View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
ciuxi Tux's lil' helper

|
Posted: Wed Jul 07, 2004 10:10 pm Post subject: [FAQ] Domande varie sulla rete |
|
|
Cari ragazzi sto quasi per configurare la mia scheda di rete e i miei servizi di Adsl FastWeb,ma come al solito avrei bisogno di ulteriori consigli e delucidazioni(ho installato uno stage3+GRP e anche il portage adatto).
Ringrazio koma e tutti della community Gentoo per l'assistenza ma risolvetemi questi dilemmi che non mi fanno dormire la notte :
1) ho un portatile Sony TR1 e la mia schede di rete è un Ethernet Intel 82801BD PRO/100 VE(MOB) Ehternet Controller faccio bene a caricare il modulo eepro100???
2) devo modificare anche lo script /etc/conf.d/net per rendere le modifiche permanenti anche allo startup di gentoo o basta solo digitare il comando modprobe 'modulo'????
3) se riesco a collegarmi ad internet scaricherò con emerge tutti i pacchetti che mi mancano ( grazie a quelle sole che si comprano in edicola,sapete non mi va di scaricare e di masterizzare i due CD dunque di riniziare tutto da capo!! ) e darò una bella compilata a tutto ma ordunque mi serve un consiglio: io mi volevo scaricare la KDE per il desktop ma forse avete qualche versione migliore da consigliarmi???Vi dico subito che faccio un mestiere veramente sporco( sporco solo in Italia ) cioè il programmatore , pure javarolo , e mi servirebbe un desktop veramente efficiente adatto per le mie esigenze,dunque non mi interessano tutti quei programmi perditempo.
Grazie a tutti e aspetto con fiducia vostre esaudienti risposte....anche in chiave di sostanze alcaloidi , basta che siano comprensibili.... |
|
Back to top |
|
 |
motaboy Retired Dev

|
Posted: Wed Jul 07, 2004 10:48 pm Post subject: |
|
|
1) credo di si. nel 2.4 ce ne erano due moduli diversi per la stessa scheda, adesso mi sembra di no.
2) devi editare /etc/conf.d/net e settare la tua interfaccia di rete, se il tuo coso FastWeb (si chiama hag?) fa da server dhcp allora sei a cavallo, basta che lo setti nel file, ci sono tutti gli esempi.
Per il caricamento del modulo, se hai attivato hotplug non dovresti avere problemi visto che li carica da solo (coldplug) all'avvio.
3) Anch'io faccio il programmatore (gratuito per adesso visto che studio, ma ovviamente opensource). Uso kde visto che faccio programmi per esso e lo considero l'ambiente piú comodo che ci sia, dato che programmo in c++ kdevelop é veramente il migliore, e supporta anche molti altri linguaggi come il Java. Ovviamente un IDE dedicato come eclipse (mai provato) sará migliore. Poi la scelta del desktop é una questione di gusti. L'unica é provarli tutti. _________________ ...
Last edited by motaboy on Wed Jul 07, 2004 10:56 pm; edited 2 times in total |
|
Back to top |
|
 |
sbx n00b

|
Posted: Wed Jul 07, 2004 10:51 pm Post subject: Re: Il novizio sta per essere svezzato... |
|
|
ciuxi wrote: | 1) ho un portatile Sony TR1 e la mia schede di rete è un Ethernet Intel 82801BD PRO/100 VE(MOB) Ehternet Controller faccio bene a caricare il modulo eepro100???  |
Se non ho capito male direi dovrebbe bastare:
Code: | # modprobe eepro100 |
ciuxi wrote: | 2) devo modificare anche lo script /etc/conf.d/net per rendere le modifiche permanenti anche allo startup di gentoo o basta solo digitare il comando modprobe 'modulo'????  |
No, il caricamento dei moduli è affidato ad un altro file. Ti basta aggiungere il nome del modulo al file /etc/modules.autoload.d/kernel.2.X, dove X è il primo minor della versione del kernel (solo il primo, quindi 4 o 6, immagino):
Code: | # echo "eepro100" >> /etc/modules.autoload.d/kernel-2.X |
ciuxi wrote: | 3) se riesco a collegarmi ad internet scaricherò con emerge tutti i pacchetti che mi mancano ( grazie a quelle sole che si comprano in edicola,sapete non mi va di scaricare e di masterizzare i due CD dunque di riniziare tutto da capo!! ) e darò una bella compilata a tutto ma ordunque mi serve un consiglio: io mi volevo scaricare la KDE per il desktop ma forse avete qualche versione migliore da consigliarmi???Vi dico subito che faccio un mestiere veramente sporco( sporco solo in Italia ) cioè il programmatore , pure javarolo , e mi servirebbe un desktop veramente efficiente adatto per le mie esigenze,dunque non mi interessano tutti quei programmi perditempo.  |
Se tutto quello che ti interessa è l'efficienza, gira al largo da KDE!!!
In merito alla performance, i migliori sono Fluxbox, Blackbox e Window Maker. Blackbox lo conosco solo perchè è lo "zio" di Fluxbox, che uso al momento: quest'ultimo è molto leggero ed estremamente configurabile, con l'interessante caratteristica di supportare estensioni native di molti altri WM/DE (docklets, dockapps, bbtools, gdesklets, (super)karamba, ...). Window Maker lo usavo in precedenza: è più leggero ed anch'esso dispone di grandi possibilità di configurazione, tuttavia non è compatibile con estensioni particolari, al di fuori delle dockapps (che sono proprie di WMaker). In definitiva, la scelta ovviamente è tua, ma a giudicare dalle tue esigenze direi che WMaker potrebbe fare al caso tuo.
ciuxi wrote: | Grazie a tutti e aspetto con fiducia vostre esaudienti risposte....anche in chiave di sostanze alcaloidi , basta che siano comprensibili.... |
E' un piacere rendersi utile, ma non prendere troppo in considerazione quello che dico. Sono poco più di un novellino ed è meglio se attendi la conferma di qualcuno più esperto. _________________ Stefano |
|
Back to top |
|
 |
gaffiere Guru

|
Posted: Thu Jul 08, 2004 12:18 am Post subject: |
|
|
incuriosito da questo post, sono andato a controllare il mio /etc/modules.autoload.d/kernel-2.4 questo è il suo contenuto
Code: | Middle-Earth root # cat /etc/modules.autoload.d/kernel-2.4
# /etc/modules.autoload.d/kernel-2.4: kernel modules to load when system boots.
# $Header: /home/cvsroot/gentoo-src/rc-scripts/etc/modules.autoload.d/kernel-2.4,v 1.1 2003/03/09 09:06:23 azarah Exp $
#
# Note that this file is for 2.4 kernels. If you need different modules
# for a 2.5 kernel, you can create /etc/modules.autoload.d/kernel-2.5
#
# Add the names of modules that you'd like to load when the system
# starts into this file, one per line. Comments begin with # and
# are ignored. Read man modules.autoload for additional details.
# For example:
# 3c59x
#mousedev
#usbmouse
#ide-scsi
nvidia
#8139too
|
ma l'output di Code: | Middle-Earth root # lsmod
Module Size Used by Tainted: P
smbus-arp 4660 0 (unused)
w83781d 23764 0 (unused)
i2c-viapro 3404 0 (unused)
i2c-proc 6900 1 [smbus-arp w83781d]
i2c-core 15108 0 [smbus-arp w83781d i2c-viapro i2c-proc]
ipt_state 536 3 (autoclean)
iptable_filter 1740 1 (autoclean)
ipt_MASQUERADE 1624 2 (autoclean)
iptable_nat 18022 1 (autoclean) [ipt_MASQUERADE]
ip_conntrack 24096 0 (autoclean) [ipt_state ipt_MASQUERADE iptable_nat]
ip_tables 13440 6 [ipt_state iptable_filter ipt_MASQUERADE iptable_nat]
parport_pc 13252 1 (autoclean)
lp 6372 0 (autoclean)
parport 16160 1 (autoclean) [parport_pc lp]
nvidia 4586636 6
|
gli altri vengono tirati su dal kernel all'occorrenza giusto?
see ya _________________ Thomaz "Gaffiere"
Middle-Earth XP2200+, 1Gb Ram, 80Gb + 160Gb Hd, SbLive!, Nvidia 6800GT AGP8x
Gentoo Gnu/Linux 2.6.12-gentoo-r10 |
|
Back to top |
|
 |
motaboy Retired Dev

|
Posted: Thu Jul 08, 2004 8:34 am Post subject: |
|
|
No, quelli relativi alle periferiche vengono caricati da hotplug, altri vengono richiesti dal kernel loader quando un programma/modulo chiama/accede a una funzione/device/alias (simbolo) associato ad un determinato modulo. Poi nel 2.6 i simboli vengono esportati dai moduli stessi che li forniscono mentre nel 2.4 alcuni erano hardcoded nelle modutils mentre altri venivano definiti in /etc/modules.conf _________________ ... |
|
Back to top |
|
 |
Danilo l33t

|
Posted: Thu Jul 08, 2004 1:02 pm Post subject: Re: Il novizio sta per essere svezzato... |
|
|
sbx wrote: | In definitiva, la scelta ovviamente è tua, ma a giudicare dalle tue esigenze direi che WMaker potrebbe fare al caso tuo.
|
Window maker e' un ottimo ambiente. Anzi se li trovo lunedi' ti passo un paio di articoli cosi' decidi.
Credo pero' visto che sei ai primi passi con linux non ti converrebbe iniziare con kde o gnome?
Non credo che quello che ti serva sia un desktop iper-reattivo ai comandi:
quello di cui hai paura e' che il desktop ti rallenti le applicazioni (confondi il desktop con il sistema operativo come e' con winzzZZ).
Kde non e' prestante ma e' comoda per chi inizia. Ti ruba un centinaio di MB ma tu ne hai 700 da usare ecc... ecc... ecc...
Non ti scordare che io sia in ufficio che a casa ne ho 256...
La scelta del desktop e' come la scelta della schell: estremamente personale, ma poi le funzionalita' sono le stesse...
E fai sempre in tempo a cambiare o ad usarne uno diverso ad ogni sessione...
In sintesi installati comunque kde: male che va hai sprecato un po' di spoazio di HD.
Ciao,
Danilo |
|
Back to top |
|
 |
fedeliallalinea Administrator

|
Posted: Thu Jul 08, 2004 2:49 pm Post subject: |
|
|
[MOD]
Cambiato il titolo con qualcosa di piu' appropriato
[/MOD] _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
"Those who would give up essential liberty to purchase a little temporary safety,
deserve neither liberty nor safety."
- Ben Franklin
https://www.news.admin.ch/it/nsb?id=103968 |
|
Back to top |
|
 |
sbx n00b

|
Posted: Fri Jul 09, 2004 12:09 am Post subject: |
|
|
motaboy wrote: | No, quelli relativi alle periferiche vengono caricati da hotplug, altri vengono richiesti dal kernel loader quando un programma/modulo chiama/accede a una funzione/device/alias (simbolo) associato ad un determinato modulo. Poi nel 2.6 i simboli vengono esportati dai moduli stessi che li forniscono mentre nel 2.4 alcuni erano hardcoded nelle modutils mentre altri venivano definiti in /etc/modules.conf |
Quindi non usando Hotplug è necessario inserire in /etc/modules.autoload.d/kernel-2.X il modulo, ad esempio, della propria scheda di rete, giusto? Te lo chiedo perchè carico quasi tutti i moduli con questo metodo, quindi adesso cerco di togliere quelli che non è necessario vengano caricati all'avvio...devo già togliere dal mio router/firewall tutti i moduli relativi ad iptables!!!  _________________ Stefano |
|
Back to top |
|
 |
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|