View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
CLod Apprentice

|
Posted: Wed Dec 15, 2004 7:37 am Post subject: [RISOLTO] rimangono dubbi su: Devices problema! |
|
|
ieri mentre faccevo le prove per quel dispositivo usb di lettore di card, mi serviva di verificare un cdrom
mai avuto problemi a montarlo prima dell'upgrade (2.4.2x -> 2.6.9-r1) + upgrade dell'interlo world
ora sono abb nel panico, nel senso che:
provo a montare il cd rom e mi dice che /dev/cdroms/cdrom0 non esiste e in effetti tra i device il cd rom non esiste
nel kernel il supporto per i cdrom c'è (inoltre come file di configurazione per la compilazione del kernel ho utilizzato lo stesso di uno che ha stesso modello di portatile; preso dal sito linux on laptop..)
questo è uno
secondo problema:
provo col floppy
faccio mount e mi dice: /dev/fd0 is not a valid block device
lo stesso errore che mi dava quando provavo a montare /dev/sda1
help!!!
 _________________ http://clod.gruppoimi.it -> my personal site
new zealand immigration...
Last edited by CLod on Wed Dec 15, 2004 1:03 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
 |
fedeliallalinea Administrator

|
Posted: Wed Dec 15, 2004 7:45 am Post subject: |
|
|
Ma hai messo il supporto per il devfs nel kernel? _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
 |
CLod Apprentice

|
Posted: Wed Dec 15, 2004 7:47 am Post subject: |
|
|
verificherò
lo trovo nella sezione devices, giusto?
edit: già che chiedo: dove trovo un bel documento sulle differenze tra devfs e udev?
meglio uno o l'altro? _________________ http://clod.gruppoimi.it -> my personal site
new zealand immigration... |
|
Back to top |
|
 |
randomaze Bodhisattva

|
Posted: Wed Dec 15, 2004 9:03 am Post subject: |
|
|
CLod wrote: | edit: già che chiedo: dove trovo un bel documento sulle differenze tra devfs e udev?
meglio uno o l'altro? |
devfs é deprecato ma testato abbastanza, udev é il futuro. Vedi un poco tu quando passare a udev perché e solo questione di tempo.
La differenza fondamentale tra i due é che udev lavora in userspace mentre devfs lavora al livello del kernel.
Nel caso una lettura alla guida a udev non fa comunque male.
per il tuo problema, hai controllato con dmesg cosa dice il kernel al boot in merito a cdrom e floppy? _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
 |
CLod Apprentice

|
Posted: Wed Dec 15, 2004 10:08 am Post subject: |
|
|
dopo verifico ste cose
ho letto brevemente la guida di udev
ma il mount dei devices è uguale usando devfs?
in lilo devo specificare gentoo=nodevs se voglio usare udev? _________________ http://clod.gruppoimi.it -> my personal site
|
Back to top |
|
 |
randomaze Bodhisattva

|
Posted: Wed Dec 15, 2004 10:29 am Post subject: |
|
|
CLod wrote: | ma il mount dei devices è uguale usando devfs? |
Si, anche se potrebbe capitare che il nome del device cambi da un sistema all'altro....
Quote: | in lilo devo specificare gentoo=nodevs se voglio usare udev? |
Si, e devi avere l'automount di devfs disattivato nel kernel. _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
 |
CLod Apprentice

|
Posted: Wed Dec 15, 2004 1:03 pm Post subject: |
|
|
automount di devfs del kernel non ce l'ho
prima ho fatto un pò di prove:
provato con gentoo nodevfs al boot ma faceva la stessa cosa
al che ho provato a fare così:
ho tolto hotplug al boot e ho messo coldplug
ora il device /dev/cdroms/cdrom0 è tornato e tutto funziona perfettamente, anche il floppy
sapete dirmi come mai? _________________ http://clod.gruppoimi.it -> my personal site
|
Back to top |
|
 |
randomaze Bodhisattva

|
Posted: Wed Dec 15, 2004 1:17 pm Post subject: |
|
|
CLod wrote: | ho tolto hotplug al boot e ho messo coldplug
ora il device /dev/cdroms/cdrom0 è tornato e tutto funziona perfettamente, anche il floppy |
Si é corretto... al momento hotplug al boot non serve (credo che non faccia nulla... ne era parlato in un thread) e bisogna mettere coldplug.
Hotplug si attiva quando vengono inserite periferice a caldo mentre coldplug serve per le periferiche "a freddo" ovvero al boot _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
 |
CLod Apprentice

|
Posted: Wed Dec 15, 2004 1:21 pm Post subject: |
|
|
xkè nella documentazione di installazione allora dice di emergere hotplug e di fare un bel rc-update add hotplug default (o boot ora nn ricordo) ?
devfs e udev da quel che ho capito convivono, è esatto?
infatti se avviavo linux con opzione nodevfs il floppy nn mi andava
se ci sono suggerimenti per sta situazione li accetto mooooolto volentieri _________________ http://clod.gruppoimi.it -> my personal site
|
Back to top |
|
 |
randomaze Bodhisattva

|
Posted: Wed Dec 15, 2004 1:39 pm Post subject: |
|
|
CLod wrote: | xkè nella documentazione di installazione allora dice di emergere hotplug e di fare un bel rc-update add hotplug default (o boot ora nn ricordo) ? |
Perché a causa dei tempi tecnici alle volte la documentazione non é aggiornatissima... o non é aggiornatissima la traduzione della stessa
In linea di massima sono comunque molto aggiornate. _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
 |
|