View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Occasus Apprentice

|
Posted: Mon Jun 06, 2005 2:11 pm Post subject: dd si blocca |
|
|
salve,
ho deciso di cancellare per bene tutto l'hard disk, e per fare ciò, ho deciso di usare dd con il cd live di gentoo, poiché attualmente non posso usare gentoo dall'hard disk.
il problema è che dopo un po' si blocca tutto il pc e non completa la "pulizia". quale può essere il motivo?
grazie per le eventuali risposte _________________ Guru Meditation |
|
Back to top |
|
 |
rota l33t

|
Posted: Mon Jun 06, 2005 3:00 pm Post subject: |
|
|
m...cohe comando ai dato di preciso ???
lo sai vero che dd da solo non basta e che per forza si blocca il pc se dai solo il comando DD ???
prova cosi ....
dd if=/dev/zero of=/dev/hda bs=1k |
|
Back to top |
|
 |
Occasus Apprentice

|
Posted: Mon Jun 06, 2005 3:07 pm Post subject: |
|
|
certo, io ho fatto il comando che mi hi descritto e si blocca lo stesso. non ho mai fatto dd da solo.
può essere un problema di ram? ne ho solo 256mb _________________ Guru Meditation |
|
Back to top |
|
 |
gutter Bodhisattva

Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Mon Jun 06, 2005 3:27 pm Post subject: |
|
|
Puoi postare sia il comando che lanci che l'errore? _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
 |
rota l33t

|
Posted: Mon Jun 06, 2005 4:26 pm Post subject: |
|
|
da quanto e' e il discho????? |
|
Back to top |
|
 |
Ic3M4n Advocate

|
Posted: Mon Jun 06, 2005 4:38 pm Post subject: |
|
|
Occasus wrote: | salve,
ho deciso di cancellare per bene tutto l'hard disk | ma non basta rifare il filesystem da zero? ok, non hai l'hd tutto a zero, però hai comunque risolto il problema. calcola, inoltre, che se il tuo discorso è:
- così non possono nemmeno controllare bit a bit cosa ho su
che ditte specializzate riescono anche a recuperare i dati con due o tre piallature consecutive. |
|
Back to top |
|
 |
gutter Bodhisattva

Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Mon Jun 06, 2005 6:17 pm Post subject: |
|
|
rota wrote: | da quanto e' e il discho????? |
Pensi sia importante pe rla risoluzione del problema? _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
 |
oRDeX Veteran

|
Posted: Mon Jun 06, 2005 6:24 pm Post subject: |
|
|
@Ic3M4n: indipendentemente dal suo discorso, il fatto è che il comando dd DEVE funzionare.
Il fatto che dd non vada a termine può anche far pensare che il dico sia danneggiato fisicamente, però per capire questo ci occorre sapere che errore viene dato in output.
o da quanto ho capito si freeza proprio il sistema? |
|
Back to top |
|
 |
comio Advocate

|
Posted: Mon Jun 06, 2005 6:26 pm Post subject: |
|
|
oRDeX wrote: | @Ic3M4n: indipendentemente dal suo discorso, il fatto è che il comando dd DEVE funzionare.
Il fatto che dd non vada a termine può anche far pensare che il dico sia danneggiato fisicamente, però per capire questo ci occorre sapere che errore viene dato in output.
o da quanto ho capito si freeza proprio il sistema? |
posta il risultato di dmesg... magrai c'è qualche errore.
ciao _________________ RTFM!!!!
e
http://www.comio.it
 |
|
Back to top |
|
 |
Occasus Apprentice

|
Posted: Mon Jun 06, 2005 7:43 pm Post subject: |
|
|
oRDeX wrote: | o da quanto ho capito si freeza proprio il sistema? |
hai azzeccato. dopo un po' si freeza tutto e devo riavviare il pc manualmente (pulsante di riavvio del case).
domani provo di nuovo ad usare dd (l'utlima volta che provai erano due mesi fa) e poi vi dico cosa succede:wink: _________________ Guru Meditation |
|
Back to top |
|
 |
comio Advocate

|
Posted: Mon Jun 06, 2005 8:57 pm Post subject: |
|
|
Occasus wrote: | oRDeX wrote: | o da quanto ho capito si freeza proprio il sistema? |
hai azzeccato. dopo un po' si freeza tutto e devo riavviare il pc manualmente (pulsante di riavvio del case).
domani provo di nuovo ad usare dd (l'utlima volta che provai erano due mesi fa) e poi vi dico cosa succede:wink: |
allora... potrebbe essere un problema di cpu, ram, ide, dma, :S Prova a disabiltiare tutte le "cose strane" che hai messo per ottimizzare (tipo hdparm). Secondo me si pianta il bus...
ciao _________________ RTFM!!!!
e
http://www.comio.it
 |
|
Back to top |
|
 |
rota l33t

|
Posted: Mon Jun 06, 2005 9:36 pm Post subject: |
|
|
Quote: |
Pensi sia importante pe rla risoluzione del problema? |
si lo e' perche io o avuto probblemi con hardisch da 200 giga..montati su un pc con memoria ram di dimensioni piccole....vedi te....
e percio piu e' grande la dimensione dell'ardisch e piu e' piccola la memoria piu ti sembra che il pc ti si blocchi col comando DD....
non so se o reso l'ideea...ma a me succede spesso... |
|
Back to top |
|
 |
Ic3M4n Advocate

|
Posted: Mon Jun 06, 2005 11:50 pm Post subject: |
|
|
oRDeX wrote: | Il fatto che dd non vada a termine può anche far pensare che il dico sia danneggiato fisicamente, però per capire questo ci occorre sapere che errore viene dato in output. | si, lo so che dd dovrebbe fare tutto per bene, è solo che nel momento in cui voglio fare:
Occasus wrote: | ho deciso di cancellare per bene tutto l'hard disk | solitamente piallo i filesystem, non mi metto a tribulare con dd e roba varia, anche perchè ci mette molto di più. |
|
Back to top |
|
 |
|