Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[USE] Due domande...
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Keter
n00b
n00b


Joined: 18 Jun 2004
Posts: 8
Location: Trentino

PostPosted: Sat Jun 19, 2004 9:33 pm    Post subject: [USE] Due domande... Reply with quote

Ciao a tutti
Avrei due domande sulle variabili USE, una generale e una particolare:

1) Domanda generale: mi sembra di aver capito il loro effetto, solo che non capisco come funzionino.
Spiego meglio il mio dubbio, che probabilmente deriva dalla mia scarsa esperienza nella programmazione in ambiente Linux: se io faccio un programma che utilizza le librerie Qt, nessuno riesce ad usarlo se non ha anche le suddette librerie, giusto?
Quindi già al momento dell'"emersione" si cercano le dipendenze e magari, vedendo che quel programma utilizza liberie non possedute, non lo si installa. Ma come funziona invece quando, con le variabili USE, si "toglie ad un programma il supporto per Qt" ? Insomma, come si fa a scrivere un programma che utilizza Gtk o Qt, o entrambi,a seconda della disponibilità dell'utente ? Ho lavorato con le Gtk e da quel che ne so le Qt sono tutta un'altra cosa!! come si fa a supportarle entrambe ? ed é comune nei programmi GUI avere questa possibilità ?

2) Domanda particolare: (questa penso che vi basti una riga per rispondere) ho il lettore DVD ma mi sono scordato :? di inserire la variabile USE dvd. Me ne sono accorto oggi, dopo aver compilato tutto quanto, KDE compreso. Devo ricompilare tutto per poter leggere i DVD ? e se un domani aggiungessi un masterizzatore DVD, dovrei di nuovo ricompilare tutto con l'opzione dvdr? non mi sembra un metodo molto efficace, ma forse é proprio perché non ho capito...


Grazie (della comprensione)
ciao!!
Back to top
View user's profile Send private message
silian87
Advocate
Advocate


Joined: 06 Oct 2003
Posts: 2318
Location: Treviso, Italy

PostPosted: Sat Jun 19, 2004 9:46 pm    Post subject: Reply with quote

1) Ci sono pochi programmi che possono usare sia le gtk che le qt. Probabilmente hanno fatto del codice per la GUI e dell'altro separato per le azioni.

2)Basta che ricompili quelle parti di kde che leggono dvd e fanno cose del genere, credo basti kde-multimedia.
_________________
Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/

Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt

GTalk: silian87@gmail.com
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30916
Location: here

PostPosted: Sat Jun 19, 2004 9:52 pm    Post subject: Reply with quote

1) Ti consiglio di leggere qui che e' spiegato molto bene
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30916
Location: here

PostPosted: Sat Jun 19, 2004 10:52 pm    Post subject: Reply with quote

Per la domanda 2 ti rispondo cosi'
Code:
#!/bin/sh

# crea la lista dei pacchetti che contengono
# la use e la mette in /tmp
emerge -epv world | grep $1 > /tmp/list

# estrae la lista dei pacchetti da
# riemergiare
list=`awk '/\// {print $4}' /tmp/list`

# setta la nuova use nel make.conf
euse -E $1

# riemergia i pacchetti in questione
for i in $list
do
  emerge =$i
done

#rimuove la lista dei pacchetti
rm /tmp/list

Non mi assumo nessuna responsabilita' se lo script fa casini. Magari per provarlo cambiate la linea
Code:
emerge =$i

con
Code:
emerge -p =$i


PS: richiede gentoolkit installato
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30916
Location: here

PostPosted: Sun Jun 20, 2004 11:25 am    Post subject: Reply with quote

Dimenticavo di dire che lo script si lancia con
Code:
# ./nome_script nome_use_da_aggiungere

_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Sun Jun 20, 2004 11:44 am    Post subject: Reply with quote

A parte il fatto che fedeliallalinea, oltre ad ascoltare buona musica, posta anche script molto ultli :D , in generale secondo me ti conviene dare sempre un'occhio alle use settabili per ogni pacchetto aggiungendo un -v dopo il comando emerge. In queto modo ti dice le use che vorrebbe usare per compilare il dato pacchetto: le use abilitate sono segnate in rosso, quelle che invece sarebbero disabilitate sono in blu; se vedi che una delle use disabilitate ti è invece utile in quel frangemte puoi dare davanti ad emerge un USE="xxx" volante o aggiungerlo stabilmente in make.conf, secondo il tuo gusto
In questo modo sei sempre certo di non esserti dimenticato qualche use per strada e pian piano capisci quali sono le use utili da mettere nel make.conf
Almeno io faccio così...
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
federico
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2003
Posts: 3272
Location: Italy, Milano

PostPosted: Sun Jun 20, 2004 4:29 pm    Post subject: Re: [USE] Due domande... Reply with quote

Quote:
Ma come funziona invece quando, con le variabili USE, si "toglie ad un programma il supporto per Qt" ? Insomma, come si fa a scrivere un programma che utilizza Gtk o Qt, o entrambi,a seconda della disponibilità dell'utente ? Ho lavorato con le Gtk e da quel che ne so le Qt sono tutta un'altra cosa!! come si fa a supportarle entrambe ? ed é comune nei programmi GUI avere questa possibilità ?


Questa cosa con le use flag centra poco. Se vuoi scrivere un software che giri sia in gtk sia in qt devi scrivere una applicazione shell o delle librerie di chiamate e poi scrivere DUE frontend, uno in gtk e uno in qt (e per me il "tutta un'altra cosa" delle qt e' in peggio...)
_________________
Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum