Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
SOS: non ne vengo fuori :( installazione senza wifi
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
idum
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Wed Mar 29, 2006 8:20 pm    Post subject: SOS: non ne vengo fuori :( installazione senza wifi Reply with quote

Salve a tutti. Allora la situazione è la seguente: ho un sistema AMD64 con un'unica possibilità di connessione ad internet: una scheda Wifi di vecchio stampo, drivers linux teoricamente accettabili ACX100 (o solo ACX).

Mi appresto a installarci su Gentoo, e, dopo aver risolto il problema della Serial Ata che non veniva vista, tramite CD UNIVERSAL 2006.0 riesco a mettere su kernel, coldplug, hotplug (non so se serve installarlo o coldplug lo comprende da se, comunque male non gli ha fatto), e quel che serve per bootare da nuova installazione.
Il problema è ora installare la scheda wifi per l'accesso ad internet.

Abbiamo le seguenti situazioni tutte senza sbocco, per dire che sono qui a chiedervi aiuto dopo averci smadonnato molto e molto.

a) Da Universal CD non posso installare il driver ACX ne lanciando emerge, in quanto è masked e richiede per prelevarlo la connessione ad internet;

b) Da Universal CD non posso installare il modulo ACX (secondo le istruzioni che si trovano su ACX100.sourgeforge.net).

c) Da Universal CD non posso lanciare ndiswrapper e far funzionare i driver di windows che ho da parte.

d) dall'installazione su Hard Disk, non posso lanciare emerge ACX per lo stesso problema di prima

e) dall'installazione su Hard Disk io posso installare il modulo ACX e l'ho fatto, ma non funziona. Vede il modulo acx ma iwconfig non mi vede nessuna scheda wifi

f) Usando invece il livecd CONRAD, che possiede ndiswrapper, sono riuscito con questo programma e in livecd ad attivare la scheda di rete. Tuttavia quando chrooto, mi da un errore EXEC, che penso dipenda dal fatto che il livecd sia su 32bit mentre l'installato è su piattaforma amd64.

g) ovviamente non posso installare ndiswrapper su HD perchè, per piattaforma AMD64, è masked e mi cerca i sorgenti su internet.

Ora, le possibili soluzioni sono le seguenti:

1) riuscire a far funzionare i driver acx scaricati da sourgeforge; ho provato un paio di volte a reinstallarli ma nulla da fare; ho provato anche a cancellare la precedente installazione e inserire nel ramo kernel i drivers prima di crearlo per la prima volta, senza risultati. Non so cosa fare.

2) riuscire a installare nell'installazione su HD ndiswrapper e/o acx. Dovrei in qualche modo scaricarmi i sorgenti via internet su chiavetta tramite windows e poi copiarli da qualche parte in portage e poi lanciare l'emerge. Non so assolutamente come fare questa operazione

3) riuscire a lanciare un livecd con dentro ndiswrapper, sata_uli, supporto AMD64, da cui chrootare e poi installare quel che mi abbisogna, sperando che, passando alla nuova root si riesca a mantenere la connessione etc. Non so assolutamente quale livecd sia utile allo scopo, anche perchè dovrebbe credo supportare portage in ogni caso.

Datemi una mano, per favore. Non so come uscire da questa fossa, e dire che ci ho messo la mia buona volontà e ho già fatto un sacco di progressi per essere un "dilettante" della gentoo :(.

Idum
Back to top
View user's profile Send private message
thewally
l33t
l33t

PostPosted: Thu Mar 30, 2006 1:05 am    Post subject: Reply with quote

Cercando un po' sul forum ho trovato questo livecd con supporto per ndiswrapper (non so se abbia anche quello per sata).
Fai attenzione che è per x86, quindi fai il chroot, ma non compilare fai solo un fetch dei driver per ACX.

Riavvia e compila da dentro la tua gentoo. :wink:

P.S. : non è un metodo testato, ma, almeno il fetch, dovrebbe farlo senza creare alcun danno.... :roll:
idum
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Thu Mar 30, 2006 11:47 am    Post subject: Reply with quote

come dicevo al punto f), non mi fa il chroot :( ma grazie comunque per l'aiuto
Back to top
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Thu Mar 30, 2006 11:59 am    Post subject: Reply with quote

idum wrote:
come dicevo al punto f), non mi fa il chroot :( ma grazie comunque per l'aiuto

Se mi dici esattamente ciò di cui hai bisogno posso fare io un fetch e mandarti un "tarpallo" via mail :)
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Thu Mar 30, 2006 12:00 pm    Post subject: Reply with quote

Fai una installazione stage3+GRP (o quello che c'é adesso).
Verifichi quali pacchetti ti servono e te li scarichi tu manualmente (da un'altro computer, da un'altro SO...) e li metti in /usr/portage/distfiles
fai emerge di quello che hai scaricato.
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Thu Mar 30, 2006 12:02 pm    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:
[...]

Penso che sia quello che vuole fare.. solo che da quanto ho capito non riesce ad identificare cosa scaricare... o sbaglio?
federico
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Mar 30, 2006 12:03 pm    Post subject: Reply with quote

Non hai neanche il telefono per usarlo col modem?
Fede
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
Ic3M4n
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Mar 30, 2006 12:12 pm    Post subject: Reply with quote

con
Code:
emerge -pvf nomePacchetto
puoi vedere i mirror dai quali scaricare i sorgenti, inoltre se calcoli che wget esiste anche su win puoi automatizzare la cosa. nel dorum c'è un'howto che ne parla.
Back to top
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Thu Mar 30, 2006 12:29 pm    Post subject: Reply with quote

Ic3M4n wrote:
[...]

Concordo comunque

Dovrebbero bastargli:

http://distfiles.gentoo.org/distfiles/wireless_tools.28.pre16.tar.gz
http://distfiles.gentoo.org/distfiles/ndiswrapper-1.9.tar.gz
idum
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Thu Mar 30, 2006 12:49 pm    Post subject: Reply with quote

Grazie a tutti per le info. Si, mi serve in pratica ndiswrapper. Il link che mi hai messo è per AMD64? O, meglio, devo distinguere in questo caso fra pacchetti x32 e x64 oppure intanto installo questo e poi dopo, a rete avviata, aggiorno il tutto e mi prendo la versione migliore?

Idum
Back to top
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Thu Mar 30, 2006 1:03 pm    Post subject: Reply with quote

idum wrote:
Grazie a tutti per le info. Si, mi serve in pratica ndiswrapper. Il link che mi hai messo è per AMD64? O, meglio, devo distinguere in questo caso fra pacchetti x32 e x64 oppure intanto installo questo e poi dopo, a rete avviata, aggiorno il tutto e mi prendo la versione migliore?

Sono i sorgenti, quindi vanno bene per ogni arch ;)
idum
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Thu Mar 30, 2006 5:41 pm    Post subject: Reply with quote

.... ndiswrapper non mi funge perchè i driver windows che ho, ovviamente(!!! murphy law), sono a 32 bit... e io comincio a spazientirmi....
ora riproviamo con i drivers acx... vi farò sapere.

Idum
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum