View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
cagnaluia l33t

|
Posted: Mon May 09, 2005 6:10 am Post subject: [OT] Perchè Gentoo ? |
|
|
Ciao..
Vi siete mai chiesti.. perchè usate gentoo ? e meglio ancora.. perchè conoscete gentoo ?
Come è nata la passione ?
Io nn lo ricordo proprio.... |
|
Back to top |
|
 |
gutter Bodhisattva

Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Mon May 09, 2005 6:20 am Post subject: |
|
|
Semplicemente perchè è IMVHO il meglio nell'attuale panorama delle distro  _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
 |
comio Advocate

|
Posted: Mon May 09, 2005 6:34 am Post subject: Re: [OT] Perchè Gentoo ? |
|
|
cagnaluia wrote: | Ciao..
Vi siete mai chiesti.. perchè usate gentoo ? e meglio ancora.. perchè conoscete gentoo ?
leggevo ziobudda o wup (ora non ricordo) e preso dalla frustrazione per i mancati aggiornamenti desktop-oriented di debian decisi di usare gentoo. Quella volta coincise anche con il definitivo abbandono di MS-Windows.
Io la uso più che altro per la comunità e la gestione coerente dei pacchetti. Il fatto della compilazione e delle USE sono per me importanti ma non fondamentali.
ciao _________________ RTFM!!!!
e
http://www.comio.it
 |
|
Back to top |
|
 |
n3m0 l33t

Joined: 08 Feb 2004 Posts: 798 Location: Richville, Naples, Italy, Europe
|
Posted: Mon May 09, 2005 6:52 am Post subject: Re: [OT] Perchè Gentoo ? |
|
|
cagnaluia wrote: | Vi siete mai chiesti.. perchè usate gentoo ? e meglio ancora.. perchè conoscete gentoo ?
Come è nata la passione ? |
Conosciuta grazie ad un amico.
Provata e adorata in un mese.
Credo sia la distro più flessibile mai vista.
Inoltre c'è sempre tutto il software che voglio a portata di ebuild.
E poi è la distro più dannatamente stabile "alla lunga".
Chiarisco quanto ho detto: le altre distro che ho provato, a furia di smanettare, provare, installare, disinstallare, compilare, etc...si "scatafasciavano" tutte, perche' si riempivano di monnezza. Con gentoo non è così. Il sistema è sempre coerente, grazie a innovazioni come le USE flag. Quindi se ti aspetti di trovare qualcosa dopo installato, la troverai sicuramente. E' sempre stabile e uno dei motivi è il fatto stesso di compilare sempre "against" le librerie che si hanno sul proprio sistema.
Insomma. La mia installazione di Gentoo ormai risale ad 1 anno e 3 mesi fa, e sembra sempre che l'ho installata ieri. Mai successo una cosa simile, soprattutto a me che son abituato a maltrattare il sistema (a prescindere da quale sia il SO). _________________ Lenergia è la civiltà. Lasciarla in mano ai piromani/petrolieri è criminale. Perché aspettare che finisca il petrolio?
Letà della pietra non è mica finita per mancanza di pietre. - B.G.
Site/Blog: http://www.neminis.org |
|
Back to top |
|
 |
DiMar Tux's lil' helper

|
Posted: Mon May 09, 2005 7:24 am Post subject: |
|
|
Ero un affezionato Slackware-ista ma, a lungo andare, la manutenzione e l'aggiornamento del sistema richiedevano sempre più tempo e fratica, sopratutto in un sistema home, dove le installazioni di nuovo software sono all'ordine del giorno!
Come per comio, anche per me l'installazione di Gentoo concise con l'abbandono del dual-boot Windows - Linux (anche se per la verità win non veniva caricato da diversi mesi, ormai!) _________________ :: Divin Marchese
"Entro giusti confin virtù si tiene,
se oltrepassarli vuoi vizio diviene!"
(D.A.F de Sade) |
|
Back to top |
|
 |
Apetrini Veteran

|
Posted: Mon May 09, 2005 7:24 am Post subject: |
|
|
Mi hanno rotto i cosidetti per farmela provare e alla fine un giorno che non avevo nulla da fare l`ho messa su
e poi .......l`Amore!!!!
In meno di un mese ho convertito tutti i pc a casa a gentoo, ora le altre distribuzioni mi sembrano spartane.
Non ho mai conosciuto un sistema cosi evoluto!
I criteri con cui e costruita la rendono molto semplice per fare le modifiche a mano!
Per me e il massimo...
ripeto le altre distro mi sembrano giocattoli a confronto.
...e poi non dimentichiamoci del forum! ... e sempre un motivo in piu per mettere su la gentoo! _________________ Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0. |
|
Back to top |
|
 |
Taglia Apprentice

|
Posted: Mon May 09, 2005 7:41 am Post subject: |
|
|
Usavo Mandrake e non capivo nulla di quello che facevo, un mio amico mi ha consigliato Gentoo e da quel momento ho iniziato a interessarmi veramente al mondo linux e soprattutto a cercare di capire che cosa stavo facendo (a partire dalla procedura di installazione ) _________________ Taglia
./ do NOT click ...
./ Mentecritica: Non esistono questioni di principio |
|
Back to top |
|
 |
---willy--- Apprentice

|
Posted: Mon May 09, 2005 8:02 am Post subject: |
|
|
Io uso Linux da poco. innanzitutto tra i motivi per cui ho migrato, uno dei più importanti per me è che volevo più "controllo" sul mio computer e indi sul mio SO.
ho cominciato con la slackware, a cui in pochissimo tempo mi sono affezionato tantissimo (e voglio dire che anche senza compilare tutto andava una scheggia), e mi trovavo benissimo.
gentoo l'ho scoperta xkè me ne ha parlato un mio amico fissato con le performance. io non sono mai stato così, anzi, ho sempre usato versioni di tutto un po' più vecchiotte, perchè ben stabili. però mi piaceva l'idea di compilare tutto da me, personalizzandolo alla mia architettura. allora ok, vado in internet e....wow, che bel sito, che bella documentazione! bè, sai che ti dico, ora la installo al posto di winzozz, così il dual-boot stavolta lo faccio tra gentoo e slack! [so figo eh?? sto scherzando ]
nella prima pagina del manuale m'ha già conquistato: Quote: | "E' molto importante comprendere che le scelte sono ciò che sta alla base di Gentoo. L'obiettivo è di non forzare mai l'utente a qualcosa che non desidera. Nel caso sia abbia un'impressione diversa è possibile segnalarlo." |
Posso dire che io uso gentoo per questo. come comio penso che l'ottimizzazione e le varie flag sono importanti, e le ho scelte con cura, ma non indispensabili. ciò che rende gentoo unica e impossibile da lasciare per me è proprio il controllo e l'estrema personalizzazione possibile. perchè non è un sistema operativo "pronto all'uso", perchè c'è solo quello che io installo, e lo sento il SO di Questo computer.
in più è verissimo anche quello che dice n3m0, per la prima volta finalmente non sento più quella sensazione di "sporco" dopo un po' che ho maltrattato il computer! (non so se capita anche a voi )
poi, se per caso qualcuno avesse ancora qualche dubbio sulla scelta della distribuzione... la potenza di portage credo che streghi chiunque!  |
|
Back to top |
|
 |
Xet Apprentice

|
Posted: Mon May 09, 2005 8:51 am Post subject: |
|
|
Un bel giorno mi iscrivo all'unito al corso di informatica...
dopo poco tempo faccio subito amicizia con la parte più nerd (in senso buono) del corso...
un giorno eravamo il gruppetto nerd a discutere di sicurezza, affidabilità e open source...
esce fuori la classica domanda "ma voi che distro usate?" e all'epoca c'era il patito di slaky (che aveva in camera un solo poster: lo schema del protocollo tcp\ip), il fan della mandragola, il supporter di susy e io, convinto redhatter (dalla 5.qualcosa).
a quel punto il sopracitato mEtnik dice la sua: io ho provato di recente gentù...
momento di sgomento...nessuno sapeva di cosa diavolo stesse parlando...
la sera ero a casa mia e con un pc stavo su icq in caso di emergenza in contatto con mEt dato che mi aveva avvisato dell'impresa (all'ora) titanica di "mettere" gentoo...e sì...mi ha proprio detto mettere...perchè
Quote: | beh se dici installazione si presuppone che ci sia un 'qualcosa' che ti aiuti a configurare a rendere operativo il sistema...gentoo te la devi compilare a manina dal bootstrap...non può essere un'installazione...è un mettere... |
così al terzo bootstrap sono riuscito ad avere un so abb stabile...e finalmente ho iniziato a pensare che per risolvere un problema con *nix forse prima di reinstallare tutto da 0 è meglio trovare la soluzione più breve...
quella prima installazione l'ho dovuta buttare proprio 3-4 giorni fa....è morto il disco fisso che la ospitava...
da allora ho fatto una decina di firewall, 6-7 server storage e la mia lan casalingua (3 fissi + un portatile)
l'unica pecca - se così la si può chiamare - è che dopo aver installato tanta roba in testing non sai più cosa togliere
ma era così su tutte le distro che ho provato...
per l'altra pecca, il tempo di compilazione, io ho risolto mettendo su una bella distcc
per quanto riguarda i pregi, essi sono innumerevoli, per un utente voglioso di smanettii:
- estrema configurabilità del sistema: niente si installa se non lo voglio io
- facilità nella gestione dei demoni: gli init scripts sono geniali...start-stop-demon è il tool definitivo.
- ottimizzazione estrema, per far diventare "decenti" anche macchine datate
- aggiornamento a prova di gnubbo e automatizzabile con una riga di codice
- portage tree efficente e aggiornato praticamente subito
- comunity iperattiva e forum che è una miniera di sapienza open source
- obbligo a scontrarsi con la vera potenza e filosofia di *nix già dall'inst...emh...dalla "messa"
veramente la distro definitiva.
grazie Gentoo |
|
Back to top |
|
 |
otaku Guru

|
Posted: Mon May 09, 2005 9:41 am Post subject: |
|
|
Allora uso gentoo perché:
- grazie al file world in cui vengono riportati i pacchetti che ho emerso, e dopo la rimozione di essi con un emerge depclean rimuovo tutte le dipendenze inutilizzate
- portage e bugs.gentoo.org includono tutte (o quasi) le applicazioni di cui necessito, o comunque è estremamente facile creare un nuovo ebuild
- etc-update mi risparmia il noioso compito di controllare i file di configurazione ogni volta che aggiorno qualcosa non tralasciando nulla
- ho di recente comprato un amd64
- tra wiki vari e la documentazione ufficiale di gentoo c'è da perdere la testa
- un ottimo forum ricco di spunti per smanettare
- con portage è possibile installare le versioni slotted di librerie varie come le gtk+
- portage include sia le versioni stabili di tutti i pacchetti, sia le nuove chicche instabili che è possibile provare senza affidarsi a terzi ignari di cosa si sta installando
insomma.. gentoo è il paese dei balocchi  _________________ Ventiquattr'ore al giorno in preda a una follia contorta... |
|
Back to top |
|
 |
Cazzantonio Bodhisattva

Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Mon May 09, 2005 9:49 am Post subject: |
|
|
Perché da più di un anno non reinstallo il sistema ed è ancora di una stabiità impressionante (considerato quello che ci faccio e il fatto che è sopravvissuto a un reiserfsck di emergenza... ) _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
 |
neryo Veteran

Joined: 09 Oct 2004 Posts: 1292 Location: Ferrara, Italy, Europe
|
Posted: Mon May 09, 2005 9:52 am Post subject: |
|
|
1) portage e' una figata
2) gentoo e' completamente configurabile da zero
3) la comunita' di sviluppatori lavora sodo
4) il forum e' sicuramente il piu' frequentato e il piu' interessante dal punto di vista tecnico..
serve altro? mi sembra che anche se aggiungo o ripeto cmq rimane la metadistro piu' power di linux!  _________________ cache: a safe place for hiding or storing things..
D-link DWL-G650 AirPlus
Apache Php Mysql |
|
Back to top |
|
 |
lavish Bodhisattva

|
Posted: Mon May 09, 2005 9:53 am Post subject: |
|
|
DiMar wrote: | Ero un affezionato Slackware-ista ma, a lungo andare, la manutenzione e l'aggiornamento del sistema richiedevano sempre più tempo e fratica, sopratutto in un sistema home, dove le installazioni di nuovo software sono all'ordine del giorno!
Come per comio, anche per me l'installazione di Gentoo concise con l'abbandono del dual-boot Windows - Linux (anche se per la verità win non veniva caricato da diversi mesi, ormai!) |
Idem al 100% _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
 |
jesus_was_rasta Apprentice

|
Posted: Mon May 09, 2005 10:12 am Post subject: |
|
|
"Perchè Gentoo? Sono fatti miei..." (ve la ricordate la pubblicità dell'amaro del cervo? )
Mi ricordo di aver già detto il perchè in un altro topic...
Comunque:
1) Gentoo è didattica: ti insegna a fare tutto da zero. Se sei disposto ad imparare, fra guide, howto e forum, ce n'è per un po'...
2) La comunità: e chi me lo fa fare di lasciare un forum accogliente come questo? (leccatina...)
3) Flessibilità: fra le flag USE, la ricompilazione tutale, etc... puoi veramente fare quel che ti pare (non che le altre distro non lo permettano, ma Gentoo questo lavoro lo facilita e lo suggerisce come via maestra)
4) Ottimizzazioni, velocita: ok, ma non ne faccio una ragione di scelta
5) Portage: perfettibile ma già meglio di tutti gli altri sistemi che abbia usato
Ok?
Ciao! |
|
Back to top |
|
 |
mserri n00b

Joined: 02 Feb 2005 Posts: 33 Location: Reggio Emilia (Italy)
|
Posted: Mon May 09, 2005 10:47 am Post subject: |
|
|
neryo wrote: | 1) portage e' una figata
2) gentoo e' completamente configurabile da zero
3) la comunita' di sviluppatori lavora sodo
4) il forum e' sicuramente il piu' frequentato e il piu' interessante dal punto di vista tecnico..
serve altro? mi sembra che anche se aggiungo o ripeto cmq rimane la metadistro piu' power di linux!  |
quoto in toto! |
|
Back to top |
|
 |
SilverXXX l33t

|
Posted: Mon May 09, 2005 11:19 am Post subject: |
|
|
A me ormai sembrano inutile le atrli distro, cmq....
A me di ricompilazione e altre ottimizzazioni simili mi importa relativamente, solo le use perchè a volte permettono di togliere "menate" che non si usano mai in certi pacchetti e ci si risparmiano delle dipendenze. Più che altro per la pulizia di portage e quella generale dell'intera distro.
Secondo me manca solo qualcosa per rimuovere le dipendeze inusate quando si rimuvo un pacchetto (e che sia integrato in portage), ma è un difetto relativo. Cmq portage è un maledetto, rende troppo facile installare i pacchetti anche da cvs  _________________ about:mozilla |
|
Back to top |
|
 |
GhePeU Guru

|
Posted: Mon May 09, 2005 12:20 pm Post subject: |
|
|
per il portage, e specificamente per:
1) use flag
2) semplicità nella scelta di pacchetti "stabili" o ~arch
3) semplicità degli ebuild: è facile mantenersi un proprio overlay se non si è soddisfatti delle scelte dei mantainer o se le nuove release non entrano nel tree ufficiale
e poi per la longevità delle installazioni
Code: | KazeNoTani ghepeu # last |tail -n 1
wtmp begins Fri Aug 1 22:35:22 2003 |
tempo di non disponibilità del pc da allora: 120 minuti a farla grossa _________________ That is not dead which can eternal lie,
and with strange aeons even death may die. |
|
Back to top |
|
 |
X-Drum Advocate

Joined: 24 Aug 2003 Posts: 2517 Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy
|
Posted: Mon May 09, 2005 12:53 pm Post subject: Re: [OT] Perchè Gentoo ? |
|
|
cagnaluia wrote: |
|
Si milioni di volte in milioni di 3ds
cagnaluia wrote: |
cerca sul forum magari trovi anche quello :S _________________ "...There are two sort of lies, lies and benchmarks..." |
|
Back to top |
|
 |
---willy--- Apprentice

|
Posted: Mon May 09, 2005 12:55 pm Post subject: |
|
|
SilverXXX wrote: |
Secondo me manca solo qualcosa per rimuovere le dipendeze inusate quando si rimuvo un pacchetto (e che sia integrato in portage), ma è un difetto relativo. |
ed emerge --depclean ?? |
|
Back to top |
|
 |
gutter Bodhisattva

Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Mon May 09, 2005 12:57 pm Post subject: |
|
|
---willy--- wrote: |
Non penso fosse quello cui si riferiva, credo intendesse qualcosa tipo unclepine ma integrato in portage. _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
 |
X-Drum Advocate

Joined: 24 Aug 2003 Posts: 2517 Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy
|
Posted: Mon May 09, 2005 1:02 pm Post subject: |
|
|
gutter wrote: | ---willy--- wrote: |
Non penso fosse quello cui si riferiva, credo intendesse qualcosa tipo unclepine ma integrato in portage. |
credo anche io, spero che a breve venga implementata in portage tale feature _________________ "...There are two sort of lies, lies and benchmarks..." |
|
Back to top |
|
 |
---willy--- Apprentice

|
Posted: Mon May 09, 2005 1:10 pm Post subject: |
|
|
pardon  |
|
Back to top |
|
 |
CLod Apprentice

|
Posted: Mon May 09, 2005 1:14 pm Post subject: |
|
|
all'inizio l'ho installata per curiosità
ne avevo sentito parlare bene
poi mi son reso conto che è davvero oltre le aspettative
avevo sempre problemi con gli aggiornamenti (soprattutto con gli rpm) _________________ http://clod.gruppoimi.it -> my personal site
new zealand immigration... |
|
Back to top |
|
 |
luna80 Veteran

|
Posted: Mon May 09, 2005 1:46 pm Post subject: |
|
|
durante la scuola ho provato red hat, mandrake e debian ma nessuna mi ha mai preso molto. volevo veramente imparare cosa voleva dire "usare linux" ma con quelle distro non mi sono mai sentita molto stimolata (non so perchè...forse nonostante tutto win mi andava bene) e per un pò ho pure abbandonato l'idea.
poi iniziavo sempre di più a non sopportare win e mi è tornata la voglia di usare linux.
un giorno chattando con fedeliallalinea abbiamo iniziato a parlare di gentoo e lui mi ha consigliato di installarla...ho seguito il suo consiglio e non mi sono mai pentita ,...anzi! |
|
Back to top |
|
 |
Tùrin_Mormegil Guru

|
Posted: Mon May 09, 2005 2:06 pm Post subject: |
|
|
l'ho conosciuta su un altro forum... dopo i vari tentativi di installazione andati così così (1.4 rc1 mi pare fosse) sono riuscito ad installarla, ho visto la luce... ho da subito apprezzato la facilità di utilizzo di portage, scoprendone piano piano le varie potenzialità... non sono più tornato indietro, anche perchè l'unico sistema di port paragonabile a portage è quella roba che si chiama apt che detesto dal cuore... e poi gli init-scripts sono veramente troppo comodi (come disse qualcuno: Gentoo è una distro per pigri) _________________ Как я рад! |
|
Back to top |
|
 |
|