Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
emerge lento al primo avvio
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
shogun_panda
Guru
Guru


Joined: 30 Jul 2004
Posts: 411
Location: Campobasso or Rome, Molise or Lazio, Italy, Europe, Earth, Solar system, Milk Way, Universe

PostPosted: Mon Jul 18, 2005 2:54 pm    Post subject: emerge lento al primo avvio Reply with quote

Spesso mi capita che al primo (o meglio, i primi) avvio di emerge dall'accensione del PC il programma ci metta un infinita' di tempo...
Esempio: se scrivo
Code:

emerge gedit



il programma ci mette molto tempo solo per far uscire la scritta "These are the packages that I would merge, in order:" etc....Considerate che poi deve ancora calcolare le dipendenze...

Nell'esecuzioni successive sembra andare bene invece...
A che e' dovuto secondo voi?

Grazie per l'aiuto, intanto posto l'emerge info

Code:

Portage 2.0.51.22-r1 (default-linux/x86/2005.0, gcc-3.4.4, glibc-2.3.5-r0, 2.6.12-nitro3 i686)
=================================================================
System uname: 2.6.12-nitro3 i686 Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 3.00GHz
Gentoo Base System version 1.6.13
dev-lang/python:     2.3.5, 2.4.1-r1
sys-apps/sandbox:    1.2.8
sys-devel/autoconf:  2.13, 2.59-r7
sys-devel/automake:  1.4_p6, 1.5, 1.6.3, 1.7.9-r1, 1.8.5-r3, 1.9.6
sys-devel/binutils:  2.16.1
sys-devel/libtool:   1.5.18-r1
virtual/os-headers:  2.6.11-r2
ACCEPT_KEYWORDS="x86 ~x86"
AUTOCLEAN="yes"
CBUILD="i686-pc-linux-gnu"
CFLAGS="-O3 -march=i686 -fomit-frame-pointer -pipe -fforce-addr"
CHOST="i686-pc-linux-gnu"
CONFIG_PROTECT="/etc /usr/kde/2/share/config /usr/kde/3.4/env /usr/kde/3.4/share/config /usr/kde/3.4/shutdown /usr/kde/3/share/config /usr/lib/X11/xkb /usr/lib/mozilla/defaults/pref /usr/share/config /usr/share/texmf/dvipdfm/config/ /usr/share/texmf/dvips/config/ /usr/share/texmf/tex/generic/config/ /usr/share/texmf/tex/platex/config/ /usr/share/texmf/xdvi/ /var/qmail/control"
CONFIG_PROTECT_MASK="/etc/gconf /etc/splash /etc/terminfo /etc/env.d"
CXXFLAGS="-O3 -march=i686 -fomit-frame-pointer -pipe -fforce-addr"
DISTDIR="/usr/portage/distfiles"
FEATURES="autoconfig buildpkg candy ccache digest distlocks keeptmp keepwork sandbox sfperms strict"
GENTOO_MIRRORS="http://ftp.heanet.ie/pub/gentoo/ http://ftp.rhnet.is/pub/gentoo/"
LANG="it_IT.UTF-8@euro"
LC_ALL="it_IT.UTF-8@euro"
LINGUAS="it"
MAKEOPTS="-j3"
PKGDIR="/usr/portage/packages"
PORTAGE_TMPDIR="/var/tmp"
PORTDIR="/usr/portage"
PORTDIR_OVERLAY="/usr/local/portage"
SYNC="rsync://rsync.gentoo.org/gentoo-portage"
USE="x86 3dnow X aalib accessibility acpi acpi4linux aim alsa amd apache2 arts async athena atlas audiofile avi bash-completion beepmp berkdb bigger-fonts bitmap-fonts bluetooth bmp bonobo bootsplash bzlib caps cdparanoia cdr cgi chroot cjk codecs cpdflib crypt css cups curl distcache divx4linux dts dvd dvdr dvdread eds emboss emoticon encode esd ethereal faad fam fbdev festival ffmpeg flac foomaticdb fortran freetds freetype ftp gatos gb gcc-libffi gd gd-external gdbm gif gimp gimpprint glade gmail gmp gnome gnomedb gnuplot gphoto2 gpm gstreamer gtk gtk2 gtkhtml hal i8x0 iconv icq idea ieee1394 image imagemagick imap imlib imlib2 immqt informix ingres inifile innodb interbase intl ipalias ipv6 irda ithreads jabber jack java javascript joystick jp2 jpeg junit ladcca leim libcaca libg++ libgda libwww lirc mad maildir mbox mcal mhash migemo mikmod milter mime mmx mmx2 mozilla moznocompose moznoirc moznomail mozsvg mp3 mpeg mpeg4 mplayer msession msn msql mysql mysqli mythtv nas ncurses netboot netcdf nls no-old-linux nptl nptlonly odbc ogg oggvorbis openal opengl oss pam pam-mysql pdflib pear-db perl php pic pie png posix postgres postgresql povray pthreads python qt quicktime readline real sdk sdl shared sharedmem simplexml slang snmp soap sockets socks5 solid sox speedo speex spell sqlite sse ssl svg svga sybase sybase-ct symlink tcpd threads tiff timidity truetype truetype-fonts type1-fonts unicode usb userlocales v4l v4l2 vhosts vorbis xanim xfs xim xine xinerama xml2 xmlrpc xmms xprint xscreensaver xv xvid zlib zvbi linguas_it userland_GNU kernel_linux elibc_glibc"
Unset:  ASFLAGS, CTARGET, LDFLAGS

_________________
Greetings by the Shogun! - Home page

1-"Prima di dare consigli agli altri, sperimentateli su voi stessi..."
2-"In medio stat virtus!"
Back to top
View user's profile Send private message
Truzzone
Guru
Guru


Joined: 16 Oct 2003
Posts: 492
Location: Italy

PostPosted: Mon Jul 18, 2005 4:13 pm    Post subject: Reply with quote

All'avvio di python e delle sue librerie su cui emerge si basa credo :?

Potresti velocizzare la cosa precaricando al boot le librerie in ram con tmpfs, c'era un thread in cui se ne parlava, avendo almeno 512MB si arriva a far volare gentoo :D

Ciao by Truzzone :)

[Edit]corretto[/Edit]


Last edited by Truzzone on Mon Jul 18, 2005 7:01 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
shogun_panda
Guru
Guru


Joined: 30 Jul 2004
Posts: 411
Location: Campobasso or Rome, Molise or Lazio, Italy, Europe, Earth, Solar system, Milk Way, Universe

PostPosted: Mon Jul 18, 2005 6:31 pm    Post subject: Reply with quote

Truzzone wrote:
All'avvio di perl e delle sue librerie su cui emerge si basa credo :?

Potresti velocizzare la cosa precaricando al boot le librerie in ram con tmpfs, c'era un thread in cui se ne parlava, avendo almeno 512MB si arriva a far volare gentoo :D

Ciao by Truzzone :)


Magari non perl ma python... :D
Cmq anch'io credo ci metta tempo a caricare le librerie...Ma perche'?
_________________
Greetings by the Shogun! - Home page

1-"Prima di dare consigli agli altri, sperimentateli su voi stessi..."
2-"In medio stat virtus!"
Back to top
View user's profile Send private message
xchris
Advocate
Advocate


Joined: 10 Jul 2003
Posts: 2824

PostPosted: Mon Jul 18, 2005 8:20 pm    Post subject: Reply with quote

io credo sia dovuto di + a funzioni di caching che portage ha....
ciao
_________________
while True:Gentoo()
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Mon Jul 18, 2005 8:29 pm    Post subject: Re: emerge lento al primo avvio Reply with quote

guarda... mi permetti di darti un consiglio spassionatissimo? (che non c'entra nemmeno con il tuo post)
questa roba è scandalosa:
Code:
USE="x86 3dnow X aalib accessibility acpi acpi4linux aim alsa amd apache2 arts async athena atlas audiofile avi bash-completion beepmp berkdb bigger-fonts bitmap-fonts bluetooth bmp bonobo bootsplash bzlib caps cdparanoia cdr cgi chroot cjk codecs cpdflib crypt css cups curl distcache divx4linux dts dvd dvdr dvdread eds emboss emoticon encode esd ethereal faad fam fbdev festival ffmpeg flac foomaticdb fortran freetds freetype ftp gatos gb gcc-libffi gd gd-external gdbm gif gimp gimpprint glade gmail gmp gnome gnomedb gnuplot gphoto2 gpm gstreamer gtk gtk2 gtkhtml hal i8x0 iconv icq idea ieee1394 image imagemagick imap imlib imlib2 immqt informix ingres inifile innodb interbase intl ipalias ipv6 irda ithreads jabber jack java javascript joystick jp2 jpeg junit ladcca leim libcaca libg++ libgda libwww lirc mad maildir mbox mcal mhash migemo mikmod milter mime mmx mmx2 mozilla moznocompose moznoirc moznomail mozsvg mp3 mpeg mpeg4 mplayer msession msn msql mysql mysqli mythtv nas ncurses netboot netcdf nls no-old-linux nptl nptlonly odbc ogg oggvorbis openal opengl oss pam pam-mysql pdflib pear-db perl php pic pie png posix postgres postgresql povray pthreads python qt quicktime readline real sdk sdl shared sharedmem simplexml slang snmp soap sockets socks5 solid sox speedo speex spell sqlite sse ssl svg svga sybase sybase-ct symlink tcpd threads tiff timidity truetype truetype-fonts type1-fonts unicode usb userlocales v4l v4l2 vhosts vorbis xanim xfs xim xine xinerama xml2 xmlrpc xmms xprint xscreensaver xv xvid zlib zvbi linguas_it userland_GNU kernel_linux elibc_glibc"

io prenderei in seria considerazione l'ipotesi di dare una ripulita e tenere quella decina di indispensabili per il sistema.
usare tutte queste flag è veramente controproducente e fonte di un mare di guai. fidati :(
usa il più possibile /etc/portage/package.use


Last edited by .:chrome:. on Mon Jul 18, 2005 9:05 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Mon Jul 18, 2005 8:42 pm    Post subject: Re: emerge lento al primo avvio Reply with quote

k.gothmog wrote:
guarda... mi permetti di darti un consiglio spassionatissimo?
questa roba è scandalosa:
Code:
USE="x86 [cut] elibc_glibc"

io prenderei in seria considerazione l'ipotesi di dare una ripulita e tenere quella decina di indispensabili per il sistema.
usare tutte queste flag è veramente controproducente e fonte di un mare di guai. fidati :(
usa il più possibile /etc/portage/package.use

Normalmente tengo in considerazione i tuoi consigli (anche quando li esprimi con tono odioso :P ) ma riguardo a questo non capisco il perchè ...
Anche io ho specificato tutte le use e ho anche un lungo file package.use e non ho mai avuto problemi (tranne un errore di scrittura :wink: ), come mai lo sconsigli ?
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Mon Jul 18, 2005 9:01 pm    Post subject: Re: emerge lento al primo avvio Reply with quote

Kernel78 wrote:
Normalmente tengo in considerazione i tuoi consigli (anche quando li esprimi con tono odioso :P )

ma uffa... NON È VERO. tu hai deti pregiudizi nei miei confronti :lol:

Kernel78 wrote:
ma riguardo a questo non capisco il perchè ...
Anche io ho specificato tutte le use e ho anche un lungo file package.use e non ho mai avuto problemi (tranne un errore di scrittura :wink: ), come mai lo sconsigli ?

prima di tutto perché package.use l'hanno inventato apposta. metti in make.conf qualcosina di generale che vale per tutto il sistema, e in package.use specifiche solo quello che vuoi per ogni pacchetto.
prima di tutto è una questione di pulizia. secondariamente (ma primo per importanza) eviti flag inutili, doppie o triple, o addirittura collidenti.
a forza di prove, mi sono convinto che è meglio usare il più possibile le use di default, e sovrascriverle solo quando ce n'è bisogno. questo è di solito quello che faccio io...

uso quelle di shogun_panda per spiegarmi (senza offesa, per carità):

- x86 è specificata dall'architettura - non necessaria
- mmx2 implica mmx, che non serve, ma d'altronde 3dnow implica a sua volta mmx
- acpi4linux non è nemmeno documentata quindi a maggior ragione NON DOVREBBE essere in make.conf
lo stesso vale per async athena atlas cjk emoticon
- alsa, arts e esd collidono. tutti e tre non li usi di certo quindi che senso ha compilarne il supporto?
- maildir e mbox collidono. questo genera errori di compilazione sui server di posta, ma se non hai un server di posta non hai nemmeno bisogno di specificare la flag
- msql mysql mysqli collidono alla stragrande. i programmi di accesso ai database e alcune versioni della libreria di php non compileranno mai e poi mai in questo modo
- poi ci sono i doppi: imlib e imlib2 xml e xml2, e così via... avere il supporto per due versioni della stessa libreria contemporaneamente non è molto sano. a proposito di xml... vedo anche simplexml che è una libreria che fa le veci di libxml. tutte e due non le puoi usare: o una o l'altra

poi arriva la chicca: xfs. cos'è xfs? spero non sia x-font-server perché in questo caso compili pure software DEPRECATO e SCONSIGLIATO DAGLI STESSI SVILUPPATORI...

questo pescandone qualcuna qua e là... facendole passare per bene, credo che si scoprirebbe un vero macelli

@shogun_panda: ti prego di non prendertela: è solo un consiglio.
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Mon Jul 18, 2005 9:21 pm    Post subject: Re: emerge lento al primo avvio Reply with quote

k.gothmog wrote:
prima di tutto perché package.use l'hanno inventato apposta. metti in make.conf qualcosina di generale che vale per tutto il sistema, e in package.use specifiche solo quello che vuoi per ogni pacchetto.
prima di tutto è una questione di pulizia. secondariamente (ma primo per importanza) eviti flag inutili, doppie o triple, o addirittura collidenti.
a forza di prove, mi sono convinto che è meglio usare il più possibile le use di default, e sovrascriverle solo quando ce n'è bisogno. questo è di solito quello che faccio io...

Qui sfoggio la mia abissale ignoranza : come faccio a sapere quali sono le USE di default ?

Cmq IMHO i problemi sorgono da una superficiale conoscenza delle USE, io non sono riuscito a trovare una documentazione estesa ma solo una breve descrizione di ogni USE. Ad avere una completa conoscenza di ogni USE dovrebbe essere meglio definirle tutte nel make.conf e specificare le USE diverse per i pacchetti di world.

Il tutto ovviamente OT e IMHO :D
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Mon Jul 18, 2005 9:35 pm    Post subject: Re: emerge lento al primo avvio Reply with quote

Kernel78 wrote:
Qui sfoggio la mia abissale ignoranza : come faccio a sapere quali sono le USE di default ?

ma è semplice: se non imposti tu delle use forzando una tua scelta, vengono usate quelle di default ereditate da architettura e profilo
emerge -v ti mostra quello che hai a disposizione, e scegli te se modificare i valori di default tramite package.use

pensa che di solito io faccio così per eliminare quello che non mi interessa, piuttosto che per aggiongere nuove funzioni. per esempio: se ho un db openldap locale, che serve la macchina locale... che me ne frega del supporto SSL? elimino quello, con tutti annessi e connessi e risparmio spazio e tempodi compilazione.
inoltre ho meno punti di potenziale failure del servizio e meno roba da configurare :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
SilverXXX
l33t
l33t


Joined: 18 Sep 2004
Posts: 885

PostPosted: Mon Jul 18, 2005 9:39 pm    Post subject: Reply with quote

Purtroppo la spiegazione delle singole use è cortissima :( e penso che implementarne di più complete (per capire cosa relamente fanno) sarebbe impossibile.
_________________
about:mozilla
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Mon Jul 18, 2005 9:46 pm    Post subject: Reply with quote

SilverXXX wrote:
Purtroppo la spiegazione delle singole use è cortissima :( e penso che implementarne di più complete (per capire cosa relamente fanno) sarebbe impossibile.

io mi trovo bene con equery uses, ma è usabile solo su pacchetti già installati :(
Back to top
View user's profile Send private message
xchris
Advocate
Advocate


Joined: 10 Jul 2003
Posts: 2824

PostPosted: Mon Jul 18, 2005 9:47 pm    Post subject: Reply with quote

@k.gothmog:

alcune useflag sono impostate dal profilo a cascata come x86...
anche senza settarla nel make.conf emerge --info la restituisce (per fare un esempio)

quindi non sgridarlo proprio su x86 :lol:

ciao :)
_________________
while True:Gentoo()
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Mon Jul 18, 2005 9:49 pm    Post subject: Reply with quote

xchris wrote:
alcune useflag sono impostate dal profilo a cascata come x86...
anche senza settarla nel make.conf emerge --info la restituisce (per fare un esempio)

accidenti, hai ragione. non me ne ero proprio accorto.

cmq non voleva essere un rimprovero :(
Back to top
View user's profile Send private message
SilverXXX
l33t
l33t


Joined: 18 Sep 2004
Posts: 885

PostPosted: Mon Jul 18, 2005 9:52 pm    Post subject: Reply with quote

k.gothmog wrote:

io mi trovo bene con equery uses, ma è usabile solo su pacchetti già installati :(

carino, non l'avevo mai provato. Cmq rimano il problema delle descriozioni corti, che in molti casi non fanno capire cosa facciano (specie se non si conosce il programma).
_________________
about:mozilla
Back to top
View user's profile Send private message
xchris
Advocate
Advocate


Joined: 10 Jul 2003
Posts: 2824

PostPosted: Mon Jul 18, 2005 9:58 pm    Post subject: Reply with quote

k.gothmog wrote:

cmq non voleva essere un rimprovero :(


lo so :)
ti sfotto perche' diciamo che hai sempre un tatto elefantesco :lol:
ciao ;)
_________________
while True:Gentoo()
Back to top
View user's profile Send private message
shogun_panda
Guru
Guru


Joined: 30 Jul 2004
Posts: 411
Location: Campobasso or Rome, Molise or Lazio, Italy, Europe, Earth, Solar system, Milk Way, Universe

PostPosted: Tue Jul 19, 2005 6:31 am    Post subject: Reply with quote

Interessante il pseudo OT sulle use-flag (@k.gothmog: Tranquillo, non mi offendo! :D)...
Prometto di rifletterci...

Per quanto riguarda l'argomento del 3d, nessuno ha niente in mente?
_________________
Greetings by the Shogun! - Home page

1-"Prima di dare consigli agli altri, sperimentateli su voi stessi..."
2-"In medio stat virtus!"
Back to top
View user's profile Send private message
bender86
Guru
Guru


Joined: 18 Mar 2005
Posts: 484

PostPosted: Tue Jul 19, 2005 6:50 am    Post subject: Reply with quote

Anche a me il primo emerge dopo ogni sync porta via una barca di tempo, normalmente comunicando che alcuni ebuild sono scritti male (sul forum si diceva fosse appunto colpa degli sviluppatori). Credo che controlli l'albero di portage, anche se in teoria dovrebbe fare tutto automaticamente dopo in sync.

[OT]
Code:
emerge gentoolkit
euse -i x86 mmx alsa
[/OT]
Back to top
View user's profile Send private message
shogun_panda
Guru
Guru


Joined: 30 Jul 2004
Posts: 411
Location: Campobasso or Rome, Molise or Lazio, Italy, Europe, Earth, Solar system, Milk Way, Universe

PostPosted: Tue Jul 19, 2005 6:54 am    Post subject: Reply with quote

bender86 wrote:
Anche a me il primo emerge dopo ogni sync porta via una barca di tempo, normalmente comunicando che alcuni ebuild sono scritti male (sul forum si diceva fosse appunto colpa degli sviluppatori). Credo che controlli l'albero di portage, anche se in teoria dovrebbe fare tutto automaticamente dopo in sync.

[OT]
Code:
emerge gentoolkit
euse -i x86 mmx alsa
[/OT]


Purtroppo a me non capita solo quando synco, ma in generale sempre...
_________________
Greetings by the Shogun! - Home page

1-"Prima di dare consigli agli altri, sperimentateli su voi stessi..."
2-"In medio stat virtus!"
Back to top
View user's profile Send private message
GiRa
l33t
l33t


Joined: 07 Apr 2005
Posts: 717

PostPosted: Tue Jul 19, 2005 9:57 am    Post subject: Reply with quote

Anche a me capita al primo emerge (che sia -s -pv -uD non cambia) sta lì a ravanare per un po'...

Penso che il tempo sia dato dalla prima ricerca, che poi viene cachata, nei file di testo. Potrebbe essere interessante provare ad utilizzare emerge senza essere nel gruppo portage e vedere se è sempre lento.
Back to top
View user's profile Send private message
SilverXXX
l33t
l33t


Joined: 18 Sep 2004
Posts: 885

PostPosted: Tue Jul 19, 2005 11:02 am    Post subject: Reply with quote

Probabilmente è dato anche dal caricamento di python più script vari (sempre che non sia fatto all'avvio)
_________________
about:mozilla
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum