Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
sto impazzendo con i charset
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
GilGalaad
n00b
n00b


Joined: 12 Jun 2002
Posts: 23
Location: Pisa, Italy

PostPosted: Wed Dec 08, 2004 8:57 pm    Post subject: sto impazzendo con i charset Reply with quote

quando apro con xmms un file .ogg, il cui tag contiene lettere accentate, xmms le sminchia completamente.
precisazioni:
a) il problema non è nel nome del file, che viene riconosciuto correttamente con le accentate
b) il problema NON si pone con gli mp3, ma solo con gli ogg vorbis (che per la cronaca sono stati rippati sotto windows con dmc poweramp)
c) se guardo il tag con il comando ogginfo le accentate sono al posto giusto, quindi non è un problema di vorbistools o di libvorbis, nè tantomeno di dmc poweramp
d) se modifico il tag con l'editor interno di xmms, allora lui inizia a vederlo bene, ma è ogginfo che li visualizza male, e anche altri programmi tipo winamp, quindi direi che è xmms a scrivere cazzate
e) attualmente uso LANG non definito ma LC_CTYPE in italiano (tastiera italiana ok, ma man e messaggi d'errore in italiano no, per pietà :D). ho provato a lanciare xmms anche con altri locales, compreso utf-8, senza apparentemente nessun cambiamento.

ho cercato qua e là, ma sembra che nessuno abbia il mio stesso problema.
il mio sistema è costantemente aggiornato e ho le versioni più recenti dei suddetti pacchetti (non uso versioni masked o unstable comunque)
il compilatore è gcc 3.3.4 ma non credo possa essere quello, e il mio kernel è un 2.2.24 vanilla con TUTTI i charset possibili e immaginabili compilati nel monolitico (scelta discutibile, lo so, ma non è questo il problema :P)

qualche idea?
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Wed Dec 08, 2004 9:18 pm    Post subject: Re: sto impazzendo con i charset Reply with quote

GilGalaad wrote:
ho provato a lanciare xmms anche con altri locales, compreso utf-8, senza apparentemente nessun cambiamento.


Non sono molto sicuro che i locale e la codepage che usi con xmms influenzino la possibilitá del lettore di riconoscere i tag scritti con UTF-8 o altro... quello dovrebbe essere a carico della libreria usata per i tag, che può supportare o non supportare il charset in questione.
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum