Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[CONF] Dimensioni delle font su gnome per le app di kde
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Panda
Apprentice
Apprentice


Joined: 31 Jul 2003
Posts: 223
Location: Cremona <=> Catania

PostPosted: Thu Sep 09, 2004 10:47 am    Post subject: [CONF] Dimensioni delle font su gnome per le app di kde Reply with quote

Salve gente,

da un po' ormai utilizzo gnome e mi sono accorto di una cosa a cui non sono riuscito a dare spiegazione, ovvero che le dimensioni delle font riportate sono di circa due punti piu' grandi di quelle riportate in altri ambienti. Ad esempio su gnome se voglio impostare una font alla dimensione che sotto altri ambienti ho sempre impostato come 10 devo metterla ad 8. Se la voglio piu' piccola di 8 spesso non si puo' impostare piu' piccola, ad esempio a 6... solo che in realta' e' gia a 10!

Di conseguenza ne risulta che tutte le altre font, ad esempio le applicazioni di kde (ma anche quelle solo QT), sono due punti piu' grandi! Usando per la stragrande maggioranza delle volte applicazioni GTK non e' che ci abbia dato importanza piu' di tanto. Mi girano un po' le scatole quando devo usare k3b e mi ritrovo l'interfaccia a caratteri cubitali. Il che lo rende un pochino meno comodo da usare.

Quindi che ho fatto? Visto che ho KDE ma in pratica l'ho usato una sola volta ho deciso di impostare da kde i tutti i caratteri due punti piu' piccoli. In questa maniera su gnome me li ritrovo in proporzione con le altre font. Solo che se una giornata mi scazza usare gnome e voglio usare (ad esempio) wmaker mi ritrovo le applicazioni non-GTK -ovviamente- con le font due punti piu' piccole! Mentre le applicazioni GTK restano in proporzione.

Ricordo che i primissimi tempi che uscirono le gtk-2 avevo problemi con le font in antialias e siccome le app gtk2 ancora erano poche disattivavo l'antialias esportando la variabile d'ambiente GDK_USE_XFT=0. Ricordo pero' che quando non la esportavo le dimensioni dei caratteri erano anche la due punti piu' grandi...

Qualcuno ne sa qualcosa?

tnx, panda
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30925
Location: here

PostPosted: Thu Sep 09, 2004 1:23 pm    Post subject: Reply with quote

Non so se possa aiutarti ma guard qua https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=211292
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum