Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
AMD64, Ne vale la pena ?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
ogeidix
n00b
n00b

PostPosted: Thu Nov 24, 2005 7:26 pm    Post subject: AMD64, Ne vale la pena ? Reply with quote

Sto per assemblarmi un nuovo pc desktop,
avevo puntato su di un amd64, precisamente questo:
athlon64 300+ (che poi overclokko fino a 2.4/6)

Qualcuno sa dirmi se ai 64 bit corrisponde un aumento
sensibile delle prestazioni ?
In caso contrario prenderei un normale 32 bit con una freq maggiore

:: ogeidix
Back to top
View user's profile Send private message
Opossum
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Thu Nov 24, 2005 9:01 pm    Post subject: Reply with quote

Ciao!
Tempo fa lessi dei benchmark riguardo ai processori a 64 bit e, se non ricordo male, i maggiori incrementi di prestazione si avevano sui calcoli matematici, mentre i tempi di esecuzione dei programmi non risultavano esageratamete migliori (sempre a memoria venivano riportati incrementi del 2 - 3 %), ma erano i primi processori a 64 bit.

Ultimamente, invece, lessi un'articolo (non molto tecnico per la verità) dove si parlava, appunto, dei 64bit attualmente sul mercato, (Itanium, AMD, Xeon, ecc ecc) e rimasi abbastanza stupito quando l'autore affermava che a parita di condizioni un processore a 64bit risultava più lento di uno a 32 (cosa che a me pare comunque plausibile).

Non per questo voglio denigrare i 64bit, anzi......
Back to top
richard77
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Thu Nov 24, 2005 10:07 pm    Post subject: Reply with quote

Un processore a 64 bit può essere più lento perchè "spreca" più bit, nel senso che opera su dati a 64 bit.

Credo non sia facile trovare benchmark sotto linux, con codice compilato a 64 o 32 bit.
Considera che non tutto il codice è stato portato a 64 bit (per esempio i driver ati closed, flash etc)

Forse nel forum dedicato c'è qualche thread
federico
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Nov 24, 2005 11:44 pm    Post subject: Reply with quote

Non posso portare benchmark a riguardo, in casa mia e' presente un amd64 e lo trovo un'altra cosa rispetto ad un p4, vorrei riuscire a provare un p4 ht in maniera decente per vedere li le differenze ma non ho trovato programmi (che io sia in grado di utilizzare quantomeno) che sfruttino in maniera decente l'smp...
Federico
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
X-Drum
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Nov 25, 2005 1:27 am    Post subject: Reply with quote

imho è abbastanza potente, io ho un "semplice" venice poiche a fronte del
prezzo assurdo, gli X2 hanno circa il 10% di prestazioni in piu
(dati emersi da alcuni test che ho fatto in casa con 2 amd64 (venice,x2) ed
un installazione identica di gentoo per le due macchine con stesso hw)
earcar
Guru
Guru

PostPosted: Fri Nov 25, 2005 10:34 am    Post subject: Reply with quote

richard77 wrote:
Considera che non tutto il codice è stato portato a 64 bit (per esempio i driver ati closed

Quelli ci sono eccome...
Code:
SRC_URI="x86? ( mirror://gentoo/ati-driver-installer-${PV}-i386.run )
         amd64? ( mirror://gentoo/ati-driver-installer-${PV}-x86_64.run )"

Comunque io ho un amd64 e devo dire (come federico) che rispetto ad un p4 è un'altra cosa
Quando compila ti vengono le lacrime agli occhi dall'emozione ;)
RexRocker
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Fri Nov 25, 2005 11:22 am    Post subject: Reply with quote

confermo l'incremento in compilazione dei programmi di qualsiasi tipo.

Per l'aumento delle prestazioni sicuramente ne hai ma credo che un buon lavoro lo faccia anche la ram. Ti porterei la mia esperienza personale però putroppo il salto al 64 bit è stato fatto in concomitanza con il salto da 256 a 1GB di ram quindi è ovvio che senta tanta differenza.

ciao
Rex

registered Linux user number 390877
Back to top
Dr.Dran
l33t
l33t

PostPosted: Sat Nov 26, 2005 10:03 am    Post subject: Reply with quote

beh per quello che riguarda la mia esperienza, debbo dire che (effetto placebo a parte), per quello che riguarda un utilizzo desktop del S.O. non ho notato un così netto miglioramento dato dal processore... la maggiorparte dei software che trovi in portage possono essere compilati a 64 bit, però a mio avvisono non ne sfruttano a pieno le feature di questi nuovi processori.
Considera inoltre, che io ho installato beh 4 Gbyte di ram (in questo caso ho volutamente esagerato, per vedere la differenza) e questo mi ha notevolmente migliorato le cose, poichè faccio compilare il sw con emerge totalmente in ram.

Purtroppo non ho fatto benckmarch ne test e quindi questo mio intervento lascia lo spazio che trova :wink:
- President of ImoLUG [Imola & Faenza Linux User Group]
Back to top
.:chrome:.
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Nov 26, 2005 11:55 am    Post subject: Re: AMD64, Ne vale la pena ? Reply with quote

a parità di architettura, l'esecuzione di codice a 64 bit, seppur porti un migliore sfruttamento delle risorse, dei registri, e del bus, è inesorabilmente PIÙ LENTO.
esistono casi in cui questo non è vero (è stata citata la compilazione, ma con compilatori ottimizzati per i 64 bit), ma in linea di principio non esiste motivo alcuno per cui la medesima architettura dovrebbe essee più veloce trattando dati ed istruzioni lunghe il doppio. casomai il contrario...

mio parere personale: i 64 bit sono un'esigenza solo in determinati casi, perché portano, tra gli altri, due vantaggi importantissimi: maggiore spazio di indirizzamento, con tutto quello che ne consegue roba tipo [url="http://pax.grsecurity.net/docs/aslr.txt"]ALSR[/url], e implementazione in hardware del [url="http://pax.grsecurity.net/docs/noexec.txt"]no-exec[/url]. se non hai di queste esigenze, non hai bisogno dei 64 bit.

io mi concentrerei maggiormente sulla ricerca di unìarchitettura realmente efficiente: per esempio, i 64 bit di intel (processori dual-core) non sono per nulla 64 bit, ma 2 x 32 bit. che è cosa ben diversa. tanto vale quindi cercare un processore a 32 bit realmente efficiente. lo stesso discorso si può fare sui 64 bit: una ricerchina di qualche paragone tra AMD opteron e Intel Itanium potrebbe dare risultati sorprendenti :)

ciao
Back to top
richard77
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sat Nov 26, 2005 7:18 pm    Post subject: Reply with quote

Comunque anche a 32 bit credo che per un desktop il miglior rapporto prezzo/prestazione l'abbiano gli athlon 64, anche se è parecchio che non seguo il mercato.
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sun Nov 27, 2005 10:09 am    Post subject: Reply with quote

Ma k.gothmog ha ragione teoricamente (tranne su una cosa secondaria sul no-exec)... però ha torto (dal mio personale punto di vista) all'atto pratico... ora mi spiego: se ho una cpu molto valida come appunto un athlon64 e so che avere sw a 64bit non mi comporta rallentamenti, ma in certi casi miglioramenti (compilazione, grafica e altro) e so inoltre che un sistema a 64bit non è meno stabile di uno a 32bit (ricordavo ieri al gentoo-day che fino a poco fa non esisteva praticamente un team di arch-testers per gentoo su x86, mentre quello su amd64 è vastissimo), perchè non fare un'installazione a 64bit?
Questo proprio non lo capisco ;)
Advocate
Advocate

PostPosted: Sun Nov 27, 2005 10:34 am    Post subject: Reply with quote

ma... non mi sembra che siamo per nulla in disaccordo. credo che stiamo osservando lo stesso problema dadue punti di vista diversi. tu giustamente dici "perché non dovrei installare software a 64 bit, e che funziona realmente a 64 bit, che mi porta molti vantaggi?", io invece dico che i software sono nati a 32 bit e non so quanto buono sia il port a 64 bit che ne è stato fatto. mi pongo solo il dubbio su questo, nulla di più.
considera che se un software a 32 bit è stato preso e semplicemente compilato su una macchina a 64 senza che gli venisse fatto nessun ritocco, stai sicuro che non sarà mai efficiente come un 64 bit nativo, e molto probabilmente sarà meno efficiente del "fratellino" a 32 bit.
la mia obiezione è tutta qui, e non voglio dire con questo che un'architettura sia migliore dell'altra, semplicemente portare l'attenzione su un aspetto del problema :)

non ho capito cosa non ti piace sul supporto no-exec...
Back to top
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sun Nov 27, 2005 10:42 am    Post subject: Reply with quote

ah ok k.gothmog, allora siamo d'accordo :)
Riguardo al no-exec, da quanto ne so, può essere abilitato anche a 32bit, questo dicevo ;)
Advocate
Advocate

PostPosted: Sun Nov 27, 2005 10:57 am    Post subject: Reply with quote

lavish wrote:
Riguardo al no-exec, da quanto ne so, può essere abilitato anche a 32bit, questo dicevo ;)

non mi risulta che esistano architetture a 32 bit (x86) che lo usino.
i processori a 64 bit lo implementano in hardware. dove non viene implementato dai processori lo si può ottenere in software con un piccolo intervento sul kernel (http://pax.grsecurity.net)
Back to top
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sun Nov 27, 2005 11:03 am    Post subject: Reply with quote

k.gothmog wrote:
non mi risulta che esistano architetture a 32 bit (x86) che lo usino.
i processori a 64 bit lo implementano in hardware. dove non viene implementato dai processori lo si può ottenere in software con un piccolo intervento sul kernel (http://pax.grsecurity.net)

Infatti, io sto dicendo che un opteron con un OS a 32bit dovrebbe utilizzare comunque il supporto al no-exec via HW

(mi sa che da qualche posts stiamo dicendo le stesse cose rotfl)
Advocate
Advocate

PostPosted: Sun Nov 27, 2005 1:06 pm    Post subject: Reply with quote

lavish wrote:
(mi sa che da qualche posts stiamo dicendo le stesse cose rotfl)

penso anche io... comviene che la facciamo finita, se do diventa una soap-opera :D
Back to top
bandreabis
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Jan 26, 2006 8:52 am    Post subject: Reply with quote

UP.

Ciao. Una domanda, sconsigliate (ancora) un (AMD)64bit?
Ci sono offerte per un Turion che vorrei valutare.

Grazie
Andrea
GiRa
l33t
l33t

PostPosted: Thu Jan 26, 2006 6:05 pm    Post subject: Reply with quote

I miglioramenti (soprattutto in compilazione) ci sono.

Fin'ora non si è mai parlato della pipeline degli AMD64 che fa il suo porco lavoro ;)

C'è da dire che gli AMD64 hanno una frequenza di clock minore e quindi leggono meno istruzioni al secondo.

Dettagli a parte mi pare che le differenze siano notevoli, le mie esperienze si basano sul confronto tra un Athlon64 3200+ ed un P4 3400 (o 3200?) HT con stessa quantità di RAM (usando banchi con le stesse prestazioni velocistiche), dischi SATA da 10000 RPM sull'AMD e SCSI a 10000 RPM sul P4.
Non mi vengono in mente altri fattori che potrebbero avermi condizionato.
Back to top
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Jan 26, 2006 6:18 pm    Post subject: Reply with quote

GiRa wrote:
C'è da dire che gli AMD64 hanno una frequenza di clock minore e quindi leggono meno istruzioni al secondo.

e quindi?
detto così sembra uno svantaggio. se l'intenzione è quella, mi spiace, ma non è per niente vero
Back to top
.:deadhead:.
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Jan 26, 2006 11:41 pm    Post subject: Reply with quote

Mah... Io rigiro la frittata: non cercate il processore e poi tentate di adattar le vs esigenze ad esso, bensì prima evidenziate le vs esigenze ed infine scegliete il processore.

Sarei curioso di veder i tempi di idle di tutti quei bei amd64 la fuori...

Indubbiamente il fattore costo/prestazioni gioca a vantaggio di amd, ma c'è da dire anche che l'acquisto ormai viene dettato dal fattore "chiacchere da bar" ossia si sceglie il processore che ci permette di vincere la gara di "pisciata controvento" con gli amici...

Nessuno che tiene in considerazione fattori come consumo energetico e rumororisità.
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Jan 26, 2006 11:59 pm    Post subject: Reply with quote

.:deadhead:. wrote:
Mah... Io rigiro la frittata: non cercate il processore e poi tentate di adattar le vs esigenze ad esso, bensì prima evidenziate le vs esigenze ed infine scegliete il processore.
Nessuno che tiene in considerazione fattori come consumo energetico e rumororisità.

tra le tante voci del coro, penso che questa sia la migliore. complimenti dead! :wink:
Back to top
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Jan 27, 2006 8:01 am    Post subject: Reply with quote

.:deadhead:. wrote:

.:deadhead:., gli athlon64 sono ottimi in quanto a consumi. Il cool'n'quiet (fan e freq scalabili dinamicamente) rendono la macchina veramente silenziosa, "fresca" e "parsimoniosa" ;)

Quando ho comprato la mia cpu, questa è stata una delle caratteristiche che mi hanno sorriso maggiormente ;)
bandreabis
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Jan 27, 2006 11:31 am    Post subject: Reply with quote

Ecco, ora si ragiona.
A me non interessano le questioni velocistiche (non in primo piano per lo meno).
Interessante soprattutto è sapere come si comportatano i AMD64 in ambito notebook, dove consumo, calore e rumorosità sono fattori primari.

Mi piace la piega che sta prendendo la discussione.

Andrea
SilverXXX
l33t
l33t

PostPosted: Fri Jan 27, 2006 12:04 pm    Post subject: Reply with quote

Per la croncaca itanium non è AMD64 (o x86_64) ma IA64. Dire che non c'entra una mazza è poco (numero di bit a parte) :)
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Jan 27, 2006 1:17 pm    Post subject: Reply with quote

bandreabis wrote:
Interessante soprattutto è sapere come si comportatano i AMD64 in ambito notebook, dove consumo, calore e rumorosità sono fattori primari.

Di questo non ho idea... io non mi riferivo ai notebook prima
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page 1, 2  Next
Page 1 of 2

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum