Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[TOOL] Unclepine [VECCHIO THREAD]
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2, 3 ... , 18, 19, 20  Next  
This topic is locked: you cannot edit posts or make replies.    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Tue Nov 02, 2004 9:48 pm    Post subject: Reply with quote

Certo che oramai ti sei fatto una cultura sul funzionamento di portage invidiabile... dovrebbero proporti come developer :wink:

A parte i complimenti e le facezie... volevo delucidazioni sull'output di unclepine -dc...
Mi elenca un fottio di pacchetti, ma non capisco bene il significato dell'output (i colori, che significano "current" e "new" etc... etc...)
Thanks :oops:
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
xchris
Advocate
Advocate


Joined: 10 Jul 2003
Posts: 2824

PostPosted: Tue Nov 02, 2004 11:54 pm    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
Certo che oramai ti sei fatto una cultura sul funzionamento di portage invidiabile... dovrebbero proporti come developer :wink:


suppongo che un developer sia un po' + advanced ;) (cmq grazie :))

Cazzantonio wrote:

A parte i complimenti e le facezie... volevo delucidazioni sull'output di unclepine -dc...
Mi elenca un fottio di pacchetti, ma non capisco bene il significato dell'output (i colori, che significano "current" e "new" etc... etc...)
Thanks :oops:


si...
forse non e' chiarissimo.

Current: numero dipendenze dirette dirette correnti
New:numero dipendenze dirette corrette da portage syncato (cioe' dipendenze se riemerso)

+ (rosso) dipendenze aggiunte
- (blu) dipendenze rimosse

fa capire esattamente come siano stati aggiornati ebuild delle stesse versioni installate.

Spesso si tratta di correzioni semplici (nel senso che mancavano alcune dipendenze e sono stati poi aggiornati).
Altre volte si tratta di versioni con dipendenze riscritte che riflettono effettivamente compilazioni con nuove dipendenze. (ad es in molti dei miei pacchetti e' stato eliminata la dipendenza da libtermcap-compat)

Riflette effettivamente la differenza di lettura di dipendenza tra il vecchio unclepine (quando leggeva da var/cache/edb) e il nuovo (oppure il vecchissimo...) (ciooe' da va/db/pkg)

A questo punto spiego perche' sono ripassato alla lattura di /var/db/pkg facendo l'esempio di libtermcap-compat.
Avevo molti pkt dipendenti da libterm...
In molti nuovi ebuild e' stata eliminata la dipendenza da LTC (libtermcap-compat).
Se avessi continuato a leggere da /var/cache/edb lo ziopino mi avrebbe dette di poter eliminare LTC.
Ma questo mi avrebbe corrotto molti prg (quali mplayer ad es che si sarebbe trovato con un una libreria indispensabile mancante)

Con -dc ho la possibilita' di elencare i pkt eventualmente da riemergere per avere un sistema completamente syncato (alla perfezione direi).

Cmq ripeto... spesso si tratta di stupide correzioni e non ne vale la pena.
E' cmq interessante per evidenziare i problemi riportati da ultimodruido.

Si e' capita na mazza? :lol:
Scusate ma e' + semplice il funzionamento che la spiegazione :)
ciao

EDIT:@cazzantonio: si blocca + su windowmaker?
_________________
while True:Gentoo()
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Wed Nov 03, 2004 12:18 am    Post subject: Reply with quote

No, su wmaker (stessa versione... nel frattempo non ho aggiornato) non si blocca più! :D
Tuttavia volevo presentarti quello che, sebbene non sia certo un problema, potrebbe rappresentare un incongruenza:
Se ci sono delle dipendenze che vengono aggiunte da un sync del portage, non dovrebbe unclepine considerare tali dipendenze?
Il fatto è che se tolgo le dipendenze suddette il prossimo aggiornamento di world me le richiederà
Mi è capitato con "app-text/docbook-sgml-dtd" richiesto da "dockbook-qualcosa" (tra l'altro ne richiede ben 4 versioni diverse...) le cui dipendenze erano state aggiunte a quanto pare dopo che avevo emerso il pacchetto...
Unclepine me li vedeva tutti e quattro, li ho tolti e emerge -pvDU world me li voleva rimettere...

L'incongruenza è che comunque quelle librerie andranno emerse prima o poi, o quantomeno è consigliato emergerle visto che l'ebuild sarà cambiato per chiudere qualche bug immagino...
Pertanto mi sembra un po' inutile che unclepine (che nei tuoi intenti vorrebbe essere conservativo) mi consigli di rimuovere tali pacchetti no?
Non so se mi sono spiegato bene, e nemmeno se ho detto una minchiata visto che sto cominciando a capirci qualcosa giusto ora del funzionamento di portage... :roll:

In sostanza il mio discorso si riassume così:
Ok che unclepine non mi indichi le dipendenze tolte (che però sono state compilate all'epoca perchè viste come dipendenze), ma non dovrebbe indicarmi nemmeno quelle aggiunte no?

Ho detto una bicherata? :roll:
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Wed Nov 03, 2004 12:31 am    Post subject: Reply with quote

Ho provato a fare una cazzata, ed è il motivo per cui sto postando a quest'ora tarda (ok, anche perchè sono una fava... quello è un'altro motivo... :lol: )
Ho provato a riemergere una settantina delle librerie e pacchetti vari che mi indicava come "cambiati" con unclepine -dc
Il risultato (dopo un paio di ore di compilazione) è che unclepine ora mi vuole togliere libgtkhtml e gal, mentre world me li vuole rimettere

Il fatto è che potrebbero essere spariti dalle dipendenze di un pacchetto modificato che ho riemerso ma potrebbero essere ricomparsi come dipendenze di un pacchetto modificato che non ho riemerso!
(li ho scelti un po' "a caso"... nel senso che erano i primi a partire dalla fine dell'output di -dc ...)

Questo solo per fare un esempio dei falsi output che può dare unclepine se non considera anche le dipendenze aggiunte dal sync... :)
Dici che è difficile implementare anche un controllo parallelo su queste dipendenze? Magari prende più tempo ma l'output è più sensato...

Ora comunque provo a riemergere anche tutte gli altri pacchetti indicati da -dc e poi ti faccio sapere.
Augura buona nottata di compilazione al mio pc :wink:
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
xchris
Advocate
Advocate


Joined: 10 Jul 2003
Posts: 2824

PostPosted: Wed Nov 03, 2004 1:13 am    Post subject: Reply with quote

azz..
che tester :D

ti avevo detto che spesso e' inutile :D
cmq... stiamo a vedere ormai.

No! non hai detto una bischerata.
Stavo gia' pensando ad un funzionamento misto per la routine -u.
Tieni cmq conto che i casi di unmerge - riemerge non sono molti.

Ritengo cmq + corretto il funzionamento di unclepine che quello di emerge --depclean (anche se apparentemente non fa questo scherzetto).

Domani implemento la routine -us (safe?) con il doppio controllo.
ciao
_________________
while True:Gentoo()
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Wed Nov 03, 2004 8:46 am    Post subject: Reply with quote

Su oltre 130 pacchetti che gli avevo dato a compilare ieri sera su quale mi fallisce? il 120°? no, l'ottavo... :evil:
(p.s. ot: slocate dice che non riesce a crearmi il gruppo... qualcuno ne sa qualcosa?)
vabbe'... si riparte di compilazione :wink:
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
xchris
Advocate
Advocate


Joined: 10 Jul 2003
Posts: 2824

PostPosted: Wed Nov 03, 2004 9:27 am    Post subject: Reply with quote

tempo 10 minuti faccio upload della beta2

cosa cambia?
al momento e' selezionabile (editando lo script all'inizio) la modalita' di funzionamento.

deps_mode='local' # oppure 'portage' 'mix'
la prima considera /var/db/pkg
la seconda /var/cache/edb...
la terza entrambe ed e' la + sicura

non metto uno switch tra le opzioni perche' ce ne sono gia' troppi!!!
cmq magari in futuro lascieremo solo mix....
ma e' carino lasciare l'opportunita'.... (io preferisco local perche' permette di rimuovere i pkt in modo consistente (cioe' non scassa il sistema) ed e' + aggressivo di mix mode (il + sicuro))

finisco un paio di controlli e uploado.
ciao

P.S.:bella rogna al 8°

EDIT:beta2 out!

di default e' settato il mix mode!Chi vuole provare puo' cambiarlo in portage (poco sicuro - puo' portare a risultati inattesi come emerge --depclean) local (puo' rimuovere pacchetti che emerge vorra' nuovamente,ma non rompe programmi rimuovendo librerie) (mix:+ sicuro,e conservativo.)
_________________
while True:Gentoo()
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Wed Nov 03, 2004 9:51 am    Post subject: Reply with quote

xchris wrote:

non metto uno switch tra le opzioni perche' ce ne sono gia' troppi!!!
cmq magari in futuro lascieremo solo mix....

Fossi in te per questa opzione lo metterei lo switch... magari di default fa il "mix" (che è il modo più sicuro) mentre con un semplice parametro uno può impostare il "locale" (o il "portage"); che ne dici?

Magari in futuro si fa una bella paginetta man con tutte le istruzioni del caso... (per la versione 0.1 stabile :wink: )
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
xchris
Advocate
Advocate


Joined: 10 Jul 2003
Posts: 2824

PostPosted: Wed Nov 03, 2004 9:53 am    Post subject: Reply with quote

direi per il momento di provare cosi'...
e' possibile che diventi il modo di default.
Lasciare pero' la possibilita' solo per utenti advanced mi sembra buona cosa.(se metti uno switch e' + probabile arrivare a risultati sbagliati)

ciao
_________________
while True:Gentoo()
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Wed Nov 03, 2004 11:26 am    Post subject: Reply with quote

Solo una domanda:
I vari mode su quali funzioni influiscono?
solo su -u o anche su -db etc...?
Perchè altrimenti ci starebbe bene uno switch rapido per fare vari controlli... piuttosto che dover ogni volta editare unclepine.... (sono faticone... :wink: )
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
xchris
Advocate
Advocate


Joined: 10 Jul 2003
Posts: 2824

PostPosted: Wed Nov 03, 2004 11:37 am    Post subject: Reply with quote

influiscono su tutto. (tranne -dc ovviamente)
quando si crea il db il modo mix legge nei due modi e somma le dipendenze...

ciao

Hai provato a vedere se vuole toglierti roba che e' poi da riemergere?
ciao
_________________
while True:Gentoo()
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Wed Nov 03, 2004 11:40 am    Post subject: Reply with quote

Diciamo che ho decisamente sfoltito la lista dei pacchetti "cambiati"... da oltre 200 sono diventati 10-15 (è che tra loro ci sono anche pacchetti come xorg e gcc che vorrei evitare di ricompilare a gratis)
Il problema è sparito sia con "mix" che con "local", segno che la dipendenza su quei pacchetti (citati qualche post sopra) era stata spostata da un'altra parte... (ma non era chiaro dove visto che non erano indicati esplicitamente dal -dc, forse erano dipendenze di secondo livello)

Local è molto aggressivo ma abbastanza sicuro, a parte questi casi limite per cui comunque un semplice emerge -vDu world rimette a posto tutto :D

Mix è decisamente più sicuro, anche se magari ti lascia a giro qualche pacchetto di più :wink:
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
xchris
Advocate
Advocate


Joined: 10 Jul 2003
Posts: 2824

PostPosted: Wed Nov 03, 2004 11:56 am    Post subject: Reply with quote

infatti.
E' per quello che io preferisco local.
Cmq ora si puo' scegliere ;)

Visto che solo l'utente advanced puo' essere interessato a un comportamento + aggressive meglio lasciare l'opzione nel codice stesso.
Dubito che la modalita' mixed porti a risultati completamente differenti.

Va pensato in niubbo mode!Quindi meglio lasciare Mix e chi ha voglia sperimenta local :)


Mi sembra strano che -dc non l'abbia segnalato.Magari avevi gia' emerso il pacchetto in questione.

Ora vedro' di sporcare per bene la mia macchina...altrimenti non riesco a verificare :lol:

ciao e grazie ancora ;)
_________________
while True:Gentoo()
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Wed Nov 03, 2004 2:18 pm    Post subject: Reply with quote

Guarda che io ho una macchina abbastanza pulita :wink:
Il fatto è che determinati pacchetti non venivano riemersi da tempo (gnome) e gli ebuild erano stati cambiati...
Per quanto riguarda libgtkhtml e gal beh... forse erano dipendenza di qualcos'altro che a sua volta era dipendenza diretta di un pacchetto "modificato" che è stata spostata da un pacchetto ad un altro... macchiavellico? :roll:

unica curiosità, anche se forse è OT:
unclepine -dc vi vedeva un pacchetto come "maybe overlay", ma io non ho mai usato gli overlay... ho provato a vedere cos'era con esearch e non me lo trovava, emerge -pv non me lo trovava in portage, l'ho tolto con emerge -C e via... (non ricordo nemmeno cosa fosse di preciso... una qualche libreria sconosciuta...)
Probabilmente era un pacchetto che era stato rimosso da portage... ma i pacchetti rimossi che fine fanno?
Come si fa a vedere se ci sono con i tool di portage?
Se non c'è modo sarebbe carino implementare in unclepine un modo per trovarli... sarebbe quasi altrettanto utile che la -u !
Mi pare strano però che portage tolga dei pacchetti e non mi dica nulla... :?
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
xchris
Advocate
Advocate


Joined: 10 Jul 2003
Posts: 2824

PostPosted: Wed Nov 03, 2004 2:21 pm    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:

unica curiosità, anche se forse è OT:


diciamo che capita di rado...
non vale la pena scrivere altro codice.
(e cmq lo hai rilevato senza problemi con dc...anche se ti diceva altro :))

Potrei al massimo modificare e rilevare se OVERLAY o inesistente...

ciao
_________________
while True:Gentoo()
Back to top
View user's profile Send private message
ultimodruido
Apprentice
Apprentice


Joined: 11 Dec 2003
Posts: 253
Location: Muenchen

PostPosted: Wed Nov 03, 2004 8:11 pm    Post subject: Reply with quote

Ciao con calma sto riaggiornando il sistema per cercare di raggiungere la condizione "consistente"... avevo dei blocchi sui linux-headers e non volevo fare pasticci. e siccome e da un po' che non lo facevo più ci mettera ancora un pelo... pero volevo informarti che ziopino dava anche a me i 4 (o giu di lì) pacchetti docbook da togliere. L'ho fatto e guardacaso emerge li vuole rimettere come a cazzantonio.
Ora apetto che finisca poi paciocco ben bene...
ciao grazie nic
_________________
Account Jabber: ultimodruido@jabber.linux.it
Back to top
View user's profile Send private message
xchris
Advocate
Advocate


Joined: 10 Jul 2003
Posts: 2824

PostPosted: Wed Nov 03, 2004 8:31 pm    Post subject: Reply with quote

ma anche la beta2 vuole toglierteli?
(usata in mix mode)
_________________
while True:Gentoo()
Back to top
View user's profile Send private message
ultimodruido
Apprentice
Apprentice


Joined: 11 Dec 2003
Posts: 253
Location: Muenchen

PostPosted: Wed Nov 03, 2004 8:51 pm    Post subject: Reply with quote

Ciao, ho fatto:
Code:
emerge -Du world
revdep-rebuild (2 volte)

ora il sistema secondo lui è consistente! Ho aggiornato lo zio e lo sto usando di default (mix) ottengo questi risultati (ho ancora ethemes in world)
un emerge depclean vuole questo:
Code:
 sys-kernel/gentoo-sources
    selected: 2.4.20-r6
   protected: none
     omitted: none

 app-text/jadetex
    selected: 3.12
   protected: none
     omitted: none

lo zio con -u mi dice invece:
Code:
Unlinked Packages: 7

        * app-text/jadetex-3.12
        * dev-lang/python-2.2.3-r1:  alternative unneeded package in system packages
        * media-libs/xvid-0.9.1
        * sys-kernel/gentoo-dev-sources-2.6.8-r10:  alternative unneeded package in world file
        * sys-kernel/gentoo-dev-sources-2.6.8-r3:  alternative unneeded package in world file
        * sys-kernel/gentoo-sources-2.4.20-r6
        * sys-libs/db-4.0.14-r2:  alternative unneeded package in system packages

e mi sembra molto più vicino di prima... xvid me lo vuole togliere perche ho installato una nuova verisione e l'hanno mesa in un nuovo slot, per questo depclean la salta, pero a dirla tutta preferisco come si comporta lo zio!
quello che invece non capisco e cosa dovrei trovare con l'opzione -dc lui mi spara una lista indefinita di programmi da cui non ho capito che info dovrei tirare fuori o cosa cercare... se me lo suggerisci provo! poi provo a togliere ethemes dal world file per veder come va
nic
_________________
Account Jabber: ultimodruido@jabber.linux.it
Back to top
View user's profile Send private message
xchris
Advocate
Advocate


Joined: 10 Jul 2003
Posts: 2824

PostPosted: Wed Nov 03, 2004 9:05 pm    Post subject: Reply with quote

direi che va bene come output.
Tieni conto che ogni entry con il commento di fianco (unneeded...) non viene passata con lo switch -x per evitare problemi. (devi farlo a mano)

-dc quando il sistema e' aggiornato mostra quali ebuild hanno diverse dipendenze.Mostra la differenza tra l'ebuild "installato" e quello nuovo (anche se della stessa versione)
Il piu' delle volte sono correzioni stupide...(e non vale la pena riemergere) a volte invece vengono modificati in modo radicale (e usano o meno una libreria per compilare)

In linea teorica un sistema su cui -dc non mostri nulla mostra gli stessi identici risultati in modo 'local' e 'portage'.

Diciamo che -dc e' + che altro informativo...e serviva di + quando non c'era la modalita' mix.

Quindi ora quei 4 pkt famosi non li vuole + rimuovere,giusto?
merito della beta2 o di una tua emersione?
ciap
_________________
while True:Gentoo()
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Wed Nov 03, 2004 9:32 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
Diciamo che -dc e' + che altro informativo...e serviva di + quando non c'era la modalita' mix

Io ho invece scoperto che -dc è quasi fondamentale... :wink:
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
xchris
Advocate
Advocate


Joined: 10 Jul 2003
Posts: 2824

PostPosted: Thu Nov 04, 2004 10:48 am    Post subject: Reply with quote

beta3 out

supporto preliminare per cascaded profiles.
(non funzionano gli exclude package "-*cat/app" ... cmq con -v vi avvisa)
magari conservate la vecchia perche' non e' stato testato molto.
Fatemi sapere se ha problemi! :)
10x

ciao
_________________
while True:Gentoo()
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Thu Nov 04, 2004 11:22 am    Post subject: Reply with quote

A me sembra funzionare correttamente
Ho testato un po sia -db che -u...
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
xchris
Advocate
Advocate


Joined: 10 Jul 2003
Posts: 2824

PostPosted: Thu Nov 04, 2004 11:41 am    Post subject: Reply with quote

bene...
poi con calma aggiungero' anche il supporto per i pacchetti -*cat/app nei file del profilo :)

spero non aggiungano ancora molto altro :lol:
altrimenti non mi passa + :)
ciao e grazie
_________________
while True:Gentoo()
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Thu Nov 04, 2004 5:37 pm    Post subject: Reply with quote

a proposito... mi ero dimenticato di segnalarti una piccola sciocchezza (è veramente una minchiata ma comunque te la dico)

Unclepine -dc mi segnala sempre
Code:
* x11-themes/gtk-engines-2.2.0  Current: 5 New: 4
        - x11-libs/gtk+-1.2.10-r11

sia con la beta2 che con la beta3, e questo indipendentemente dal fatto che l'abbia provato a riemergere già due o tre volte...
Visto che con tutti gli altri pacchetti (>200) che venivano segnalati prima non ci sono stati problemi (l'unico che non ho riemerso è xorg... toppa rottura di balle spulciarsi i 200.000 etc-update...) immagino sia un problema dell'ebuild del pacchetto, non di unclepine
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
xchris
Advocate
Advocate


Joined: 10 Jul 2003
Posts: 2824

PostPosted: Thu Nov 04, 2004 5:50 pm    Post subject: Reply with quote

no no
fai bene a dirmelo.
controllo al + presto.
grazie :)
_________________
while True:Gentoo()
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
This topic is locked: you cannot edit posts or make replies.    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools) All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3 ... , 18, 19, 20  Next
Page 19 of 20

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum