Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[HOWTO] Configurazione Modem Alcatel Speedtouch su Gentoo
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Luca89
Advocate
Advocate


Joined: 27 Apr 2005
Posts: 2107
Location: Agrigento (Italy)

PostPosted: Tue Sep 26, 2006 8:24 pm    Post subject: [HOWTO] Configurazione Modem Alcatel Speedtouch su Gentoo Reply with quote

Possedere un modem usb è sicuramente una sfortuna per chi si trova nel voler migrare da windows a linux, avere uno speedtouch però forse non lo è poi molto. Infatti i driver per questo modem sono già da molto inseriti nel kernel e funzionano abbastanza bene. In questa guida spiegherò come configurare questo modem prima dal livecd (molto utile per chi deve ancora installare Gentoo) e poi dal sistema installato.



Configurazione del livecd

Il livecd di Gentoo (in particolare io ho usato la versione 2006.1, con il nuovo baselayout 1.12) possiede quasi tutti i strumenti per potersi connettere ad internet sfruttando il suddetto modem, ecco qui come configurare la connessione:

Primo passo, installare il firmware, per installare il firmware avrete bisogno di due file che dovete procurarvi in qualche via alternativa poiché non avete ancora la connessione funzionante, questi file sono: il firmware e il firmware-extractor. Procuriamoci quindi questi file e mettiamoli in una cartella (che può essere un dispositivo esterno, o qualcos'altro, qui si suppone che siano stati messi in /mnt/storage/speedtouch). Uno di questi file è un file zip contenente i firmware, estraiamolo:

Code:
# cd /mnt/storage/speedtouch
# unzip SpeedTouch330_firmware_3012.zip


Verranno estratti due file: KQD6_3.012, firmware per lo speedtouch di colore viola e ZZZL_3.012, firmware per lo speedtouch di colore argenteo. Adesso possiamo estrarre il firmware e metterlo nella giusta locazione:

Code:
# ./firmware-extractor KQD6_3.012 # ovviamente scegliete il giusto file
# mv speedtch-*.bin /lib/firmware


Fatto questo possiamo passare alla configurazione di ppp, per prima cosa eseguiamo (questo passo credo che non sarà più necessario con i livecd successivi alla 2006.1):

Code:
# cd /etc/init.d
# mv net.ppp0 /root # Spostiamo net.ppp0 perché non ci serve
# ln -s net.lo net.ppp0


In questo modo useremo il nuovo stile di configurazione di ppp integrato nel baselayout, modifichiamo quindi il file /etc/conf.d/net in questa maniera:

Code:
config_ppp0=( "ppp" )
link_ppp0="8.35" # questo è il codice VCI/VPI per l'italia, se vivete da un'altra parte cambiatelo di conseguenza
plugins_ppp0=( "pppoa" )
username_ppp0='aliceadsl' # l'username ovviamente va cambiato in base alle proprie esigenze
password_ppp0='aliceadsl' # vedi sopra

pppd_ppp0=(
        "updetach"
        "maxfail 0"
        "defaultroute"
        "noipdefault"
        "noauth"
        "usepeerdns"
)


Questo riguarda il pppoa, per il pppoe non so come aiutarvi perché non lo uso. Salvato quel file non ci resta che caricare qualche modulo e avviare la connessione:

Code:
# modprobe pppoatm
# modprobe speedtch
# /etc/init.d/net.ppp0 start


Se tutto va bene, la connessione sarà attiva e funzionante. Buona installazione! :wink:



Configurazione del sistema installato

Nel sistema installato dobbiamo occuparci anche dell'installazione di alcuni componenti necessari, ecco i pacchetti che servono con relative use:

Code:
These are the packages that would be merged, in order:

Calculating dependencies   ... done!
[ebuild   R   ] net-dialup/speedtouch-usb-3.0.1.2-r2  0 kB
[ebuild   R   ] net-dialup/ppp-2.4.3-r16  USE="atm pam -activefilter -dhcp -eap-tls -gtk -ipv6 -mppe-mppc -radius" 0 kB

Total size of downloads: 0 kB


Il primo pacchetto è il firmware di cui abbiamo parlato sopra (stavolta ci viene scaricato e scompattato dall'ebuild), mentre il secondo è ppp (notate la flag use atm attiva). Assicuratevi di averli installati con le flag use che servono attive. Dopo aver installato questi pacchetti è ora di configurare il kernel, ecco i parametri che vanno abilitati:

Code:
Networking  ---> 
                 Networking options  --->   
                     <M> Asynchronous Transfer Mode (ATM) (EXPERIMENTAL)
Device Drivers  ---> 
       Network device support  --->   
              <M> PPP (point-to-point protocol) support
                      [*]   PPP multilink support (EXPERIMENTAL)
                      [*]   PPP filtering
                     <M>   PPP support for async serial ports
                     <M>   PPP support for sync tty ports
                     <M>   PPP Deflate compression
                     <M>   PPP BSD-Compress compression
                     < >   PPP MPPE compression (encryption) (EXPERIMENTAL)
                     < >   PPP over Ethernet (EXPERIMENTAL)
                     <M>   PPP over ATM

USB support  --->
        USB DSL modem support  --->
                  <M> USB DSL modem support
                  <M>   Speedtouch USB support


Dopo aver compilato il kernel, aggiungiamo due moduli in autoload:

Code:
# echo pppoatm >> /etc/modules.autoload.d/kernel-2.6
# echo speedtch >> /etc/modules.autoload.d/kernel-2.6


I driver per il modem sono apposto, ora tocca configurare ppp (vedere sopra) e poi banalmente:

Code:
# rc-update add net.ppp0 default


E qui finisce la sezione che riguarda i sistemi installati, buona navigazione! :wink:
_________________
Running Fast!
Back to top
View user's profile Send private message
basti
n00b
n00b


Joined: 28 Jul 2006
Posts: 11

PostPosted: Sun Oct 29, 2006 4:10 pm    Post subject: Reply with quote

io sono in possesso di uno speedtouch usb verde, il cosiddetto manta e sto tentando di effettuare l'installazione dal livecd.
Però seguendo la tua guida non riesco a connettermi.
Dai messaggi di log mi viene restituito
Quote:
Unrecognized option '8.35'
però lo scripting di start viene eseguito, ma ovviamente l'interfaccia ppp0 non viene tirata sù

se invece seguo i suggerimenti del net.example, ovvero inserendo
Code:
link_ppp0="/dev/null"
plugins_ppp0=( "pppoa 8.35" )
ottengo
Quote:
connect (8.35): No such device
Failed to open: No such device
e rimane in ppp running..

suggerimenti?

grazie
ciao
Back to top
View user's profile Send private message
Luca89
Advocate
Advocate


Joined: 27 Apr 2005
Posts: 2107
Location: Agrigento (Italy)

PostPosted: Sun Oct 29, 2006 6:01 pm    Post subject: Reply with quote

Il firmware che hai scompattato è quello giusto? Forse il manta non usa quelli che ho scritto io.
_________________
Running Fast!
Back to top
View user's profile Send private message
basti
n00b
n00b


Joined: 28 Jul 2006
Posts: 11

PostPosted: Sun Oct 29, 2006 6:11 pm    Post subject: Reply with quote

ho scompattato il KQD6_3.012 che da quello che ho trovato in rete funziona anche per il manta.
Eventualmente ho il mgmt.o e anche il sys di windows .. eventualmente come posso specificare di cambiare il firmware da leggere?
Back to top
View user's profile Send private message
Luca89
Advocate
Advocate


Joined: 27 Apr 2005
Posts: 2107
Location: Agrigento (Italy)

PostPosted: Sun Oct 29, 2006 6:31 pm    Post subject: Reply with quote

basti wrote:
ho scompattato il KQD6_3.012 che da quello che ho trovato in rete funziona anche per il manta.
Eventualmente ho il mgmt.o e anche il sys di windows ..


Questi non so come usarli, sicuramente però devono essere messi in /lib/firmware.

Quote:
eventualmente come posso specificare di cambiare il firmware da leggere?


basta che modifichi i file in /lib/firmware e poi ricarichi il modulo speedtch.
_________________
Running Fast!
Back to top
View user's profile Send private message
basti
n00b
n00b


Joined: 28 Jul 2006
Posts: 11

PostPosted: Sun Oct 29, 2006 8:01 pm    Post subject: Reply with quote

ho provato ad estrarre i due file speedtch-*.bin dal mgmt.o e dal sys di windows, ma il risultato non è cambiato! :cry:

Non so che inventare... più che altro con le tue istruzioni quando mi dice unrecognized option, poi mi ricorda l'utilizzo di pppd come se fosse sbagliato il modo in cui gli passo i parametri.
Back to top
View user's profile Send private message
basti
n00b
n00b


Joined: 28 Jul 2006
Posts: 11

PostPosted: Sun Oct 29, 2006 10:00 pm    Post subject: Reply with quote

allora, ho risolto, almeno per ora per la fase di installazione.
I driver per il manta sembrano andare bene anche quelli del KQD6_3.012, solo che una volta caricati i moduli ho staccato e riattaccato il modulo. Ho atteso la sincronizzazione e la connessione è partita al primo tentativo.
Però ho usato
Code:
link_ppp0="/dev/null"
plugins_ppp0=( "pppoa 8.35" )


Ora c'è da capire se poi una volta installato il sistema il modulo verrà caricato prima della sincronizzazione e quindi poi tutto andrà alla prima, altrimenti dovrò trovare una soluzione. Intanto ora vadoa letto :P domani o dopo procederò con l'installazione e vedremo che accadrà, alla peggio ritornerò in questo post :wink:


grazie
ciao
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum