Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[TIP] Resettare la pass di root (o di altri) di MySQL
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
akiross
Veteran
Veteran


Joined: 02 Mar 2003
Posts: 1170
Location: Mostly on google.

PostPosted: Wed Jul 07, 2004 9:25 pm    Post subject: [TIP] Resettare la pass di root (o di altri) di MySQL Reply with quote

Hola!
Diciamo che con la memoria corta (e la mia intelligenza da ameba) e' gia la 3a volta che mi trovo in questo problema: dimentico la pass di root del server MySQL.

Ho provato diversi metodi per resettare, ma nessuno e' stato davvero efficace (ne con mysqladmin ne con i GRANT sono riuscito a farlo andare)

Cosi' ho trovato un modo da celebrolesi come me (senza offesa per chi legge) e cambiare la pass di root o di un utente.

Prima cosa: fermate mysqld con una kill o killall (o una init.d stop, come preferite :))

Seconda cosa, avviatelo con:
Code:
#mysqld --skip-grant-tables

Questo permettera' a TUTTI gli utenti di accedere alle varie tabelle di mysql, quindi 8O (occhio)

Ora che il sistema e' completamente libero per essere smantellato, entriamo noi e cambiamo la pass:
connettiamoci al database di mysql ('mysql') con:
Code:

#mysql -h localhost mysql

questo si connette al database di mysql (che contiene tutti i dati di cui ha bisogno per gestirsi)

A questo punto, bastano poche e semplicissime query SQL per vedere la situazione:
Code:

mysql> SELECT Host, User, password FROM user ;
+----------------+---------+------------------+
| Host           | User    | password         |
+----------------+---------+------------------+
| localhost      | root    | 1111111111111111 |
....blah blah blah....
+----------------+---------+------------------+
82175 rows in set (0.00 sec)
mysql>


11111111ecc e' la nostra vecchia pass
ora la cambiamo con
Code:

mysql> UPDATE user SET password=PASSWORD('nuova pass') WHERE User='root' AND Host='localhost';


Questa query cambia il campo "password" in corrispondenza dell'utente root sul localhost

La funzione PASSWORD('asdasd') critta da se la nostra parola segreta (all'inizio non lo sapevo, quindi ho copiato e incollato la password del mio utente, che ricordo a memoria)

Fatto questo aggiorniamo le tabellozze dei privilegi
Code:

mysql> FLUSH PRIVILEGES;


Et voila!
Restartate mysqld (come preferite... killall, kill o quant'altro) e provate la nuova password:
Code:

#mysql -h localhost -u root -p
Password: *_^

Welcome ecc ecc :D


Spero possa essere utile ai briganti come me!

Ciao!
_________________
Libera scienza in libero stato.
Horizon of Events
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum