Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Prestazioni openvpn
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Fri Aug 04, 2006 7:41 pm    Post subject: Prestazioni openvpn Reply with quote

Ciao a tutti, mi rivolgo a voi come sempre in cerca di un consiglio e/o di una risposta.

Mi servirebbe una valutazione (anche spannometrica) della potenza necessaria ad un server per mantenere attive 15-30 connessioni openvpn contemporaneamente e continuativamente.

Avevo già usato con successo e estrema soddisfazione openvpn ma solo con 1 client e il server, pur essendo un vecchio p3, reggeva openvpn, squid, dhcp e molti altri servizi senza grossi problemi ma la vpn aveva appunto solo 1 client e al massimo la rete locale del server aveva un altro client a cui pensare. In una situazione di carico maggiore non ho idea di come possa comportarsi ...

Avete esperienza in merito o sapete cmq stimare se un "vecchio" pc possa gestire centinaia di connessioni contemporaneamente o se serva un mega-server multi processore per averne qualche decina o più realisticamente una via di mezzo ?

Grazie mille a chiunque mi sappia dire qualsiasi cosa.
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
comio
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Aug 04, 2006 7:44 pm    Post subject: Re: Prestazioni openvpn Reply with quote

Kernel78 wrote:
Ciao a tutti, mi rivolgo a voi come sempre in cerca di un consiglio e/o di una risposta.

Mi servirebbe una valutazione (anche spannometrica) della potenza necessaria ad un server per mantenere attive 15-30 connessioni openvpn contemporaneamente e continuativamente.

Avevo già usato con successo e estrema soddisfazione openvpn ma solo con 1 client e il server, pur essendo un vecchio p3, reggeva openvpn, squid, dhcp e molti altri servizi senza grossi problemi ma la vpn aveva appunto solo 1 client e al massimo la rete locale del server aveva un altro client a cui pensare. In una situazione di carico maggiore non ho idea di come possa comportarsi ...

Avete esperienza in merito o sapete cmq stimare se un "vecchio" pc possa gestire centinaia di connessioni contemporaneamente o se serva un mega-server multi processore per averne qualche decina o più realisticamente una via di mezzo ?

Grazie mille a chiunque mi sappia dire qualsiasi cosa.

Io ho 9 connessioni più o meno contemporanee su un athlon 1Ghz con 768M di Ram... ho pure cpu per compilare. Le connessione sono usate normalmente per web, posta e p2p (ma non a manetta) con circa 500KB di banda per client...

Confesso che non ho mai fatto test di carico... ma nessuno si è mai lamentato.

luigi

e

http://www.comio.it
:)
Back to top
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Fri Aug 04, 2006 8:07 pm    Post subject: Re: Prestazioni openvpn Reply with quote

comio wrote:
Io ho 9 connessioni più o meno contemporanee su un athlon 1Ghz con 768M di Ram... ho pure cpu per compilare. Le connessione sono usate normalmente per web, posta e p2p (ma non a manetta) con circa 500KB di banda per client...

Non è che potresti dirmi quanto ti riporta top come uso di cpu e ram ?
Il fatto che tu abbia 9 connessioni contemporaneamente su una macchina non potentissima e che ti avanzi cpu per compilare mi fa sperare bene.
Tu hai l'ultima versione di openvpn ?
Back to top
comio
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Aug 05, 2006 5:05 pm    Post subject: Re: Prestazioni openvpn Reply with quote

Kernel78 wrote:
comio wrote:

Non è che potresti dirmi quanto ti riporta top come uso di cpu e ram ?
Il fatto che tu abbia 9 connessioni contemporaneamente su una macchina non potentissima e che ti avanzi cpu per compilare mi fa sperare bene.
Tu hai l'ultima versione di openvpn ?

fino a settembre non posso fare accesso a quella macchina (ferie :))... purtroppo non riesco a darti indicazione sull'utilizzo di risorse... dato che è "dinamico"... magari se tutti si mettono a scaricare film a 10Mbit... diventa un problema... ma se usano il web, stai tranquillo che basta.

Per la cronaca, uso l'ultima 2 stabile sul server mentre sui client uso la beta dalla 2.1 (credo beta4).

ciao

e

http://www.comio.it
:)
Back to top
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Sat Aug 05, 2006 5:37 pm    Post subject: Reply with quote

Buon per te che sei in ferie ...

A me servirebbe come strumento per fare assistenza ai clienti facendoli collegare ad un server nostro per creare un tunnel fino a loro.
Alcuni potrebbero aver bisogno di usare strumenti simili a vnc ma per la maggior parte è ssh o il client del nostro gestionale a doversi collegare, quindi direi che non dovrebbero passare grandi quantità di dati ... tenendo conto che anche adesso molti nostri clienti hanno una connettività a 56k siamo cmq abiutuati a non permetterci troppi lussi sulla banda ...
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum