Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
CK10: Compilazione kernel per principianti
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30837
Location: here

PostPosted: Sun Oct 17, 2004 12:31 pm    Post subject: CK10: Compilazione kernel per principianti Reply with quote

Navigazione: [ back CK9: Ho fatto l'upgrade dei miei sorgenti del kernel. Posso usare la mia vecchia configurazione? Se si, come? ] [ next CK11: Perchè il kernel non è stato compilato con le CFLAGS che ho messo nel /etc/make.conf? ] [ Compilazione Kernel ] [ Indice ]


Compilazione kernel per principianti


Ero un completo principiane quando ho provato ad installare gentoo per la prima volta. A quel tempo era il mio primo tentativo per quanto riguarda la compilazione del kernel. Queste sono alcune cose che consiglio di tenere presente a chi e' principiante nella compilazione del kernel:

1. E' molto meglio avere un kernel funzionante all'inizio che uno ottimizzato.

Di nuovo, e' molto meglio avere un kernel funzionante all'inizio che uno ottimizzato. Potete provare sempre ad ottimizzarlo successivamente.


2. Fallo semplice all'inizio. Tutto cio' che ti serve realmente e' ottenere un kernel e Gentoo funzionanti inizialmente, andate al passo 7 della documentazione e vedete cosa viserve. Riprendendo la documentazione d'installazione, ti serve:

-- sotto "Code maturity level options":
    -- selezionate "Prompt for development and/or incomplete code/drivers"


-- sotto "Processor type and features"
    -- selezionate "Subarchitecture Type (PC Compatible)"
    -- selezionate "Processor family (Athlon/Duron/K7)" #cambiate tipo per la vostra architettura


-- sotto "File systems":
    -- seleziona "Virtual memory file system support (former shm fs)"
    -- selezionate "/proc file system support"
    -- selezionate "/dev file system support (EXPERIMENTAL)"
    -- selezionate "Automatically mount at boot"
    -- disabilitate "/dev/pts file system for Unix98 PTYs"
    -- selezionate tutto i file system che usate sul vostro hard disk (reiserfs, ext2, ext3, JFS, XFS)


La prima volta che ho ottenuto il funzionamento del kernel (questa era l'installazione #5 per me) non ho incluso niente nel kernel gentoo-sources eccetto il file system appropiato e la scheda di rete. Non avevo il supporto per lo scanner, non avevo il supporto per la stampante, ma per fortuna, avevo un sistema funzionante. Potete aggiungere sempre dopo le altre opzioni.

Poichè ero molto principiante in quel periodo, l'unico modo in cui ero capace di fare queste cose era prendere una penna e sottolineare le linee corrispondenti nella documentazione a quelle che ho settato nel kernel. In questo modo ero sicuro che ogni cosa sarebbe stata fatta.
Vorrei essere sicuro che che voi abbiate un sistema funzionante che si avvii, riconosca la scheda video, il mouse, la tastiera e che si connetta ad internet, prima di preoccuparmi dello scanner, lo Zip, il masterizzatore SCSI e altro. Ricorda: queste cose possono essere aggiunte dopo.


3. Kernel monolitico contro kernel a moduli: Io compilerei tutto dentro il kernel per iniziare (bult-in). Potete decidere cosa compilare come modulo in seguito. Questo elimina il problema quando il kernel ha bisogno di qualcosa per fare il boot, ma quel qualcosa è compilato come modulo (e quindi in fase di boot il kernel non lo vede).


4. In rispetto della regola 1 sopra ciata, una volta installato un kernel funzionante nella partizione /boot, sarebbe una buona idea installare kernel ricompilati, kernel alternativi, development kernels ecc. come file separati. Sia grub che lilo possono fare semplici menù per scegliere quale kernel caricare, ad ogni avvio.

Per esempio, nella mia partizione di boot ho tre diversi kernels
Code:
ls /boot
bzImage-2.4.20-gentoo
bzImage-2.5.69-mm8
bzImage-2.5.70-mm5
bzImage-2.4.20-gentoo.old
bzImage-2.5.69-mm8.old
bzImage-2.5.70-mm5.old


Nel mio caso ho l'ultimo gentoo-sources, il 2.5.69 mm-sources. che uso il piu delle volte e il 2.5.70 che uso a volte quando ho tempo libero.

Nota anche che nessuno dei miei kernel ha il nome di base bzImage e che ho una versione di backup di ogni kernel. E' buona idea documentare col nome ogni file per sapere con quale versione di kernel è stato compilato.

Se ricompilo un kernel, copio sempre la versione funzioante del kernel in un file di backup (i file *.old) prima di copiare il kernel appena compilato della partizione /boot. In questo modo se il nuovo kernel non dovesse funzionare, posso sempre tornare al vecchio.


5: Risorse




Autore: wilburpan (testo originale)
Traduttore: =DvD=
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum