View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
dalamar Tux's lil' helper

|
Posted: Fri Jan 13, 2006 2:14 pm Post subject: [RISOLTO] Font: "Courier New" -> Anti-Aliasing |
|
|
Mi piacerebbe che i font apparissero nel miglior modo possibile (possibilmente identici) sia sotto Windows che sotto Linux.
In particolar modo il Font "Courier New" viene disegnato particolarmente male dallo Xorg...
Si puo' fare qualcosa?
Nell'esempio qui sotto si possono notare alcune differenze ... in particolare il carattere "6" e' mozzato in modo orribile.
Anche lo spessore delle linee mi pare diverso, senza dubbio e' disegnato molto peggio.
Esempio
P.S.
Non si possono visualizzare immagini remote in un post del Forum?
Ho messo i link ma mi sarebbe piaciuto farle vedere nel post affiancate.
Last edited by dalamar on Fri Jan 20, 2006 8:27 pm; edited 3 times in total |
|
Back to top |
|
 |
lavish Bodhisattva

|
Posted: Fri Jan 13, 2006 2:19 pm Post subject: Re: Font: "Courier New" |
|
|
dalamar wrote: | P.S.
Non si possono visualizzare immagini remote in un post del Forum?
Ho messo i link ma mi sarebbe piaciuto farle vedere nel post affiancate. |
No. La visualizzazione delle immagini nel forum è disabilitata _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
 |
Sparker l33t

|
Posted: Fri Jan 13, 2006 9:45 pm Post subject: |
|
|
Potrei sbagliarmi, ma la differenza mi sembra sia che in linux è stato applicato dell'anti-aliasing sui caratteri, mentre in windows no |
|
Back to top |
|
 |
fbcyborg Advocate

|
|
Back to top |
|
 |

|
Posted: Sat Jan 14, 2006 4:30 pm Post subject: |
|
|
Hai ragione!
Ho disabilitato l'anti-aliasing dal Centor di Cotnrollo del KDE e ora il carattere "Courier New" risulta identico nelle due versioni.
Cosa comporta disabilitare l'anti-aliasing per i font?
Che benefici ne traggo (oltre a questo) e che malefici ?
Ho visto che c'e' anche la possibilita' di configurarlo... configurazioni consigliate?
Ora cerco un po' sulla rete, ma se qualcuno che conosce qualche risposta potesse intervenire... grazie
Dalamar |
|
Back to top |
|
 |

|
Posted: Sun Jan 15, 2006 1:30 pm Post subject: |
|
|
Ho fatto alcune prove ed ho notato che l'anti-aliasing e' indispensabile per il buon rendering di molti font, tra cui i Sans Serif che uso per praticamente tutta la grafica del Desktop.
Altri font tipo i sopraccitati "Courier New" rendono in maniera ottimale senza filtro anti-aliasing.
Ho visto che si puo' configurare l'esclusione del filtro per alcune dimensioni di carattere, ma i pro e i contro nel mio caso si manifestano alla stessa dimensione (10).
C'e' la possibilita' di utilizzare il filtro solo su Alcuni Font ed escluderlo per altri in base alla famiglia o al nome del font?
Avete notato anche voi questi problemi o sono soltanto io che ne soffro o che le considero tali?
Grazie,
Dalamar |
|
Back to top |
|
 |
makami Guru

|
Posted: Sun Jan 15, 2006 1:38 pm Post subject: |
|
|
Sinceramente riguardo l'immagine che hai postato preferisco di gran lunga la versione linux co anti aliasing rispetto a quella windows senza.
Che motivo hai di toglierlo o renderlo uguale a win? |
|
Back to top |
|
 |

|
Posted: Sun Jan 15, 2006 1:48 pm Post subject: |
|
|
Beh basta guardare l'ora in fondo e vedere come e' molto piu' leggibile la versione senza Anti-Aliasing (Win).
A parte qualche numero orribilmente mozzato come il 6 e il 9, in generale in tutti caratteri appaiono delle zone di ombra in mezzo al tratto del disegno, in pratica dove il tratto e' sottile il disegno scompare del tutto.
Ne risente la leggibilita', poi forse saranno gusti personali ma preferisco di molto la versione senza Anti-Aliasing. |
|
Back to top |
|
 |
Dr.Dran l33t

|
Posted: Sun Jan 15, 2006 2:07 pm Post subject: |
|
|
Beh comunque il problema lo hai sui fonts courier, se invece utilizzavi altri fonts tipo i terminus probabilmente non ti si poneva, comunque l'antialiasing è utile soprattutto quando devi leggere documenti elettronici oltre ad essere eyecandy.
Ciauz  _________________ :: [Dr.Dran] Details ::
- Linux User # 286282
- IT FreeLance Consultant
- President of ImoLUG [Imola & Faenza Linux User Group] |
|
Back to top |
|
 |
cagnaluia l33t

|
Posted: Sun Jan 15, 2006 3:59 pm Post subject: |
|
|
io terrei l'antialiasing per i caratteri sopra la dimensione > 8
toglierei l'antialiasing per i caratteri sotto la dimensione <=8
è possibile farlo? su xorg-x11?
che funzioni indipendentemente dal Desktop Manager utilizzato. |
|
Back to top |
|
 |

|
Posted: Fri Jan 20, 2006 8:26 pm Post subject: |
|
|
Ho risolto, leggendo un po di man pages di fontconfig.
Con il file /etc/fonts/fonts.conf e i suoi parenti locali(/etc/fonts/local.conf) o personali(~/.fonts.conf) si possono creare le piu' svariate regole per la visualizzazione dei caratteri...
Tutto quello che ho fatto e' creare la regola che escludesse l'Anti-aliasing per il font "Courier New"
Code: |
<match target="font">
<test name="family"><string>Courier New</string></test>
<edit name="antialias" mode="assign"><bool>false</bool></edit>
</match>
|
Abbastanza semplice...
Dalamar
P.S.
Piccolo Appunto sulla Questione:
Creare a mano delle regole in XML con questa sintassi puo' risultare facile per un utente abbastanza "informatizzato" (tipo praticamente tutta l'utenza gentoo), ma l'utente di Desktop medio non ne sarebbe mai capace.
Secondo me in ambiente Linux si dovrebbe tenere maggiormente in considerazione la necessita' di affiancare a strumenti molto potenti (xorg, fontconfig) interfacce piu' umane. |
|
Back to top |
|
 |
Dr.Dran l33t

|
Posted: Fri Jan 20, 2006 8:41 pm Post subject: |
|
|
Concordo, è per questo che è nato anche il consorzio freedesktop e anche i vari progetti (team) sull'usabilità dei vari DE principali...
Comunque questo che hai proposto è un valido Tip da sapere  _________________ :: [Dr.Dran] Details ::
- Linux User # 286282
- IT FreeLance Consultant
- President of ImoLUG [Imola & Faenza Linux User Group] |
|
Back to top |
|
 |
makoomba Bodhisattva

|
Posted: Sat Feb 25, 2006 10:00 am Post subject: |
|
|
sono tre *SBONK* giorni *SBONK* che ci *SBONK* sbatto la *SBONK* testa *SBONK*
firefox ignora completamente il .fonts.conf, pur leggendolo e lamentandosi se dentro ci scrivo kflsdlfdksflskl.
quello che voglio è semplice: escludere l'antialias per un certo range di fonts.
se imposto l'antialias da gnome o xfce4, resta anche se lo disabilito nel .fonts.conf
se disabilito l'antialias da gnome o xfce4, non lo applica anche pur impostandolo nel .fonts.conf
uso Xorg modulare e firefox 1.5.0.1-r2, qualcuno ha lo stesso problema e lo ha risolto ?
un'altra cosa, con l'antialias disabilitato, i fonts sono praticamente identici a winzzozz, a parte qualche lieve difetto:
Verdana 11px: alcuni caratteri (2 6 m) presentano imperfezioni, vi risulta ? _________________ When all else fails, read the instructions. |
|
Back to top |
|
 |
|