Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
script agenda
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
RockSteady
Guru
Guru


Joined: 28 Jun 2003
Posts: 432
Location: mestre - venice -italy

PostPosted: Sat Mar 12, 2005 6:39 pm    Post subject: script agenda Reply with quote

ciao a tutti volevo sapere se esisteva uno script che funziona come agenda telefonica???
siccome non so nulla di scripting volevo sapere se ne esistevano gia belle pronte grazie mille a chi mi saprà dare informazioni! :)
_________________
Linux yoyo 2.6.5 #2 SMP Sat May 22 10:52:10 Local time zone must be set--see zic i686 mobile AMD Athlon(tm) XP 2600+ AuthenticAMD GNU/Linux
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Sat Mar 12, 2005 10:21 pm    Post subject: Reply with quote

Non ne conosco ma non dovrebbe essere di difficile implementazione ;)
_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
RockSteady
Guru
Guru


Joined: 28 Jun 2003
Posts: 432
Location: mestre - venice -italy

PostPosted: Sat Mar 12, 2005 10:28 pm    Post subject: Reply with quote

e che di scripting non ci capisco proprio un bel niente per questo chiedevo se ne esistevano :)
_________________
Linux yoyo 2.6.5 #2 SMP Sat May 22 10:52:10 Local time zone must be set--see zic i686 mobile AMD Athlon(tm) XP 2600+ AuthenticAMD GNU/Linux
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Sat Mar 12, 2005 10:29 pm    Post subject: Reply with quote

Hai provato con google?
_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
RockSteady
Guru
Guru


Joined: 28 Jun 2003
Posts: 432
Location: mestre - venice -italy

PostPosted: Sat Mar 12, 2005 10:30 pm    Post subject: Reply with quote

yes non ho trovato nada :(
_________________
Linux yoyo 2.6.5 #2 SMP Sat May 22 10:52:10 Local time zone must be set--see zic i686 mobile AMD Athlon(tm) XP 2600+ AuthenticAMD GNU/Linux
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Sat Mar 12, 2005 10:41 pm    Post subject: Reply with quote

Prova queste due:

http://www.vivaolinux.com.br/scripts/verScript.php?codigo=150

http://www.vivaolinux.com.br/scripts/verFonte.php?codigo=38&arquivo=agenda.sh
_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Sun Mar 13, 2005 12:17 pm    Post subject: Re: script agenda Reply with quote

RockSteady wrote:
ciao a tutti volevo sapere se esisteva uno script che funziona come agenda telefonica???
siccome non so nulla di scripting volevo sapere se ne esistevano gia belle pronte grazie mille a chi mi saprà dare informazioni! :)


scusa se ti rispondo con una cosa che non c'entra molto... ma perché vuoi uno script?
perché non fare una piccola applicazione basata magari su mysql? uno script non è fatto di certo per gestire l'agenda, come vuoi tu
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30925
Location: here

PostPosted: Sun Mar 13, 2005 12:32 pm    Post subject: Re: script agenda Reply with quote

k.gothmog wrote:
perché non fare una piccola applicazione basata magari su mysql? uno script non è fatto di certo per gestire l'agenda, come vuoi tu

Beh dipende tutto da quello che ci vuole mettere nell'agenta... se fossero i miei impegni un script file baset sarebbe anche troppo... mysql lo vedo di piu' per grandi quantita' di dati. Tutto imho
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Sun Mar 13, 2005 12:50 pm    Post subject: Re: script agenda Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
Beh dipende tutto da quello che ci vuole mettere nell'agenta... se fossero i miei impegni un script file baset sarebbe anche troppo... mysql lo vedo di piu' per grandi quantita' di dati. Tutto imho


non so... per grandi quantità di dati io mysql non lo userei proprio. penso che postgres funzioni meglio da quel punto di vista.
mysql ho visto che si comporta bene con piccoli db personali o poco più. in questo caso, secondo me, una piccola pagina in php con db mysql potrebbe essere la soluzione ottima.
oppure, non volendo usare il dbm, si potrebbe anche salvare su file di testo direttamente mediante l'interprete php...
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30925
Location: here

PostPosted: Sun Mar 13, 2005 12:55 pm    Post subject: Re: script agenda Reply with quote

k.gothmog wrote:
non so... per grandi quantità di dati io mysql non lo userei proprio. penso che postgres funzioni meglio da quel punto di vista.

Si mi sono spiegato male... per grandi dati anche io andrei su postgres... quello che volevo intendere che mysql lo vedo piu' per un sito personale dove i dati iniziano ad essere ragionevoli per usare un db. Per un agenda personale (io guardo il mio caso) mi sembra gia' troppo un db

EDIT: poi per quello che dicevi di usare dei file con php sono d'accordo tutto sta pero' nel vedere se una GUI la vuole
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
RockSteady
Guru
Guru


Joined: 28 Jun 2003
Posts: 432
Location: mestre - venice -italy

PostPosted: Sun Mar 13, 2005 1:09 pm    Post subject: Reply with quote

vorrei solo un agenda che mi tiene i nomi e numeri di cellulare :)
_________________
Linux yoyo 2.6.5 #2 SMP Sat May 22 10:52:10 Local time zone must be set--see zic i686 mobile AMD Athlon(tm) XP 2600+ AuthenticAMD GNU/Linux
Back to top
View user's profile Send private message
.:deadhead:.
Advocate
Advocate


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 2963
Location: Milano, Italy

PostPosted: Sun Mar 13, 2005 2:55 pm    Post subject: Reply with quote

se proprio proprio vogliamo un DB c'è il berkleyDB tutto in un file, o mysql-lite ;-)
Per quel che deve fare un qualunque file di testo da aprire con nano e ricercare tramite la sua funzione cerca IMHO è più che sufficiente, o no? :)
_________________
Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! ;)


Last edited by .:deadhead:. on Sun Mar 13, 2005 3:39 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Sun Mar 13, 2005 3:12 pm    Post subject: Reply with quote

RockSteady wrote:
vorrei solo un agenda che mi tiene i nomi e numeri di cellulare :)

appunto... volevo solo farti notare che esistono strumenti pensati apposta per quello che vuoi fare tu.
Back to top
View user's profile Send private message
Dr.Dran
l33t
l33t


Joined: 08 Oct 2004
Posts: 766
Location: Imola - Italy

PostPosted: Sun Mar 13, 2005 4:50 pm    Post subject: Reply with quote

Scusate ma rischio di andare un pò [OT], ma mi spiegate in 2 parole le differenze sostanziali tra MySQL e postgres? Ho visto che in generale in rete apache+php+mysql è il binomio perfetto per velocità e semplicità, se però esiste una alternativa + interessante anche dal punto di prestazioni e sicurezza mi piacerebbe un tot avere qualche info per poi documentarmi autonomamente in seguito :wink:

Grazie a tutti ragazzi :)
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Sun Mar 13, 2005 7:24 pm    Post subject: Reply with quote

DranXXX wrote:
Scusate ma rischio di andare un pò [OT], ma mi spiegate in 2 parole le differenze sostanziali tra MySQL e postgres? Ho visto che in generale in rete apache+php+mysql è il binomio perfetto per velocità e semplicità, se però esiste una alternativa + interessante anche dal punto di prestazioni e sicurezza mi piacerebbe un tot avere qualche info per poi documentarmi autonomamente in seguito :wink:


rischio, a risponderti... di solito su queste cose si scatenano delle vere e proprie guerre di religione (e conseguenti flames).
ti riporto la mia esperienza: mysql è un giocattolo (infatti è nato per gioco) postgres è quello serio, con dietro un team di sviluppo con gli attributi e i contro-attributi. alla resa dei conti postgres è anni avanti. stanno sviluppando adesso, in mysql 4 e 5 funzioni che postgres implementa già da anni, e la mia esperienza arriva a postgres 7.4, la versione 8.0 non l'ho ancora vista. c'è da dire poi che quando hai grossi volumi di dati postgres è una scelta obbligata, visto che mysql ti ammazza la macchina anche con database di dimensioni non eccessive...
cosa vogliamo dire, poi? parliamo del supporto al linguaggio? il linguaggio SQL è uno standard, ma poi bisogna vedere chi lo implementa e come. ad oggi postgres è quello che ha l'implementazione più completa e fedele alle specifiche, e dicendoti questo non faccio un confronto con il solo mysql, ma anche con prodotti del calibro di oracle.

c'era un documento che ho usato per scrivere la tesi, in cui si faceva un confronto dettagliato fra i tre, e nei quali complessivamente non usciva nessun vincitore, perché se è vero che mysql è un giocattolo, questo diventa il suo punto di forza quando si trattano piccole quantità di dati o si vogliono fare applicazioni di limitata complessità.
volendo però fare un confronto basato sui canoni di valutazione del db serio, mysql resta davvero al palo, e tra postgres e oracle resta una bella guerra...

se ritrovo il link di quel documento te lo mando
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30925
Location: here

PostPosted: Sun Mar 13, 2005 8:06 pm    Post subject: Reply with quote

k.gothmog wrote:
c'era un documento che ho usato per scrivere la tesi, in cui si faceva un confronto dettagliato fra i tre, e nei quali complessivamente non usciva nessun vincitore, perché se è vero che mysql è un giocattolo, questo diventa il suo punto di forza quando si trattano piccole quantità di dati o si vogliono fare applicazioni di limitata complessità.
volendo però fare un confronto basato sui canoni di valutazione del db serio, mysql resta davvero al palo, e tra postgres e oracle resta una bella guerra...

Sono pienamente d'accordo non esiste un programma che sia miglio di altri ma esiste il programma che in certe situazione va meglio degli altri
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Sun Mar 13, 2005 8:36 pm    Post subject: Reply with quote

k.gothmog wrote:
se ritrovo il link di quel documento te lo mando


ho trovato solo questo, che è un documento molto simile, anche se meno recente
http://det-dbalice.if.pw.edu.pl/ttraczyk/db_compare/db_compare.html
strano che in questo momento mi dica che il server rifiuta la connessione. spero sia solo qualcosa di momentaneo, perché merita davvero

intanto google ci viene in aiuto :)
http://www-css.fnal.gov/dsg/external/freeware/mysql-vs-pgsql.html
Back to top
View user's profile Send private message
Dr.Dran
l33t
l33t


Joined: 08 Oct 2004
Posts: 766
Location: Imola - Italy

PostPosted: Sun Mar 13, 2005 11:30 pm    Post subject: Reply with quote

k.gothmog wrote:
k.gothmog wrote:
se ritrovo il link di quel documento te lo mando


ho trovato solo questo, che è un documento molto simile, anche se meno recente
http://det-dbalice.if.pw.edu.pl/ttraczyk/db_compare/db_compare.html
strano che in questo momento mi dica che il server rifiuta la connessione. spero sia solo qualcosa di momentaneo, perché merita davvero

intanto google ci viene in aiuto :)
http://www-css.fnal.gov/dsg/external/freeware/mysql-vs-pgsql.html


Grazie mille mi documeterò ed eventualmente vi faccio sapere, visto che avevo intenzione di implementare un appicativo casalingo per gestire i libri in libreria (quella di casa) ed altre cosine, come contabilità etc. etc.

Bye Bye e grazie ancora per le delucidazioni sempre preziose :D
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Sun Mar 13, 2005 11:36 pm    Post subject: Reply with quote

DranXXX wrote:
Grazie mille mi documeterò ed eventualmente vi faccio sapere, visto che avevo intenzione di implementare un appicativo casalingo per gestire i libri in libreria (quella di casa) ed altre cosine, come contabilità etc. etc.


in questo caso non stare nemmeno a pensarci. se proprio vuoi usare un dbm usa mysql.
postgres è complesso e il rapporto sbattimento/risultato, nel tuo caso sarebbe molto alto!!!

poi vabbè... se vuoi farlo per esercizio sono fatti tuoi ed è tutto guadagnato :)

comunque ho letto qualcosina su postgres 8...
già il solo whatsnew http://www.postgresql.org/docs/whatsnew è qualcosa di molto interessante
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Mon Mar 14, 2005 8:34 am    Post subject: Re: script agenda Reply with quote

RockSteady wrote:
ciao a tutti volevo sapere se esisteva uno script che funziona come agenda telefonica???


Puoi usare un file di testo con queste righe:
Code:
Pinco Pallino +39xxxyyy
Pippo +52kkkjjhgg


da consultare comodamente con:
Code:
grep Pippo rubrica.txt


per aggiungere numeri:
Code:
echo "Pico De Paperis 02xxxxx" >> rubrica.txt


e per cancellare e modificare puoi usare vi o nano...

Evita di leggere i post che narrano di "mysql vs prostgres vs oracle vs resto del mondo" perché la prossima tappa sarà di disquisire sulla scalabilità di "jboss vs jonas vs weblogic" per consultare tale agenda :roll:
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
xchris
Advocate
Advocate


Joined: 10 Jul 2003
Posts: 2824

PostPosted: Mon Mar 14, 2005 2:48 pm    Post subject: Reply with quote

io farei in python con i dict.

e salvi tutto con le funzioni integrate in python. (shelf)

Poi se vuoi strafare con mod_python puoi implementare paginetta web per la ricerca :)
(e non devi riscrivere tutto)

ciao
_________________
while True:Gentoo()
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum