Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
X11 e Kde - Cattiva visualizzazione font e icone
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Arso - Italy
n00b
n00b


Joined: 17 Jan 2004
Posts: 4
Location: Piacenza

PostPosted: Mon Sep 27, 2004 4:42 pm    Post subject: X11 e Kde - Cattiva visualizzazione font e icone Reply with quote

Su un portatile con LCD da 14"" e risoluzione 1024x768 sono stati installati X11 e kdabase partendo da un portage da cd "Gentoo 2004 2".
La cheda video è una Ati rage pro.
Su questo ci sono già installati Suse8.0 (risoluzione 1024x768) e Rh7.3 (risoluzione 800x600) Win2k (1024x768) che non danno problemi di visualizzazione.
Con Gentto con X11 impostato a 1024x768 e 16bit di profondità (e con xfs attivato) ho i seguenti difetti di visualizzazione.
1) Le icone sia sul desktop che sulla tool-bar sono poco definite
2) Le icone sul desktop hanno le label il cui testo sembra "ombreggiato"
3) Con i font proposti anche la shell aveva una visualizzazione dei caratteri "poco intensa" e con "ombreggiatura". A questo ho ovviato scegliendo tra i font uno a 14dpi che minimizzasse il problema.
4) Il problema sui font sembra meno marcato ad esempio con i browser Konqueror e Firefox (questo aveva anche il problema dei caratteri microscopici dei menu ma per questo ho trovato validissima indicazione per la customizzazione). Mi rimane lo stesso problema per gimp.
5) Tool di sviluppo quali idle pyshell boa pressentano lo stesso difetto della shell.

Qualcuno è già incappato in problemi analoghi o ha idea verso quale potrebbe essere il motivo principale che incide sulla cattiva visualizzazione globale ?
Mi rendo conto che la richiesta è abbastanza generica, ma non avendo idea circa la possibile causa non saprei quali ulteriori dettagli fornire.

Mi rendo conto che il problema della dimensione dei caratteri può dipendere dal singolo programma.

Grazie per qualsiasi eventuale indicazione.
_________________
============================================================
Arso - Italy
arso_AT_libero_DOT_it
Povero linuxista principiante (Gentoo stage-1)
============================================================
Back to top
View user's profile Send private message
Ghostraider
Guru
Guru


Joined: 01 Sep 2004
Posts: 582

PostPosted: Mon Sep 27, 2004 8:26 pm    Post subject: Reply with quote

Ciao anche io ho un portatile, un Acer TM290LMi, con LCD a 1024x768 e profondità 24b (sebbene lo schermo dovrebbe supportarne 32!) comunque con la 2004.2+Xorg+Kde3.3.0 ho le icone della barra di kde poco defenite, direi un po' sfocate...

se trovi una soluzione postala io non so come fare (anche io con altri sistemi non avevo problemi)
ciao a presto (spero) !!! :D
_________________
"Questo business è binario: o sei 1 o sei 0. O sei vivo o sei morto. Non esistono secondi classificati." Gary Winston - SYNAPSE"

Be an IT superhero. Go home early.

Registered Linux user # 381558
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum