Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
NTP mi ha ammazzato il server????
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
pava_rulez
Guru
Guru


Joined: 02 Mar 2005
Posts: 339
Location: Bologna -> Italy -> Europe

PostPosted: Sat Aug 27, 2005 2:02 pm    Post subject: NTP mi ha ammazzato il server???? Reply with quote

Ciao ragazzi,
mi servirebbe 1 parola di conforto perchè spero di non averla fatta troppo grossa...ho 1 server gentoo al lavoro su cui entro in ssh dopo aver iniziato una connessione VPN (perchè si trova sulla LAN e senza interfacce dirette sulla rete pubblica). Questo server aveva un ritardo di 8-9 minuti sull'ora reale e quindi ho emerso ntp e l'ho fatto sincronizzare con 1 server ntp senza purtoppo fermare gli altri servizi. Mi sono trovato così che ad esempio postfix riceveva delle mail alle 15:03, ma stranamente postfix/qmgr segnava come ora le 13:03. Ho fatto modifiche al localtime perchè ho visto che aveva la timezone sbagliata, ma niente e anche openswan a iniziato a lamentarsi (purtroppo ora non so dire esattamente cosa dicesse). Ho pensato allora di dare 1 reboot da casa ma dopo mezz'ora e più ancora non ho avuto risposta. Sembra quasi che tale server si rifiuti di ripartire (ah, nel frattempo avevo aggiunto ai runlevel di default ntp-client). Cosa dite, secondo voi sarà qualcosa risolvibile con il livecd? Il server è ripartito ma non riesco ad accedervi (mi sembra difficile perchè non riesco a pingare nè eth0 nè eth1) ? Soprattutto, cosa diavolo è successo????


EDIT: E in etc/rc.conf ho aggiunto la riga
Code:
CLOCK=local"
Back to top
View user's profile Send private message
SilverXXX
l33t
l33t


Joined: 18 Sep 2004
Posts: 885

PostPosted: Sat Aug 27, 2005 4:18 pm    Post subject: Reply with quote

A parte che dovrebbe essere CLOCK="local", non andava anche in un altro file con i nuovi baselayout?
Cmq mi sembrea strano che un problema con ntp ti faccia saltare tutto, anche l'avvio (ma si sa, tutto è possibile...)
_________________
about:mozilla
Back to top
View user's profile Send private message
fat_penguin
Apprentice
Apprentice


Joined: 25 Jul 2004
Posts: 294
Location: sud side of Switzerland

PostPosted: Sat Aug 27, 2005 6:01 pm    Post subject: Reply with quote

Io per cominciare non panicherei!
Da quel che ho capito il server è remoto e quindi non hai modo di capire cosa sia successo finche non hai la possibilità di vederlo fisicamente.

Magari è solo la vpn che non parte piu... ho avuto anche io dei problemini con certificati ssl e aggiornamenti di orari vari...

byebye
fat_penguin
Back to top
View user's profile Send private message
pava_rulez
Guru
Guru


Joined: 02 Mar 2005
Posts: 339
Location: Bologna -> Italy -> Europe

PostPosted: Sat Aug 27, 2005 6:35 pm    Post subject: Reply with quote

fat_penguin wrote:
Io per cominciare non panicherei!
Da quel che ho capito il server è remoto e quindi non hai modo di capire cosa sia successo finche non hai la possibilità di vederlo fisicamente.

Magari è solo la vpn che non parte piu... ho avuto anche io dei problemini con certificati ssl e aggiornamenti di orari vari...

byebye
fat_penguin


No guarda, la VPN va normalmente, te lo garantisco. Si, in effetti ho visto che col nuovo baselayout la direttiva
Code:
CLOCK=local"

va da 1 altra parte. Però non capisco che genri di problemi potrebbero essere sorti. Mi sembra di capire che non riesce proprio ad effettuare il boot correttamente...
Back to top
View user's profile Send private message
.:deadhead:.
Advocate
Advocate


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 2963
Location: Milano, Italy

PostPosted: Sat Aug 27, 2005 7:55 pm    Post subject: Reply with quote

capo primo: non panicare, magari c'è un servizio con un file di conf errato che blocca l'avvio che nulla ha a che fare con ntp
capo secondo: io userei l'openntp [ntp by openbsd]. Perchè?
- codice è molto più pulito
- più leggero
- per il fatto che con i privilegi di root ci gira molta meno roba che con ntp

Infine, guarda i log.

In bocca al lupo per la risoluzione del problema.
_________________
Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! ;)
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum