Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
IG1: Installazione da un boot floppy
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30822
Location: here

PostPosted: Wed Sep 22, 2004 10:29 pm    Post subject: IG1: Installazione da un boot floppy Reply with quote

Navigazione: [ next IG2: Come installare Gentoo in una sistema con windows XP/NT ] [ Installare Gentoo ] [ Indice ]

Installazione da un boot floppy

1.Introduzione

Che fare se vuoi installare Gentoo Linux ma non riesci a fare il boot dal CD? Puoi avere un vecchio lettore di CD, o un BIOS 'bacato' o puoi non avere un lettore di CD ;-)) La soluzione può essere o installare Gentoo da un Linux già esistente o fare il boot da floppy. Prima di partire dovresti avere il CD di Gentoo a portata di mano (o avere almeno l'accesso al tar file relativo allo stage che vuoi usare). Vorrai anche familiarizzare con la Guida all'installazione.

2.Acquisire un boot disk

In realtà potresti usare un qualsiasi Linux boot disk, ma raccomandiamo di scaricare tomsrtrb. E mentre sei lì, leggi la documentazione e fai un controllo per vedere se hai bisogno di qualche componente aggiuntivo. Le prossime istruzioni partono dal presupposto che stai usando tomsrtbt.

3.Fare il boot dal floppy

Il dischetto di boot farà del suo meglio per scovare ogni periferica e hardware SCSI, PCMCIA e di rete che hai sul tuo PC. Proverà anche a configurare la rete via DHCP. Sono recentemente rimasto incredulo quando ho visto la rete funzionare senza alcuno sforzo da parte mia. Se la rete non si autoconfigura, sei comunque in grado di configurarla manualmente con ifconfig come mostrato nella Guida all'installazione.

4.Setup delle partizioni

Puoi ora configurare le tue partizioni come avresti fatto seguendo le istruzioni per l'installazione, comunque tomsrtbt non ha il supporto per i filesystems di tipo XFS, così se devi usare XFS avrai bisogno di un pò di lavoro in più (vedi la nota che segue). Quando monti le partizioni, raccomando di specificare esplicitamente il tipo di filesystem. Ho creato le mie partizioni come ext3, ma quando le ho montate il sistema le ha automaticamente montate come ext2.

Code:
# mkdir /mnt/gentoo
# mount -t ext3 /dev/hda3 /mnt/gentoo
# mkdir /mnt/gentoo/boot
# mount -t ext3 /dev/hda1 /mnt/gentoo/boot


Montiamo il root filesystem che abbiamo creato in /mnt/gentoo (che diventerà la root dell'installazione di Gentoo). Per le altre partizioni che abbiamo creato (eccetto quella di swap), dovremo creare le directories all'interno della root e montarle. Nell'esempio riportato sopra, abbiamo montato la nostra partizione di boot in /mnt/gentoo/boot che diventerà la partizione /boot una volta installato Gentoo Linux. Se hai creato partizioni separate per /usr, /var, etc dovrai montarle sotto /mnt/gentoo/usr, /mnt/gentoo/var, etc.

Nota: Il modo più rapido per configurare partizioni XFS potrebbe essere quello di installare tutto in un hard disk separato (1 GB dovrebbe essere più che sufficiente, non hai qualche vecchio disco?). Crearvi partizioni ext2 o ext3, quindi una volta che Gentoo Linux è stato installato ed è funzionante (assicurati di aver compilato il kernel col supporto per XFS), crea le partizioni XFS sul disco principale e copiaci tutto il contenuto dell'altro disco. Assicurati di copiare anche i link simbolici. Edita l'fstab nella nuova locazione in modo che rifletta i cambi e riconfigura Grub (o LiLo) per puntare alle nuove partizioni. Non riutilizzare il disco originale finchè non sei sicuro che tutto funzioni correttamente.

5.Spacchettare il tarfile

Puoi adesso montare il tuo CD-ROM e copiare il tar file dello stage che vuoi installare. Dato che tomsrtbt ha spogliato le utilities di base, la procedura è leggermente differente. Sostituisci a stage1-ix86-1.2.tbz2 il tar file che hai scelto di usare (l'esempio che segue è l'installazione dell stage 1 della release 1.2). Avresti potuto anche scaricare il tar file (usando wget) invece di usare il CD.

Nota: Nota che devi cambiare l'estensione del tar file durante la copia, altrimenti la versione di bzip2 di tomsrtbt non funzionerà.

Code:
# cp /mnt/cdrom/stage1-ix86-1.2.tbz2 /mnt/gentoo/stage1-ix86-1.2.tar.bz2
# cd /mnt/gentoo
# bzip2 -dc stage1-*.tar.bz2 | tar xvf -
# chown -R root.root /mnt/gentoo


Per default il tar 'spogliato' di tomsrtbt restituisce i permessi dei files estratti (dato che non ha l'opzione -p). Sembra inoltre che assegni strani user e gruppi come proprietari del file. Da qui la necessità di cambiare proprietario e gruppo dei files. Puoi ora cancellare il tar file a meno che tu non voglia aspettare fino a che tutto funzionerà a dovere.

6.Chrooting

Questa parte è è un pò differente dalla procedura seguita usando il CD (/proc deve essere montato in modo leggermente differente). Ci possono essere delle 'lementele' dato che non c'è il file make.profile, ma non c'è problema, sarà ripristinato all'rsync successivo.

Code:
# mount -t proc /proc /mnt/gentoo/proc
# cp /etc/resolv.conf /mnt/gentoo/etc/resolv.conf
# chroot /mnt/gentoo /bin/bash
# /usr/bin/env-update
Regenerating /etc/ld.so.cache...
# source /etc/profile


7.Come finire l'installazione

Ora puoi finire l'installazione seguendo la Guida all'installazione dal capitolo 10. Ricordati di rimuovere il floppy e il CD prima del riavvio.


Autore: phong (testo originale)
Traduttore: Marco Mascherpa
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum