Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Gentoo con gcc4 xorg7 initng hibernate,..
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2, 3, 4, 5  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
assente
Guru
Guru


Joined: 12 Apr 2004
Posts: 570
Location: Torino, italia, New Europe

PostPosted: Sun Sep 18, 2005 3:01 pm    Post subject: Reply with quote

Ic3M4n wrote:
molto probabilmente al fatto che oltre a lavorare a livello di singolo pacchetto, vanno a modificare a volte anche in maniera sostanziale il codice sorgente. cosa che noi non facciamo, a parte occasionalmente con delle patch. [...].


Mi sembra strano, emerge sync scarica sempre un mucchio di patch, basta vedere quelle per amd64 e gcc4
Code:
find /usr/portage -iname  *gcc4*


@k.gothmog: probabilmente non sono bene informato sulla provenienza delle patch, ma per quello che mi è capitato di vedere.. sono aggiustatine per Gentoo o patch provenienti dal sito ufficiale.
Comunque sia, la patch per integrare il fs di gnome in firefox esiste da firefox 1.0.2, mi sembra la usi anche fedora
_________________
Blog
E8400, 4850, P5q
Back to top
View user's profile Send private message
Ic3M4n
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2004
Posts: 3489
Location: Bergamo.

PostPosted: Sun Sep 18, 2005 3:21 pm    Post subject: Reply with quote

assente wrote:
Mi sembra strano, emerge sync scarica sempre un mucchio di patch, basta vedere quelle per amd64 e gcc4

la gestione delle patch in gentoo:
http://www.gentoo.org/proj/it/devrel/handbook/handbook.xml?part=2&chap=1 wrote:

Generalmente, il Portage tree deve essere usato solo per contenere i files .ebuild insieme ad altri file piccoli, come patch o esempi di configurazione. Questi tipi di files devono andare nella directory /usr/portage/categoria/pacchetto/files per tenere pulita la directory categoria/pacchetto. Le eccezioni a questa regola sono per grandi patch (patch più grandi di 20KB) che dovrebbero essere messe nei Gentoo mirrors in modo che la gente non sprechi eccessivamente la larghezza di banda e lo spazio dell'hard drive.
...

...La quarta (opzionale) sottosezione del nome di un pacchetto è lo specifico numero di revisione Gentoo Linux, ({-r#}). # è un numero intero positivo diverso da zero; esempio, package-4.5.3-r3.

Questo numero di revisione è indipendente dalla versione del sorgente tarball e è usato per informare le persone che è disponibile una nuova e migliorata revisione Gentoo Linux di un pacchetto. Le versioni iniziali degli ebuild non devono avere nessun numero di revisione; esempio, package-4.5.3 e portage che hanno un numero di revisione pari a zero. Questo significa che l'ordine è come segue: 1.0 (versione iniziale), 1.0-r1, 1.0-r2, etc.

l'ultimo pezzo sta ad indicare che solitamente aumentando il numero di revisione si aggiungono ulteriori patch.
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Sun Sep 18, 2005 3:31 pm    Post subject: Reply with quote

@assente:
Code:
chrome@morgoth /usr/portage $ find . -type f | grep -i debian
./app-admin/syslog-ng/files/syslog-ng.conf.debian
./app-arch/gzip/files/gzip-1.3.5-debian.patch
./app-i18n/chinput/files/chinput-3.0.2-debian.patch
./app-i18n/jfbterm/files/jfbterm-0.4.7-sigchld-debian.patch
./app-i18n/unicon/files/unicon-3.0.4-debian.patch
./app-text/gv/files/gv-3.5.8-debian.diff.gz
./app-text/txt2man/files/txt2man-1.4.8-debian.patch
./app-text/yodl/files/yodl-1.31.18-debian.patch
./dev-libs/libedit/files/20031222-debian-to-gentoo.patch
./dev-libs/libedit/files/libedit-20050531-debian-to-gentoo.patch
./dev-util/fenris/files/fenris-0.07m-debian.patch
./games-action/gltron/files/gltron-0.70-debian.patch
./games-misc/bsd-games/files/2.13-debian-11.patch
./media-video/dvdbackup/files/0.1.1-debian-FPE.patch
./metadata/cache/sys-apps/debianutils-1.16.7-r4
./metadata/cache/sys-apps/debianutils-2.13.1-r1
./metadata/cache/sys-apps/debianutils-2.14.1-r1
./net-analyzer/mtr/files/mtr-0.69-debian.patch
./sci-chemistry/rasmol/files/rasmol.sh.debian
./sys-apps/debianutils/files/debianutils-1.16.7-gcc33.patch
./sys-apps/debianutils/files/debianutils-1.16.7-gentoo.patch
./sys-apps/debianutils/files/debianutils-2.14.1-no-bs-namespace.patch
./sys-apps/debianutils/files/debianutils-compress.patch
./sys-apps/debianutils/files/digest-debianutils-1.16.7-r4
./sys-apps/debianutils/files/digest-debianutils-2.13.1-r1
./sys-apps/debianutils/files/digest-debianutils-2.14.1-r1
./sys-apps/debianutils/ChangeLog
./sys-apps/debianutils/Manifest
./sys-apps/debianutils/debianutils-1.16.7-r4.ebuild
./sys-apps/debianutils/debianutils-2.13.1-r1.ebuild
./sys-apps/debianutils/debianutils-2.14.1-r1.ebuild
./sys-apps/debianutils/metadata.xml
./sys-apps/kbd/files/kbd-1.12-debian.patch
./sys-apps/util-linux/files/util-linux-2.12q-debian-10cfdisk.patch
./sys-devel/gcc/files/3.3.3/gcc333-debian-arm-getoff.patch
./sys-devel/gcc/files/3.3.3/gcc333-debian-arm-ldm.patch
./sys-libs/ncurses/files/xterm-debian.ti
./sys-libs/slang/files/slang-debian-utf8.patch
./sys-process/anacron/files/anacron-2.3-compile-fix-from-debian.patch
./www-apps/mantisbt/files/0.19.2-debian.patch
./x11-plugins/wmxres/files/wmxres-debian-1.1-1.2.patch
Back to top
View user's profile Send private message
Apetrini
Veteran
Veteran


Joined: 09 Feb 2005
Posts: 1158

PostPosted: Sun Sep 18, 2005 3:39 pm    Post subject: Reply with quote

assente wrote:
http://distrowatch.com/weekly.php?issue=20050912#1
Su distrowatch sembra che le ultime distribuzioni carichino Gnome a 76s e Kde a 52s.. sarebbe bello sapere che demoni caricano all'avvio e a cosa è dovuto questo incremento


Io sul mio Centrino 1,6 512mb di ram ho appena relevato col cronometro la velocità da quando si batte invio su lilo a quando finisce di caricare lo splashscreen di kde. Non avevo voglio di star li a tirar via kdm, cosi ho cercato di esser piu veloce possibile a digitare la passwd e a battere invio. Il risultato è stato sui 60secondi che tirati via i 2 secondi per la passwd,
fa 58 secondi.
Non so se è un buon risultato, ma vi dico subito come ho fatto...

CFLAGS="-Os -march=pentium3 -pipe -fomit-frame-pointer". Tra le USE ho messo "pic","nptl","nptlonly" e "sse2".

Filesystem XFS, Scheduler Deadline, kernel 2.6.13.
I moduli sono i soliti per un portatile centrino, quindi tutto il relativo a scheda video, audio, speedstep. NO hotplug!
e poi ho fatto delle modifiche agli script di avvo in modo da non far controllare inutilmente lo stato dei moduli prima di caricarli e altre chicche... sono 10/12 righe di script da cambiare, ma è tutta roba che trovate nel forum cercando "Volare con gentoo".

Infine sto adoperando "prelink", infatti come molti avranno notato c'è la USE "pic". Da qui si puo disabilitare il demone per il rilevamento automatico di librerie dinamiche di kde.

P.s. ho anche disabilitato il restore all'ultima sessione su kde.
P.p.s ah si ho compilato tutto con "i686-pc-linux-gnu-3.3.6" che è l'ultimo gcc stabile...

Accetto volentieri suggerimenti....
_________________
Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0.
Back to top
View user's profile Send private message
assente
Guru
Guru


Joined: 12 Apr 2004
Posts: 570
Location: Torino, italia, New Europe

PostPosted: Sun Sep 18, 2005 4:58 pm    Post subject: Reply with quote

Apetrini wrote:

Io sul mio Centrino 1,6 512mb di ram ho appena relevato col cronometro la velocità da quando si batte invio su lilo a quando finisce di caricare lo splashscreen di kde. Non avevo voglio di star li a tirar via kdm, cosi ho cercato di esser piu veloce possibile a digitare la passwd e a battere invio. Il risultato è stato sui 60secondi che tirati via i 2 secondi per la passwd,
fa 58 secondi.

Potresti mettere un attimo l'autologin su un certo utente per non digitare la password :)

poi bu..
http://gentoo-wiki.com/HOWTO_Initng
http://gentoo-wiki.com/HOWTO_Use_hdparm_to_improve_IDE_device_performance
http://gentoo-wiki.com/HOWTO_ICC_and_Portage
_________________
Blog
E8400, 4850, P5q
Back to top
View user's profile Send private message
flocchini
Veteran
Veteran


Joined: 17 May 2003
Posts: 1124
Location: Milano, Italy

PostPosted: Sun Sep 18, 2005 5:05 pm    Post subject: Reply with quote

mah, onestamente non so quanpo possa essere affibabile un test del genere... Per curiosita' ho cmq provato (centrino 1,6 512mb di ram) e ho avuto un 50 secondi netti, con caricamento di superkaramba e tutto il resto su kde 3.4. Il sistema e' compilato con

Code:
ortage 2.0.51.22-r2 (default-linux/x86/2005.0, gcc-3.4.3-20050110, glibc-2.3.5-r0, 2.6.12-gentoo-r10 i686)
=================================================================
System uname: 2.6.12-gentoo-r10 i686 Intel(R) Pentium(R) M processor 1.60GHz
Gentoo Base System version 1.6.13
ccache version 2.3 [disabled]
dev-lang/python:     2.3.5
sys-apps/sandbox:    1.2.11
sys-devel/autoconf:  2.13, 2.59-r6
sys-devel/automake:  1.4_p6, 1.5, 1.6.3, 1.7.9-r1, 1.8.5-r3, 1.9.5
sys-devel/binutils:  2.15.92.0.2-r10
sys-devel/libtool:   1.5.18-r1
virtual/os-headers:  2.6.11-r2
ACCEPT_KEYWORDS="x86"
AUTOCLEAN="yes"
CBUILD="i686-pc-linux-gnu"
CFLAGS="-O2 -march=pentium-m -pipe -fomit-frame-pointer"
CHOST="i686-pc-linux-gnu"
CONFIG_PROTECT="/etc /usr/kde/2/share/config /usr/kde/3.4/env /usr/kde/3.4/share/config /usr/kde/3.4/shutdown /usr/kde/3/share/config /usr/lib/X11/xkb /usr/share/config /var/qmail/control"
CONFIG_PROTECT_MASK="/etc/gconf /etc/splash /etc/terminfo /etc/env.d"
CXXFLAGS="-O2 -march=pentium-m -pipe -fomit-frame-pointer"
DISTDIR="/usr/portage/distfiles"
FEATURES="autoconfig distlocks sandbox sfperms strict"
GENTOO_MIRRORS="http://mirror.switch.ch/mirror/gentoo/"
LDFLAGS="-Wl,-O1"
LINGUAS="it"
PKGDIR="/usr/portage/packages"
PORTAGE_TMPDIR="/var/tmp"
PORTDIR="/usr/portage"
PORTDIR_OVERLAY="/usr/local/portage"
SYNC="rsync://rsync.gentoo.org/gentoo-portage"
USE="x86 X aalib acpi alsa apm arts avi bash-completion berkdb bitmap-fonts crypt cups dga dvd dvdr eds emboss encode fam foomaticdb fortran gdbm gif gnome gphoto2 gpm gstreamer gtk gtk2 hal ieee1394 imagemagick imlib ipv6 ithreads java jpeg kde libg++ libwww mad mikmod motif mp3 mpeg ncurses nls nptl ogg oggvorbis opengl oss pam pda pdflib perl png python qt quicktime readline real samba sdl spell ssl tcltk tcpd tiff truetype truetype-fonts type1-fonts usb userlocales vorbis xml2 xmms xpm xv xvid zlib linguas_it userland_GNU kernel_linux elibc_glibc"
Unset:  ASFLAGS, CTARGET, LANG, LC_ALL, MAKEOPTS


non da cosa possa dipendere il "vantaggio", il prelink a me ha sempre fatto solo danni e quindi non ci penso nemmeno, per di piu' ho anche hotplug...
_________________
~~ Per amore della rosa si sopportano le spine... ~~
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Sun Sep 18, 2005 5:05 pm    Post subject: Reply with quote

Apetrini wrote:
Io sul mio Centrino 1,6 512mb di ram ho appena relevato col cronometro la velocità da quando si batte invio su lilo a quando finisce di caricare lo splashscreen di kde

e tu saresti un informatico...?
va bene tutto... ma questa è davvero grossa come una casa...

vieni ad Ingegneria di Brescia a dire che hai fatto un benchmark in quel modo. Se lo dici al docente giusto ti GARANTISCO che tu non ti laureerai mai né a Brescia né in nessuna Università del nord Italia... e nemmeno in Svizzera e Francia...
Se cambi docente potrai ricevere un allegro unsulto e sentirti dare dell'ignorante davanti a cani & porci (queste scene succedono davvero!)

per quanto riguarda ME, a uno che mi esce con una sparata del genere, risponderei di andare a lavorare subito come operaio (con tutto il rispetto per gli operai) e di lasciar perdere il computer. Probabilmente (sicuramente) non sai nemmeno perché hai detto una smisurata cazzata...
Oggi mi stupivo che dopo essere stato cazziato da mille persone avessi ancora il coraggio di sostenere le tue tesi... adesso non mi stupisco più di niente: credo di avere capito.

per quanto mi riguarda il thread è chiuso, o almeno... questa è l'ultima risposta che mando a un tuo messaggio
ciao a tutti
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Sun Sep 18, 2005 5:16 pm    Post subject: Reply with quote

k.gothmog wrote:
vieni ad Ingegneria di Brescia a dire che hai fatto un benchmark in quel modo.


Sinceramente mi sembra che il suo scopo fosse quello di misurare il tempo di avvio della sua macchina, non quello di mettere su un benchmark.
Se tale misurazione gli va bene anche "a spanne" sicuramente il suo sistema funziona. Certo non é il massimo della precisione ma se a lui va bene cosí non vedo il problema.

Quote:
per quanto mi riguarda il thread è chiuso, o almeno... questa è l'ultima risposta che mando a un tuo messaggio


Visto il tono che hai usato nella tua ultima risposta trovo che questa sia una buona notizia. Non mi piace chiudere thread e vorrei evitarlo, anche se ogni volta che leggo nuovi messaggi in questo thread mi chiedo perché non lo ho ancora chiuso.
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
assente
Guru
Guru


Joined: 12 Apr 2004
Posts: 570
Location: Torino, italia, New Europe

PostPosted: Sun Sep 18, 2005 6:38 pm    Post subject: Reply with quote

Personalmente anche a me non piacciono i toni che sta prendendo questo thread.
Ho fatto anch'io prove col cronometro (e non me ne vergogno) e i dati non mi soddisfano affatto.
Computer di test athlonxp 1400, stesse versioni dei programmi, stessi demoni all'avvio no hotplug, cups e molti altri, sì hald dbus hdparm ecc..

A=da grub a gdm
B=da gdm fino all'apertura del menu Applicazioni(click)

Installazioni fresche-fresche:

vidalinux+gnome2.10/i686
A=1m 20s + B=20s

fedora+gnome2.10/i386
A=54s + B=20s

winxp
Totale 34s

Conclusioni personali: i colli di bottiglia sono l'init e gnome-session
le gtk 2.8 sono molto più responsive delle 2.6(da altro pc), xorg7 è più veloce ma non aggiorna sempre tutti i caratteri sullo schermo
_________________
Blog
E8400, 4850, P5q
Back to top
View user's profile Send private message
Dr.Dran
l33t
l33t


Joined: 08 Oct 2004
Posts: 766
Location: Imola - Italy

PostPosted: Sun Sep 18, 2005 7:39 pm    Post subject: Reply with quote

k.gothmog wrote:

per quanto riguarda ME, a uno che mi esce con una sparata del genere, risponderei di andare a lavorare subito come operaio (con tutto il rispetto per gli operai) e di lasciar perdere il computer. Probabilmente (sicuramente) non sai nemmeno perché hai detto una smisurata cazzata...


Hey ma io faccio l'operaio metalmeccanico... è il lavoro che attualmente mi garantisce una retribuzione fissa :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

SObh siamo sempre la categoria + bistrattata noi periti e operai :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
_________________
:: [Dr.Dran] Details ::
- Linux User # 286282
- IT FreeLance Consultant
- President of ImoLUG [Imola & Faenza Linux User Group]
Back to top
View user's profile Send private message
Apetrini
Veteran
Veteran


Joined: 09 Feb 2005
Posts: 1158

PostPosted: Mon Sep 19, 2005 12:57 am    Post subject: Reply with quote

k.gothmog wrote:

per quanto riguarda ME, a uno che mi esce con una sparata del genere, risponderei di andare a lavorare subito come operaio (con tutto il rispetto per gli operai) e di lasciar perdere il computer. Probabilmente (sicuramente) non sai nemmeno perché hai detto una smisurata cazzata...
Oggi mi stupivo che dopo essere stato cazziato da mille persone avessi ancora il coraggio di sostenere le tue tesi... adesso non mi stupisco più di niente: credo di avere capito.

Ma LoL.... Mi spiace che tu non mi ritenga degno di queste cose. E poi anche se mille persone mi hanno detto il contrario di quello che penso io (mi riferisco alle CFLAGS e dintorni) non mi va di prendere le cose per buone solo perche loro sono in mille, questo per me significherebbe prendere una cosa per buona solo perche la sostengono gli altri (quindi per sentito dire), farò delle prove e tra 6/7 mesi al massimo vi dirò che avevate ragione! Solo dopo essermi scottato da solo...
Potrebbe venire giu Dio in persona a dirmi queste cose e io rimarrei con il mio solito scetticismo.

k.gothmog wrote:

vieni ad Ingegneria di Brescia a dire che hai fatto un benchmark in quel modo.


benchmark??? Io non capisco perche quest'uomo si agita per ogni cavolata..... Io non ho detto che ho fatto un benchmark, questo lo dice lui. Stavo ormai uscendo di casa, quando ho letto il post e volevo vedere se il mio sistema era piu o meno li. Riavviato, cronometrato e ho scoperto che non ci mette piu di 1 minuto. Io non ho parlato di bench...
Non capisco perche ogni volta quest'uomo la deve prendere sul personale; Io ho postato solo "quello che ho fatto" sta al singolo poi valutare nel modo piu opportuno la cosa, senza pretese di fare un bench.

Ma sei stressato dalla vita? Sei scontento perche la gente non apprezza fino in fondo la tua grandissima competenza? Se hai qualche cosa possiamo parlarne...

Non mi sembra il caso di infuocarsi per ogni stupidaggine. Se secondo te ho detto delle cavolate amen, il forum è fatto per discutere di varie cose, c'è chi è piu esperto chi meno, penso che ognuno sia libero di dire (e di credere) cio che vuole, sempre nel limite della civiltà.... Devo ancora capire perche ti da cosi tanto fastidio che uno abbia delle idee diverse dalle tue; non mi va che qualcuno "mi imponga" per forza il suo pensiero anche se è piu competente di me. Se io sono un idiota, forse lo sarò per sempre, e certe cose non le capirò mai, tu, invece, che sei una persona piu acuta potresti comprendere il mio limite e agire di conseguenza, senza aver la presunzione di "dare le perle ai porci".

Il fatto che tu continui a gettare letame su di me non mi tocca minimamente, certo che stai pur tranquillo che non mi riduco a non postare piu per paura di contraddirti, di contraddire il grande k.gothmog , come si è ridotto qualcun'altro...

Se poi mi dite, guarda che spari troppe cavolate e stai arrecando danno alla comunità e al forum, allora mi metto una mano sulla coscienza e me ne vado...

P.s. valuterò il tuo consiglio di fare l'operaio, sei contento?
_________________
Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0.
Back to top
View user's profile Send private message
Ic3M4n
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2004
Posts: 3489
Location: Bergamo.

PostPosted: Mon Sep 19, 2005 1:29 am    Post subject: Reply with quote

Apetrini wrote:
Se poi mi dite, guarda che spari troppe cavolate e stai arrecando danno alla comunità e al forum, allora mi metto una mano sulla coscienza e me ne vado...

no, queste sono cose che devono sempre essere evitate. non si sta arrecando nessun danno alla comunità. tutti noi possiamo dare del nostro per migliorarla. di sicuro la perdita di un utente del forum è una cosa brutta e quindi come tale deve essere evitata fino all'ultimo. detto questo e dopo aver riletto attentamente gli ultimi post, soprattutto di Apetrini e di k.gothmog credo che la discussione stia degenerando verso un qualcosa di non costruttivo e visto comunque l'argomento del discorso, secondo me interessante, vi pregherei di cercare di mantenere la calma pena l'intervento di un moderatore, visto che già siamo stati avvertiti.
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Mon Sep 19, 2005 8:21 am    Post subject: Reply with quote

Apetrini wrote:
Se poi mi dite, guarda che spari troppe cavolate e stai arrecando danno alla comunità e al forum, allora mi metto una mano sulla coscienza e me ne vado...


Non mi sembra il caso di valutare soluzioni così drastiche. Ritengo che il contributo di tutti gli utenti crei un forum e non i post di pochi "eletti".

Ic3M4n wrote:

dopo aver riletto attentamente gli ultimi post, soprattutto di Apetrini e di k.gothmog credo che la discussione stia degenerando verso un qualcosa di non costruttivo e visto comunque l'argomento del discorso, secondo me interessante, vi pregherei di cercare di mantenere la calma pena l'intervento di un moderatore, visto che già siamo stati avvertiti.


Come sottolineato da Ic3M4n vorrei esortare sia Apetrini che k.gothmog a mantenere toni più pacati ed evitare inutili attacchi personali.

Preciso che se al prossimo post uno dei due si lancia in attacchi nei confronti dell'altro chiudo il thread.
_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
akiross
Veteran
Veteran


Joined: 02 Mar 2003
Posts: 1170
Location: Mostly on google.

PostPosted: Mon Sep 19, 2005 2:02 pm    Post subject: Reply with quote

Ehm, io ho appena reinstallato gentoo sul muovo 64 bit e ovviamente ho tentato di metterci il gcc4. Pero' mentre cercavo le documentazioni ho trovato una pagina che mi ha fatto pensare.

La conclusione del discorso e' che gcc4, seppur tecnicamente migliore, presenta ancora diverse incompatibilita' e non e' ancora maturo a tal punto da essere un sostituto decente al 3.4.x che c'e' attualmente.

In effetti, a meno che il tuo compito E' quello di sviluppare patch per gcc4, o a meno che tu richieda molta velocita' nel **compilare** (e non eseguire) codice C++, attualmente credo che non ti conviene installare il 4, o almeno, aspettare una relase 4.1.0 visto che per ora ci sono solo bugfix e patch (4.0.1 e 4.0.2).

Questo e' quello che penso su gcc4. Xorg7 neanche l'avevo mai sentito prima :D

Ciauz

EDIT: Eh, non vorrei aggiungere zizzania, ma solo una considerazione personale: i benchmark SI FANNO con il cronometro... l'unica cosa che vedo di sbagliato nel metodo di apetrini e' che e' un po spannometrica la cosa, visto che bisognerebbe sapere prima quali servizi ha su, che genere di configurazioni adotta ecc ecc... insomma: se redhat avvia apache e apetrini no, il test risulta sfalsato.

In ogni caso non vedo niente di male nell'usare un cronometro, e ritengo che il post dell'ingeniere di brescia, poteva anche essere risparmiato... piuttosto che flammare cosi' taci e scansati dal thread.

EDIT2: Un applauso a DranXXX, che fa il metalmeccanico e mantiene alta la reputazione dei metalmeccanici! Dran se tutti i metalmeccanici fossero bravi come te il mondo sarebbe un posto migliore, e parlo sul serio! Forse la gente sottovaluta gli operai, ma mi sembra che i lavori umili (senza offesa eh) rendano la gente migliore... Andro' a fare il pizzaiolo va! :D :D
_________________
Libera scienza in libero stato.
Horizon of Events
Back to top
View user's profile Send private message
Dr.Dran
l33t
l33t


Joined: 08 Oct 2004
Posts: 766
Location: Imola - Italy

PostPosted: Mon Sep 19, 2005 5:50 pm    Post subject: Reply with quote

[OT]@akiross

Così mi fai vergognare :oops: :oops: :oops:
Grazie mille per i complimenti :wink: ma credo che sia meglio farli a chi se li merita veramente :D
_________________
:: [Dr.Dran] Details ::
- Linux User # 286282
- IT FreeLance Consultant
- President of ImoLUG [Imola & Faenza Linux User Group]
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Mon Sep 19, 2005 8:17 pm    Post subject: Reply with quote

akiross wrote:
i benchmark SI FANNO con il cronometro... l'unica cosa che vedo di sbagliato nel metodo di apetrini e' che e' un po spannometrica la cosa, visto che bisognerebbe sapere prima quali servizi ha su, che genere di configurazioni adotta ecc ecc...

appunto

- che configurazione
- che macchina (CPU)
- che tipo di memoria
- quale kernel (può fare davvero la differenza)
- che servizi
- in che modo è stato compilato il software
- quale software e in che versione
- quali servizi partono
e una manciata di altre cose.

e comunque ok il cronometro... ma non manuale. per i benckmark che hanno insegnato a fare a me si usa una macchina dedicata... non lo swatch
trascurare queste cose non è da poco. una sola variazione tra queste può sconvolgere il test. figuriamoci fregarsene di tutte quante in blocco...
si produrrebbe un dato che vale quanto le chiacchiere tra mia madre e la fornaia

supponiamo pure che io abbia il software meglio scritto e meglio compilato che esista su questo mondo... e se avessi un disco rigido lento...? la velocità del mio software se n'è già andata a quel paese.
questo dovrebbero tenerlo bene in considerazione prima di tutto quelli che scrivono gli allegri test comparativi sulle allegre riviste che parlano di informatica... e poi quelli che a quei test credono.
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Mon Sep 19, 2005 8:39 pm    Post subject: Reply with quote

k.gothmog wrote:
si produrrebbe un dato che vale quanto le chiacchiere tra mia madre e la fornaia


k.gothmog, quello che ancora non sei riuscito a capire é che ad apetrini interessa proprio un dato che "equivale alle chiacchere tra tua madre e la fornaia". Le quali, per quanto ne so, potrebbero parlare dell'ultima puntata di beautiful oppure commentare, puntualmente e con cognizione di causa, l'influenza del risultato elettorale tedesco nell'economia globale con divagazioni sul come questo influenzerá il processo d'integrazione dell'europa.
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Mon Sep 19, 2005 9:23 pm    Post subject: Reply with quote

ma si, per carità... facevo solo notare che le variabili in gioco sono tante (troppe?)
Back to top
View user's profile Send private message
Apetrini
Veteran
Veteran


Joined: 09 Feb 2005
Posts: 1158

PostPosted: Tue Sep 20, 2005 12:19 am    Post subject: Reply with quote

akiross wrote:
Eh, non vorrei aggiungere zizzania, ma solo una considerazione personale: i benchmark SI FANNO con il cronometro... l'unica cosa che vedo di sbagliato nel metodo di apetrini e' che e' un po spannometrica la cosa, visto che bisognerebbe sapere prima quali servizi ha su, che genere di configurazioni adotta ecc ecc... insomma: se redhat avvia apache e apetrini no, il test risulta sfalsato.


è il meglio che ho potuto fare avendo 5 minuti a disposizione (stavo uscendo di casa quando ho letto il post), piuttosto se qualcuno riesce a fare un rilevamento preciso ed accurato della sua macchina, lo faccia, il mio test fa abbastanza schifo, ma sono gli unici test(insieme ad altre 2 persone sul forum che hanno svolto il test alla mia maniera) che "abbiamo". Ripeto se qualcuno ci puo illuminare su tutto questo postando un analisi "concreta" e non solo teorica, per me sarebbe una gran cosa.
_________________
Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0.
Back to top
View user's profile Send private message
Ic3M4n
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2004
Posts: 3489
Location: Bergamo.

PostPosted: Tue Sep 20, 2005 6:32 am    Post subject: Reply with quote

adesso riaccendo un po' la fiamma nel pollaio e faccio beccare ancora un po di polli... (senza offesa per nessuno, mi raccomando, è solo un modo di dire...)
apertini:
Code:
Centrino 1,6 512mb di ram
CFLAGS="-Os -march=pentium3 -pipe -fomit-frame-pointer".
USE ho messo "pic","nptl","nptlonly" e "sse2".
Filesystem XFS, Scheduler Deadline, kernel 2.6.13.
e poi ho fatto delle modifiche agli script di avvo in modo da non far controllare inutilmente lo stato dei moduli prima di caricarli e altre chicche...
 sto adoperando "prelink",
disabilitato il restore all'ultima sessione su kde.
tutto con "i686-pc-linux-gnu-3.3.6" che è l'ultimo gcc stabile...

flocchini
Code:
superkaramba e tutto il resto su kde 3.4
gcc-3.4.3-20050110
CFLAGS="-O2 -march=pentium-m -pipe -fomit-frame-pointer"
USE="x86 X aalib acpi alsa apm arts avi bash-completion berkdb bitmap-fonts crypt cups dga dvd dvdr eds emboss encode fam foomaticdb fortran gdbm gif gnome gphoto2 gpm gstreamer gtk gtk2 hal ieee1394 imagemagick imlib ipv6 ithreads java jpeg kde libg++ libwww mad mikmod motif mp3 mpeg ncurses nls nptl ogg oggvorbis opengl oss pam pda pdflib perl png python qt quicktime readline real samba sdl spell ssl tcltk tcpd tiff truetype truetype-fonts type1-fonts usb userlocales vorbis xml2 xmms xpm xv xvid zlib linguas_it userland_GNU kernel_linux elibc_glibc"
... mancano altre informazioni importanti...


adesso una domanda per apertini: come mai hai compilato per pentium3 quando solitamente si consiglia di compilare il centrino come pentium4? almeno... il tuo è il 2 MB di cache di L2 o sbaglio?

cmq 8 secondi di differenza... molto probabilmente ci sono servizi differenti, però sono tanti...
Back to top
View user's profile Send private message
Apetrini
Veteran
Veteran


Joined: 09 Feb 2005
Posts: 1158

PostPosted: Tue Sep 20, 2005 12:54 pm    Post subject: Reply with quote

Ic3M4n wrote:
adesso riaccendo un po' la fiamma nel pollaio e faccio beccare ancora un po di polli...

Ma LoL. Il mio è gia cotto, ha pure il bichini...

Oggi ho rifatto il test con l'autologin e mi ha fatto 54/55 secondi. Non sarà perche ho kde con tutti gli effetti grafici attivi...?

Ic3M4n wrote:

adesso una domanda per apertini: come mai hai compilato per pentium3 quando solitamente si consiglia di compilare il centrino come pentium4? almeno... il tuo è il 2 MB di cache di L2 o sbaglio?

Si si, il mio ha 2MB di cache. All'epoca mi ricordo che stavo valutando la cosa, e mi sembrava che il pentium3 fosse molto piu prossimo al PentiumM di quanto lo era il Pentium4. La differenza tra il pentium3 e pentiumM è soprattutto la quantità di cache e il supporto alle SSE2, differenza questa che ho "aggirato" settando nelle USE SSE2. Il pentium4 ,invece, ha una pipeline molto piu lunga rispetto agli altri 2. Il pentium4 dovrebbe avere la pipeline a 31 stadi quello a 90nm,20 quello a 130nm. Il pentium3 dovrebbe avere 10 stadi. Ora, siccome all'epoca l'intel non ha rivelato il numero di stadi della pipeline(non so se poi lo ha fatto, dovrei fare delle ricerche),ha detto solo che sono piu di 10 e meno di 20. gli esperti dicono che dovrebbe essere un valore piu vicino ai 10 che ai 20.
Ma poi non si sa, perche il pentium M ha un algoritmo in piu per la "previsione della pipeline" rispetto al pentium e questo avrebbe dovuto consentire di poter stare un po' piu abbondanti con gli stadi. IL problema della pipe lunga è che se le previsioni dell'algoritmo dovessero essere sbagliate la cpu dovrebbe ricalcolare il tutto e se questo succede spesso le prestazioni ne risentono.

Ripeto all'epoca avevo fatto le mie considerazioni e le mie scelte, forse sarebbe il caso di rivalutare la questione....

P.s. hai ragione quando dici che molti consigliano pentium4 è solo che non sono abituato a prendere per buone a priori le considerazioni degli altri, preferisco fare delle considerazioni mie a costo di sbagliare....

P.p.s. se qualcuno sa di piu sugli stadi del pentium-M si faccia vivo. Comuqnue il gcc 3.4 taglia la testa al toro perche ha la flag pentium-m...
_________________
Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0.
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Tue Sep 20, 2005 4:50 pm    Post subject: Reply with quote

Ic3M4n wrote:
adesso una domanda per apertini: come mai hai compilato per pentium3 quando solitamente si consiglia di compilare il centrino come pentium4? almeno... il tuo è il 2 MB di cache di L2 o sbaglio?

e questa da dove esce? sei sicuro?
per quello che ne so io Banias/Dothan e Prescott hanno delle differenze abissali. a occhio non mi sembra una grande idea complilare per pentium4
diverso discorso è per i celeron-M che consumano come i centrino, ma non perché lo siano: si tratta infatti di un core derivato da quello dei Pentium-4 di seconda generazione (o terza? ho perso il conto)
Back to top
View user's profile Send private message
Ic3M4n
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2004
Posts: 3489
Location: Bergamo.

PostPosted: Tue Sep 20, 2005 6:28 pm    Post subject: Reply with quote

k.gothmog wrote:
e questa da dove esce? sei sicuro?

semplicemente l'ho letto nel forum, ed il mio centrino l'ho compilato come pentium4. poi sono passato a gcc 3.4 che supporta il pentium-m.

x es. qui ne parlano https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-263995-highlight-centrino+cflags.html
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Tue Sep 20, 2005 6:57 pm    Post subject: Reply with quote

Ic3M4n wrote:
semplicemente l'ho letto nel forum, ed il mio centrino l'ho compilato come pentium4

mah... non per sfiducia nei confronti di chi scrive, per carità... ma io ho qualche dubbio.
l'architettura centrino (almeno quella che ho visto io) è in generale più vicina al Pentium-3 che al Pentium-4. e poi c'è la questione della pipeline, che influenza moltissimo le prestazioni, e il centrino non da di certo una pipeline lunga come quelal del P4, per non parlare della superscalarità, indubbiamente superiore...

l'ideale sarebbe avere qualche indicazione dal team di sviluppo di GCC, oppure qualcosa di Intel
Back to top
View user's profile Send private message
Ic3M4n
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2004
Posts: 3489
Location: Bergamo.

PostPosted: Tue Sep 20, 2005 7:03 pm    Post subject: Reply with quote

non so che dirti... cmq ho usato il gcc 3.3 per poco... sono passato quasi subito alla versione successiva proprio per la nativa gestione del processore. quindi non ho un metro di paragone affidabile. ho scritto solo una convinzione dovuta al fatto che molti hanno utilizzato tali opzioni di compilazione su pentium-m.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3, 4, 5  Next
Page 2 of 5

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum