View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
jp10hp Apprentice

|
Posted: Fri May 13, 2005 8:48 pm Post subject: gentoobox telecomandata da cellulare |
|
|
Si può fare? cioè un cellulare con irDA posso usarlo come telecomando? tipo per comandare i vari videoplayer,mythtv ecc oppure devo per forza prendere un telecomando standard per fare queste banfate??
ciao grazie |
|
Back to top |
|
 |
Ic3M4n Advocate

|
Posted: Fri May 13, 2005 8:55 pm Post subject: |
|
|
onestamente non saprei. sono in grado di fare il contrario. comandare il cellulare dal pc ma il viceversa... credo si possa fare qualcosa con il sistema di sms. avevo letto qualche gioda per spegnere il pc con un sms e cose del genere. onestamente è una cosa molto particolare |
|
Back to top |
|
 |
redmatrix Apprentice

|
Posted: Fri May 13, 2005 8:58 pm Post subject: |
|
|
Che io sappia si puo fare ma dipende sostanzialmente dal cellulare.
Mi spiego meglio, è il cellulare che deve comportarsi come un telecomando non il computer che deve "intenderlo" come telecomando.
Sui telefonini symbian (tutti i nokia di ultima generazione per esempio) c'è un programmino (da comprare e installare a parte) che si chiama ir-remote che trasforma appunto il cellulare in telecomando infrarossi. Avviando tale programma sullo schermo del telefono compare una tastiera simil-telecomando con tutte le funzioni.
Per quello che riguarda il computer ti serve un ricevitore di infrarossi (la perfiferica intendo) che sia "compatibile" con linux, installi lirc, ti studi la documentazione e vedrai che riuscirai a controllare parecchia roba con il cellulare.
Prendi con le pinze quello che ti ho detto e informati prima sul sito di lirc per avere maggiori dettagli.
Ciao. |
|
Back to top |
|
 |
kaosone Guru

|
Posted: Fri May 13, 2005 9:02 pm Post subject: |
|
|
su symbian-uiq c'e' anche ssh che e' parecchio comoda , non so se esiste anche per la serie 60 pero' |
|
Back to top |
|
 |
Ic3M4n Advocate

|
Posted: Fri May 13, 2005 9:04 pm Post subject: |
|
|
fi**ata! da approfondire come cosa!
adesso parto alla ricerca... vi tengo informati degli sviluppi. |
|
Back to top |
|
 |
---willy--- Apprentice

|
Posted: Fri May 13, 2005 9:21 pm Post subject: Re: gentoobox telecomandata da cellulare |
|
|
jp10hp wrote: | un cellulare con irDA posso usarlo come telecomando?
|
scusa, ma...l'IRDA ti prende abbastanza lontano? che io sappia di solito si usa il bluetooth, se devi andarci vicino perchè prenda....non so se ne vale la pena  |
|
Back to top |
|
 |
Ic3M4n Advocate

|
Posted: Fri May 13, 2005 9:24 pm Post subject: |
|
|
io ho il telecomando del portatile per la scheda di acquisizione video che funziona con l'irda:D è sempre andato bene (da win )
con gentoo non ho ancora potuto usarlo perchè non mi va la scheda di acquisizione video piangoooooo!
in ogni modo a tre quattro metri lo uso senza problemi. ovvero divano mobiletto x portatile. anche perchè se mi metto più lontano mi ci vuole il binocolo |
|
Back to top |
|
 |
power83 l33t

|
Posted: Sat May 14, 2005 11:50 am Post subject: |
|
|
su cellulari Nokia con sistema Symbian con infrarossi, quali 6600 c'e' un programmino che lo trasforma in telecomando da tv, con poco si adatta.
OPPURE:
compra il telecomando ATI remote wonder (inscatolato sapphire costa 27euro, www.essedi.it), funzia entro 9 metri anche attarverso pareti xke; funzia ad onde radio, io lo uso gia' x xmms e xine, a breve posto l'how to, mi manca solo di configurarlo x lanciare qualche programmino... |
|
Back to top |
|
 |
.:deadhead:. Advocate

|
|
Back to top |
|
 |
diego_82 Apprentice

|
Posted: Sat May 14, 2005 1:06 pm Post subject: |
|
|
kaosone wrote: | su symbian-uiq c'e' anche ssh che e' parecchio comoda , non so se esiste anche per la serie 60 pero' |
Davvero? Per P900 quindi? Dove lo posso trovare? |
|
Back to top |
|
 |
power83 l33t

|
Posted: Sun May 15, 2005 4:10 pm Post subject: |
|
|
l'how-to arriva in settimana, promesso! |
|
Back to top |
|
 |
kaosone Guru

|
Posted: Sun May 15, 2005 4:25 pm Post subject: |
|
|
diego_82 wrote: | kaosone wrote: | su symbian-uiq c'e' anche ssh che e' parecchio comoda , non so se esiste anche per la serie 60 pero' |
Davvero? Per P900 quindi? Dove lo posso trovare? |
http://matrix.tmit.bme.hu/putty/ |
|
Back to top |
|
 |
Ghostraider Guru

|
Posted: Sun May 15, 2005 7:16 pm Post subject: |
|
|
Buonasera anche io stavo lavorando ad un ideuzza del genere e ho trovato questa guida sul wiki di gentoo...
spero possa esservi d'aiuto
http://gentoo-wiki.com/HOWTO_mobile_phone%2C_Bluetooth_and_GNOME
Ciao _________________ "Questo business è binario: o sei 1 o sei 0. O sei vivo o sei morto. Non esistono secondi classificati." Gary Winston - SYNAPSE"
Be an IT superhero. Go home early.
Registered Linux user # 381558 |
|
Back to top |
|
 |
stefanonafets l33t

|
Posted: Sun May 15, 2005 11:50 pm Post subject: |
|
|
Sul sito ufficiale del progetto Lirc ci sono gli schemi elettronici per la costruzione di un ricevitore IR seriale (se nn mi ricordo male), compatiblie con molti telecomandi di TV...
Con 5 evere di componenti e il telecomando che gia hai risolvi tutto... _________________ registered Linux user number #411324
sed 's/ke/che/g'
<The Deployment Slave is initializing> |
|
Back to top |
|
 |
|