Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
CK1: Il pc non boota dopo compilazione kernel
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30837
Location: here

PostPosted: Sun Oct 17, 2004 12:30 pm    Post subject: CK1: Il pc non boota dopo compilazione kernel Reply with quote

Navigazione: [ next CK2: Cosa e' devfs? Ne ho veramente bisogno? Dove lo abilito? ] [ Compilazione Kernel ] [ Indice ]


Ho fatto un errore compilando il mio kernel e adesso il computer non fa più il boot. E ora che faccio?


Prima di tutto, questo non è un problema troppo grande, quindi stai tranquillo. Non dovresti aver bisogno di reinstallare gentoo dall'inizio, e riparare il tuo sistema di solito non è una grande impresa.

La prima soluzione possibile a questo problema è semplicemente di bootare il sistema con il cd bootabile di installazione di gentoo (va bene anche una versione aggiornata, ndt), e quindi fai un chroot nel tuo sistema esistente, cosi puoi compilare il kernel di nuovo. Per fare questo, inizia con fare il boot dal cd di boot di gentoo. Ricorda, è possibile che tu debba cambiare il boot device dal tuo bios. Una volta che il cd ha finito la fase di boot devi aprire la guida all'installazione di gentoo, digitando il comando
Code:
#less /install.txt

Adesso non dovrai rifare tutto il processo di installazione da capo, quindi non ti preoccupare. Ripercorreremo solamente alcuni passi della guida che servono ad avere Gentoo sul tuo hd funzionante. Potresti dover fare il networking setup nel caso tu debba scaricare una versione diversa del kernel dalla rete. Per fare questo dovrai caricare i moduli appropriati al tuo sistema come da sezione 3, e a volte 4 se hai un laptop, della guida all'installazione, poi fai i passi della sezione 5 per configurare la rete. Poi devi saltare alla sezione 7 per montare la tua partizione Gentoo nel filesystem. Una volta fatto, puoi saltare avanti ancora fino alla fine della sezione 9, e seguire solo le istruzioni per fare il chroot del tuo sistema, saltando le istruzione per decomprimere lo stage. Una volta fatto questo, sei "dentro" la tua installazione di Gentoo.

La seguente soluzione a questo problema è possibile solo se prima avevi avuto un kernel funzionante del quale hai fatto un backup col nome di "bzImage.old" prima di installare la tua nuova "bzImage" nella tua directory /boot e se stai usando grub come bootloader. E' ancora possibile fare il boot del tuo sistema con questo vecchio kernel modificando il file di configurazione di GRUB al boot time. Per quanto ne so Lilo non supporta la modifica del file di configurazione al volo al boot time. (non ha importanza il nome che dai al kernel di backup. ndt)

Per fare ciò, inizia con l'accendere il tuo sistema come al solito, ma quando appare la schermata di GRUB al boot menù, evidenzia la riga di Gentoo e premi "e". Ora usando le freccie su e giù, evidenzia la linea che assomiglia a questa:
Code:
 kernel /boot/bzImage root=/dev/hda3

e premi di nuovo il pulsante "e". Cambia questa linea in modo che invece di puntare al tuo "bzImage" che non funziona, punti al tuo kernel funzionante, che potrebbe chiamarsi "bzImage.old" o qualsiasi nome gli hai dato quando hai fatto il backup! Ora premi "esc" e premi il pulsante "b" e il tuo sistema dovrebbe fare il boot con il tuo vecchio kernel. (vedi nota in fondo. ndt) C'è da notare una cosa tuttavia: modificare il file di configurazione di GRUB a questo modo non è permanente. Se non rinomini il vecchio kernel di backup di nuovo "bzImage", o cambi il tuo menu.lst file a mano una volta che il sistema è partito, grub continuerà a fare il boot del kernel che non funziona ai prossimi riavvii.

Ora una volta che hai completato uno dei metodi, e il tuo sistema è di nuovo funzionante, puoi continuare e ricompilare un kernel di nuovo.

(Nota in fondo: Se hai un kernel funzionante su una partizione che non sia /boot puoi comunque usarlo per fare il boot con grub. Per esempio se hai un kernel compilato in /usr/src/linux-[versione]/arch/i386/boot/bzImage puoi usarlo con grub. Devi però sapere il nome di device di / . Se per esempio hai / in /dev/hda3 per caricare il kernel di cui sopra basta scrivere nella riga che inizia con "kernel" questo: "(hd0,2)/usr/src/linux-[versione]/arch/i386/boot/bzImage" con la convenzione che in grub hda è hd0, hdb è hd1 e così via e hda1 diventa hd0,0 hda2 diventa hd0,1 e così via. ndt)


Autore: yokem55 (testo originale)
Traduttore: =DvD=
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum