Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
FG5: Che cosa sono pacchetti masked?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30822
Location: here

PostPosted: Sat Sep 25, 2004 1:13 pm    Post subject: FG5: Che cosa sono pacchetti masked? Reply with quote

Navigazione: [ back FG4: Che cosa sono pacchetti masked? ] [ next FG6: Che differenza c'e' tra "emerge sync" e "emerge rsync"? ] [ Fondamenti Gentoo ] [ Indice ]


Che cosa sono pacchetti masked?


Sono pacchetti che non verranno installati sul vostro sistema a meno che voi lo vogliate. Un pacchetto è masked se è messo sotto in/usr/portage/profiles/package.mask. Inizialmente, questo era l'unico modo per mascherare i pacchetti. Se desiderate installare un pacchetto che è masked in package.mask, dovrete decommentare la linea di mask quel pacchetto. Si noti che package.mask è sovrascritto da "emerge sync", in modo che i cambiamenti non pesistano nelle sincronizzazioni.Qualcosa per aggirare il problema si puo' trovare qui: emerge overwrites packages.mask . Si possono rendere masked anche i pacchetti problematici aggiungendoli a packages.mask.

Il Modo più nuovo per mettere in masked i pacchetti, è quello di dichiarare le KEYWORD nell'ebuild. Per ogni architettura (x86, ppc, sparc, sparc64, alfa), un ebuild può essere marcato '-arch', che significa "non funziona", '~arch ', che significa "instabile", o 'arch', che significa stabile. Potete regolare il vostro livello di tolleranza per gli ebuilds instabili definendo ACCEPT_KEYWORD in /etc/make.conf, per esempio, ACCEPT_KEYWORDS="~x86 "accetterà i pacchetti instabili per l'architettura x86. Per default, il vostro profilo è settato per accettare solamente pacchetti stabili. ACCEPT_KEYWORDS può anche essere settato da linea di comando, per esempio

Code:
ACCEPT_KEYWORDS="~x86 " emerge -pv  pacchetto_instabile



Assicurarsi di non mettere gli spazi in '= '.

Come descritto nel manuale di portage, a partire dal Portage 2.0.50, potete modificare /etc/portage/package.keywords per fare acettare KEYWORDS limitatamente a un pacchetto. si avrebbe qualcosa di questo tipo:

Code:
category/package ~arch



Se avete settato ~arch nel vostro make.conf e volete fare un'eccezione per un pacchetto particolare, in modo che siano presi in considerazione soltanto i pacchetti 'arch', la sintassi è poco chiara:

Code:
category/package -~arch arch


Potete sempre passare un percorso assoluto ad un ebuild da emergere, e questo bypasserà il controllo dei 'mask', per cui questo è un altro sistema veloce per installare pacchetti masked. Questo metodo ha il difetto di bypassare pure il controllo delle dipendenze, per cui non riesce ad aggiornale il profilo world, per cui in generale e' sconsigliato. Inoltre non bypasserà i masked sulle dipendenze, per cui avrete probabilmente molti altri messaggi di errore confusionari. Evitare questo metodo tranne nel caso che dobbiate fare qualcosa discordante col vostro profilo di sistema, come per esempio installare il GCC 2.95 su un sistema recente.

Se state usando Portage > = 2.0.48, c'è un'altra possibilità per installare pacchetti masked che non richiede la modifica di package.mask. Potete aggiungere un category/package nel file /etc/portage/package.unmask, che "resisterà" ad un "emerge sync".

E' anche possibile mascherare i pacchetti localmente, se lo desiderate. Con le versioni iniziali di Portage 2.0.48, il file per fare questo è/etc/portage/profiles/package.mask. Con Portage >= 2.0.48-r4 ,il file è stato spostato in /etc/portage/package.mask.

Per sapere quali versioni di un pacchetto sono disponibili, si può usare "etcat", che è incluso nel pacchetto gentoolkit. Per esempio:

Code:
etcat -v pacchetto



Credits: TRauMa ha suggerito la semplice riga di comando il paragrafo etcat.


Autore: rac (testo originale)
Traduttore: GianX
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum