View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
cloc3 Advocate

Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4829 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Thu Apr 07, 2005 4:12 pm Post subject: [amd64] laptop rovente. [risolto] |
|
|
Ero quasi tentato di appendere questo post al thread di randomaze sulla calura estiva, ma il mio acer aspire 1524WMLi possiede un processore AMD Athlon(tm) 64 Processor 3400+ che non è supportato ufficialmente da athcool.
Il problema languiva da qualche tempo, ma è diventato assillante con il messaggio cult di codadilupo.
Avevo già notato degli shutdown imprevisti, sempre in mia assenza e apparentemente inspiegabili, ma, saranno i nuovi kernel più aggressivi, o la mia attenzione finalmente risvegliata, si è materializzato, a quasi sei mesi dall'acquisto, un fenomeno abbastanza antipatico.
Appena la temperatura interna della cpu raggiunge i 90 gradi, il sistema operativo chiude bruscamente, senza neppure spegnere tutti i servizi, come previsto da:
Code: |
gentoo-amd ~ # cat /proc/acpi/thermal_zone/THRC/trip_points
critical (S5): 97 C
passive: 90 C: tc1=2 tc2=5 tsp=300 devices=0xf7ffefe0
|
Talvolta, possono bastare 10 minuti di compilazione.
Ho "risolto" aggiungendo questo miniscriptino in cron:
gentoo-amd bin # cat /usr/local/bin/cloc_cuul.sh
#!/bin/bash
thC=$(cat /proc/acpi/thermal_zone//THRC/temperature)
tripC=$(cat /proc/acpi/thermal_zone//THRC/trip_points)
thC=$( echo ${thC:13:14})
tripC=$(echo ${tripC:14:13})
tripC=$((${tripC}-10))
thS=$(cat /proc/acpi/thermal_zone//THRS/temperature)
tripS=$(cat /proc/acpi/thermal_zone//THRS/trip_points)
thS=$( echo ${thS:13:14})
tripS=$(echo ${tripS:14:13})
tripS=$((${tripS}-3))
echo $thS $tripS $thC $tripC
if [ $thS -ge $tripS ] || [ $thC -ge $tripC ]; then
echo userspace>/sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_governor
echo $(cat /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/cpuinfo_min_freq)>/sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_setspeed;
elif [ $(tail -n 5 /var/log/trip|grep user|wc -l) -eq 5 ]; then
echo ondemand>/sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_governor;
fi
echo $(date) " thC "=$thC " tripC "=$tripC " thS "=$thS " tripS "=$tripS $(cat /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_governor) >>/var/log/trip
|
Non inorridite ! E' tutto casalingo, e fatto alla spera in dio. Tra l'altro, vorrei lanciarlo a intervalli inferiori al minuto.
Questo però è un'estratto dell'output:
Thu Apr 7 06:53:17 CEST 2005 thC =61 tripC =87 thS =54 tripS =77 ondemand
Thu Apr 7 06:54:02 CEST 2005 thC =75 tripC =87 thS =54 tripS =77 ondemand
Thu Apr 7 06:55:01 CEST 2005 thC =72 tripC =87 thS =54 tripS =77 ondemand
Thu Apr 7 06:56:01 CEST 2005 thC =73 tripC =87 thS =55 tripS =77 ondemand
Thu Apr 7 06:57:01 CEST 2005 thC =74 tripC =87 thS =55 tripS =77 ondemand
Thu Apr 7 06:58:01 CEST 2005 thC =67 tripC =87 thS =56 tripS =77 ondemand
Thu Apr 7 06:59:02 CEST 2005 thC =69 tripC =87 thS =55 tripS =77 ondemand
Thu Apr 7 07:00:01 CEST 2005 thC =77 tripC =87 thS =55 tripS =77 ondemand
Thu Apr 7 07:01:01 CEST 2005 thC =76 tripC =87 thS =56 tripS =77 ondemand
Thu Apr 7 07:02:02 CEST 2005 thC =76 tripC =87 thS =57 tripS =77 ondemand
Thu Apr 7 07:03:02 CEST 2005 thC =80 tripC =87 thS =57 tripS =77 ondemand
Thu Apr 7 07:04:05 CEST 2005 thC =83 tripC =87 thS =57 tripS =77 ondemand
Thu Apr 7 07:05:05 CEST 2005 thC =85 tripC =87 thS =58 tripS =77 ondemand
Thu Apr 7 07:06:06 CEST 2005 thC =87 tripC =87 thS =59 tripS =77 userspace
Thu Apr 7 07:07:32 CEST 2005 thC =67 tripC =87 thS =58 tripS =77 userspace
Thu Apr 7 07:08:02 CEST 2005 thC =65 tripC =87 thS =57 tripS =77 userspace
Thu Apr 7 07:09:29 CEST 2005 thC =60 tripC =87 thS =55 tripS =77 ondemand
Thu Apr 7 07:10:02 CEST 2005 thC =70 tripC =87 thS =54 tripS =77 ondemand
Thu Apr 7 07:11:01 CEST 2005 thC =74 tripC =87 thS =55 tripS =77 ondemand
Thu Apr 7 07:12:03 CEST 2005 thC =73 tripC =87 thS =55 tripS =77 ondemand
Thu Apr 7 07:13:02 CEST 2005 thC =65 tripC =87 thS =56 tripS =77 ondemand
Thu Apr 7 07:14:15 CEST 2005 thC =84 tripC =87 thS =57 tripS =77 ondemand
Thu Apr 7 07:15:06 CEST 2005 thC =89 tripC =87 thS =58 tripS =77 userspace
|
In fase di compilazione, gli interventi del programma sono davvero molto frequenti.
Aggiungo anche la mia configurazione degli acpi:
gentoo-amd linux # cat .config|grep ACPI
# Power management options (ACPI, APM)
# ACPI (Advanced Configuration and Power Interface) Support
CONFIG_ACPI=y
CONFIG_ACPI_BOOT=y
CONFIG_ACPI_INTERPRETER=y
CONFIG_ACPI_SLEEP=y
CONFIG_ACPI_SLEEP_PROC_FS=y
CONFIG_ACPI_AC=y
CONFIG_ACPI_BATTERY=y
CONFIG_ACPI_BUTTON=y
CONFIG_ACPI_VIDEO=m
CONFIG_ACPI_FAN=y
CONFIG_ACPI_PROCESSOR=y
CONFIG_ACPI_THERMAL=y
# CONFIG_ACPI_ASUS is not set
# CONFIG_ACPI_IBM is not set
# CONFIG_ACPI_TOSHIBA is not set
# CONFIG_ACPI_CUSTOM_DSDT is not set
CONFIG_ACPI_BLACKLIST_YEAR=0
# CONFIG_ACPI_DEBUG is not set
CONFIG_ACPI_BUS=y
CONFIG_ACPI_EC=y
CONFIG_ACPI_POWER=y
CONFIG_ACPI_PCI=y
CONFIG_ACPI_SYSTEM=y
CONFIG_ACPI_CONTAINER=m
# CONFIG_X86_ACPI_CPUFREQ is not set
CONFIG_X86_POWERNOW_K8_ACPI=y
# CONFIG_X86_ACPI_CPUFREQ_PROC_INTF is not set
# CONFIG_PNPACPI is not set
# CONFIG_SERIAL_8250_ACPI is not set
gentoo-amd linux # cat .config|grep FREQ
CONFIG_CPU_FREQ=y
# CONFIG_CPU_FREQ_DEBUG is not set
CONFIG_CPU_FREQ_STAT=y
CONFIG_CPU_FREQ_STAT_DETAILS=y
# CONFIG_CPU_FREQ_DEFAULT_GOV_PERFORMANCE is not set
CONFIG_CPU_FREQ_DEFAULT_GOV_USERSPACE=y
CONFIG_CPU_FREQ_GOV_PERFORMANCE=y
CONFIG_CPU_FREQ_GOV_POWERSAVE=y
CONFIG_CPU_FREQ_GOV_USERSPACE=y
CONFIG_CPU_FREQ_GOV_ONDEMAND=y
CONFIG_CPU_FREQ_TABLE=y
# CONFIG_X86_ACPI_CPUFREQ is not set
# CONFIG_X86_CPUFREQ_NFORCE2 is not set
# CONFIG_X86_ACPI_CPUFREQ_PROC_INTF is not set
|
Secondo voi, quello che osservo è un comportamento caratteristico della mia macchina o può dipendere da qualche precauzione che ho dimenticato di prendere? _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Last edited by cloc3 on Fri Jul 15, 2005 11:03 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
 |
Cazzantonio Bodhisattva

Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Thu Apr 07, 2005 4:41 pm Post subject: |
|
|
io valuterei l'acquisto di un megaventolone che ti raffreddi drasticamente la cpu...
Io (athlon 2500) avevo la ventola data in dotazione insieme al processore, solo che in estate la temperatura mi è arrivata addirittura ad 87 gradi!
mi sno spaventato, ho spento il pc, ho ordinato un bel ventolone e ora la temperatura sta intorno ai 30 gradi... come vedi la ventola fa la differenza  _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
 |
lavish Bodhisattva

|
Posted: Thu Apr 07, 2005 4:52 pm Post subject: |
|
|
@Cazzantonio... un ventolone su un laptop ?
Strano comunque... di solito gli amd64 non scaldano molto... prova a confrontare la tua temp con altri che abbiano lo stesso lap e in caso chiama l'assistenza. Non penso sia normale! _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
 |
fedeliallalinea Administrator

|
Posted: Thu Apr 07, 2005 4:53 pm Post subject: |
|
|
lavish wrote: | @Cazzantonio... un ventolone su un laptop ? |
docking station no? _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
"Those who would give up essential liberty to purchase a little temporary safety,
deserve neither liberty nor safety."
- Ben Franklin
https://www.news.admin.ch/it/nsb?id=103968 |
|
Back to top |
|
 |
.:chrome:. Advocate

|
Posted: Thu Apr 07, 2005 4:54 pm Post subject: Re: [amd64]laptop rovente. |
|
|
scusa un attimo... temo di non avere afferrato bene il concetto...
il tuo portatile arriva a 90° e poi si spegne di botto? è questo che stai dicendo?
spero di avere capito male |
|
Back to top |
|
 |
Cazzantonio Bodhisattva

Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Thu Apr 07, 2005 4:56 pm Post subject: |
|
|
lavish wrote: | @Cazzantonio... un ventolone su un laptop ? |
un giorno imparerò a leggere fio in fondo i titoli dei topic....  _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
 |
lavish Bodhisattva

|
Posted: Thu Apr 07, 2005 4:59 pm Post subject: |
|
|
Cazzantonio wrote: | un giorno imparerò a leggere fio in fondo i titoli dei topic |
no no, devi leggere i titoli  _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
 |
cloc3 Advocate

Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4829 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Thu Apr 07, 2005 5:06 pm Post subject: Re: [amd64]laptop rovente. |
|
|
k.gothmog wrote: | scusa un attimo... temo di non avere afferrato bene il concetto...
il tuo portatile arriva a 90° e poi si spegne di botto? è questo che stai dicendo?
spero di avere capito male |
Circa.
Lo spegnimento è previsto da una procedura di acpi e lascia una traccia in /var/log/acpid (adesso non ho più quel testo, perché lo scriptino impedisce i collassi. Però la chiusura non è perfetta: al riavvio è segnalata una chiusura scorretta e viene lanciato un recovery del filesystem (reiserfs).
Insomma, non è una meraviglia. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
 |
Dece Apprentice

Joined: 23 Nov 2004 Posts: 291 Location: Bologna/Rimini Italy
|
Posted: Thu Apr 07, 2005 5:44 pm Post subject: |
|
|
Ma è la temperatura effettiva oppure è un errore? io fossi in te NON lo accenderei neanche e lo manderei di corsa all'assistenza: se l'acpi non sbaglia rischi di bruciare la cpu |
|
Back to top |
|
 |
lavish Bodhisattva

|
Posted: Thu Apr 07, 2005 5:46 pm Post subject: |
|
|
La cosa migliore da fare `riavviare quando si scalda/entrare nel bios/controllare la temperatura _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
 |

|
Posted: Thu Apr 07, 2005 6:38 pm Post subject: Re: [amd64]laptop rovente. |
|
|
cloc3 wrote: | Circa.
Lo spegnimento è previsto da una procedura di acpi e lascia una traccia in /var/log/acpid (adesso non ho più quel testo, perché lo scriptino impedisce i collassi. Però la chiusura non è perfetta: al riavvio è segnalata una chiusura scorretta e viene lanciato un recovery del filesystem (reiserfs).
Insomma, non è una meraviglia. |
ragazzi, ma stiamo scherzando?
non è una cosa da prendere alla leggera. il portatile si spegne quando il sensore termico della CPU rileva una temperatura critica. a quel punto l'unica cosa che si può fare per salvare il processore è togliere di botto l'alimentazione. forse non hai afferrato bene la gravità della situazione, ma qualche grado in più (15, per l'esattezza) e iniziano a fondere le giunzioni PN.
anzi... per essere precisi, a 105 gradi fonde la giunzione PN di un normale diodo, roba che posso tenere in mano, un transistor costruito a 0.25 um è estremamente probabile che fonda molto prima. il fatto che sia un athlon 64 non vuol dire niente: quella è una temperatura folle, fine del discorso!!!
i casi sono due: o hai la ventola che non va, o hai il dissipatore pieno di polvere (oppure hai fatto tu qualche cagata con l'ACPI del kernel, in tal caso prenderei in seria considerazione l'ipotesi di autofustigarti e di non mettere mai più le mani in cose che non conosci).
se resti in quelle condizioni, ti garantisco che ti si brucerà qualcosa, e poi lo scriptino sai dove te lo puoi mettere...
comuque sia non mi pare sia il caso di stare a perdere tempo scrivendo in un forum, o di provare script stupidi, io telefonerei AL VOLO all'assistenza acer o mi rivolgerei ad un tecnico con le palle. qualunque cosa tu voglia fare, falla in fretta: o ti sbrighi o ti trovi col pc bruciato. fai te |
|
Back to top |
|
 |
flocchini Veteran

|
Posted: Thu Apr 07, 2005 7:20 pm Post subject: |
|
|
concordo con k.ghotmog... Fai la prova per vedere se sono davvero 90 gradi riavviando al volo e guardando nel bios, in caso affermativo spegni tutto e corri in assistenza! Ma corri veloce! (cosi' magari correndo lo raffreddi muhahaha come sono simpa... ok la smetto ) _________________ ~~ Per amore della rosa si sopportano le spine... ~~ |
|
Back to top |
|
 |
lavish Bodhisattva

|
Posted: Thu Apr 07, 2005 7:39 pm Post subject: |
|
|
@k.gothmog: ma non muore mica nessuno comunque Diamo il giusto peso alle cose, su  _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
 |
Dece Apprentice

|
Posted: Thu Apr 07, 2005 7:49 pm Post subject: |
|
|
lavish wrote: | @k.gothmog: ma non muore mica nessuno comunque |
La cpu in questo caso si!  |
|
Back to top |
|
 |
lavish Bodhisattva

|
Posted: Thu Apr 07, 2005 7:52 pm Post subject: |
|
|
Dece wrote: | La cpu in questo caso si!  |
Un pezzo di ferro! E poi è in garanzia  _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
 |
Dece Apprentice

|
Posted: Thu Apr 07, 2005 7:57 pm Post subject: |
|
|
lavish wrote: | Un pezzo di ferro! E poi è in garanzia  |
Si, hai ragione, però sembrava che si sottovalutasse il problema: il surriscaldamento della cpu è una cosa abbastanza seria, se ne stava parlando come se fosse un errore di compilazione
[EDIT]Mi sta a cuore il problema perchè ho fuso una cpu un mese dopo aver finito la garanzia per un problema simile [/EDIT] |
|
Back to top |
|
 |
koma Advocate

|
Posted: Thu Apr 07, 2005 7:59 pm Post subject: |
|
|
mi viene il dubbio ma la ventola funziona davvero? cioè senti il bel VRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR quando comincia a scaldarsi? se il VRRRRRR c'è devi tenere presente un paio di cose
A) qualsiasi portatile non dovrebbe andare sopra gli 80 gradi (per funzionalità 80 gradi sopra le ginocchia bruciano caspio)
B) Le cpu sotto stress devono poterci stare non è che se gioco a ut2004 mi si deve fondere la macchina
C) 10 minuti di compilazione con una temperatura normale in casa di 25 gradi sono pochi io il mio centrino lo tratto male (anche 14 15 ore di compilazione continua) e se le fa tranquillo con la ventola che urla ma le fa la temperatura non sale mai sopra i 65 gradi.
Come ti dicevano attorno ai 100 gradi il tuo processore smette di funzionare se scalda così tanto molto probabilmente è già danneggiato a volte capita che scaldi moltissimo proprio perchè mal funzionante (cosa che non si nota per forza in compilazione).
Io fossi in te correrei in assistenza lancerei una compilazione e lascere il portatile sulle gambe del tecnico con appoggiato sul pc un tost dicendogli "vediamo chi cuoce prima"
 _________________ http://www.youtube.com/watch?v=_yoJI-Tl94g GLORY GLORY HYPNOTOAD |
|
Back to top |
|
 |
earcar Guru

|
Posted: Thu Apr 07, 2005 8:03 pm Post subject: |
|
|
Hai pensato ad un upgrade del bios? Probabilmente è poco aggiornato e riporta temperature sballate, perchè come dice lavish un athlon64 è molto difficile che arrivi a 90 e passa gradi... [ot]Addirittura io ho il problema inverso! A volte appena accendo il pc mi rileva una temperatura troppo bassa e mi spegne il pc [/ot]
Se poi anche con il bios aggiornato riporta queste temp.... beh prega che non si sia rotto qualcosa e porta tutto in assistenza
my 2 cents
earcar  _________________ Bip... bip... bip... -- Sputnik 1 |
|
Back to top |
|
 |
lavish Bodhisattva

|
Posted: Thu Apr 07, 2005 8:16 pm Post subject: |
|
|
Dece wrote: | Mi sta a cuore il problema perchè ho fuso una cpu un mese dopo aver finito la garanzia per un problema simile  |
Azzzzzzz che sfiga ! Mi spiace  _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
 |
Dece Apprentice

|
Posted: Thu Apr 07, 2005 8:26 pm Post subject: |
|
|
lavish wrote: | Dece wrote: | Mi sta a cuore il problema perchè ho fuso una cpu un mese dopo aver finito la garanzia per un problema simile  |
Azzzzzzz che sfiga ! Mi spiace  |
Avevo anche fatto la prova "dito-sul-dissipatore", ma dato che non era ustionato ho pensato "ma sì, il bios si sbaglia..." e ho continuato a usare il pc per parecchio tempo come se niente fosse... me la sono cercata anche se era un duron 800 quindi non ci ho rimesso tantissimo... cmq sto andando OT, mi fermo  |
|
Back to top |
|
 |
gutter Bodhisattva

Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Thu Apr 07, 2005 9:56 pm Post subject: Re: [amd64]laptop rovente. |
|
|
k.gothmog wrote: |
se resti in quelle condizioni, ti garantisco che ti si brucerà qualcosa, e poi lo scriptino sai dove te lo puoi mettere...
|
Ripeto, usiamo toni più moderati  _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
 |
fedeliallalinea Administrator

|
Posted: Thu Apr 07, 2005 11:18 pm Post subject: Re: [amd64]laptop rovente. |
|
|
k.gothmog wrote: | i casi sono due: o hai la ventola che non va, o hai il dissipatore pieno di polvere (oppure hai fatto tu qualche cagata con l'ACPI del kernel, in tal caso prenderei in seria considerazione l'ipotesi di autofustigarti e di non mettere mai più le mani in cose che non conosci). |
[MOD]E' un avvertimento usa affermazioni piu' moderate[/MOD] _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
"Those who would give up essential liberty to purchase a little temporary safety,
deserve neither liberty nor safety."
- Ben Franklin
https://www.news.admin.ch/it/nsb?id=103968 |
|
Back to top |
|
 |

|
Posted: Fri Apr 08, 2005 7:07 am Post subject: |
|
|
lavish wrote: | Dece wrote: | La cpu in questo caso si!  |
Un pezzo di ferro! E poi è in garanzia  |
tu non hai mai avuto a che fare con l'assistenza acer, vero?  |
|
Back to top |
|
 |

|
Posted: Fri Apr 08, 2005 7:09 am Post subject: Re: [amd64]laptop rovente. |
|
|
fedeliallalinea wrote: | E' un avvertimento usa affermazioni piu' moderate |
beh... certo che era un avvertimento
cosa doveva essere...? dai, non facciamo i pignoli  |
|
Back to top |
|
 |
cloc3 Advocate

|
Posted: Fri Apr 08, 2005 11:16 am Post subject: Re: [amd64]laptop rovente. |
|
|
beh... certo che era un avvertimento
cosa doveva essere...? dai, non facciamo i pignoli  |
Ok. Io di sicuro non me la sono presa.
Grazie a tutti per i commenti.
Mi avete spiegato che le cose che ho descritto rappresentano un problema grave, ma da solo sarei stato incerto a concludere, perché è la prima volta che mi capita e perché, se gli allarmi di sistema mettono il limite a 90 gradi, sarei stato propenso a considerare normali quei dati.
Prendendola dal lato positivo, forse ho buone possibilità di cavarmela, perché la situazione sembra compromessa solo sotto sforzo, altrimenti è molto stabile - e soprattutto perché ho ancora sei mesi di garanzia.
Credo che le temperature osservate siano reali, perché sono state estratte in modo trasparente. Non credo di poter ricavare buone informazioni guardando la bios, perché la macchina sembra molto veloce a raffreddarsi appena si imposta la modalità a bassa frequenza, quindi spegnendo la macchina e guardando la bios trovo necessariamente un computer freddo, che si riporta immediatamente alla temperatura periferica, molto stabile.
tu non hai mai avuto a che fare con l'assistenza acer, vero?
|
Raccontami un po' di questo, che comincio a pensarci...  _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
 |
|