Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[HOWTO] Condivisione musica in una LAN tramite DAAP
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Luca89
Advocate
Advocate


Joined: 27 Apr 2005
Posts: 2107
Location: Agrigento (Italy)

PostPosted: Wed Sep 13, 2006 8:35 am    Post subject: [HOWTO] Condivisione musica in una LAN tramite DAAP Reply with quote

Introduzione

DAAP (Digital Audio Access Protocol) è un protocollo inventato dalla Apple che permette di condividere facilmente la propria musica tra tutti i PC collegati in un LAN. Maggiori dettagli li potete trovare a questo indirizzo. Questo protocollo è utilizzato da alcuni software di musica come Rhythmbox o iTunes ma anche da alcuni demoni come ad esempio mt-daapd. In questo guida spiegherò come configurare un server DAAP tramite il demone mt-daapd e come configurare un client DAAP tramite rhythmbox.

Configurazione di mt-daapd

L'utilizzo come server DAAP di un demone anziché di un software come Rhythmbox o iTunes ha alcuni vantaggi:

  • gira anche su un PC che non possiede interfaccia grafica (un server casalingo ad esempio)
  • permette di condividere musica tra utenti dello stesso computer (il demone sta in esecuzione in background, ogni utente che si logga può ascoltare la musica condivisa)

Ma passiamo alla configurazione vera è propria, per prima cosa installiamo il software necessario:

Code:
[ ~ ] # emerge -pv mt-daapd

These are the packages that would be merged, in order:

Calculating dependencies ... done!
[ebuild   R   ] media-sound/mt-daapd-0.2.4  USE="avahi vorbis -howl" 0 kB

Total size of downloads: 0 kB
[ ~ ] #


Dopo aver installato il demone bisogna configurarlo, per prima cosa copiamo il file di configurazione d'esempio:
Code:
# cd /etc
# cp mt-daapd.conf.example mt-daapd.conf


Adesso editiamo questo file, le variabili che dobbiamo modificare sono:

  • admin_pw - questa variabile indica la password di amministrazione del server tramite interfaccia web (http://localhost:3689), va scritta in chiaro, quindi consiglio caldamente un "chmod 600" sul file
  • mp3_dir - questa variabile indica il percorso della musica che vogliamo condividere
  • servername - il nome del server (questo nome apparirà al client che leggerà la musica)
  • runas - il demone verrà eseguito con i privilegi dell'utente specificato in questa variabile, se avete nei vostri file permessi di lettura per tutti allora potete usare nobody, io ho usato il nome del mio utente poichè la musica si trovava nella mia home.
  • extensions - lista delle estensioni dei file da condividere, se prima avete abilitato la use vorbis, allora potete aggiungere l'estensione ".ogg"
  • password - password richiesta all'utente che vuole leggere la musica
  • logfile - file di log, se non specificato viene usato syslog


Dopo aver modificato e salvato il file, possiamo lanciare il demone con:
Code:
# /etc/init.d/mt-daapd start


mt-daapd permette anche di lanciare diversi demoni in parallelo per condividere diverse directory, in questo caso bisogna creare un link simbolico allo script d'avvio in questo modo:
Code:
# cd /etc/init.d
# ln -s mt-daapd mt-daapd.<nome>


E poi posizionare il file di configurazione in /etc/mt-daapd.d/<nome>.conf

Configurazione di rhythmbox

Per poter usare il protocollo DAAP tramite rhythmbox, esso deve essere compilato con la flag use daap e una delle flag use avahi o howl. Ecco come l'ho compilato io:
Code:
[ ~ ] # emerge -pv rhythmbox

These are the packages that would be merged, in order:

Calculating dependencies ... done!
[ebuild   R   ] media-sound/rhythmbox-0.9.5  USE="avahi daap dbus hal libnotify mad python tagwriting vorbis -aac -debug -flac -howl -ipod -lirc -musicbrainz" 0 kB

Total size of downloads: 0 kB
[ ~ ] #


Dopo aver compilato rhythmbox è necessario far partire il servizio di avahi o quello di howl (a seconda quale si è scelto):
Code:
# /etc/init.d/avahi-daemon start # Avahi
# /etc/init.d/mDNSresponder start # Howl


Dopodiché, all'avvio di rhythmbox, nel riquadro "sorgenti", vedremo apparire la condivisione DAAP che abbiamo configurato prima. Inoltre rhythmbox è in grado di fare egli stesso da server per poter condividere la musica presente nella sua "Discoteca", per attivare questa possibilità basta andare nel dialogo delle preferenze e poi cliccare sul pannello "Condivisione".

Conclusione

Con ciò ho finito, se avete domande o suggerimenti postate qui, infine vi auguro a tutti un buon ascolto :)
_________________
Running Fast!
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Wed Sep 13, 2006 12:05 pm    Post subject: Reply with quote

Grande! :D Era quello che mi serviva in questo esatto momento! :D
Luca89 ti sei guadagnato la mia sempiterna gratitudine :D

P.S. sto tirando su il mio serverino casalingo mini-itx :wink:

P.P.S.
sai mica che porte bisogna aprire per far funzionare mt-daap, avahi o howl?

[AGGIUNTE]
la versione di rhythmbox a cui luca89 si riferisce è attualmente UNSTABLE.
Penso sia importante dirlo nel caso qualcuno possa incontrare problemi

Inoltre howl non è più attivamente sviluppato (come si legge nella pagina web del progetto) e quindi entro breve sparirà anche da portage.
Consiglio a tutti di usare avahi pertanto.

P.S. esistono altri player compatibili con il protocollo daap? E magari che non necessitino di avahi o howl? Non mi va di avere migliaia di servizi che girino inutilmente sul mio serverino :wink:
[/AGGIUNTE]

[ALTRE AGGIUNTE]
A parte il fatto che consiglio una lettura anche di questo wiki:
http://gentoo-wiki.com/HOWTO_Apple_ITunes_Server
mi pare interessate riportare questa nota (sempre dallo wiki):
Quote:
Specifically, howl will use net-misc/howl instead of a built-in mDNS responder. Using this flag is recommended by the mt-daapd wiki, but I didn't find it necessary as mt-daapd is the only software I have installed that would need something like that.

Note: According to mt-daapd maintainer's guide howl is unneccesary, and the internal mt-daapd mDns responder will not conflict with external ones. It also states that mt-daapd's internal mDns responder is the only safe way to run multiple instances of mt-daapd.

[/ALTRE AGGIUNTE]
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne


Last edited by Cazzantonio on Wed Sep 13, 2006 3:14 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
Luca89
Advocate
Advocate


Joined: 27 Apr 2005
Posts: 2107
Location: Agrigento (Italy)

PostPosted: Mon Sep 18, 2006 4:41 pm    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
P.P.S.
sai mica che porte bisogna aprire per far funzionare mt-daap, avahi o howl?

mt-daapd gira su 3689, o comunque un'altra che puoi scegliere

Quote:
la versione di rhythmbox a cui luca89 si riferisce � attualmente UNSTABLE.
Penso sia importante dirlo nel caso qualcuno possa incontrare problemi

Si, hai fatto bene a dirlo.

Quote:
Inoltre howl non � pi� attivamente sviluppato (come si legge nella pagina web del progetto) e quindi entro breve sparir� anche da portage.
Consiglio a tutti di usare avahi pertanto.

Si, anche io
Quote:
P.S. esistono altri player compatibili con il protocollo daap? E magari che non necessitino di avahi o howl? Non mi va di avere migliaia di servizi che girino inutilmente sul mio serverino :wink:
[/AGGIUNTE]

Con la versione 1.4.2 c'è anche amarok. Avahi deve essere avviato nei client, nel server non è necessario.

P.S: scusa se ti ho risposto un po in ritardo, non avevo visto le aggiunte che avevi fatto al post
_________________
Running Fast!
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum