View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Kaldais n00b

|
Posted: Mon Mar 28, 2005 10:55 pm Post subject: Problema con i moduli |
|
|
Ciao a tutti!
Era da tempo che volevo provare Gentoo e finalmente ieri ho cominciato a compilare da stage 1. Il sistema da questo pomeriggio è quasi funzionante. Quasi perchè ho un piccolo problema con i moduli.
Per far andare la mia scheda di rete devo caricare il modulo sis900, per poterlo caricare in automatico ho seguito alla lettera il manuale di Gentoo:
Code: |
nano /etc/modules.autoload.d/kernel-2.6
sis900
modules-update
|
Al riavvio però mi compare:
Code: |
loading module sis900
failed to load sis900
|
Notare che se dopo l'avvio do
il modulo viene caricato correttamente.
Dove sbaglio?
Ciao e grazie. |
|
Back to top |
|
 |
.:chrome:. Advocate

|
Posted: Mon Mar 28, 2005 10:58 pm Post subject: Re: Problema con i moduli |
|
|
non mi è mai capitata una cosa del genere... la sparo...
potrebbe essere che ti sei dimenticato di includere nel kernel un aggeggio che si chiama "automatic module loading" e che il tuo modulo sis900 richieda una dipendenza che viene soddisfatta solo in seguito? |
|
Back to top |
|
 |
Kaldais n00b

|
Posted: Mon Mar 28, 2005 11:12 pm Post subject: |
|
|
Oddio, ora non saprei cosa dirti visto che ho su l'hard disk con debian e non posso controllare fino a domani sera. Ma mi par strano comunque che con genkernel (sì sì, era meglio compilarlo a manina ma per ora mi basta uno fatto da genkernel) non mi abbia attivato una feature così importante. |
|
Back to top |
|
 |
.:chrome:. Advocate

|
Posted: Mon Mar 28, 2005 11:52 pm Post subject: |
|
|
Kaldais wrote: | Oddio, ora non saprei cosa dirti visto che ho su l'hard disk con debian e non posso controllare fino a domani sera. Ma mi par strano comunque che con genkernel (sì sì, era meglio compilarlo a manina ma per ora mi basta uno fatto da genkernel) non mi abbia attivato una feature così importante. |
no, allora lascia perdere. genkernel ha le sue fisse, ma qulla la mette sempre.
come avevo detto... l'ho sparata... e ho toppato  |
|
Back to top |
|
 |
ErniBrown Apprentice

Joined: 19 Jan 2005 Posts: 276 Location: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...
|
Posted: Tue Mar 29, 2005 12:05 am Post subject: |
|
|
Consiglio, che forse risolve tutto, forse no, ma intanto è utile comunque: usa hotplug invece del file /etc/modules/non/mi/ricordo/più
Fai semplicemente un Code: | emerge hotplug coldplug | e poi un Code: | rc-update add hotplug boot
rc-update add coldplug boot |
OT: kaldais, ma sei il kaldais che conosco io? L'ex PeD?
EDIT: forse per poterlo fare devi avere per forza udev, lo hai messo? oppure usi devfs? _________________ There are 10 kind of people:
those who understand binaries and
those who don't. |
|
Back to top |
|
 |
neryo Veteran

Joined: 09 Oct 2004 Posts: 1292 Location: Ferrara, Italy, Europe
|
Posted: Tue Mar 29, 2005 5:51 am Post subject: |
|
|
Kaldais wrote: | Oddio, ora non saprei cosa dirti visto che ho su l'hard disk con debian e non posso controllare fino a domani sera. Ma mi par strano comunque che con genkernel (sì sì, era meglio compilarlo a manina ma per ora mi basta uno fatto da genkernel) non mi abbia attivato una feature così importante. |
Credo proprio che ti manca il supporto per il caricamento dei moduli.. E cmq anche coldplug non credo ci possa fare molto, visto che li rileva ma poi anche lui tenta di caricarli. Hai provato a caricare altri moduli? _________________ cache: a safe place for hiding or storing things..
D-link DWL-G650 AirPlus
Apache Php Mysql |
|
Back to top |
|
 |
Kaldais n00b

|
Posted: Tue Mar 29, 2005 7:14 pm Post subject: |
|
|
Scusate per il ritardo della risposta ma ho potuto accendere il PC solo ora.
ErniBrown, sì ... uso già hotplug ed uso devfs, può essere quest'ultimo il problema?
ErniBrown wrote: | OT: kaldais, ma sei il kaldais che conosco io? L'ex PeD? |
Sì, sono io .. non sapevo fossi un gentooista
neryo wrote: | Credo proprio che ti manca il supporto per il caricamento dei moduli.. E cmq anche coldplug non credo ci possa fare molto, visto che li rileva ma poi anche lui tenta di caricarli. Hai provato a caricare altri moduli? |
Ho provato a caricare altri moduli sì ed ho lo stesso problema.
Proverò a fare un genkernel --menuconfig all e selezionare il supporto per il caricamento dei moduli. Piccola curiosità, con genkernel --menuconfig ho un kernel vanilla PIU' quello selezionato dal menù o solo una compilazione delle mie scelte? |
|
Back to top |
|
 |
neryo Veteran

|
Posted: Tue Mar 29, 2005 7:42 pm Post subject: |
|
|
Kaldais wrote: |
Proverò a fare un genkernel --menuconfig all e selezionare il supporto per il caricamento dei moduli. Piccola curiosità, con genkernel --menuconfig ho un kernel vanilla PIU' quello selezionato dal menù o solo una compilazione delle mie scelte? |
Coss intendi scusa? Con genkernl ricompili il kernel puntato dal link /usr/src/linux... Dai un'occhiata a che cosa punta!  _________________ cache: a safe place for hiding or storing things..
D-link DWL-G650 AirPlus
Apache Php Mysql |
|
Back to top |
|
 |
Kaldais n00b

|
Posted: Tue Mar 29, 2005 8:36 pm Post subject: |
|
|
Niente, appena controllato e l'opzione 'automatic kernel loading' e' attiva.
Cosa puo' essere allora?
Mi scuso per gli accenti ma sono su lynx e non funziona molto bene. |
|
Back to top |
|
 |
randomaze Bodhisattva

|
Posted: Wed Mar 30, 2005 7:26 am Post subject: |
|
|
Kaldais wrote: | Niente, appena controllato e l'opzione 'automatic kernel loading' e' attiva.
Cosa puo' essere allora? |
hai controllato nei log del kernel se dice qualcosa di più di quel "failed to load..."? _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
 |
PboY Apprentice

|
Posted: Wed Mar 30, 2005 7:48 am Post subject: |
|
|
rispondo qui perchè ho un problema simile e non credo sia colpa del kernel.
ho una realtek 8139 con kernel 2.6.11-gentoo-r4.
il sistema era perfettamente funzionante ... la scheda non era builtin e veniva caricato il modulo all'avvio.
dopo aver fatto il merge dei linux headers e ricompilato le glibc all'avvio non mi caricava piu il modulo in automatico.
ma se appena finita la procedura di avvio mi loggavo da root e davo /etc/init.d/net.eth0 start tutto funzionava alla perfezione senza ulteriori comandi e/o problemi.
stufo ho ricompilato il kernel e messo il modulo builtin e si è risolto tutto anche se non son riuscito a capirne il motivo. |
|
Back to top |
|
 |
Kaldais n00b

|
Posted: Wed Mar 30, 2005 1:12 pm Post subject: |
|
|
randomaze wrote: | hai controllato nei log del kernel se dice qualcosa di più di quel "failed to load..."? |
Sì, non dice nient'altro.
Un pò mi scoccia questa cosa e l'unica soluzione rimane ricompilare il kernel e mettere tutto builtin, ma il non avere il supporto per i moduli non mi piace per niente .. |
|
Back to top |
|
 |
neryo Veteran

|
Posted: Wed Mar 30, 2005 1:46 pm Post subject: |
|
|
PboY wrote: |
dopo aver fatto il merge dei linux headers e ricompilato le glibc all'avvio non mi caricava piu il modulo in automatico.
ma se appena finita la procedura di avvio mi loggavo da root e davo /etc/init.d/net.eth0 start tutto funzionava alla perfezione senza ulteriori comandi e/o problemi. |
evidentemente non aveva bisogna di tale modulo.. perche' altrimenti non poteva configurarti senza errori la eth0.. quindi la prox volta che compili lo puoi rimuovere del tutto.. _________________ cache: a safe place for hiding or storing things..
D-link DWL-G650 AirPlus
Apache Php Mysql |
|
Back to top |
|
 |
neryo Veteran

|
Posted: Wed Mar 30, 2005 1:47 pm Post subject: |
|
|
Kaldais wrote: | randomaze wrote: | hai controllato nei log del kernel se dice qualcosa di più di quel "failed to load..."? |
Sì, non dice nient'altro.
Un pò mi scoccia questa cosa e l'unica soluzione rimane ricompilare il kernel e mettere tutto builtin, ma il non avere il supporto per i moduli non mi piace per niente .. |
e' molto strana sta cosa.. sei sicuro di linkare in lilo l'immagine giusta? _________________ cache: a safe place for hiding or storing things..
D-link DWL-G650 AirPlus
Apache Php Mysql |
|
Back to top |
|
 |
PboY Apprentice

|
Posted: Wed Mar 30, 2005 2:02 pm Post subject: |
|
|
neryo wrote: | evidentemente non aveva bisogna di tale modulo.. perche' altrimenti non poteva configurarti senza errori la eth0.. quindi la prox volta che compili lo puoi rimuovere del tutto.. |
non penso proprio non ce ne sia bisogno. che senso avrebbe ? non ho cambiato ne versione del kernel ne altro.
ho solamente emerso i nuovi header. per questo dicevo che al riavvio prima dell'emerge tutto andava a perfezione mentre al successivo riavvio
ottengo Code: |
* Bringing eth0 up (10.0.0.88)... [ !! ]
SIOCADDRESS bla bla bla
|
e finito l'avvio entrando come root e rilanciando net.eth0 start riusciva a farlo.
e l'unica cosa per evitare che mi desse errori al boot è stata di mettere il modulo built-in. |
|
Back to top |
|
 |
Kaldais n00b

|
Posted: Wed Mar 30, 2005 2:07 pm Post subject: |
|
|
neryo wrote: | e' molto strana sta cosa.. sei sicuro di linkare in lilo l'immagine giusta? |
Sì, sicurissimo. |
|
Back to top |
|
 |
|