Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[RISOLTO] [AMD64] Temperatura alta
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
^Stefano^
Guru
Guru


Joined: 20 Nov 2005
Posts: 394
Location: Ferrara

PostPosted: Tue May 23, 2006 8:43 pm    Post subject: Reply with quote

federico wrote:

Se mi permetti e' un paragone che non centra niente.
Se hai un disco da 100 giga hai fisicamente dentro 100 giga e di quello ne sei sicuro.
Se windows ti dice che hai 10 gradi e linux ti dice che ne hai 20, uno dei due sbaglia, ma stabilire quale prima di tutto non e' cosi' semplice. In secondo luogo e' una misurazione errata, di gradi probabilmente ne avrai sempre 10 o sempre 20, solo che uno dei due legge male, ma tu non hai perso alcuna potenzialita' della tua macchina.


Forse non avete inteso il senso del paragone: u238 ha detto che secondo lui non è un problema se un sistema misura 10° in meno dell'altro. L'importante è che funzioni tutto.
Io, ho risposto che il problema c'è eccome. inoltre gli ho detto, risponderesti che non c'è problema neanche se in un hdd da 120gb un sistema a confronto di un altro te ne cavasse 10? tanto funziona lo stesso eh?!.
questo era il senso del paragone. Il problema c'è e basta, poi che tutto vada è un conto. avrei inteso diversamente una risposta "cosa te ne frega delle temeprature; tutto va!" Chiarito questo, il fatto che secondo me non sia windows a sbagliare lo posso cancellare, e ti do ragione anche quando dici che non è facile capire quale sistema misura giusto. ma l'ho scritto prima di sapere cosa usava per le temperature.
oggi, dopo aver letto gli aggiornamenti; dico che la sonda probabilmente è posizionata o male, oppure legge in un posto più caldo di quello dove legge il tool della asus. rimane un mistero però come mai avviando linux la sonda misuri 10° in più....
io continuo a proporre di compilare lm_sensor e leggerlo su gkrellm2, poi fai il paragone con il tool della asus. anche io uso una asus e il programma dovrebbe essere lo stesso; a me non da problemi, va di pari passo con lm_sensor.
ma la sonda l'hai montata tu? che case hai? io ho un enermax che ha una sonda uguale e ti posso assicurare che a seconda di dove è montata, può indicare temperature molto diverse da un software. potrebbe essere comunque che linux, (vado per esclusione), gestisca male il cool'n'quiet, gestisca male la velocità delle ventole o la frequenza del processore, e per questo la temperatura cresce. facendo la prova senza cool'n'quiet e roba varia e con un software dovremo riuscire a capirlo in fretta.
_________________
8-09 V-Day con una raccolta firme. Vi aspettiamo
Raccolta Firme
Progetto tRicicloPC con Linux
Back to top
View user's profile Send private message
Gr3yFox
Apprentice
Apprentice


Joined: 11 May 2006
Posts: 218
Location: Genoa, Italy

PostPosted: Wed May 24, 2006 5:19 pm    Post subject: Reply with quote

Sto compilando i moduli del kernel per supportare lm_sensors. Nella sezione Hardware Monitoring support, quale driver specifico hai scelto? Non trovo quale inseire avendo una A8N-E.

Per quanto riguarda il sensore del case, io ho un thermaltake ma propriamente non so ancora dove sia bene posizionata la sonda visto che non ho montato io il pc. Purtroppo l'università mi prende abbastanza e fin'ora non ho avuto ne il tempo ne la forza per mettermi a smontare :)
_________________
GreyFox (Linux registered user #435102)
greyfox.imente.org - GreyFox's shots (photoblog)
Back to top
View user's profile Send private message
^Stefano^
Guru
Guru


Joined: 20 Nov 2005
Posts: 394
Location: Ferrara

PostPosted: Wed May 24, 2006 5:25 pm    Post subject: Reply with quote

Devi aprire il tuo case e guardare sulla main board se hai un chippettino windbond o winbond, non ricordo bene come si scrive. o comunque un altro sensore presente nella lista di hardware monitoring.
praticamente nel kernel devi compilare I2C inserendo il supporto per il chipset della tua scheda madre, poi in hardware monitoring devi fare come scritto sopra.
_________________
8-09 V-Day con una raccolta firme. Vi aspettiamo
Raccolta Firme
Progetto tRicicloPC con Linux
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4788
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Wed May 24, 2006 5:55 pm    Post subject: Reply with quote

Gr3yFox wrote:
Sto compilando i moduli del kernel per supportare lm_sensors. Nella sezione Hardware Monitoring support, quale driver specifico hai scelto? Non trovo quale inseire avendo una A8N-E.

Compilali tutti provvisoriamente come modulo.
Poi, `sensors-detect` dovrebbe guidarti nella ricerca del tuo chip.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
Gr3yFox
Apprentice
Apprentice


Joined: 11 May 2006
Posts: 218
Location: Genoa, Italy

PostPosted: Wed May 24, 2006 6:08 pm    Post subject: Reply with quote

Fatto. Allora, visto che mostrara gkrellm è un po' scomodo posto il risultato del comando "sensors":

Code:
it8712-isa-0290
Adapter: ISA adapter
VCore 1:   +1.14 V  (min =  +1.42 V, max =  +1.57 V)   ALARM
VCore 2:   +0.00 V  (min =  +2.40 V, max =  +2.61 V)   ALARM
+3.3V:     +6.66 V  (min =  +3.14 V, max =  +3.46 V)   ALARM
+5V:       +5.08 V  (min =  +4.76 V, max =  +5.24 V)   
+12V:     +12.10 V  (min = +11.39 V, max = +12.61 V)   
-12V:      -3.92 V  (min = -12.63 V, max = -11.41 V)   ALARM
-5V:      -13.64 V  (min =  -5.26 V, max =  -4.77 V)   ALARM
Stdby:     +5.05 V  (min =  +4.76 V, max =  +5.24 V)   
VBat:      +3.09 V
fan1:     3443 RPM  (min =    0 RPM, div = 8)         
fan2:        0 RPM  (min = 3013 RPM, div = 8)         
fan3:     5818 RPM  (min = 3013 RPM, div = 8)         
M/B Temp:    +30°C  (low  =   +15°C, high =   +40°C)   sensor = thermistor   
CPU Temp:    +33°C  (low  =   +15°C, high =   +45°C)   sensor = thermistor   
Temp3:       +26°C  (low  =   +15°C, high =   +45°C)   sensor = thermistor

_________________
GreyFox (Linux registered user #435102)
greyfox.imente.org - GreyFox's shots (photoblog)
Back to top
View user's profile Send private message
^Stefano^
Guru
Guru


Joined: 20 Nov 2005
Posts: 394
Location: Ferrara

PostPosted: Wed May 24, 2006 7:02 pm    Post subject: Reply with quote

perfetto, la penultima riga è quella che ti interessa; confrontala con il tool della asus e con un altro programma per windows, per sicurezza. puoi scegliere tra cpuz, everest (ex aida32) o sandra. io consiglio everest, anche perchè ti da un botto di informazioni utili... :D
ovviamente quando fai il confronto il pc deve essere in idle o al massimo del carico su entrambi i sistemi.
se le temperature via software coincidono allora il problema è, forse, la sonda. ma una volta che hai la misurazione via software sei apposto.
per avere più info potresti mandare una email ai tecnici thermaltake e chiedere spiegazioni. forse loro sanno anche dirti l'esatta posizione della sonda.
_________________
8-09 V-Day con una raccolta firme. Vi aspettiamo
Raccolta Firme
Progetto tRicicloPC con Linux
Back to top
View user's profile Send private message
Gr3yFox
Apprentice
Apprentice


Joined: 11 May 2006
Posts: 218
Location: Genoa, Italy

PostPosted: Wed May 24, 2006 7:33 pm    Post subject: Reply with quote

Ho controllato, direi che coincidono quasi perfettamente... a questo punto l'interrogativo diventa: dove è posizionata sta sonda?
Comunque sia ormai visto che cpu e mobo a quanto pare sono salve e l'incremento non le interessa, posso considerarmi soddisfatto così e procedere per i fatti miei a vedere dove sia posizionata la sonda del case.
Grazie a tutti per la disponibilità :)
_________________
GreyFox (Linux registered user #435102)
greyfox.imente.org - GreyFox's shots (photoblog)
Back to top
View user's profile Send private message
u238
Guru
Guru


Joined: 04 Mar 2005
Posts: 373

PostPosted: Thu May 25, 2006 10:22 am    Post subject: Reply with quote

federico wrote:
In secondo luogo e' una misurazione errata, di gradi probabilmente ne avrai sempre 10 o sempre 20, solo che uno dei due legge male, ma tu non hai perso alcuna potenzialita' della tua macchina.


Proprio quello che intendevo ;)
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page Previous  1, 2
Page 2 of 2

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum