Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT] Wireless ADSL Router per Gentoo
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Ghostraider
Guru
Guru


Joined: 01 Sep 2004
Posts: 582

PostPosted: Thu Dec 09, 2004 3:08 pm    Post subject: [OT] Wireless ADSL Router per Gentoo Reply with quote

Ciao a tutti ragazzi, ormai il Natale arriva e quì a casa stavamo pensando di farci un regalino ovvero passare dalla LAN su cavo al Wireless ho visto che Gentoo dovrebbe supportare anche dall'installazione le wireless LAN e ormai i pacchetti per ipw2100 - ipw2200 sono OK.
Dunque il dubbio che mi assale è su quale Router ADSL con Access Point integrato orientarci...

Per ora i candidati sarebbero 2 :

- Dlink DSL-G604T
- Netgear WGR614v

Quello della Dlink googlando un po' pare non sia del tutto soddisfacente però con l'aggiornamento del firmware tutto dovrebbe risolversi.

Comuque se qualcuno di voi ha qualche esperienza in più a riguardo sono tutto occhi

:D 8O

Ciao
_________________
"Questo business è binario: o sei 1 o sei 0. O sei vivo o sei morto. Non esistono secondi classificati." Gary Winston - SYNAPSE"

Be an IT superhero. Go home early.

Registered Linux user # 381558
Back to top
View user's profile Send private message
FonderiaDigitale
Veteran
Veteran


Joined: 06 Nov 2003
Posts: 1710
Location: Rome, Italy

PostPosted: Thu Dec 09, 2004 6:32 pm    Post subject: Reply with quote

Linksys WRT54G o WAP54G. sono anche flashabili con una distro speciale linux.
_________________
Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica :)
Back to top
View user's profile Send private message
Ghostraider
Guru
Guru


Joined: 01 Sep 2004
Posts: 582

PostPosted: Fri Dec 10, 2004 2:23 pm    Post subject: Reply with quote

Bene grazie darò un'occhiata alle specifiche.
Quindi questi hanno piena compatibilità con linux...benone :D
_________________
"Questo business è binario: o sei 1 o sei 0. O sei vivo o sei morto. Non esistono secondi classificati." Gary Winston - SYNAPSE"

Be an IT superhero. Go home early.

Registered Linux user # 381558
Back to top
View user's profile Send private message
.:deadhead:.
Advocate
Advocate


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 2963
Location: Milano, Italy

PostPosted: Sun Dec 12, 2004 12:44 am    Post subject: Reply with quote

Fonderia per caso hai provato il modello WAG54G o sai come è fatto il firewalldi tale release...purtr non ci sono foto esplicative se è un firewall pacco o altament configurabile con tutte le sue regolette...
_________________
Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! ;)
Back to top
View user's profile Send private message
Ghostraider
Guru
Guru


Joined: 01 Sep 2004
Posts: 582

PostPosted: Mon Dec 13, 2004 7:27 pm    Post subject: Reply with quote

Salve ragazzi...mi sono documentato un po' googlando sulla rete :D

Forse c'è un piccolo problemino...mooolto probabilmente l'acquisto sarà del modello "Dlink DSL-G604T" ora so che questo aggeggio in quanto a sicurezza è forte mentre per qualità e configurabilità perde un pochino.
Ho trovato anche un bell'articolo su Linux Pratico che tratta di connettiità Wi-Fi e comunque pare che funzioni.

Ho trovato anche che l'aggiornamento del firmware scaricabile dal sito del produttore dovrebbe risolvere i problemini :lol:

Se qualc'uno c'è già passato sarò felice di sentire qualche info :D
_________________
"Questo business è binario: o sei 1 o sei 0. O sei vivo o sei morto. Non esistono secondi classificati." Gary Winston - SYNAPSE"

Be an IT superhero. Go home early.

Registered Linux user # 381558
Back to top
View user's profile Send private message
X-Drum
Advocate
Advocate


Joined: 24 Aug 2003
Posts: 2517
Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy

PostPosted: Mon Dec 13, 2004 8:00 pm    Post subject: Reply with quote

cercati un linksys!
buoni prezzi ed ottimi prodotti!

e cmq io i router (quelli seri) li ho sempre riflashati da qualsiasi browser e su qualsiasi s.o

questo linksys l'ho provato e va benissimo
_________________
"...There are two sort of lies, lies and benchmarks..."
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Mon Dec 13, 2004 10:00 pm    Post subject: Reply with quote

Io ho il netgear DG834G e mi sento di consigliarlo senza ombra di dubbio. Completo, semplicissimo da usare e configurare, stabile ed efficente. Con le ultime versioni del firmware ha raggiunto una maturità notevole (firmware che ho aggiornato per ben due volte tramite rete wireless e con firefox senza nessun problema, contro tutte le ietture del manuale netgear :P).
Forse rispetto ai prodotti da te citati ha qualche funzione in più e un costo leggermente superiore, ma IMHo vale tutti i soldi che costa (anche se ora costa la metà di quanto l'ho pagato io ;))
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
.:deadhead:.
Advocate
Advocate


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 2963
Location: Milano, Italy

PostPosted: Mon Dec 13, 2004 10:27 pm    Post subject: Reply with quote

Shev, avevo già letto tuoi commenti positivi circa l'aggeggio e devo dire che leggendo manuali e vedendo foto del software non posso che darti ragione.

Se qualcuno è interessato all'acquisto del netgear, questo è il prezzo più basso che ho trovato, tra negozi online e reali. L'ho preso oggi e oltretutto me lo son fatto consegnare in uno dei loro negozietti, quindi niente spese di spedizione :D

[url=http://www.eprice.it/Product.pasp?txtCategory=C384_100(EPR_Base)&txtProductID=392602(EPR_Base)]netgear DG834GIT a 136 €uri[/url]

non vedo l'ora di iniziare a giochicchiarci su...

Oltretutto a livello di features di sicurezza non se la cava male, costa meno dell'equivalente us robotic [a parità di potenzialità e semplicità del sw].

Per quanto riguarda i linksys non sono affatto chiari circa la configurabilità del loro firewall [dalla guida sembra che puoi solo decidere se attivarlo o meno 8O ] [qualcuno che ne ha uno può chiarire?] e poi, digiamogelo, il netgear è MOLTO PIU' BELLO esteticamento :lol:
_________________
Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! ;)
Back to top
View user's profile Send private message
X-Drum
Advocate
Advocate


Joined: 24 Aug 2003
Posts: 2517
Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy

PostPosted: Mon Dec 13, 2004 10:34 pm    Post subject: Reply with quote

.:deadhead:. wrote:

Per quanto riguarda i linksys non sono affatto chiari circa la configurabilità del loro firewall [dalla guida sembra che puoi solo decidere se attivarlo o meno 8O ] e poi, diciamocelo, il netgear è MOLTO PIU' BELLO esteticamento :lol:


boh a me nn risulta cosi "giocattoloso" (per lo meno il modello da me provato) ma di fronte ad un netgear mi tolgo tanto di cappello:
hai la possibilità di costruire una marea di regole, relativamente al firewall, cosa che in effetti non tutti i router SOHO fanno fare...
in termini di prestazioni i router della netgear sono ottimi ma per la questione del supporto wireless? non li ho mai potuti provare so per
certo pero' che il linksys in questione, come detto in un post tempo
addietro, copre una superficie vastissima (ed e' stato provato in un casa dove molti altri router e/o apn avevano serie difficolta')

GG
_________________
"...There are two sort of lies, lies and benchmarks..."
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Wed Dec 15, 2004 10:00 pm    Post subject: Reply with quote

X-Drum wrote:
in termini di prestazioni i router della netgear sono ottimi ma per la questione del supporto wireless? non li ho mai potuti provare so per
certo pero' che il linksys in questione, come detto in un post tempo
addietro, copre una superficie vastissima (ed e' stato provato in un casa dove molti altri router e/o apn avevano serie difficolta')


Direi che anche nel wireless si comportano egregiamente. Io ci tengo in piedi la mia wlan domestica mista (macosx, linux, win etc) da più di un anno credo, senza nessun problema, cedimento, disconnessione o altro. Come ricezione non c'è per niente male, copro abbastanza bene i tre piani di casa mia (taverna, piano terra e primo piano) con ap al pian terreno. Copro anche quasi tutto il giardino attorno alla casa. Fa un po' fatica ad arrivare in camera mia, essendoci parecchie porte/pareti di mezzo, anche se arriva cmq discretamente. A breve dovrei sostituire l'antenna integrata (da 2 dBi se non erro) con una più performante da 5 dBi, ma già quella sua di default si difende bene. Insomma, un prodotto completo, dalle ottime e efficenti funzionalità ed ora con un prezzo davvero appetibile.
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Mon Jan 31, 2005 10:32 pm    Post subject: Reply with quote

Ecco qua... it's time to go wireless :P

Riesumo il post perche' da perfetto niubbo in campo wireless non so cosa fare...
Devo portare la connessione a mia sorella (ora ha una slack che lascera' posto a gentoo appena on-line ;) ), il cui pc non e' raggiungibile con un cavo di rete... l'unica soluzione sembra quella di prendere un router wireless ed una scheda pci wireless (io mi connetterei via "cavo" al router).

Che modello atm mi consigliate per stare su un buon rapporto prestazioni/prezzo? Inoltre si tratterebbe di una rete mista con mio padre connesso via laptop (windows) e... ci sarebbe l'idea di connettere al router (se possibile) anche una stampante...


Grazie in anticipo ;)
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
Ghostraider
Guru
Guru


Joined: 01 Sep 2004
Posts: 582

PostPosted: Mon Jan 31, 2005 10:54 pm    Post subject: Reply with quote

Dunque alla fine ci siamo orientati sul Netgear DG834GIT, è sicuramente un'ottimo prodotto semplice e veloce da installare e con un'ottima portata del segnale.
Noi abitiamo al 4° piano e facendo un test al 6° si naviga tranquillamente :D ...per fortuna offre anche le funzionalità di protezione e crittografia WEP e WPA.

Come consiglio direi di evitare i dlink...danno un po' di problemi anche se con gli ultimi firmware le cose vanno un po' meglio.

[EDIT]

Per la stampante, router con porte usb a parte, forse la miglior cosa è mettere su un serverino solo per la stampa connesso al router via eth.
_________________
"Questo business è binario: o sei 1 o sei 0. O sei vivo o sei morto. Non esistono secondi classificati." Gary Winston - SYNAPSE"

Be an IT superhero. Go home early.

Registered Linux user # 381558
Back to top
View user's profile Send private message
koma
Advocate
Advocate


Joined: 06 Jun 2003
Posts: 2702
Location: Italy

PostPosted: Mon Jan 31, 2005 11:23 pm    Post subject: Reply with quote

http://www.newprice.it/home.aspx?FID=13&PID=71225


;) avevo aperto un topic uguale identico :)
_________________
http://www.youtube.com/watch?v=_yoJI-Tl94g GLORY GLORY HYPNOTOAD
Back to top
View user's profile Send private message
FonderiaDigitale
Veteran
Veteran


Joined: 06 Nov 2003
Posts: 1710
Location: Rome, Italy

PostPosted: Tue Feb 01, 2005 1:42 am    Post subject: Reply with quote

Ghostraider wrote:

Per la stampante, router con porte usb a parte, forse la miglior cosa è mettere su un serverino solo per la stampa connesso al router via eth.


ci sono in giro print server usb-ethernet o usb-bluetooth economici.. io valuterei :)
_________________
Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica :)
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Tue Feb 01, 2005 5:37 am    Post subject: Reply with quote

koma wrote:
;) avevo aperto un topic uguale identico :)


Si' ma il tuo era duplicato di questo :P
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Tue Feb 01, 2005 5:52 am    Post subject: Reply with quote

FonderiaDigitale wrote:
ci sono in giro print server usb-ethernet o usb-bluetooth economici.. io valuterei :)


Intendi qualcosa tipo... http://www.expansys.it/product.asp?code=107885 ?
8O E' la prima volta che vedo roba del genere... come compatibilita' con linux?

Per quanto riguarda il router penso che andro' su un Netgear DG834GIT ... sembra davvero molto bello (da come ne parlate :lol: )...
Per la scheda pci wireless ho trovato la WG311T sempre di NETGEAR, ma i prezzi mi sembrano altini (piu' del router o_0 )... consigli per questo?

Grazie ancora :)
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
luna80
Veteran
Veteran


Joined: 01 Feb 2004
Posts: 1553
Location: switzerland

PostPosted: Tue Feb 01, 2005 6:40 am    Post subject: Reply with quote

FonderiaDigitale wrote:
Linksys WRT54G o WAP54G. sono anche flashabili con una distro speciale linux.


cosa intendi con "flashabili con una distro speciale linux"?
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Tue Feb 01, 2005 10:57 am    Post subject: Reply with quote

lavish wrote:
Per quanto riguarda il router penso che andro' su un Netgear DG834GIT ... sembra davvero molto bello (da come ne parlate :lol: )...
Per la scheda pci wireless ho trovato la WG311T sempre di NETGEAR, ma i prezzi mi sembrano altini (piu' del router o_0 )... consigli per questo?


Sul router va tranquillo, lo uso da parecchio tempo ed è spettacolare per funzionalità/semplicità/prestazioni ed ora anche prezzo (ai miei tempi era caruccio...). Per la copertura rispetto al post precedente devo fare un aggiornamento: l'ho spostato di 30 (trenta!) centimetri mettendolo sulla mensola più alta anzichè quella bassa (e "coperta") in cui stava e come per magia ora il segnale è più forte in tutta la casa, cameretta mia compresa. Non mi serve più nessun antenna potenziata :)
Sulle schede ne ho due di WG311, solo che di prima generazione: se con la seconda non hanno fatto grossi cambiamenti (ma mi pare che ne abbiano fatti, tipo il chip...) vanno divinamente, funziona tutto (wep e wpa compresi).
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Tue Feb 01, 2005 11:03 am    Post subject: Reply with quote

shev wrote:
Sulle schede ne ho due di WG311, solo che di prima generazione: se con la seconda non hanno fatto grossi cambiamenti (ma mi pare che ne abbiano fatti, tipo il chip...) vanno divinamente, funziona tutto (wep e wpa compresi).


Immagino che funzioni tutto :) Ma constano moltissimo.... conosci niente di compatibile e piu' econimico? Quelle della D-Link sono abbastanza a buon mercato ma non ho mai sentito commenti entusiastici riguardo alla compatibilita'...

<EDIT n.1> grazie a tutti per il feedback sul router... questo pomeriggio lo ordino ;)
<EDIT n.2> ho trovato quella scheda (la WG311) a ~50 euro.. non mi sembra malissimo... quasi quasi... :)
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
FonderiaDigitale
Veteran
Veteran


Joined: 06 Nov 2003
Posts: 1710
Location: Rome, Italy

PostPosted: Tue Feb 01, 2005 1:26 pm    Post subject: Reply with quote

luna80 wrote:
FonderiaDigitale wrote:
Linksys WRT54G o WAP54G. sono anche flashabili con una distro speciale linux.


cosa intendi con "flashabili con una distro speciale linux"?


http://h.vu.wifi-box.net/wrt54g/
http://www.batbox.org/wrt54g-linux.html
http://www.broadbandreports.com/shownews/38267
_________________
Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica :)
Back to top
View user's profile Send private message
lopio
Veteran
Veteran


Joined: 22 Dec 2003
Posts: 1161
Location: savona, Italy

PostPosted: Tue Feb 01, 2005 9:27 pm    Post subject: Reply with quote

Ghostraider wrote:
Dunque alla fine ci siamo orientati sul Netgear DG834GIT ..........

ciao mi aggancio a questo thread per una domanda di questo tipo.
Ho piccola rete domestica che esce in internet su adsl tramite pirelli switch fornito da telecoml.L'incapsulazione utilizzata e' 1483 routed ip LLC.
Vorrei avere accesso anche tramite wireless con portaili e quindi volevo sapere se il Netgear supporta questo protocolo o si limita a ppoa e ppoe e se conviene quindi comprarlo per sostituire il Pirelli. Oppure esistono soluzioni alternative + economiche magari con ricevitore wireless meno costoso (che non so nemmeno come chiamare) che dovrebbe limitarsi a trasferire in traffico wireless in ethernet e connettersi ad una delle quattro porte ethernet del Pirelli ?
grazie ciao
Back to top
View user's profile Send private message
Ghostraider
Guru
Guru


Joined: 01 Sep 2004
Posts: 582

PostPosted: Tue Feb 01, 2005 11:03 pm    Post subject: Reply with quote

lopio wrote:

Oppure esistono soluzioni alternative + economiche magari con ricevitore wireless meno costoso (che non so nemmeno come chiamare) che dovrebbe limitarsi a trasferire in traffico wireless in ethernet e connettersi ad una delle quattro porte ethernet del Pirelli ?
grazie ciao


Penso che tu intenda un acces point wireless...in pratica l'aggeggio lo connetti ad una normale porta eth e converte il segnale in wi-fi.
Per il discorso del protocollo sul netgear non saprei penso solo supporti pppoE e pppoA.
_________________
"Questo business è binario: o sei 1 o sei 0. O sei vivo o sei morto. Non esistono secondi classificati." Gary Winston - SYNAPSE"

Be an IT superhero. Go home early.

Registered Linux user # 381558
Back to top
View user's profile Send private message
lopio
Veteran
Veteran


Joined: 22 Dec 2003
Posts: 1161
Location: savona, Italy

PostPosted: Wed Feb 02, 2005 6:58 pm    Post subject: Reply with quote

Ghostraider wrote:


Penso che tu intenda un acces point wireless...in pratica l'aggeggio lo connetti ad una normale porta eth e converte il segnale in wi-fi.
Per il discorso del protocollo sul netgear non saprei penso solo supporti pppoE e pppoA.

ok mi sembra di capire che a me serva un access point in cui il segnale radio esce dall'unica porta ethernet poi collegata al router.
La domanda e' se tale AP e' trasparente quindi spacchetta e forwarda protocolli non wireless sulla ethernet e che quindi la configurazione di routing va fatta sul router Pirelli a cui lui va agganciato.
In tal modo il resto della rete e ' ignara del fatto che i laptop sono raggiungibili tramite wireless
Corretto ?
grazie infinite
Back to top
View user's profile Send private message
nightblade
Guru
Guru


Joined: 20 Jul 2004
Posts: 368
Location: back from SE Asia

PostPosted: Mon Mar 07, 2005 11:50 am    Post subject: Reply with quote

shev wrote:
Io ho il netgear DG834G e mi sento di consigliarlo senza ombra di dubbio.

Stavo pensando di comprarlo... sai se le ultime versioni del firmware hanno corretto la vulnerabilita' dello Zebra Process ?
_________________
In God we trust. All the others must provide a valid X.509 certificate
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Mon Mar 07, 2005 11:54 am    Post subject: Reply with quote

nightblade wrote:
shev wrote:
Io ho il netgear DG834G e mi sento di consigliarlo senza ombra di dubbio.

Stavo pensando di comprarlo... sai se le ultime versioni del firmware hanno corretto la vulnerabilita' dello Zebra Process ?


Non so dirti riguardo allo Zebra Process, ma ho acquistato anche io questo router e mi ha totalmente soddisfatto! Un prodotto meraviglioso!

<EDIT> ho appena provato l'attacco e in effetti funziona... ARGH!!! (ho l'ultima versione del firmware)
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page 1, 2  Next
Page 1 of 2

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum