Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Strano errore della tastiera e linux localizzato [risolto]
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
XplodR
n00b
n00b

PostPosted: Tue Sep 13, 2005 4:37 pm    Post subject: Strano errore della tastiera e linux localizzato [risolto] Reply with quote

Ho riscontrato due problemi ultimamente

1. Poiché premendo i caratteri è, à, ò,ù della tastiera del mio laptop (acer tm 8104wlmi) notavo dei caratteri strani, ho seguito alcune guide su internet e sono riuscito ad impostare questi tasti in maniera corretta. Ma adesso sono sorti alcuni problemi:

Anche se ho il caps lock abilitato e premo il tasto 'e', viene scritta minuscola, mentre se premo shift+e la lettera viene scritta maiuscola. Nessun problema sulle altre lettere... Il problema si presenta da quando ho impostato la tastiera italiana e ho impostato la variabile CONSOLETRANSLATION="8859-15_to_uni", difatti se lancio

Code:
loadkeys -d

carica la configurazione di default e la tastiera torna ad essere normale.

2. Inoltre ho notato che ho localizzato linux in italiano, ad esempio nano è localizzato in italiano, così come alcuni messaggi di sistema. Come ripristinare nano e il resto del sistema in inglese?

Last edited by XplodR on Sat Sep 17, 2005 10:08 am; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
bender86
Guru
Guru

PostPosted: Tue Sep 13, 2005 6:28 pm    Post subject: Re: Strano errore della tastiera e linux localizzato Reply with quote

XplodR wrote:
1. Poiché premendo i caratteri è, à, ò,ù della tastiera del mio laptop (acer tm 8104wlmi) notavo dei caratteri strani, ho seguito alcune guide su internet e sono riuscito ad impostare questi tasti in maniera corretta. Ma adesso sono sorti alcuni problemi:

Anche se ho il caps lock abilitato e premo il tasto 'e', viene scritta minuscola, mentre se premo shift+e la lettera viene scritta maiuscola. Nessun problema sulle altre lettere... Il problema si presenta da quando ho impostato la tastiera italiana e ho impostato la variabile CONSOLETRANSLATION="8859-15_to_uni", difatti se lancio

Code:
loadkeys -d

carica la configurazione di default e la tastiera torna ad essere normale.

Prova a togliere CONSOLETRANSLATION. Comunque mi sembra che se ne fosse già parlato, prova una ricerca sul forum italiano.
XplodR wrote:

2. Inoltre ho notato che ho localizzato linux in italiano, ad esempio nano è localizzato in italiano, così come alcuni messaggi di sistema. Come ripristinare nano e il resto del sistema in inglese?

Imposta la variabile LANG="en_US" (oppure non impostarla proprio, "unset LANG", adesso dovrebbe avere come valore "it_IT@euro")
Back to top
View user's profile Send private message
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum