Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
goLinuxSMS: rilascio binario COMPLETO per sviluppo software
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
AlterX
l33t
l33t


Joined: 03 Apr 2004
Posts: 754
Location: rm -rf /*

PostPosted: Thu Jul 07, 2005 9:12 am    Post subject: goLinuxSMS: rilascio binario COMPLETO per sviluppo software Reply with quote

Ciao ragazzi,
ho deciso di rilasciare il binario funzionante (solo per linux) del motore engineSMS.
In questo thread potete, come nel parallelo sideSMS, discutere sulla creazione comune di un progetto basato sul mio motore.

Unica clausola:
Obbligatorio inserire in qualsiasi software sviluppato, nella finestra di info, il credito della libreria (a tal proposito è presente la funzione vodafone_get_credit) con la possibilità di contattare lo sviluppatore

La libreria possiede un set di API riflessive, che permette di espandere la stessa; di conseguenza è possibile creare le stesse funzioni per l'invio degli sms, anche verso altri vodafone non italiani.
Per gli altri gestori, l'unico problema è che la libreria non è in grado di effettuare richieste https; problema dovuto alla scarsa documentazione sulla formulazione delle richieste. :cry:

Devo ancora decidere la licenza, che ovviamente non deve permettere il rilascio del sorgente e la modifica di essa.
Anche questi commenti son ben accetti qui!
La mia intenzione è di creare un software, completamente integrato con il KDE, ma altri fork per Gnome ecc... possono ovviamente essere creati.
Fatevi avanti...


P.S. E' in fase di sviluppo la versione multithread che permette di inviare "simultaneamente" più sms.
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Thu Jul 07, 2005 9:19 am    Post subject: Re: goLinuxSMS: rilascio binario COMPLETO per sviluppo softw Reply with quote

AlterX wrote:
Anche questi commenti son ben accetti qui!


Domanda: Preferisci che faccio il merge di questo thread con quello vecchio oppure chiudo il vecchio?
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
AlterX
l33t
l33t


Joined: 03 Apr 2004
Posts: 754
Location: rm -rf /*

PostPosted: Thu Jul 07, 2005 9:21 am    Post subject: Re: goLinuxSMS: rilascio binario COMPLETO per sviluppo softw Reply with quote

randomaze wrote:
AlterX wrote:
Anche questi commenti son ben accetti qui!


Domanda: Preferisci che faccio il merge di questo thread con quello vecchio oppure chiudo il vecchio?


No grazie, chiudi pure il vecchio senza problemi! :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
AlterX
l33t
l33t


Joined: 03 Apr 2004
Posts: 754
Location: rm -rf /*

PostPosted: Thu Jul 07, 2005 4:25 pm    Post subject: Re: goLinuxSMS: rilascio binario COMPLETO per sviluppo softw Reply with quote

AlterX wrote:
Ciao ragazzi,
ho deciso di rilasciare il binario funzionante (solo per linux) del motore engineSMS.
In questo thread potete, come nel parallelo sideSMS, discutere sulla creazione comune di un progetto basato sul mio motore.

Unica clausola:
Obbligatorio inserire in qualsiasi software sviluppato, nella finestra di info, il credito della libreria (a tal proposito è presente la funzione vodafone_get_credit) con la possibilità di contattare lo sviluppatore

La libreria possiede un set di API riflessive, che permette di espandere la stessa; di conseguenza è possibile creare le stesse funzioni per l'invio degli sms, anche verso altri vodafone non italiani.
Per gli altri gestori, l'unico problema è che la libreria non è in grado di effettuare richieste https; problema dovuto alla scarsa documentazione sulla formulazione delle richieste. :cry:

Devo ancora decidere la licenza, che ovviamente non deve permettere il rilascio del sorgente e la modifica di essa.
Anche questi commenti son ben accetti qui!

La mia intenzione è di creare un software, completamente integrato con il KDE, ma altri fork per Gnome ecc... possono ovviamente essere creati.
Fatevi avanti...


P.S. E' in fase di sviluppo la versione multithread che permette di inviare "simultaneamente" più sms.


Ho dimenticato di dire che finchè non trovo la licenza, non posso rilasciare la libreria...
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Thu Jul 07, 2005 4:31 pm    Post subject: Re: goLinuxSMS: rilascio binario COMPLETO per sviluppo softw Reply with quote

AlterX wrote:
Ho dimenticato di dire che finchè non trovo la licenza, non posso rilasciare la libreria...


Beh per dire questo il bottone con scritto "edit" mi sembra che sia una scelta migliore rispetto al quotare un intero post di cose dette da te, no?
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
assente
Guru
Guru


Joined: 12 Apr 2004
Posts: 570
Location: Torino, italia, New Europe

PostPosted: Thu Jul 07, 2005 4:35 pm    Post subject: Re: goLinuxSMS: rilascio binario COMPLETO per sviluppo softw Reply with quote

AlterX wrote:
Ciao ragazzi,
ho deciso di rilasciare il binario funzionante (solo per linux) del motore engineSMS.
In questo thread potete, come nel parallelo sideSMS, discutere sulla creazione comune di un progetto basato sul mio motore.


Cioè rilasci un binario (o libreria) solo per Linux e vorresti che qualcuno facesse un'interfaccia che la utilizzi al posto di libwww o ClientForm?

Poi stai cercando una licenza per obbligare a chi fa interfacce a inserire una funzione che stampi i tuoi crediti?

A meno che non sia la tua lib a stampare i "crediti", credo che anche l'interfaccia non sarebbe software F/OSS
_________________
Blog
E8400, 4850, P5q
Back to top
View user's profile Send private message
AlterX
l33t
l33t


Joined: 03 Apr 2004
Posts: 754
Location: rm -rf /*

PostPosted: Thu Jul 07, 2005 5:45 pm    Post subject: Re: goLinuxSMS: rilascio binario COMPLETO per sviluppo softw Reply with quote

randomaze wrote:
AlterX wrote:
Ho dimenticato di dire che finchè non trovo la licenza, non posso rilasciare la libreria...


Beh per dire questo il bottone con scritto "edit" mi sembra che sia una scelta migliore rispetto al quotare un intero post di cose dette da te, no?


Si scusa hai ragione!
Back to top
View user's profile Send private message
AlterX
l33t
l33t


Joined: 03 Apr 2004
Posts: 754
Location: rm -rf /*

PostPosted: Thu Jul 07, 2005 5:55 pm    Post subject: Re: goLinuxSMS: rilascio binario COMPLETO per sviluppo softw Reply with quote

assente wrote:
AlterX wrote:
Ciao ragazzi,
ho deciso di rilasciare il binario funzionante (solo per linux) del motore engineSMS.
In questo thread potete, come nel parallelo sideSMS, discutere sulla creazione comune di un progetto basato sul mio motore.


Cioè rilasci un binario (o libreria) solo per Linux e vorresti che qualcuno facesse un'interfaccia che la utilizzi al posto di libwww o ClientForm?

Poi stai cercando una licenza per obbligare a chi fa interfacce a inserire una funzione che stampi i tuoi crediti?

A meno che non sia la tua lib a stampare i "crediti", credo che anche l'interfaccia non sarebbe software F/OSS


La libreria non ha nulla a che fare con libwww o altro...è un SDK che permette di inviare SMS...
l'utilizzo è quello che uno ne vuole fare (programma desktop, o internet, o altro...). L'idea era quella di creare
un programma che gestisca rubrica di cell, permetta di inviare sms, salvarli, ecc...
No, non sto cercando una licenza che obblighi a visualizzare i miei crediti, questa è una mia clausola in cambio dell'uso della versione completa; la licenza è
per l'uso in generale, che non constringa di rilasciare il sorgente!!
E perchè mai il software creato sulla libreria non dovrebbe essere free...non voglio mica vietarne la distribuzione!!
Spiegami come faccio a far stampare i crediti dalla mia libreria?!?! dove glieli farei stampare?!?!?
Back to top
View user's profile Send private message
rakim
Apprentice
Apprentice


Joined: 08 Mar 2005
Posts: 231

PostPosted: Thu Jul 07, 2005 6:57 pm    Post subject: Re: goLinuxSMS: rilascio binario COMPLETO per sviluppo softw Reply with quote

AlterX wrote:
che non constringa di rilasciare il sorgente!!

Ma...l'open-source???
IMHO (e non solo) programmi come gimp (potrei elencarne migliaia) hanno raggiunto lo stato attuale perché l'intera comunità ha lavorato al loro sviluppo.
Il minimo che si potrebbe fare per ricambiare il lavoro dell'intera comunità sarebbe quello di rilasciare il sorgente dei nostri PICCOLI programmini affinché vengano ampliati e migliorati!
Comunque è una tua scelta e la rispetto!
Back to top
View user's profile Send private message
AlterX
l33t
l33t


Joined: 03 Apr 2004
Posts: 754
Location: rm -rf /*

PostPosted: Thu Jul 07, 2005 7:14 pm    Post subject: Re: goLinuxSMS: rilascio binario COMPLETO per sviluppo softw Reply with quote

rakim wrote:
AlterX wrote:
che non constringa di rilasciare il sorgente!!

Ma...l'open-source???
IMHO (e non solo) programmi come gimp (potrei elencarne migliaia) hanno raggiunto lo stato attuale perché l'intera comunità ha lavorato al loro sviluppo.
Il minimo che si potrebbe fare per ricambiare il lavoro dell'intera comunità sarebbe quello di rilasciare il sorgente dei nostri PICCOLI programmini affinché vengano ampliati e migliorati!
Comunque è una tua scelta e la rispetto!


Beh il fatto è che questo è...nel senso che è il software che si può costruire sopra che può essere ampliato!!!
la libreria più che inviare sms, non può e non potrà fare di più...hai voglia di ampliarla!!!
Invece tutto ciò che si può ampliare è il contorno sopra l'invio degli sms: storico, invio a schedulazione, rubriche varia, importazioni,
nick associati ai numeri, numero di invii fatti in un giorno, ecc...
Back to top
View user's profile Send private message
assente
Guru
Guru


Joined: 12 Apr 2004
Posts: 570
Location: Torino, italia, New Europe

PostPosted: Thu Jul 07, 2005 7:33 pm    Post subject: Re: goLinuxSMS: rilascio binario COMPLETO per sviluppo softw Reply with quote

AlterX wrote:

No, non sto cercando una licenza che obblighi a visualizzare i miei crediti, questa è una mia clausola in cambio dell'uso della versione completa; la licenza è
per l'uso in generale, che non constringa di rilasciare il sorgente!!

La clausola fa parte della licenza con cui distribuisci la libreria, su internet non ci sono strette di mano. :)
Quote:

E perchè mai il software creato sulla libreria non dovrebbe essere free...non voglio mica vietarne la distribuzione!!
Spiegami come faccio a far stampare i crediti dalla mia libreria?!?! dove glieli farei stampare?!?!?

Vorrei essere meno ambiguo possibile, io non ho parlato di "free" ma di F/OSS, comunque libreria binaria + obbligo di credito sull'interfaccia (svilupparta da terzi) non è nemmeno BSD (IMHO); ti conviene scrivere una licenza tu.

L'unico modo che avresti per stampare i crediti è sul terminale, in questo modo l'interfaccia potrebbe essere ancora F/OSS altrimenti, col vincolo di crediti x la lib, anche l'interfaccia non potrebbe F/OSS (IMHO).
Se è un problema di visibilità , a sto punto non rilasciare la libreria e fai tutto tu multipiattaforma con le librerie WxWidgets?!
_________________
Blog
E8400, 4850, P5q
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Thu Jul 07, 2005 8:57 pm    Post subject: Reply with quote

[mod]
AlterX, se non quoti come netiquette prevede ti blocco nuovamente il topic, con rischio di ban dal forum, ok? Le regole del forum sono chiare, sei stato avvisato più volte, hai pure detto a randomaze che ha ragione e poi continui a fregartene e quotare in modo orribile. Pertanto sei ufficialmente invitato a rispettare le regole del forum, in caso contrario prenderò gli opportuni provvedimenti. La stessa cosa vale per i ben tre, forse quattro topic identici sullo stesso argomento che hai aperto, oltretutto OT: ok, tendiamo a tollerare un po' di OT e infatti stiamo lasciando aperto il tuo topic come altri, ma sei invitato a non aprire più topic sullo stesso argomento (tre su quattro chiusi, per altro...). Anche qui, in caso contrario verranno presi provvedimenti.
[/mod]

p.s.: non prenderlo come un attacco personale o un accanirsi nei tuoi confronti per chissà che motivo, non è questo il senso del messaggio. Semplicemente ci sono delle regole e vanno rispettate, a maggior ragione se già diverse volte sei stato invitato a farlo. Vale per te come per me e chiunque altro. Stiamo aumentando di numero ed è bene che tutti rispettino le regole, pena l'avere un forum invivibile o difficilmente consultabile.
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
AlterX
l33t
l33t


Joined: 03 Apr 2004
Posts: 754
Location: rm -rf /*

PostPosted: Thu Jul 07, 2005 9:10 pm    Post subject: Reply with quote

shev wrote:

p.s.: non prenderlo come un attacco personale o un accanirsi nei tuoi confronti per chissà che motivo, non è questo il senso del messaggio. Semplicemente ci sono delle regole e vanno rispettate, a maggior ragione se già diverse volte sei stato invitato a farlo. Vale per te come per me e chiunque altro. Stiamo aumentando di numero ed è bene che tutti rispettino le regole, pena l'avere un forum invivibile o difficilmente consultabile.


Ok ti chiedo scusa, ma io quoto semplicemente selezionando il comando "riporta"...
pensavo che questo bastasse come quotazione corretta!?!
Back to top
View user's profile Send private message
AlterX
l33t
l33t


Joined: 03 Apr 2004
Posts: 754
Location: rm -rf /*

PostPosted: Thu Jul 07, 2005 9:14 pm    Post subject: Re: goLinuxSMS: rilascio binario COMPLETO per sviluppo softw Reply with quote

assente wrote:

Se è un problema di visibilità , a sto punto non rilasciare la libreria e fai tutto tu multipiattaforma con le librerie WxWidgets?!


Ok, ma io volevo anche dare la possibilità agli altri di usare la libreria e poi non ho una grande conoscenza delle QT e zero delle wxwidgets...
Back to top
View user's profile Send private message
flocchini
Veteran
Veteran


Joined: 17 May 2003
Posts: 1124
Location: Milano, Italy

PostPosted: Thu Jul 07, 2005 9:15 pm    Post subject: Reply with quote

quote annidati o messaggi particolarmente lunghi non andrebbero riportati... Un po' di taglia/incolla insomma :wink:
_________________
~~ Per amore della rosa si sopportano le spine... ~~
Back to top
View user's profile Send private message
X-Drum
Advocate
Advocate


Joined: 24 Aug 2003
Posts: 2517
Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy

PostPosted: Thu Jul 07, 2005 9:26 pm    Post subject: Reply with quote

sinceramente non capisco ancora per quale motivazione tu non voglia
rilasciare la libreria sotto GPL

Domanda diretta:
Hai paura che qualcuno la spacci per propria per poi nn
riconoscerti il merito di averla concepita?
_________________
"...There are two sort of lies, lies and benchmarks..."
Back to top
View user's profile Send private message
redmatrix
Apprentice
Apprentice


Joined: 13 Jan 2005
Posts: 211

PostPosted: Fri Jul 08, 2005 12:39 am    Post subject: Reply with quote

Qualunque decisione tu abbia preso in merito al rilascio del tuo lavoro è bene che tu scelga una licenza o ne scriva una, altrimenti ne perderesti qualunque diritto.

Detto questo mi auguro una maggiore chiarezza da parte tua, gli annunci vanno fatti a "lavori ultimati" e non prima (il software per fortuna non è un "futures"), giusto per intenderci mi sembra corretto un:
Code:

Rilasciata libABC con licenza XYZ.

Tale licenza prevede:
1) bla bla bla
2) Bla bla bla
n) Bla

Vi invito quindi a usare/sviluppare/ignorare/boicottare/...are libABC per questi motivi:
1) Bla bla bla
2) Bla bla bla
n) Bla ...


Ciao.
Back to top
View user's profile Send private message
ProT-0-TypE
Veteran
Veteran


Joined: 20 Dec 2003
Posts: 1624
Location: Cagliari

PostPosted: Fri Jul 08, 2005 1:04 am    Post subject: Reply with quote

alterx, credo che shev intenda magari quotare 2 volte nello stesso messaggio, senza aprirne uno per ogni quote
_________________
[Vuoi guadagnare navigando?]
Back to top
View user's profile Send private message
Ic3M4n
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2004
Posts: 3489
Location: Bergamo.

PostPosted: Fri Jul 08, 2005 1:15 am    Post subject: Reply with quote

visto che ognuno aggiunge un pezzettino alla volta...
questo è il link in cui si parla di come si quota...

credo che non ci sia bisogno di tornare ancora sull'argomento, mi sembra una cosa semplice
Back to top
View user's profile Send private message
AlterX
l33t
l33t


Joined: 03 Apr 2004
Posts: 754
Location: rm -rf /*

PostPosted: Fri Jul 08, 2005 8:30 am    Post subject: Reply with quote

redmatrix wrote:
Qualunque decisione tu abbia preso in merito al rilascio del tuo lavoro è bene che tu scelga una licenza o ne scriva una, altrimenti ne perderesti qualunque diritto.


Appunto...ma se scrivo una licenza, diciamo in un file txt, chiunque potrebbe cancellarlo e quindi fare lo stesso quello che vuole...Io vorrei inserire almeno la dicitura nella libreria stessa, a scanso di equivoci.

EDIT: il lavoro è ultimato, si tratta solo di trovare la giusta licenza e viene subito rilasciata.

P.S. per il quote da schifo, penso di aver capito cosa intendeva! Grazie a tutti
Back to top
View user's profile Send private message
AlterX
l33t
l33t


Joined: 03 Apr 2004
Posts: 754
Location: rm -rf /*

PostPosted: Fri Jul 08, 2005 8:35 am    Post subject: Reply with quote

X-Drum wrote:
sinceramente non capisco ancora per quale motivazione tu non voglia
rilasciare la libreria sotto GPL


Non voglio un rilascio sotto GPL perchè poi sarei obbligato a rilasciare anche il codice.
Siccome è nata come una iniziativa individuale (anche per ottenere un ritorno economico), ho
lavorato duro e tenendo conto dell'efficienza e qualità del prodotto.
Se fosse nata come un'idea collettiva, allora non ci sarebbero stati problemi...
Back to top
View user's profile Send private message
grentis
Guru
Guru


Joined: 20 Jul 2004
Posts: 321

PostPosted: Fri Jul 08, 2005 8:52 am    Post subject: Reply with quote

Ciao
c'e' una cosa che non capisco...perche' vuoi tenere tutta la libreria chiusa? Spiego: e' vero che al principio puo' dare fastidio pensare che altri la possano usare liberamente quando TU hai perso tempo e TU ti sei impegnato per farla...ma io, quando faccio un programma/progetto/documento (anche se qualcuno :? in un vecchio post mi ha dato dell'incompetente (non facciamo nomi :lol: )) LO faccio per ME...perche' mi serve, per vedere se riesco a farcela con le mie conoscenze e capacita'...(soprattutto in casi come questo dove non e' - secondo me - qualcosa di vendibile).

Per cui cosa importa se qualcuno usa il tuo codice? anzi, ne sarei contento di sapere che qualcuno lo reputa cosi' buono da usarlo (magari come base di partenza) per i suoi scopi.
Inoltre, da quello che ho visto nella comunita' open-source, a nessuno interessa minimamente dire: "guardate che questo pezzo non l'ho fatto io e quindi un grazie a XXXXX". E comunque, anche se qualcuno lo dovesse mai spacciare per suo a me non interessa (tanto anche lui, per licenza GPL, e' costretto a rilasciare il SUO codice aperto se modifica tale libreria...

Ritorno a dire: io ho fatto il programma per me, perche' mi serviva, perche' non avevo altro da fare, o per puro sfizio...non per altri! Quindi anche solo il pensare che qualcuno lo reputi cosi' buono da usarlo nei suo progetti mi sembra gia' una bella soddisfazione!
Back to top
View user's profile Send private message
AlterX
l33t
l33t


Joined: 03 Apr 2004
Posts: 754
Location: rm -rf /*

PostPosted: Fri Jul 08, 2005 8:59 am    Post subject: Reply with quote

grentis wrote:

Ritorno a dire: io ho fatto il programma per me, perche' mi serviva, perche' non avevo altro da fare, o per puro sfizio...non per altri! Quindi anche solo il pensare che qualcuno lo reputi cosi' buono da usarlo nei suo progetti mi sembra gia' una bella soddisfazione!


Anche io ragiono così, però , tra usare il codice di base, e usare la libreria, con la quale si attesta la paternità, penso che sia molto più utile quest'ultima!
Ripeto: non è che non voglio rilasciare il codice, ma voglio una visibilità nella comunità sia open-source che non, per vari motivi (ad esempio nel curriculum :lol: ).
Se rilasci il sorgente, chiunque può farne quello che vuole...e se ci sono ottomila curriculum con lo stesso codice, nel curriculum diventa più una penalizzazione che un successo personale!! questo è solo un esempio ovviamente, ma rende l'idea...
Back to top
View user's profile Send private message
grentis
Guru
Guru


Joined: 20 Jul 2004
Posts: 321

PostPosted: Fri Jul 08, 2005 9:06 am    Post subject: Reply with quote

Quote:
Ripeto: non è che non voglio rilasciare il codice, ma voglio una visibilità nella comunità sia open-source che non, per vari motivi (ad esempio nel curriculum :lol: ).


Secondo me nella comunita' open-source non avrai tutta questa visibilita' non rilasciando il codice (essendo l'open-source basata sul rilascio dei sorgenti). Seconda cosa...se uno volesse modificare la tua libreria (per qualsiasi motivo - che puo' essere aumento di funzioni o quant'altro) non potrebbe, sarebbe quindi costretto ad usare altre librerie (magari aperte) o riscrivendone una da zero. Quindi anche in questo caso non otterresti visibilita' perche' meno gente la potrebbe usare se non corrisponde al 100% ai suoi scopi

E se tu crei un programma "aperto" nessuno di vieta di rivendicarne la paternita'...e secondo me non sarebbe affatto una penalizzazione l'affermare che "hai creato tu il programma ma hai deciso di rilasciarne il codice perche' credi nello scambio di informazioni/idee che da questo puo' venire)

Se qualcuno modica la tua libreria magari facendo qualcosa che tu non avevi pensato anche tu ne trarresti beneficio...
Back to top
View user's profile Send private message
xchris
Advocate
Advocate


Joined: 10 Jul 2003
Posts: 2824

PostPosted: Fri Jul 08, 2005 10:29 am    Post subject: Reply with quote

X-Drum wrote:
sinceramente non capisco ancora per quale motivazione tu non voglia
rilasciare la libreria sotto GPL


quoto!

GPL cmq ti permette di rivendicarne la paternita'!

e allora perche' non GPL? :roll:
_________________
while True:Gentoo()
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page 1, 2  Next
Page 1 of 2

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum