Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Quale portatile per Gentoo Linux?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2, 3 ... 17, 18, 19  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
imagino
n00b
n00b


Joined: 07 Mar 2003
Posts: 47
Location: Italy

PostPosted: Wed Dec 22, 2004 6:14 pm    Post subject: Quale portatile per Gentoo Linux? Reply with quote

Salve! Sono un felicissimo possessore di un Desktop pc (amd xp2000+, 512 mega di ram, 60 giga di HD, lettore cd-rom, masterizzatore, scheda video ati radeon 7000, sound blaster live).

Oggi mio padre, dopo aver evidentemente preso una botta in testa, m'ha comunicato che -per natale- mi mette a disposizione un budget di 1500 euro per acquistare un portatile.

Io sono un grafico/illustratore e programmo in php. Principalmente uso il pc per collegarmi in rete, leggere/scrivere posta, redigere documenti in openoffice.org, chattare, modellare/renderizzare con blender e yafray, guardarmi qualche film ogni tanto, lavorare in grafica 2d con gimp e inkscape e impaginare volantini e riviste con scribus.

Secondo voi, qual'è il computer più adatto a me?

Ho specificato la mia configurazione desktop perché per quel che faccio mi va benissimo (ho solo problemi con le open-gl :((( ) quindi seppure il budget sia abbastanza alto, non punto necessariamente al top, ma certo non voglio avere un portatile meno prestante del mio desktop. Non mi dispiacerebbe che il pc avesse un lettore per le memory card incorporato cosi' come gli ormai quasi onnipresenti wireless lan e magari anche bluetooth.

Grassie mille a tutti! Fatemi fare un buon acquisto!!
Back to top
View user's profile Send private message
Tùrin_Mormegil
Guru
Guru


Joined: 21 Sep 2004
Posts: 478
Location: Gorizia - Milano

PostPosted: Wed Dec 22, 2004 6:46 pm    Post subject: Reply with quote

io penserei seriamente ad un Apple PowerBook o iBook su cui mettere Gentoo :D (sono mesi che lo sogno... sigh)
_________________
Как я рад!
Back to top
View user's profile Send private message
molesto
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 30 Oct 2004
Posts: 145
Location: Rome, Italy

PostPosted: Wed Dec 22, 2004 6:52 pm    Post subject: Reply with quote

quoto quanto sopra... io ho un ibook + airport (=wireless) e gentoo va alla grande ;-)

troppo banale su un picchio compatibile :twisted:
_________________
http://www.immeritus.org
The Sirius Black fan club
Back to top
View user's profile Send private message
mambro
l33t
l33t


Joined: 22 Mar 2004
Posts: 752
Location: Mira (VE) - Italy

PostPosted: Wed Dec 22, 2004 7:13 pm    Post subject: Reply with quote

Io ho un ibook e ci ho lasciato sopra macos e va alla grande lo stesso... e ora comincino pure gli insuliti :twisted:

No, a parte gli scherzi, macos è un buon sistema operativo e poi boo, forse sul portatile voglio qualcosa che funzioni subito senza tanti casini.. per sbattermi la testa ho il fisso con gentoo :wink:
_________________
"The design of a worldwide, fully transparent distributed file system for simultaneous use by millions of mobile and frequently disconnected users is left as an excercise for the reader".
Andrew S. Tanenbaum, Distributed Operating Systems.
Back to top
View user's profile Send private message
Taglia
Apprentice
Apprentice


Joined: 05 Nov 2004
Posts: 244

PostPosted: Wed Dec 22, 2004 7:36 pm    Post subject: Reply with quote

Io ho un Dell Inspiron 8600c, mi funziona tutto alla grande e mi trovo benissimo. Inoltre leggendo in giro su altri forum (tipo hwupgrade) tutti sono abbastanza soddisfatti dell'assistenza tecnica (cosa di cui non ho ancora *toccamento di maroni* avuto bisogno, però è importante nel caso si rendesse necessario).
_________________
Taglia
./ do NOT click ...
./ Mentecritica: Non esistono questioni di principio
Back to top
View user's profile Send private message
.:deadhead:.
Advocate
Advocate


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 2963
Location: Milano, Italy

PostPosted: Wed Dec 22, 2004 7:44 pm    Post subject: Reply with quote

@opengl
con una scheda nvidia i problemi passano :-)
@lettore di card
se compri uno di quegli aggeggini 5 in 1 usb lo usi non solo con il portatile ma con qualunque PC :)
@portatile
prova a dare un occhio al 8600 della DELL non è una macchina malvagia,supporto con linux pieno[ampia bibliografia su linux-laptops].bello schermo 16:10 e risoluzioni molto alte, centrino,prezzo accessibile.

Ovviamente troverai portatili più leggeri, ma dovrai sacrificare qualcuna delle sue componenti.
_________________
Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! ;)
Back to top
View user's profile Send private message
.:deadhead:.
Advocate
Advocate


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 2963
Location: Milano, Italy

PostPosted: Wed Dec 22, 2004 7:51 pm    Post subject: Reply with quote

Taglia wrote:
Io ho un Dell Inspiron 8600c
cavoli, battuto sul filo di lana :)
Taglia wrote:
tutti sono abbastanza soddisfatti dell'assistenza tecnica (cosa di cui non ho ancora *toccamento di maroni* avuto bisogno, però è importante nel caso si rendesse necessario).

Uhm...siamo sicuri che fosse DELL? Io non ho un bel ricordo...

Cmq, controllate sempre molto bene le conferme che vi danno durante la gestione dell'ordine... A me è capitato che avendo ordinato il portatile con scheda NVIDIA avessero ficcato dentro una ATI, sti rinco :roll: :twisted:! Ma questa è stata la prima di una lunga serie... cmq, ora la macchina va, quindi...
_________________
Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! ;)
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Wed Dec 22, 2004 8:41 pm    Post subject: Reply with quote

io punterei au un dell 510m... rispetto all'8600 ha una scheda video un po' scadente (la intel 855gme integrata), ma pesa 6 o 700 grammi di meno ed è esteticamente meno "cassettone" (costa anche meno)
se vai sul sito della dell per i prossimi 3 o 4 giorni c'è il raddoppio della ram gratis (ti porti a casa un portatile con 1 giga di ram se di default ne aveva 512) e le spese di spedizione gratis
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
.:deadhead:.
Advocate
Advocate


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 2963
Location: Milano, Italy

PostPosted: Wed Dec 22, 2004 11:11 pm    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
io punterei au un dell 510m...
ho avuot modo di lavorarci x un bel po su quel portatile. In effetti è più leggere e più "portatile" del 8600, ma...
Facendo lui il grafico, l'ho scartato a priori proprio per via della SV scadente.
Inoltre l'8600 ha un monito più grande che per un grafico non deve essere un elemento secondario.

Eppoi 8600 non è cassettone :wink: non dirlo un altra volta che poi si offende :) è un portatile portabile, ecco!
_________________
Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! ;)
Back to top
View user's profile Send private message
X-Drum
Advocate
Advocate


Joined: 24 Aug 2003
Posts: 2517
Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy

PostPosted: Wed Dec 22, 2004 11:28 pm    Post subject: Reply with quote

cerca nel forum c'è un 3d enorme su questo argomento.....
_________________
"...There are two sort of lies, lies and benchmarks..."
Back to top
View user's profile Send private message
federico
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2003
Posts: 3272
Location: Italy, Milano

PostPosted: Thu Dec 23, 2004 1:48 am    Post subject: Reply with quote

Un amico ha preso un acer 8003, il modello nuovo dell'803 e va molto bene anche con gentoo. Sul forum internazionale trovi un howto dettagliattissimo, qualcuno ha parlato di lettore card, finora nn ne ho sentiti di integrati e funzionanti, ma chissa' che roba usano (io ne ho uno esterno)
_________________
Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
View user's profile Send private message
stefanonafets
l33t
l33t


Joined: 10 Feb 2003
Posts: 644

PostPosted: Thu Dec 23, 2004 3:04 am    Post subject: Reply with quote

Se deccidi per Apple, stai attento.
Non perche nn siano macchine fantastiche, il problema è circa i driver delle schede video (assolutamente closed) sotto linux, in pratica (per ora) nn esiste accelerazione 3D.
Fnchè mi sono tenuto aggiornato, non esistevano nemmeno driver per l'AirPort Extreme (quello che ti darebbero adesso), indi niente WiFi (sempre sotto linux).
Cmq personalmente sono un soddisfattissimo possessore di PowerBook 12", con una cpu ad 1Ghz, scheda video nVidia da 32Mb e 768Mb di ram è UNA BOMBA DI COMPUTER.
Ci avevo installato Gentoo, ma alla fine uso MacOS X, che grazie a Fink e Gentoo on Mac OS X, ha a disposizione tutti i programmi che potrebbero servirti (ho installato di tutto, da Gimp (e server X11) a nano, passando per MySQL e Tomcat...)!
_________________
registered Linux user number #411324
sed 's/ke/che/g'

<The Deployment Slave is initializing>
Back to top
View user's profile Send private message
Barb0ne
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 13 Apr 2004
Posts: 82

PostPosted: Thu Dec 23, 2004 5:26 am    Post subject: Reply with quote

Io ho un acer TM630 e con Gentoo và che è uno spettacolo comunque non penso ci siano grosse limitazioni ormai tutti i dispositivi anche quelli dei notebook sono supportati egregiamente, qualche piccola difficoltà di configurazione (touchpad o schede pcmcia) non fanno altro che aumentare l'esperienza sulla configurazione di questo magnifica distro realmente free

Ciao Corrado
Back to top
View user's profile Send private message
stuart
Guru
Guru


Joined: 27 Apr 2003
Posts: 552

PostPosted: Thu Dec 23, 2004 6:09 am    Post subject: Reply with quote

io con un sony vaio mi trovo bene
avendo avuto tra le mani diversi altri portatili di miei amici la qualità dei sony la vedi, la senti e la tocchi
_________________
Pochissime persone crescono. La maggior parte della gente invecchia.
Back to top
View user's profile Send private message
saxtro
Apprentice
Apprentice


Joined: 28 Nov 2004
Posts: 153

PostPosted: Thu Dec 23, 2004 7:45 am    Post subject: Reply with quote

io ho avuto modo di maneggiare svariati portatili, non miei ma di amici e sinceramente i dell non li cambierei con nessun altro portatile x86 (acer,asus,sony,packard bell che sia),
però se avessi il tuo budget proverei un ibook
Back to top
View user's profile Send private message
imagino
n00b
n00b


Joined: 07 Mar 2003
Posts: 47
Location: Italy

PostPosted: Thu Dec 23, 2004 7:50 am    Post subject: Reply with quote

Innanzitutto grazie mille per le dritte! Per esempio non avevo nemmeno pensato che mi conviene comprare un lettore di card esterne (ne ho visto uno ad una 20ina di euro) piuttosto che affidarmi ad hardware proprietario e chissà-quando-funzionante su linux.

Ho fatto un salto all'Apple Store, possedere un Mac è un mio sogno da tempo, ma ci sono vari contro e pochi pro a riguardo (ovviamente per le mie esigenze). Il powerbook meno costoso supera ampiamente il mio budget mentre gli ibook vi rientrano...ma prendere un mac e togliergli la "pantera" che ha dentro mi sembra una forzatura.

Ho visto i Dell e l'8600c mi pare un'ottima scelta, che fra l'altro mi lascia 300 euro di "scarto" per comprare eventuali espansioni.

Anche il 9200 mi ingrifa un po'...penso che mi stamperò le specifiche tecniche di entrambi e li confrontero' per bene.

Più tardi vado a guardarmi i Sony (di cui ricordo un display brillantissimo!) e gli Acer.

Nessuno ha nominato HP......che invece m'aveva colpito per il widescreen e per varie caratteristiche tecniche (fra cui, se non erro, la presenza di processore AMD)...c'è un motivo particolare per cui non sia apprezzato?

Grassie mille ancora!
Back to top
View user's profile Send private message
Lorenzo522
n00b
n00b


Joined: 14 Jul 2004
Posts: 28

PostPosted: Thu Dec 23, 2004 8:04 am    Post subject: Reply with quote

Mi infilo nella discussione

io ho un Dell 9100 e prima un 8200

ho una scheda wireless sopra, non ho problemi, e la gentoo funziona a meraviglia, è strapotente, forse un pò grosso, ma strapotente
Back to top
View user's profile Send private message
imagino
n00b
n00b


Joined: 07 Mar 2003
Posts: 47
Location: Italy

PostPosted: Thu Dec 23, 2004 8:06 am    Post subject: Reply with quote

...Dell continua a conquistare terreno... :lol:

Cmq proprio adesso sto guardando gli Acer...
Back to top
View user's profile Send private message
imagino
n00b
n00b


Joined: 07 Mar 2003
Posts: 47
Location: Italy

PostPosted: Thu Dec 23, 2004 8:25 am    Post subject: Reply with quote

...fra cui ho notato questo "Aspire serie 1520", che monta una geForce e, soprattutto, un AMD64! Il costo rientra nel budget...però non ho mai sentito parlare troppo bene del supporto acer...certo, un cisc a 64 bit fa venire un po' d'acquolina in bocca! Blender3D e Yafray ne sarebbero felicissimi, credo!
Back to top
View user's profile Send private message
strafacendo
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 20 Apr 2004
Posts: 75

PostPosted: Thu Dec 23, 2004 8:34 am    Post subject: Reply with quote

per esperienza non ti consiglio gli hp, scarsa assistenza e la batteria dopo un annetto muore da sola...
e poi diversi problemi con le componenti, questo dopo averne maneggiato almeno una decina di diversi colleghi.
anche io ti consiglio la mela...
_________________
---Ho sentito urla di furore di generazioni senza piu' passato di neoprimitivi rozzi cibernetici signori degli anelli orgoglio dei manicomi---
Back to top
View user's profile Send private message
Vendicatore
Apprentice
Apprentice


Joined: 05 Apr 2004
Posts: 252
Location: Carate Brianza, Italy

PostPosted: Thu Dec 23, 2004 8:36 am    Post subject: Reply with quote

Io ho appena preso un Asus M6842Ne, e a parte qualche piccolo problema dovuto all'acpi non standard (serve una dsdt patchata) con qualche accorgimento ho tutto funzionante e stabile. :D
Come costruzione sembra ottimo, e hai 3 anni di garanzia.
Back to top
View user's profile Send private message
n3m0
l33t
l33t


Joined: 08 Feb 2004
Posts: 798
Location: Richville, Naples, Italy, Europe

PostPosted: Thu Dec 23, 2004 9:04 am    Post subject: Reply with quote

Mi inserisco per fare una domandina piccola, di curiosità: per avere un portatile 12" con architettura x86 bisogna, per ora, rivolgersi solo a Dell, Acer, Sony e (mi pare) IBM?
O c'è qualcun altro che ignoro?
_________________
L’energia è la civiltà. Lasciarla in mano ai piromani/petrolieri è criminale. Perché aspettare che finisca il petrolio?
L’età della pietra non è mica finita per mancanza di pietre. - B.G.


Site/Blog: http://www.neminis.org
Back to top
View user's profile Send private message
n3mo
l33t
l33t


Joined: 28 Mar 2004
Posts: 657
Location: In a Cruel World

PostPosted: Thu Dec 23, 2004 9:09 am    Post subject: Reply with quote

IBM X31 12.1' in fase di bootstrap :wink:
_________________
Google, really.
Back to top
View user's profile Send private message
Taglia
Apprentice
Apprentice


Joined: 05 Nov 2004
Posts: 244

PostPosted: Thu Dec 23, 2004 10:49 am    Post subject: Reply with quote

Il Dell non è un cassettone :D E poi quello che conta è la sostanza (almeno per me): un portatile centrino con mezzo giga di ram a quel prezzo non l'ho trovato da nessun'altra parte ... L'unica cosa che non mi piace molto è la tastiera un po' "plasticosa" ... In ogni caso se optassi per il Dell fai l'ordine chiamando al numero verde e facendoti passare un commerciale: in questo modo riuscirai sicuramente ad ottenere ulteriori sconti e/o regali (magari anche da poco, però sempre regali sono) ... cosa che il sito internet non potrà mai offrirti perchè è solo uno stupido algoritmo e non una persona
:lol:
_________________
Taglia
./ do NOT click ...
./ Mentecritica: Non esistono questioni di principio
Back to top
View user's profile Send private message
blacksword
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 04 Jul 2003
Posts: 128

PostPosted: Thu Dec 23, 2004 10:49 am    Post subject: Reply with quote

Io ho un presario e1016a (serie x1000) centrino 1400 ati 9200 64mega, schermo panoramico, masterizzatore dvd e mi trovo da dio. Ce l'ho da un hanno e nn mi ha mai dato problemi a parte i drivers del wireless che ora sono supportati alla grande.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page 1, 2, 3 ... 17, 18, 19  Next
Page 1 of 19

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum