View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Kernel78 Moderator

|
Posted: Fri Aug 04, 2006 7:41 pm Post subject: Prestazioni openvpn |
|
|
Ciao a tutti, mi rivolgo a voi come sempre in cerca di un consiglio e/o di una risposta.
Mi servirebbe una valutazione (anche spannometrica) della potenza necessaria ad un server per mantenere attive 15-30 connessioni openvpn contemporaneamente e continuativamente.
Avevo già usato con successo e estrema soddisfazione openvpn ma solo con 1 client e il server, pur essendo un vecchio p3, reggeva openvpn, squid, dhcp e molti altri servizi senza grossi problemi ma la vpn aveva appunto solo 1 client e al massimo la rete locale del server aveva un altro client a cui pensare. In una situazione di carico maggiore non ho idea di come possa comportarsi ...
Avete esperienza in merito o sapete cmq stimare se un "vecchio" pc possa gestire centinaia di connessioni contemporaneamente o se serva un mega-server multi processore per averne qualche decina o più realisticamente una via di mezzo ?
Grazie mille a chiunque mi sappia dire qualsiasi cosa. _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
 |
comio Advocate

|
Posted: Fri Aug 04, 2006 7:44 pm Post subject: Re: Prestazioni openvpn |
|
|
Kernel78 wrote: | Ciao a tutti, mi rivolgo a voi come sempre in cerca di un consiglio e/o di una risposta.
Mi servirebbe una valutazione (anche spannometrica) della potenza necessaria ad un server per mantenere attive 15-30 connessioni openvpn contemporaneamente e continuativamente.
Avevo già usato con successo e estrema soddisfazione openvpn ma solo con 1 client e il server, pur essendo un vecchio p3, reggeva openvpn, squid, dhcp e molti altri servizi senza grossi problemi ma la vpn aveva appunto solo 1 client e al massimo la rete locale del server aveva un altro client a cui pensare. In una situazione di carico maggiore non ho idea di come possa comportarsi ...
Avete esperienza in merito o sapete cmq stimare se un "vecchio" pc possa gestire centinaia di connessioni contemporaneamente o se serva un mega-server multi processore per averne qualche decina o più realisticamente una via di mezzo ?
Grazie mille a chiunque mi sappia dire qualsiasi cosa. |
Io ho 9 connessioni più o meno contemporanee su un athlon 1Ghz con 768M di Ram... ho pure cpu per compilare. Le connessione sono usate normalmente per web, posta e p2p (ma non a manetta) con circa 500KB di banda per client...
Confesso che non ho mai fatto test di carico... ma nessuno si è mai lamentato.
luigi _________________ RTFM!!!!
e
http://www.comio.it
 |
|
Back to top |
|
 |
Kernel78 Moderator

|
Posted: Fri Aug 04, 2006 8:07 pm Post subject: Re: Prestazioni openvpn |
|
|
comio wrote: | Io ho 9 connessioni più o meno contemporanee su un athlon 1Ghz con 768M di Ram... ho pure cpu per compilare. Le connessione sono usate normalmente per web, posta e p2p (ma non a manetta) con circa 500KB di banda per client...
|
Non è che potresti dirmi quanto ti riporta top come uso di cpu e ram ?
Il fatto che tu abbia 9 connessioni contemporaneamente su una macchina non potentissima e che ti avanzi cpu per compilare mi fa sperare bene.
Tu hai l'ultima versione di openvpn ? _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
 |
comio Advocate

|
Posted: Sat Aug 05, 2006 5:05 pm Post subject: Re: Prestazioni openvpn |
|
|
Kernel78 wrote: | comio wrote: | Io ho 9 connessioni più o meno contemporanee su un athlon 1Ghz con 768M di Ram... ho pure cpu per compilare. Le connessione sono usate normalmente per web, posta e p2p (ma non a manetta) con circa 500KB di banda per client...
|
Non è che potresti dirmi quanto ti riporta top come uso di cpu e ram ?
Il fatto che tu abbia 9 connessioni contemporaneamente su una macchina non potentissima e che ti avanzi cpu per compilare mi fa sperare bene.
Tu hai l'ultima versione di openvpn ? |
fino a settembre non posso fare accesso a quella macchina (ferie )... purtroppo non riesco a darti indicazione sull'utilizzo di risorse... dato che è "dinamico"... magari se tutti si mettono a scaricare film a 10Mbit... diventa un problema... ma se usano il web, stai tranquillo che basta.
Per la cronaca, uso l'ultima 2 stabile sul server mentre sui client uso la beta dalla 2.1 (credo beta4).
ciao _________________ RTFM!!!!
e
http://www.comio.it
 |
|
Back to top |
|
 |
Kernel78 Moderator

|
Posted: Sat Aug 05, 2006 5:37 pm Post subject: |
|
|
Buon per te che sei in ferie ...
A me servirebbe come strumento per fare assistenza ai clienti facendoli collegare ad un server nostro per creare un tunnel fino a loro.
Alcuni potrebbero aver bisogno di usare strumenti simili a vnc ma per la maggior parte è ssh o il client del nostro gestionale a doversi collegare, quindi direi che non dovrebbero passare grandi quantità di dati ... tenendo conto che anche adesso molti nostri clienti hanno una connettività a 56k siamo cmq abiutuati a non permetterci troppi lussi sulla banda ... _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
|
|
Back to top |
|
 |
|