Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[richiesta impressioni]Udev e HAL
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
wildancer
Guru
Guru


Joined: 02 Apr 2004
Posts: 472

PostPosted: Thu Jan 06, 2005 4:35 pm    Post subject: [richiesta impressioni]Udev e HAL Reply with quote

Ragazzi ultimamente ho installato hal, e sembra proprio che sia finito per me il periodo di smanettamenti vari sulla configurazione delle periferiche! udev lo uso ormai con profitto da parecchio, emerso hal ho capito che linux ormai ha raggiunto un livello di comodità tale che potrei cominciare a installarlo alla mamma... c'è qualcuno che ha notato dei contro in queste due innovazioni?
Back to top
View user's profile Send private message
=DvD=
Veteran
Veteran


Joined: 25 Mar 2004
Posts: 1353

PostPosted: Thu Jan 06, 2005 4:38 pm    Post subject: Reply with quote

Racconta un po come hai fatto e le tue impressioni!
Back to top
View user's profile Send private message
wildancer
Guru
Guru


Joined: 02 Apr 2004
Posts: 472

PostPosted: Thu Jan 06, 2005 4:46 pm    Post subject: Reply with quote

beh hal l'ho solo emerso e aggiunto ai runlevel che uso, lui da solo si interfaccia con gnome e udev, all'aggiunta di dispositivi qualsiasi li configura da solo e punto: un'esempio molto veloce è questo: metto una penna usb, hal mi modifica il fstab e mi crea il mountpoint, mi ritrovo comodamente l'icona su computer:/// ... la levo e scompare tutto, compreso il mountpoint e la riga dal fstab, così niente rotture se attacco 2 dispositivi che udev vede come scsi, infatti se attacco l'ipod dopo la chiave lui com'è ovvio crea sda2 per la chiave e sdb2 per l'ipod... situazione difficile da controllare prima! come avreste congeniato il fstab per avere la stessa flessibilità?
Back to top
View user's profile Send private message
unz
l33t
l33t


Joined: 28 Jul 2004
Posts: 819
Location: Roma, Italia

PostPosted: Thu Jan 06, 2005 4:55 pm    Post subject: Reply with quote

... ed infatti è tutto molto comodo ... ma se io volessi un iconcina sul desktop appena mi monta qualcosa? ... questa è l'unica cosa che non sono riuscito a capire come fare
_________________
Ma che c'hai là? Sulla spalla!!!! http://lascimmia.it/
Back to top
View user's profile Send private message
=DvD=
Veteran
Veteran


Joined: 25 Mar 2004
Posts: 1353

PostPosted: Thu Jan 06, 2005 4:58 pm    Post subject: Reply with quote

Ci avviciniamo a macos ... bene bene...
Sistema operativo a prova di nonna hehehe
Back to top
View user's profile Send private message
wildancer
Guru
Guru


Joined: 02 Apr 2004
Posts: 472

PostPosted: Thu Jan 06, 2005 5:00 pm    Post subject: Reply with quote

unz wrote:
... ed infatti è tutto molto comodo ... ma se io volessi un iconcina sul desktop appena mi monta qualcosa? ... questa è l'unica cosa che non sono riuscito a capire come fare

beh a me la crea automaticamente, ma quello credo sia gnome a farlo!
Back to top
View user's profile Send private message
SilverXXX
l33t
l33t


Joined: 18 Sep 2004
Posts: 885

PostPosted: Thu Jan 06, 2005 5:09 pm    Post subject: Reply with quote

da quel che sapevo io da ancora un pò di problemi (non ricordo cosa di preciso), anche se l'ho provato un pò qualche giorno fa e non me ne aveva dati.

edti: ho dimenticato di dire una cosa (per precisione): per avere le "features" 8) descritte, ci vuole hal+dbus+gvm
_________________
about:mozilla
Back to top
View user's profile Send private message
mc619
Apprentice
Apprentice


Joined: 07 Dec 2004
Posts: 203

PostPosted: Thu Jan 06, 2005 6:16 pm    Post subject: Reply with quote

hmmmm scusa l'ignoranza ma puoi dare un po + di info su hal ? io sinceramente nn ne avevo mai sentito parlare, ma sono ignorante :D
ho cercato su google ma nn avete idea di quanta gente si firma hal nei forumz :P

grazie

Marco
Back to top
View user's profile Send private message
Dhaki
Guru
Guru


Joined: 16 Jun 2004
Posts: 325
Location: Ticino - CH

PostPosted: Thu Jan 06, 2005 6:27 pm    Post subject: Reply with quote

mc619 wrote:
hmmmm scusa l'ignoranza ma puoi dare un po + di info su hal ? io sinceramente nn ne avevo mai sentito parlare, ma sono ignorante :D
ho cercato su google ma nn avete idea di quanta gente si firma hal nei forumz :P

grazie

Marco

E tu allora cerca solo nel forum di gentoo...
https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=217412&highlight=hal
https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=185508&highlight=hal
Back to top
View user's profile Send private message
unz
l33t
l33t


Joined: 28 Jul 2004
Posts: 819
Location: Roma, Italia

PostPosted: Thu Jan 06, 2005 6:33 pm    Post subject: Reply with quote

wildancer wrote:
unz wrote:
... ed infatti è tutto molto comodo ... ma se io volessi un iconcina sul desktop appena mi monta qualcosa? ... questa è l'unica cosa che non sono riuscito a capire come fare

beh a me la crea automaticamente, ma quello credo sia gnome a farlo!


mmm si lo fa ... ma dopo che l'ho aperta da //computer
_________________
Ma che c'hai là? Sulla spalla!!!! http://lascimmia.it/
Back to top
View user's profile Send private message
mouser
Veteran
Veteran


Joined: 10 Aug 2004
Posts: 1419
Location: Milano

PostPosted: Thu Jan 06, 2005 9:20 pm    Post subject: Reply with quote

mc619 wrote:
hmmmm scusa l'ignoranza ma puoi dare un po + di info su hal ? io sinceramente nn ne avevo mai sentito parlare, ma sono ignorante :D
ho cercato su google ma nn avete idea di quanta gente si firma hal nei forumz :P

grazie

Marco


[burlone_mode]
Credo che hal....... prenda possesso dei pc ed uccide chi lo sta utilizzando ....... o almeno credo...... me lo aveva detto un regista qualche anno fa...... mmmmmh
:lol: :lol: :lol:
[/burlone_mode]
Back to top
View user's profile Send private message
federico
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2003
Posts: 3272
Location: Italy, Milano

PostPosted: Thu Jan 06, 2005 9:40 pm    Post subject: Reply with quote

Ma hal esegue tutto da solo ? A cosa servono applicativi come ivman a questo punto? Inoltre avevo sentito che hal e' molto molto pesante, dal tuo post non evinco questa sensazione...
_________________
Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
View user's profile Send private message
unz
l33t
l33t


Joined: 28 Jul 2004
Posts: 819
Location: Roma, Italia

PostPosted: Fri Jan 07, 2005 1:00 am    Post subject: Reply with quote

per quanto riguarda le icone sul desktop ... errore mio .. non avevo gnome-volume-manager installato ... ora ho tutto e funzia perfettamente
_________________
Ma che c'hai là? Sulla spalla!!!! http://lascimmia.it/
Back to top
View user's profile Send private message
Josuke
Veteran
Veteran


Joined: 07 May 2003
Posts: 1175
Location: Italy - Bolzano

PostPosted: Fri Jan 07, 2005 11:13 am    Post subject: Reply with quote

la mia esperienza con dbus + hal + gnome-volume-manager è abbastanza buona...direi per una questione di comodità forse...l'unico problema riguarda i dvd che non partono automaticamente ma ho già postato su un post diverso..per il resto..tutto viene riconosciuto perfettamente..dai cd dati a quelli vuoti e quelli audio..quindi direi che il mio giudizio è tutto sommato buono...per il problema di pesantezza...così a freddo mi sbilancerei nel dire che non è così non ho notato rallentamenti di nessun tipo
_________________
fletto i muscoli...e sono nel vuoto
Back to top
View user's profile Send private message
[hammerfall]
Apprentice
Apprentice


Joined: 27 May 2004
Posts: 243

PostPosted: Thu Mar 03, 2005 12:03 pm    Post subject: Reply with quote

per l'avvio automatico dei dvd io ho in
applicazioni->preferenze del desktop->memoria di massa rimovibile
da quel pannello ci sono le opzioni per l'autorun di applicativi quando vengono inseriti cd/dvd
_________________
--------

Hammerfall ^_^
Back to top
View user's profile Send private message
Josuke
Veteran
Veteran


Joined: 07 May 2003
Posts: 1175
Location: Italy - Bolzano

PostPosted: Thu Mar 03, 2005 12:15 pm    Post subject: Reply with quote

si ho spuntato la voce riguardante i dvd dove c'è totem %d...comunque me li vede come dvd vuoti bo 8O
_________________
fletto i muscoli...e sono nel vuoto
Back to top
View user's profile Send private message
realthing
Apprentice
Apprentice


Joined: 29 Jul 2003
Posts: 163
Location: Milano, Italy

PostPosted: Thu Mar 03, 2005 12:25 pm    Post subject: Reply with quote

Anche io uso hal+dbus+gnome-volume-manager e mi trovo bene. Funziona senza problemi e senza rallentare.

C'è un solo dettaglio che vorrei capire come configurare.
Quando ad esempio inserisco la chiavetta, mi compare sul desktop e su computer:// . Fin qui tutto OK. Il punto è che compare con il nome "256 Mb storage media device". Stessa cosa per il mio secondo HD, che si chiama 122 GB Hard Drive.

Se io volessi chiamarli Pippo e Paperino.. come faccio??
Gnome non mi permette di modificare i nomi, neanche dalle finestra delle proprietà , nemmeno con i permessi di root.
Back to top
View user's profile Send private message
inspiron
Guru
Guru


Joined: 08 Nov 2004
Posts: 559

PostPosted: Thu Mar 03, 2005 12:47 pm    Post subject: Reply with quote

ma hal funziona anche con kde o solo con gnome?
Back to top
View user's profile Send private message
BlueInGreen
Apprentice
Apprentice


Joined: 04 Jan 2005
Posts: 215
Location: Roma

PostPosted: Thu Mar 03, 2005 12:57 pm    Post subject: Reply with quote

Non ne l'ho mai fatto, ma mi sembra che udev permetta di assegnare dei nomi personalizzati alle periferiche. Probabilmente puoi risolvere così.
Per chi volesse info in italino consiglio di cercare nel forum l'how to di idreamer sul progetto utopia.
Comunque in sostanza servono udev, hal, dbus, colplug, hotplug e gnome-volume-manager (ma esistono alternative per chi non vuole le dipendenze di gnome).
Per il resto che dire... spettacolo! Un modo molto efficace per far tacere i detrattori di linux.
Inserisco la penna usb, linux la vede la monta e me ne mostra il contenuto.
Inserisco la fotocamera, la vede, mi dice che ci sono delle foto da importare e se voglio farlo. Le importa e apre gphoto2 (o quello che volgiamo noi).
Inserisco cd-rom e vengono montati e appare l'icona sul desktop (a volte purtroppo su altre icone però... :? ).
Metto un dvd e parte gxine.
Cd audio , parte il player....
Insomma linug plug&play!

Stracomodo. :P
_________________
A volte mi chiedo se dio mi ama oppure se è solo sesso.
Back to top
View user's profile Send private message
FMulder
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 25 Sep 2004
Posts: 83
Location: Cagliari, Italy

PostPosted: Thu Mar 03, 2005 1:27 pm    Post subject: Reply with quote

realthing wrote:
Anche io uso hal+dbus+gnome-volume-manager e mi trovo bene. Funziona senza problemi e senza rallentare.

C'è un solo dettaglio che vorrei capire come configurare.
Quando ad esempio inserisco la chiavetta, mi compare sul desktop e su computer:// . Fin qui tutto OK. Il punto è che compare con il nome "256 Mb storage media device". Stessa cosa per il mio secondo HD, che si chiama 122 GB Hard Drive.

Se io volessi chiamarli Pippo e Paperino.. come faccio??
Gnome non mi permette di modificare i nomi, neanche dalle finestra delle proprietà , nemmeno con i permessi di root.


I nomi dei device connessi su gnome sono quelli dell'ultima parte del percorso del fstab... se ad esempio tu monti una chiave usb in /mnt/chiaveusb su gnome vedrai l'icona sul desktop con nome "chiaveusb"!

Supponendo che tu voglia rinominare dei device che connetti più o meno quotidianamente, e che quindi puoi trattare in maniera diversa rispetto ad esempio ad una chiave usb che monti una volta nella vita, ci sono due modi per risolvere la questione:

Metodo 1: utilizzare il buon vecchio udev+fstab statico: crei una riga in /etc/udev/rules.d/10-udev.rules.. esempio per la mia macchina fotografica digitale:

Code:

BUS="scsi", SYSFS{vendor}="PENTAX", SYSFS{model}="DIGITAL_CAMERA", KERNEL="sd?1", NAME="Pentax/%k", SYMLINK="pentax%e"
BUS="scsi", SYSFS{vendor}="PENTAX", SYSFS{model}="DIGITAL_CAMERA", KERNEL="sd*", NAME="Pentax/%k"


In questo modo se ad esempio la macchina fosse sdc e la partizione sdc1, avrei una dir Pentax in /dev in cui troverei sdc e sdc1, e in più avrei un symlink di nome "pentax" in /dev che punta a /dev/Pentax/sdc1.

Dopodiché basta aggiungere una riga in fstab del tipo
Code:

/dev/pentax     /mnt/pentax     vfat    noauto,user   0 0


a questo punto connettendo la macchina fotografica, hal vede che c'è già una riga valida in fstab, non crea la sua personale, ed effettua il montaggio in base a quella riga.


Metodo 2: creare un file di configurazione di hal

Per poter variare il percorso di mount utilizzando hal devi andare a creare un file di configurazione in /usr/share/hal/fdi/95userpolicy, che oltre a farti scegliere diversi mountpoint, ti permette di variare innumerevoli altre opzioni, come ad esempio se si deve montare in automatico un device, in quale modo debba essere riconosciuto un device (cdrom, unità esterna, macchina fotografica, lettore di schede SD ecc) o suddividere le funzionalità di un dispositivo scsi con più lun (ad esempio un lettore 4in1 di schede ecc).
Il nome del file è arbitrario, credo che necessiti solo dell'estensione ".fdi"

per tutte le opzioni consiglio di andare qui

L'opzione da dare per scegliere il mount point dovrebbe essere "storage.policy.desired_mount_point". Personalmente non l'ho mai usata, dato che quando ne ho avuto bisogno conoscevo poco le opzioni di hal e ho preferito usare il metodo precedente, ma dovrebbe proprio essere l'opzione giusta ;-)

Posto ora due file di configurazione che in seguito ho creato per il mio lettore di schede di memoria e per il mio ipod, che possono essere utili ;-)

Esempio pratico del mio lettore di schede di memoria SD/CF/SM/MS (file cardreader.fdi):

Code:

<?xml version="1.0" encoding="ISO-8859-1"?> <!-- -*- SGML -*- -->

<deviceinfo version="0.2">
  <device>
    <match key="info.bus" string="usb">
      <match key="usb.vendor_id" int="0x1019">
        <match key="usb.product_id" int="0xc55">
          <merge key="storage_lun0.drive_type" type="string">compact_flash</merge>
          <merge key="storage_lun1.drive_type" type="string">memory_stick</merge>
          <merge key="storage_lun2.drive_type" type="string">smart_media</merge>
          <merge key="storage_lun3.drive_type" type="string">sd_mmc</merge>
        </match>
      </match>
    </match>
  </device>
</deviceinfo>


Esempio per il mio iPod, su cui ho installato linuxONipod... ci sono tre partizioni, di cui solo la seconda va montata in automatico, mentre le altre due vanno ignorate... e questo è come ho fatto... (file ipod.fdi):

Code:

<?xml version="1.0" encoding="ISO-8859-1"?> <!-- -*- SGML -*- -->
<deviceinfo version="0.2">
  <device>
    <match key="storage.vendor" string="Apple">
      <match key="storage.model" string="iPod">
        <merge key="storage.requires_eject" type="bool">true</merge>
        <merge key="storage.removable" type="bool">true</merge>
        <merge key="storage.media_check_enabled" type="bool">false</merge>
      </match>
    </match>
    <match key="@block.storage_device:storage.vendor" string="Apple">
      <match key="@block.storage_device:storage.model" string="iPod">
        <match key="block.is_volume" bool="true">
          <match key="volume.fsusage" string="filesystem">
            <match key="volume.partition.number" int="1">
              <merge key="volume.policy.should_mount" type="bool">false</merge>
            </match>
            <match key="volume.partition.number" int="3">
              <merge key="volume.policy.should_mount" type="bool">false</merge>
            </match>
          </match>
        </match>
      </match>
    </match>
  </device>
</deviceinfo>

_________________
Chi rinuncia ai sogni, è destinato a morire
--> Jim Morrison
Back to top
View user's profile Send private message
mrfree
Veteran
Veteran


Joined: 15 Mar 2003
Posts: 1303
Location: Europe.Italy.Sulmona

PostPosted: Thu Mar 03, 2005 4:24 pm    Post subject: Reply with quote

unz wrote:
mmm si lo fa ... ma dopo che l'ho aperta da //computer


Hai famd nel tuo default runlevel? O comunque è avviato?

Edit: Ops... hai già risolto :)
_________________
Please EU, pimp my country!

ICE: /etc/init.d/iptables panic
Back to top
View user's profile Send private message
XstefanoX
n00b
n00b


Joined: 11 Jan 2005
Posts: 54
Location: Baggio, Milano Far West

PostPosted: Thu Mar 03, 2005 9:28 pm    Post subject: Reply with quote

Hal crea i mountpoint in fstab utilizzando come nome l'etichetta della partizione. Per esempio, se io collego la mia chiave usb, udev crea il device /dev/iomega-usb e Hal crea il mountpoint /media/archivio, perchè il filesystem fat sulla chiave ha etichetta "archivio". Non so cosa succede per filesystem diversi, visto che mkfs.vfat è l'unico programma che chiede esplicitamente il nome della partizione, però succede la stessa cosa con l'ipod.

A me funziona tutto bene, l'unica cosa che proprio non sono riuscito ad impostare è la seguente. Ho impostato la partizione /boot in fstab in modo da NON essere montata automaticamente all'avvio. Invece Ivman o Gnome-volume-manager me la montano lo stesso. Allora ho inserito il seguente file in /usr/share/hal/fdi/95userpolicies:
Code:

<?xml version="1.0" encoding="ISO-8859-1"?> <!-- -*- SGML -*- -->

<!-- Impedisce alla directory /boot di essere montata -->

<deviceinfo version="0.2">

  <device>
    <match key="block.device" string="/dev/hda2">
      <merge key="volume.policy.should_mount" type="bool">false</merge>
    </match>
  </device>

  <device>
    <match key="block.device" string="/dev/hda">
      <merge key="storage.automount_enabled_hint" type="bool">false</merge>
    </match>
  </device>
</deviceinfo>

che imposta la chiave volume.policy.should_mount a false, quindi la partizione non dovrebbe essere montata. Inoltre imposta la stessa cosa per l'intero disco. Ma /boot viene inesorabilmente montata ogni volta.
Avete suggerimenti?
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Sat May 21, 2005 1:42 pm    Post subject: Reply with quote

Volevo sapere se qualcuno ha provato pmount al posto di fstab-sync con hal... :?:
Qua potete trovare l'ebuild di pmount su buzilla... (ancora non è nel portage ufficiale :cry: )

Volevo sapere le vostre esperienze in modo da valutare se mettere o meno ivman+hal e compagnia bella...
Di principio sono contrario all'automount ma riconosco che ogni tanto è utile (limitatamente alle penne usb e ai cd... che hal non cerchi mai di montare un hd al posto mio... :evil: ).
La mia breve esperienza con ivman+ hal (durata circa 1 ora di smanettamenti) si è scontrata con due principali problemi, uno di natura puramente tecnica, uno invece di principio:

1) I file di conf di tutta questa roba sono in xml 8O ... il che li rende praticamente illeggibili e difficilmente editabili con gli editor di testo che normalmente uso... qualcuno sa consigliarmi un editor di testo per editare in modo umano un file xml? :roll: Ma era proprio così scomodo usare dei leggibilissimi file di testo? :roll: bah...

2) Per montare i device hal invoca fstab-sync che edita al volo l'fstab aggiungendoci delle voci 8O odioso.... :? Per principio non tollero che un programma scriva su dei file di conf fondamentali come fstab... ma in ogni caso c'è un'altrenativa :wink: e si chiama pmount...
Pmount dovrebbe essere in grado di montare al volo le partizioni senza sovrascrivere fstab...

Qualcuno ha altre soluzioni per risolvere questi due problemi?
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
X-Drum
Advocate
Advocate


Joined: 24 Aug 2003
Posts: 2517
Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy

PostPosted: Sat May 21, 2005 1:56 pm    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:

1) I file di conf di tutta questa roba sono in xml 8O ... il che li rende praticamente illeggibili e difficilmente editabili con gli editor di testo che normalmente uso... qualcuno sa consigliarmi un editor di testo per editare in modo umano un file xml? :roll: Ma era proprio così scomodo usare dei leggibilissimi file di testo? :roll: bah...

io uso vim o mcedit, sotto X gedit o kedit

Cazzantonio wrote:

2) Per montare i device hal invoca fstab-sync che edita al volo l'fstab aggiungendoci delle voci 8O odioso.... :? Per principio non tollero che un programma scriva su dei file di conf fondamentali come fstab... ma in ogni caso c'è un'altrenativa :wink: e si chiama pmount...
Pmount dovrebbe essere in grado di montare al volo le partizioni senza sovrascrivere fstab...

a me non da particolarmente fastidio dato che cmq "ripulisce" fstab
dalle entry da lui inserite, ma in effetti una soluzione piu' pulita sarebbe ben accetta..
Unico appunto: l'ho sto facendo girare su numerose macchine e fino ad ora
non ha mai combinato disastri con fstab..almeno questo è confortante
_________________
"...There are two sort of lies, lies and benchmarks..."
Back to top
View user's profile Send private message
Flonaldo
Guru
Guru


Joined: 21 Nov 2003
Posts: 572
Location: Bologna

PostPosted: Sat May 21, 2005 2:19 pm    Post subject: Reply with quote

=DvD= wrote:
Ci avviciniamo a macos ... bene bene...
Sistema operativo a prova di nonna hehehe


BHE! Su questo...non ti sbilanciare troppo! sarebbe come pittare una cinquecento di rosso e dire che ci si sta avvicinando ad una ferrari!
Loro stanno ancora troppo avanti, ma avanti a tutti! Vedi Tiger :)
_________________
Odio un po' di meno gli uomini coi capelli rossi
La mia musica http://www.last.fm/user/Flonaldo/
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page 1, 2  Next
Page 1 of 2

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum