View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
misterwine Guru

|
Posted: Sat Mar 04, 2006 1:04 pm Post subject: Bootsplash [RISOLTO] |
|
|
Beh, perchè rinunciare ad un avvio grafico accattivante quando in pochi semplici passi lo puoi avere?? Finalmente, dopo un mese circa che utilizzo Gentoo GNU/Linux (questa volta con successo) mi sono detto: "Perchè non attivare l'avvio grafico??"
Allora mi son preso l' articolo dal Gentoo Italia wiki (http://wiki.gentoo-italia.net/index.php/Framebuffer_Splash_-_Avvio_grafico) e mi son dato da fare.... poco fa ci son finalmente riuscito, anche se con qualche differenza:
1) Con il comando 'genkernel --menuconfig --gensplash=emergence' all' avrei dovuto configurare il kernel e rivedere, dopo aver configurato il bootloader, il tema emergence al riavvio, ma il tema emergence non esisteva!
2) bootsplash-themes non mi risulta dipendesse da bootsplash (ho usato --nodeps comunque come scritto sulla giuda);
3) bootsplash-themes mi ha già messo i temi in /etc/splash (sulla giuda doveva metterli in /etc/bootsplash) e non ho dovuto usate lo script 'bootsplash2fbsplash' per convertirli:
4) Ho dovuto configurare lilo un pò diversamente (la guida non diceva di mettere 'CONSOLE=/dev/tty1 quiet' tra le opzioni).
Fatto stà che alla fine mi son scelto un altro tema e l'ho inserito tra le opzioni del bootloader (splash=silent,theme:FarCry)...
PERO' all' avvio la prima cosa che vedo (prima che parta initramfs) è un messaggio che dice di non trovare /etc/splash/FarCry ma dopo che parte initramfs parte anche l'avvio grafico con questo tema... può dipendere dal fatto che ho compilato il kernel con --gensplash=emergence, ovvero un tema che non avevo (e tutt'ora non ho!)
Ah, secondo la giuda emergence è il tema di default per gensplash...ma da quanto ho visto non sembra così (non c'è neppure tra i temi del pacchetto bootsplash-themes)
Opinioni a riguardo???Bye 
Last edited by misterwine on Mon Mar 06, 2006 10:47 pm; edited 3 times in total |
|
Back to top |
|
 |
Luca89 Advocate

Joined: 27 Apr 2005 Posts: 2107 Location: Agrigento (Italy)
|
Posted: Sat Mar 04, 2006 2:12 pm Post subject: Re: Bootsplash |
|
|
misterwine wrote: | 1) Con il comando 'genkernel --menuconfig --gensplash=emergence' all' avrei dovuto configurare il kernel e rivedere, dopo aver configurato il bootloader, il tema emergence al riavvio, ma il tema emergence non esisteva! |
Non lo trovi perchè è stato inserito in un ebuild separato, questo:
Code: | media-gfx/splash-themes-gentoo-20050429 |
Quote: | 2) bootsplash-themes non mi risulta dipendesse da bootsplash (ho usato --nodeps comunque come scritto sulla giuda);
3) bootsplash-themes mi ha già messo i temi in /etc/splash (sulla giuda doveva metterli in /etc/bootsplash) e non ho dovuto usate lo script 'bootsplash2fbsplash' per convertirli: |
Nei nuovi ebuild di bootsplash-themes, i temi vengono automaticamente convertiti in temi per le splashutils.
Quote: | 4) Ho dovuto configurare lilo un pò diversamente (la guida non diceva di mettere 'CONSOLE=/dev/tty1 quiet' tra le opzioni).
Fatto stà che alla fine mi son scelto un altro tema e l'ho inserito tra le opzioni del bootloader (splash=silent,theme:FarCry)... |
Per le nuove versioni di splashutils è necessario passare anche quel parametro.
Quote: | può dipendere dal fatto che ho compilato il kernel con --gensplash=emergence, ovvero un tema che non avevo (e tutt'ora non ho!) |
Penso proprio di si, _________________ Running Fast! |
|
Back to top |
|
 |
misterwine Guru

|
Posted: Sat Mar 04, 2006 2:24 pm Post subject: |
|
|
Più chiaro di così!!!!!! Grazie mille, allora con calma magari provo a compilare il kernel con --gensplash="tema" e vedo se parte subito l'avvio grafico.
P.S. Avevo anche il problema che allo spegnimento, a causa dei driver nvidia, vedevo lo schermo nero con quadri verdi e roba simile... ora sembra che tutto funzioni bene (forse con gensplash la cosa si è risolta, cioè all' uscita da x prende lui in gestione il video...) _________________ "Se in un primo momento l' idea non è assurda,
allora non c'è nessuna speranza che si realizzi." (A.Einstein) |
|
Back to top |
|
 |
misterwine Guru

|
Posted: Sun Mar 05, 2006 12:21 pm Post subject: |
|
|
Quote: | può dipendere dal fatto che ho compilato il kernel con --gensplash=emergence, ovvero un tema che non avevo (e tutt'ora non ho!) |
Ho compilato il kernel con un tema che avevo... ma all' avvio la cosa permane (output simile a questo):
Booting gentoo......
Can't find /etc/splash/TEMA/1024x768.cfg //che esiste
failed to load silent image (null)
.........
mounting root
.........
Può essere che questo dipende dal fatto che cerca un'immagine silent quando la partizione / non è ancora montata??? è l'unica cosa che mi viene da pensare....comunque dopo qualche secondo, quando si avvia initramfs parte l' avvio grafico senza problemi. Mi piacerebbe comunque sapere se è giusto così oppure no. _________________ "Se in un primo momento l' idea non è assurda,
allora non c'è nessuna speranza che si realizzi." (A.Einstein) |
|
Back to top |
|
 |
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|