

errore di configurazione: oggetto «FAILLOG_ENAB» sconosciuto (avvisare l'amministratore)
errore di configurazione: oggetto «LASTLOG_ENAB» sconosciuto (avvisare l'amministratore)
errore di configurazione: oggetto «MOTD_FILE» sconosciuto (avvisare l'amministratore)
errore di configurazione: oggetto «FTMP_FILE» sconosciuto (avvisare l'amministratore)
errore di configurazione: oggetto «ENV_ROOTPATH» sconosciuto (avvisare l'amministratore)
errore di configurazione: oggetto «PASS_MIN_LEN» sconosciuto (avvisare l'amministratore)
errore di configurazione: oggetto «CHFN_AUTH» sconosciuto (avvisare l'amministratore)


Immagino ti dia lo stesso la shell di root :roll:

In tal caso dai un etc-update



con etc-update ho eliminato gli errori !grazie


Last edited by xveilsidex on Wed May 24, 2006 4:44 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Wed May 24, 2006 1:40 pm    Post subject: Reply with quote

no aspetta sono due errori ben separati....
per gli mp3 fai un
Code:
emerge -vDNu world && revdep-rebuild
(spero tu abbia installato gentoolkit) e vedi che succede.
Prima però risolvi quell'altro errore con un banale etc-update (che c'entra env-update? che hai cambiato in /etc/env.d/? e poi comunque se riavvii mica serve env-update...).
Sei l'ennesimo utente a cui si presenta questo errore e ne abbiamo discusso anche recentissimamente sul forum. Per discutere dell'altro errore prosegui su un thread vecchio (se cerchi usando parte del testo di errore come chiave sul forum italiano lo trovi di sicuro) visto che le regole guida stabiliscono chiaramente che un thread si occupi di un solo problema.

Ah e togli quei commenti che magari è meglio....
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
xveilsidex
Guru
Guru


Joined: 27 Dec 2005
Posts: 370
Location: Bari

PostPosted: Wed May 24, 2006 4:47 pm    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
no aspetta sono due errori ben separati....
per gli mp3 fai un
Code:
emerge -vDNu world && revdep-rebuild
(spero tu abbia installato gentoolkit) e vedi che succede.
Prima però risolvi quell'altro errore con un banale etc-update (che c'entra env-update? che hai cambiato in /etc/env.d/? e poi comunque se riavvii mica serve env-update...).
Sei l'ennesimo utente a cui si presenta questo errore e ne abbiamo discusso anche recentissimamente sul forum. Per discutere dell'altro errore prosegui su un thread vecchio (se cerchi usando parte del testo di errore come chiave sul forum italiano lo trovi di sicuro) visto che le regole guida stabiliscono chiaramente che un thread si occupi di un solo problema.

Ah e togli quei commenti che magari è meglio....


Cazzantonio ora funziona tutto alla perferzione!!! grazie mille per la pazienza sei mitico ! :D
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum