Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[DISCUSSIONE] Molti tag o pochi?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2, 3, 4  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  

Preferireste:
Meno tag: semplifichiamo le ricerche, e poi ce li ricordiamo meglio
73%
 73%  [ 50 ]
Più tag: costringiamo gli utenti a dare un senso ai titoli dei threads
26%
 26%  [ 18 ]
Total Votes : 68

Author Message
shanghai
Guru
Guru


Joined: 08 Feb 2004
Posts: 493
Location: Roma, Italia, GeekLand

PostPosted: Thu Jun 24, 2004 6:19 pm    Post subject: Reply with quote

Ahahah, no, li dovevi aggiungere, non togliere :)

Ci penso io, li metto anche nel post in cima, e voi lo fate sticky al posto della lista precendente. :)
_________________
Il sonno della ragione genera mostri.
Back to top
View user's profile Send private message
shanghai
Guru
Guru


Joined: 08 Feb 2004
Posts: 493
Location: Roma, Italia, GeekLand

PostPosted: Sat Jun 26, 2004 4:31 pm    Post subject: Reply with quote

'A raga' e mettete sticky sta lista...
_________________
Il sonno della ragione genera mostri.
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30911
Location: here

PostPosted: Sat Jun 26, 2004 4:55 pm    Post subject: Reply with quote

@shanghai: sotto cosa lo metteresti questo https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=189262
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
n3m0
l33t
l33t


Joined: 08 Feb 2004
Posts: 798
Location: Richville, Naples, Italy, Europe

PostPosted: Sat Jun 26, 2004 5:18 pm    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
@shanghai: sotto cosa lo metteresti questo https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=189262


Immagino tu faccia tale domanda in relazione alla nuova lista di TAG (sto cercando di riprendere il filo della storia, mi so' perso qualche puntata)
Tirato tirato, si potrebbe ficcare sotto CONF, ma, a mio avviso è una forzatura. Ci sta troppo stretto.
Inoltre, il tag TOOL, secondo me, andrebbe reintrodotto.
Perdonatemi se magari sto ritirando fuoi qualcosa di già discusso, ma per un po' non ho potuto seguire la vicenda...

Sempre e cmq, IMHO.
_________________
L’energia è la civiltà. Lasciarla in mano ai piromani/petrolieri è criminale. Perché aspettare che finisca il petrolio?
L’età della pietra non è mica finita per mancanza di pietre. - B.G.


Site/Blog: http://www.neminis.org
Back to top
View user's profile Send private message
bld
l33t
l33t


Joined: 26 Mar 2003
Posts: 759
Location: Outter Space

PostPosted: Sat Jun 26, 2004 5:30 pm    Post subject: new tag Reply with quote

possiamo fare un tag per quello che riguarda domani "astratte" su linux o terminologia o qualsiasi cosa non attinanente a gentoo? per esempio:

"Cose' il VFS quando si parla di file systems?", diciamo "domande per newbies",.. imho sara molto molto utile a tutti noi piccoli n00bs :D
_________________
A happy GNU/Linux user!!
Back to top
View user's profile Send private message
bld
l33t
l33t


Joined: 26 Mar 2003
Posts: 759
Location: Outter Space

PostPosted: Sat Jun 26, 2004 5:33 pm    Post subject: altra idea paranoica Reply with quote

Ehm un altra idea paranoica che mi e' venuta in mente.. sarebbe fare un extension per firefox (dato che e' uno dei browser piu famosi e che i suoi extension funzionano anche per mozilla hmm mi sa che l'opposto anche se non cambia il significato :P [...]) che si cura lei della gestione/visione delle tags?

Ma non ho la piu palida di come si creano queste estensioni e/o plugings.
_________________
A happy GNU/Linux user!!
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30911
Location: here

PostPosted: Sat Jun 26, 2004 5:33 pm    Post subject: Reply with quote

@bld: possono benissimo andare sotto il tag [DISCUSSIONE]
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
shanghai
Guru
Guru


Joined: 08 Feb 2004
Posts: 493
Location: Roma, Italia, GeekLand

PostPosted: Sat Jun 26, 2004 6:08 pm    Post subject: Reply with quote

Ragazzi, https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=189262
è un ottimo esempio di [use] :)
Problema in runtime, no? :)

----EDIT----
A Fedeli, perché hai tolto use?
_________________
Il sonno della ragione genera mostri.
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30911
Location: here

PostPosted: Sun Jun 27, 2004 6:33 pm    Post subject: Reply with quote

Aggiunto il tag
[Utilizzo] -> Per problemi di runtime, situazioni tipo "il programmaX a un certo punto si blocca con quest'errore che faccio" e simili
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
Panda
Apprentice
Apprentice


Joined: 31 Jul 2003
Posts: 223
Location: Cremona <=> Catania

PostPosted: Sun Jul 18, 2004 10:46 am    Post subject: Reply with quote

ma che ne pensate del tag [new] oppure [news]?

Penso che possano essere utili, ad esempio per proporre al forum nuovi software o notizie...
Back to top
View user's profile Send private message
shanghai
Guru
Guru


Joined: 08 Feb 2004
Posts: 493
Location: Roma, Italia, GeekLand

PostPosted: Mon Jul 19, 2004 11:22 am    Post subject: Reply with quote

E' perfettamente incluso in [discussione] (o in [ot] a seconda). Ricordati che dal momento che due tag si accavallano utilizzarli in qualsiasi modo è perfettamente inutile.
_________________
Il sonno della ragione genera mostri.
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Thu Feb 08, 2007 1:04 pm    Post subject: Reply with quote

Scusate se riesumo questo dinosauro ma dopo aver a lungo visto apparire nei titoli i tag più strani ho letto un post di un moderatore che consiglia di usare un tag non incluso in quella che dovrebbe essere la lista ufficiale.

Ormai i tag hanno raggiunto una varietà tale da risultare abbastanza inutili (almeno IMHO) quindi o li aboliamo o mettiamo sticky la lista e ci atteniamo a quella ...

È un'idea malata o può avere un senso anche per voi ?
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Thu Feb 08, 2007 1:23 pm    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:
Scusate se riesumo questo dinosauro ma dopo aver a lungo visto apparire nei titoli i tag più strani ho letto un post di un moderatore che consiglia di usare un tag non incluso in quella che dovrebbe essere la lista ufficiale.


Riguardo quel consiglio, lo ho fatto perché, trattandosi di problemi che possono essere apparente simili a quelli di un'altro programma ("emerge") è bene operare una distinzione chiara dall'inizio ;-)
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
Onip
Advocate
Advocate


Joined: 02 Sep 2004
Posts: 2912
Location: Parma (Italy)

PostPosted: Thu Feb 08, 2007 1:51 pm    Post subject: Reply with quote

piuttosto mi sembrerebbe giusto aggiungere alla lista il tag [Paludis], al tempo in cui la lista è stata compilato non penso ci fosse già paludis.
_________________
Linux Registered User n. 373835

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Thu Feb 08, 2007 1:55 pm    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:
Riguardo quel consiglio, lo ho fatto perché, trattandosi di problemi che possono essere apparente simili a quelli di un'altro programma ("emerge") è bene operare una distinzione chiara dall'inizio ;-)


Condivido il principio della chiarezza delle discussioni ma se ogni moderatore propone l'utilizzo di un tag diverso temo che la chiarezza vada a farsi benedire :wink:

A mio parere sarebbe carino mettere sticky la lista dei tag ufficiali e aggiornare la lista, in questo modo ogni suggerimento sarebbe coerente con una linea ufficiale visto che le linee guida al punto 5 riportano
Quote:
Per rendere più comprensibili i titoli dei post e per facilitare la ricerca siete invitati ad utilizzare uno dei tag ufficiali presenti in questa lista.

Quindi di fatto il tuo suggerimento per quanto condivisibile è contrario alle linee guida, il mio suggerimento è semplicemente mirato ad evitare questi paradossi.

Non voglio fare una sterile critica al tuo operato ma cerco di essere costruttivo :wink:
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Thu Feb 08, 2007 2:03 pm    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:
Quindi di fatto il tuo suggerimento per quanto condivisibile è contrario alle linee guida, il mio suggerimento è semplicemente mirato ad evitare questi paradossi.

Non voglio fare una sterile critica al tuo operato ma cerco di essere costruttivo :wink:


Credo che un pm con scritto "ehi, ricordati di modificare l'elenco dei tag ufficiali" sarebbe stato sufficiente :roll:
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
Ic3M4n
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2004
Posts: 3489
Location: Bergamo.

PostPosted: Thu Feb 08, 2007 2:09 pm    Post subject: Reply with quote

Io credo che il semplice consiglio di utilizzare un tag non presente tra quelli ufficiali non sia da imputare ad una negligenza, quanto ad un "contesto differente" nel 2007 rispetto a quello in cui è stata stilata la lista dei tag nel 2004.

in ogni caso:
randomaze wrote:
Credo che un pm con scritto "ehi, ricordati di modificare l'elenco dei tag ufficiali" sarebbe stato sufficiente :roll:

vale molto più di un
Kernel78 wrote:
ho letto un post di un moderatore che consiglia di usare un tag non incluso in quella che dovrebbe essere la lista ufficiale.
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Thu Feb 08, 2007 2:30 pm    Post subject: Reply with quote

Il mio non voleva essere un appunto a randomaze ma al metodo generale in voga ...

Quando è stata stilata quella lista si diceva di fare riferimento a questa discussione, da allora quella lista è stata più o meno ignorata (tranne per OT e RISOLTO), per me è meglio scrivere titoli sensati che con incrementare una lista di tag che sono già in gran parte inutilizzati.

O si riscrive per bene la lista o lasciamo stare i tag o proseguiamo come adesso con tagging selvaggio.

Si, ho preso spunto da un'azione di randomaze ma vorrei andare oltre ad un semplice aggiornamento della lista, mi piacerebbe discutere e riesaminare la sua utilità (non di randomaze ma della lista e dei tag in generale).

Se non sono riuscito a far arrivare a voi il mio intento mi spiace ...
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Thu Feb 08, 2007 2:35 pm    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:
O si riscrive per bene la lista o lasciamo stare i tag o proseguiamo come adesso con tagging selvaggio.


Direi che non ci sono problemi per ammodernare la lista e, se lo ritenete necessario, rimetterla stiky (se non ricordo male una volta lo era)...
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Thu Feb 08, 2007 3:33 pm    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:
Kernel78 wrote:
O si riscrive per bene la lista o lasciamo stare i tag o proseguiamo come adesso con tagging selvaggio.


Direi che non ci sono problemi per ammodernare la lista e, se lo ritenete necessario, rimetterla stiky (se non ricordo male una volta lo era)...

Si ma o si spinge affinché ci si attenga alla lista o tanto vale sfoltirla di brutto ...
Non mi ricordo di aver mai visto una discussione usare i primi 6 tag (ok, qualche DISCUSSIONE rimane ma dovrebbe finire nel subforum apposito), [ebuild] non ha molto senso in quanto sarebbe meglio postare gli ebuild su bugs.gentoo.org, mai visto neppure [PPC] e altri tag di architettura (tranni rari amd64), paludis mi sembra eccessivo.

IMHO bastano e avanzano RISOLTO, OT, HOWTO e TIP ... magari aggiungendo il già utilizzato update
Ovviamente bisognerebbe scrivere sempre dei titoli significativi, altrimenti si butta la lista e si procede come adesso con tag come [Lungo], [kernel], [INFO], il fantastico [help],[workaround],[avahi] e mille altri che prolificano nell'indifferenza generale ...
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
RollsAppleTree
Guru
Guru


Joined: 18 Feb 2005
Posts: 340
Location: Sicilia - Catania

PostPosted: Sat Feb 10, 2007 5:38 pm    Post subject: Re: [DISCUSSIONE] Molti tag o pochi? Reply with quote

shanghai wrote:
Questo è il risultato (in fase di studio) delle nostre fatiche:
Code:
[Install] -> installazione gentoo e pacchetti vari
[Conf] -> configurazione di gentoo e pacchetti vari
[Use] -> problemi relativi all'utilizzo di un software
[Discuss] -> analisi dei software e altro
[HW] -> problemi e discussioni sull'hardware
[Devel] -> quesiti su linguaggi di programmazione
[Doc] -> topic che riportano documentazione e howto
[Tip] -> trucchi e segreti di gentoo
[Ebuild] -> ebuild non presenti in portage
[PPC] -> topic relativi all'architettura ppc
[AMD64] -> topic su tale architettura
[FAQ] -> domande frequenti
[OT] -> Off Topic


Ma perchè dovremmo inserire una tag che serve per problemi inerenti un linguaggio di programmazione? Non mi viene in mente nessun esempio di un problema inerente Gentoo dove ci sia bisogno di assistenza su un dato linguaggio... Se qualcuno ha bisogno di un aiuto su un linguaggio posterà il suo messaggio su un forum di programmazione, no?
_________________
RollsAppleTree BLOG !!!
Documentazione in Italiano su Gentoo
F.A.Q. in Italiano su Gentoo
Back to top
View user's profile Send private message
Peach
Advocate
Advocate


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 3686
Location: London, UK

PostPosted: Sat Feb 10, 2007 5:42 pm    Post subject: Re: [DISCUSSIONE] Molti tag o pochi? Reply with quote

RollsAppleTree wrote:
Ma perchè dovremmo inserire una tag che serve per problemi inerenti un linguaggio di programmazione? Non mi viene in mente nessun esempio di un problema inerente Gentoo dove ci sia bisogno di assistenza su un dato linguaggio... Se qualcuno ha bisogno di un aiuto su un linguaggio posterà il suo messaggio su un forum di programmazione, no?


si e se devo scrivere un'ebuild o uno script di installazione o una routine per un programma per la gestione di un server gentoo la posto in un forum di programmazione che non sanno una cippa di gentoo?
_________________
Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom
Back to top
View user's profile Send private message
RollsAppleTree
Guru
Guru


Joined: 18 Feb 2005
Posts: 340
Location: Sicilia - Catania

PostPosted: Sat Feb 10, 2007 5:53 pm    Post subject: Re: [DISCUSSIONE] Molti tag o pochi? Reply with quote

Peach wrote:
si e se devo scrivere un'ebuild o uno script di installazione o una routine per un programma per la gestione di un server gentoo la posto in un forum di programmazione che non sanno una cippa di gentoo?


D'OH (alla Homer Simpson) ... non ci avevo pensato :D
_________________
RollsAppleTree BLOG !!!
Documentazione in Italiano su Gentoo
F.A.Q. in Italiano su Gentoo
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Sat Feb 10, 2007 10:33 pm    Post subject: Re: [DISCUSSIONE] Molti tag o pochi? Reply with quote

Peach wrote:
RollsAppleTree wrote:
Ma perchè dovremmo inserire una tag che serve per problemi inerenti un linguaggio di programmazione? Non mi viene in mente nessun esempio di un problema inerente Gentoo dove ci sia bisogno di assistenza su un dato linguaggio... Se qualcuno ha bisogno di un aiuto su un linguaggio posterà il suo messaggio su un forum di programmazione, no?


si e se devo scrivere un'ebuild o uno script di installazione o una routine per un programma per la gestione di un server gentoo la posto in un forum di programmazione che non sanno una cippa di gentoo?

Sai dirmi quante volte sia mai stato usato quel tag ? O meglio sai dirmi quante volte quel tag sia stato usato su discussioni che trattassero anche Gentoo e non linux in generale ?
Non dico che la tua prospettiva sia irreale ma che se abbiamo un tag per una piccola manciata di messaggi allora dovremmo mettere tag anche per argomenti più diffusi (ma sempre marginali).
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
Peach
Advocate
Advocate


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 3686
Location: London, UK

PostPosted: Sat Feb 10, 2007 11:56 pm    Post subject: Re: [DISCUSSIONE] Molti tag o pochi? Reply with quote

Kernel78 wrote:
Sai dirmi quante volte sia mai stato usato quel tag ? O meglio sai dirmi quante volte quel tag sia stato usato su discussioni che trattassero anche Gentoo e non linux in generale ?
Non dico che la tua prospettiva sia irreale ma che se abbiamo un tag per una piccola manciata di messaggi allora dovremmo mettere tag anche per argomenti più diffusi (ma sempre marginali).


mai detto questo, mai messo in discussione.
quel tag era nato per quello.
che non lo si usi o che si usi "solved" o "ris" al posto di "ok" o "risolto" è questione ancora aperta, mi pare.
_________________
Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3, 4  Next
Page 3 of 4

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum