View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
gorge91 n00b

|
Posted: Sat Mar 18, 2006 8:58 pm Post subject: (VLOS)problema con emerge |
|
|
Innanzitutto mi presento,mi chiamo giovanni e mi sono avvicinato soltanto adesso a gentoo(vlos)quindi le mie domande potrebbero risultare un po' banali.
Allora,il mio problema é in emerge,che non mi fa installare x11-xfs dicendomi che é un pacchetto mascherato e che devo modificare package.mask,ma li la mole di pacchetti mascherati é enorme,e io ho letto opinioni contrastanti su come installare i pacchetti masked,mi dicevano di mettere KEYWORDS"=~x86" ma non ha funzionato,e in un altro sito c'era scritto di mettere i pacchetti di package.mask in package.unmask.Niente di concluso.Poi vorrei chiedervi se esistono repository o qualcosa del genere da mettere in make.conf(é questo il file di configurazione di emerge,vero?)
Poi ho notato che non vede la partizione windows,che é normale e che non vede il lettore cd.Ho vlos 1.2.1
Grazie in anticipo e spero di non avere annoiato |
|
Back to top |
|
 |
Luca89 Advocate

Joined: 27 Apr 2005 Posts: 2107 Location: Agrigento (Italy)
|
Posted: Sat Mar 18, 2006 9:28 pm Post subject: |
|
|
Non so come risolvere il tuo problema però ho una domanda da porti: perchè non hai postato in un forum dedicato a vlos? Qui sei un po' OT, si, vabene che vlos deriva da gentoo, ma si tratta sempre di una distribuzione a se stante non supportata dal progetto gentoo.  _________________ Running Fast! |
|
Back to top |
|
 |
cloc3 Advocate

Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4819 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Sat Mar 18, 2006 9:38 pm Post subject: Re: (VLOS)problema con emerge |
|
|
gorge91 wrote: | Innanzitutto mi presento,mi chiamo giovanni e mi sono avvicinato soltanto adesso a gentoo(vlos) |
Ciao.
Per le domande sui pacchetti mascherati, vedi prima di tutto la guida ufficiale. Poi torna tranquillamente alla carica con dubbi più dettagliati. Non capisco quale sia il file package.mask a cui fai riferimento. Di default, la cartella /etc/portage dovrebbe essere vuota, quindi il file package.mask può risultare enorme solo se è stato reso tale dall'autore.
KEYWORDS"=~x86" non è una variabile di sistema. Semmai esiste ACCEPT_KEYWORDS, ma deve essere impostata d'obbligo dentro /etc/make.conf, altrimenti funziona male.
Per l'uso di /etc/make.conf riferisciti prima di tutto a /etc/make.conf.example e poi a `man emerge` e `man portage`.
Le partizioni windows devono essere montate. Se non le carica può essere che i driver del file system non siano stati compilati nel kernel.
Per altre funzionalità, si può installare sys-fs/dosfstools o sys-fs/ntfsprogs
Ricordati che vlos non è gentoo. Non è detto che sia sempre possibile, in questo forum, risolvere problemi connessi alle scelte di configurazione tipiche di quella distribuzione. Idem per il cd. Come capire se è un problema di kernel o di configurazione? _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
 |
randomaze Bodhisattva

|
Posted: Sat Mar 18, 2006 9:47 pm Post subject: |
|
|
Moved from Forum italiano (Italian) to Forum di discussione italiano.
Come detto piú volte, i problemi di VLOS sono tollerati, vista la stretta parentela con gentoo. Tuttavia, non trattandosi di problemi di gentoo vanno postati nel forum di discussione. _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
 |
gorge91 n00b

|
Posted: Sat Mar 18, 2006 10:15 pm Post subject: |
|
|
scusate,ma voi quando avete installato gentoo non avevate questo file:/usr/portage/profiles/package.mask pieno di pacchetti? |
|
Back to top |
|
 |
cloc3 Advocate

Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4819 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Sat Mar 18, 2006 10:28 pm Post subject: |
|
|
gorge91 wrote: | scusate,ma voi quando avete installato gentoo non avevate questo file:/usr/portage/profiles/package.mask pieno di pacchetti? |
Immaginavo. Quello viene collocato lì da portage.
Non lo devi toccare. Tanto sarà reintegrato al prossimo sync.
Le impostazioni personali vanno collocate in /etc/portage. Se ancora non esite creala e crea anche i file packages.keywords, package.mask, packages.unmask, packages.use.
Oppure non li creare affatto, se non hai esigenze particolari. Prima di ogni operazione, in ogni caso, leggi bene le istruzioni che ti ho indicato, dove tutte queste cose sono spiegate con chiarezza. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
 |
gorge91 n00b

|
Posted: Sat Mar 18, 2006 10:39 pm Post subject: |
|
|
quei file ci sono ma sono alquanto strani,peró io ho bisogno di "smacherare" quei pacchetti,sennó non va il server x,il pacchetto che mi serve é xfs,e senza di lui il server x non va.
grazie |
|
Back to top |
|
 |
cloc3 Advocate

|
Posted: Sun Mar 19, 2006 9:59 am Post subject: |
|
|
gorge91 wrote: | quei file ci sono ma sono alquanto strani,peró io ho bisogno di "smacherare" quei pacchetti,sennó non va il server x,il pacchetto che mi serve é xfs,e senza di lui il server x non va.
grazie |
Insisto. Stai lavorando in un modo scorretto, sovrapponendo le impostazioni di vlos con quelle di gentoo.
xfs e il server di caratteri. Non si usa più da un pezzo.
Ma se tu lo chiami nel /etc/X11/xorg.xonf, probabilmente ti crea dei problemi.
Prova prima di tutto a commentare la riga che lo invoca in quel file e vedi come va.
Se non funziona, e se il tuo server xfs è stato installato in qualche modo, prova a lanciarlo così:
Code: |
/etc/init.d/xfs start
/etc/init.d/xfs status
|
Se parte, dopo dovrebbe partire anche X.
Ma la cosa migliore è sempre ripartire dalla documentazione:
Per X: http://www.gentoo.org/doc/it/xorg-config.xml _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
 |
Cazzantonio Bodhisattva

Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Sun Mar 19, 2006 12:17 pm Post subject: |
|
|
prova a riemergere xorg-x11 con la use "-font-server" in modo da disabilitare xfs (che comunque è osoleto) _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
 |
randomaze Bodhisattva

|
Posted: Sun Mar 19, 2006 3:22 pm Post subject: |
|
|
gorge91 wrote: | quei file ci sono ma sono alquanto strani,peró io ho bisogno di "smacherare" quei pacchetti,sennó non va il server x,il pacchetto che mi serve é xfs,e senza di lui il server x non va.
grazie |
Se é come gentoo puoi inserire nel file:
Code: | /etc/portage/package.unmask |
i nomi dei paccketti che vuoi smascherare... _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
 |
gorge91 n00b

|
Posted: Sun Mar 19, 2006 5:01 pm Post subject: |
|
|
ho giá provato copiando i pacchetti che mi servono ma non ha funzionato...poi ho fatto come mi hanno consigliato,cioé di vedere xorg.conf ma é tutto normale,niente che parli delle fonts,ho provato a lanciare xorgconfig,xorgsetup ma mi ha detto ocmande inesistente...io non capisco perché gli sviluppatori di portage non abbiano fatto qualcosa di piú immediato,tipo decommentare una riga,aggiungere un repository dei pacchetti da mascherare...io ho kde,gnome,xfce,vari pacchetti X mascherati e infatti se lancio emerge kde non va,peró dice un altra cosa,non mi sono scritto l'errore purtroppo.ma ho capito come risolvere!scaricare gentoo 2006,meglio farsi del sangue amaro per gentoo e non per un surrogato del c***o
muchas gracias a todos los chicos! |
|
Back to top |
|
 |
gorge91 n00b

|
Posted: Sun Mar 19, 2006 5:02 pm Post subject: |
|
|
ho giá provato copiando i pacchetti che mi servono ma non ha funzionato...poi ho fatto come mi hanno consigliato,cioé di vedere xorg.conf ma é tutto normale,niente che parli delle fonts,ho provato a lanciare xorgconfig,xorgsetup ma mi ha detto ocmande inesistente...io non capisco perché gli sviluppatori di portage non abbiano fatto qualcosa di piú immediato,tipo decommentare una riga,aggiungere un repository dei pacchetti da mascherare...io ho kde,gnome,xfce,vari pacchetti X mascherati e infatti se lancio emerge kde non va,peró dice un altra cosa,non mi sono scritto l'errore purtroppo.ma ho capito come risolvere!scaricare gentoo 2006,meglio farsi del sangue amaro per gentoo e non per un surrogato del c***o
muchas gracias a todos los chicos! |
|
Back to top |
|
 |
cloc3 Advocate

|
Posted: Sun Mar 19, 2006 5:22 pm Post subject: |
|
|
gorge91 wrote: | ho provato a lanciare xorgconfig,xorgsetup ma mi ha detto ocmande inesistente...
|
Code: |
gentoo-amd ~ # equery b xorgconfig xorgsetup
[ Searching for file(s) xorgconfig,xorgsetup in *... ]
x11-base/xorg-x11-6.8.2-r6 (/usr/bin/xorgconfig)
|
xorgsetup non esiste, ma xorgconfig è un programma di xorg-x11, cioè del server grafico.
Se ti manca, vuol dire che il server grafico non è installato proprio, oppure è installato male.
Prova ad emergerlo un'altra volta.
Guarda che, dopo averci fatto l'abitudine, scoprirai che le modalità di gentoo per il trattamento dei pacchetti mascherati sono semplici e funzionali.
Dipendono largamente dal corretto uso della cartella /etc/portage.
Devi capire, però che portage è anche un database molto più complesso ed evoluto di quelli utilizzati dalle altre distro, perché deve tenere traccia della configurazione locale delle USE FLAGS, che sono il segreto per personalizzare al massimo grado il sistema. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
 |
lopio Veteran

|
Posted: Sun Mar 19, 2006 8:12 pm Post subject: |
|
|
ciao
nella situazione in cui sei sei sempre libero di aggiornare lo snapshot di portage con emerge sync quindi parti da un albero valido che ti permette di aggiornare il sistema con i pacchetti che vuoi.Mi e' capitato di installare vlos e avevo notato malfunzionamenti di portage risolti da un sync dell'albero |
|
Back to top |
|
 |
|